Volevo scrivere qualcosa di figo e divertente, ma le idee migliori per osannare la propria chiappa le hanno avute James e Spartan. Quindi vi raccontò della mia remata di domenica e di come ad un certo punto il mio culo mi abbia preso per mano e fatto volare (e anche di come io sia ancora tanto tanto niubbo)
(purtroppo il torneo mi ha veramente stancato tantissimo, e non ricordo tutto, ma soprattutto potrei ricordare male: prego i miei opponent di non farsi scrupoli a correggere; i vostri nomi, che per lo più non ricordavo li ho trovati sul sito della dragons league)
BREVE ANTEFATTO
Da bravo copione, finito il GP di Amsterdam mi sono messo subito a testare questo Maverick con il rosso: prendo subito di mira la lista del 5 classificato, dopo qualche partita faccio delle modifiche, insomma: dopo pochi giorni di test, ero arrivato ad una versione similissima a quella del 9° classificato MA il mazzo non mi piace. Mi sembra instabile e anche molto diverso dal solito GWu. Così mi rimetto a testare GWu in vista del Tarmogeddon.
A causa di nmila motivi non riesco a fare un torneo che sia uno dal disastro dell’Ovino, così tutto il mio testing si riassume in alcuni Venerdì sera da Soldan e in tanto, ma proprio tanto, MWS dove un improvvisa esplosione di Delver Burn mi deprime pesantemente. Intanto arriva la settimana prima del torneo e, per colpa della piega che ha preso il topic sul forum, mi viene voglia di testare nuovamente GWr, ma siamo già a Giovedì. E io sapevo che non avrei toccato le figurine quasi per niente, se non sabato pomeriggio. Che furbo. Cmq mi aspetto un meta pieno di Maverick e di Delver (io odio delver) così, alla fine, Venerdì sera, parlando con il mio mentore e compagno di test MD8 decido di portare questa lista (tutte le scelte e le considerazioni, le potete trovare qui:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=413435#413435):
GWru – IO ODIO DELVER
1 Dryad Arbor
1 Culla di Gaea
1 Karakas
3 Waste
4 Lande ventose
2 Colline Boscose
2 Savana
2 Plateau
1 Taiga
1 Isola Tropicale
3 Boschetti dei Salici Ardenti
1 Foresta
1 Pianura
1 Bop
3 Gerarca
4 Mamme
4 Cavalieri
3 Censori mentali
2 Qasali
2 Tarmo
1 Gaddock
1 Scryb Ranger
1 Ooze
3 Jitte
1 Sylvan Lybrary
4 Zenith Verdi
4 Spighe
3 Fuochi punitivi
1 Life from the Loam
Side:
3 Flusterstorm
3 Canoniste eteree
3 Faerie Macabre
1 Bojuka bog
2 Krosan Grip
2 Choke
1 Path to exile
Sabato sera riesco a farmi mandare a fanculo dai miei amici quando gli dico “questa sera vado a letto presto perché domani ho il tarmogeddon”, e dopo una serata tranquillissima, mi metto a dormire alle 12.30.
DOMENICA 27/11/2011: Tarmogeddon 5.
Doc passa a prendermi presto, così si arriva in location con calma, si salutano un po’ di persone e si cazzeggia.
Per questo torneo ho rinunciato ad una cosa molto importante, e litigato pesantemente con la mia fidanzata, per cui sono deciso a combinare qualcosa. E in fatti….
Turno 1: Dell’Orco Andrea con GWu 1-2
G1: non ricordo benissimo come sia andata, so solo che ad un certo punto, a causa di un po’ di denial iniziale mi ritrovo sommerso dal suo gioco. Senza aver visto un fire.
G2: Io vedo bene: gerarca, mamma, cavaliere, Jitte. Lui va in flood totale: prova a tener duro un po’ ma all’ennesima pescata di landa, decide di passare al g3.
G3: Parte con terra gerarca, io faccio taiga gerarca, lui fa spiga+wasta+madre. E io sto a guardare il mio boschetto e il mio fire, in mano che aspettavano di fare porcate. Diciamo che questa sequenza, secondo me ha deciso la partita. Cmq io ho terre da giocare e si va avanti: ad un certo punto lui ha 2 Scavenging ooze, io 3 boschetti e ho pescato altri fire, cavaliere, e Silvan Library. Lui è corto di mana, ma ha visto doppio gerarca e bop; facendo un po di numeri riesco ad uccidergli madre delle rune e poi un gerarca e un bop, e anche una ooze. Poi lui equippa la ooze rimanente con la spada f/f e io sono costretto a chumpbloccare, fino a quando non mi uccide.
Side out: 2 tarmo, gaddock, tropical Island
Side in: 1 path to exile, 2 krosan grip, 1 bojuka bog
0-0-1
Bene, penso tra me e me, ho appena perso il turno 1 un MU che avrei dovuto vincere (fortuna poi, il mio opponent farà 6-2-0 tenendomi discretamente alto di rating). Ma non mi deprimo, già altre volte,mi è capitato di partire male e poi fare discretamente bene. In realtà stavamo già parlando, con il mio amico doc, che alla prossima sconfitta potevo anche droppare.
Turno 2: Carlassara Paolo con BUG aggro control 2-0
G1: Qui vedo molto bene, partendo con terra mamma, terra spiga (su delver, e lui fa altro delver), terra scryb, terra jitte-equippo-attacco. E a questo punto le nmila rimozioni che ha in mano non servono a niente, mentre io gli uccido 2 Jace e tutte le altre creaturine in campo.
G2: Se non sbaglio è molto simile alla prima. Anche qui a farla da padrone sono le mie bestie equippate. Ah si, a dire il vero questa è stata anche l’unica partita in tutto il torneo in cui ho visto la mono life from the loam, che mi ha permesso di recuperare un sacco di terre, per poi poter fare tutto quello che volevo.
Side out: non ricordo bene, mi dispiace
Side in: 2 Krosan grip (perché mi aspettavo che sidasse in pernicious deed-così è stato, ma non l’ha vista) 2 Choke
1-0-1
Turno 3: Verrini Michele con GWu 2-0 questa è stata la partita che mi sono impegnato proprio a perdere, ma anche quella in cui ho scoperto che a 23 anni non so ancora contare.
G1: Qui parto con la combo dei fire già assemblata, e praticamente gli uccido qualsiasi cosa che tocchi terra, senza che lui possa farci niente. Ad un certo punto con io che ho un volante equippato di jitte e un cavaliere grosso in campo, lui vuole farsi chiaramente uccidere Gaddock, ma io non ho nessun motivo per farlo, sospettando almeno 1 Zenith in mano sua.
G2: Qui giochiamo ben 3 Censori mentali (2 lui, 1 io) ma il suo secondo entra in gioco tardissimo, mentre sul primo ci va subito una spiga. Cmq lui, ad un certo punto ha 2 mamme, un tarmo (equippato con sword f/f), un censore mentale ed uno scryb ranger,; io ho cavaliere, censore, scryb e 2 gerarca nobili, lui è a 9, io sono a 7: è il mio turno, e devo chiudere perché il turno dopo chiude lui. Faccio un po di conti, e vedo questo cavaliere 6/6 che da esaltato non lo uccide. Ci penso, vedo se posso fare qualcosa di diverso attaccando con tutto… conto e riconto le terre nel mio cimitero per almeno 3 volte, alla fine, mi rendo conto che non c’è niente che possa fare per evitare la sconfitta, e attacco lo stesso con cavaliere 6/6 per 8 danni, pretto da mamma sia dal verde che dal bianco. E spero che lui scazzi pesantemente e non mi uccida ( ma mi era sembrato uno che a magic sa giocare, per cui non ci speravo neanche tanto). Passo, lui pesca e pensa, io conto ancora le carte nel mio cimitero e… il cavaliere era un 8/8 perché c’erano 6 terre. -.-‘ mi si gela il sangue, fermo tutto, e gli spiego la cazzata. Ovviamente chiamiamo un Judge, che decide che la colpa era di entrambi, e ci fa tornare indietro, scatenando il mal contento del mio opponent. Torniamo alla mia fase principale, ripeto la scena, lui non può fare ancora niente e vinco.
Si lo so. Che modo di merda per vincere. Si lo so, sono proprio un niubbo. E si, mi vergogno per quel che è successo. Contenti?
Side in&out come al turno 1.
2-0-1
Turno 4: Omrèen Ante con BUG controll, 2-1
G1: Lui parte con doppio tarmo, io con mamma e ooze. E ooze vince da sola. Perché poi arriva un reliquiario che pesta duro.
G2: Mulligo a 6 e tengo mano con 5 terre, immaginando che la cosa si sarebbe rivelata vincente. Infatti lui parte con hymn to tourach, hymn to tourach, toughtseize su krosan grip, extirpate su krosan grip, pernice, Jace. Io nel frattempo mi sento ancora pesantemente stuprato dal doppio hymn e finisce li.
G3: credo sia la partita più bella che abbia mai giocato, quella in cui il culo mi ha regalato IL topdeck al momento giusto, in cui ho amato la wizzy per averci dato la Jitte, anche perché lui era diventato un vero e proprio Jacedeed, post side, nemesi di qualsiasi Maverick. Parto con mulligan a 5, mentre lui si è fermato a 6, e già mi sento con un piede nella fossa. Terra, mamma; terra, dismember; terra passo; terra passa; terra goyf-snare; terra pernice; adesso non mi ricordo esattamente cosa accade, ma so che lo costringo a fare saltare pernice, mi pare per liberarsi da un choke, poi mi becco un hymn to tourach che mi scarta jitte e spiga, appoggio altra jitte in campo perché non voglio farmela scartare e forse gli spigo un goyf prima di restare al topdeck completo. Lui, con poche cose in mano, ovviamente mi cala jace (io di fire non ne ho visto 1). So di non avere più tante possibilità, ma almeno mi butta in fondo praticamente ad ogni guardata e questo mi permette di non pescare solo cacca, mentre lui si riempie la mano di rimozioni, ma non di counter. Il mio game plane è quello di pescare fetch e poi dryad arbor in EOT e picchiare equipaggiata di Jitte (ovviamente ignoravo che fosse pieno di rimozioni). Jace a 12, quando finalmente nel suo turno posso sfetchare per dryad arbor. Adesso, mi dispiace dirvi che non mi ricordo il perché (Doc, tu ti ricordi?) ma è praticamente tappedout, quando io topdecko il secondo Choke. Che entra. Da li inizio a picchirlo con dryad arbor equippata di Jitte, e poi esaltata da un qasali, mentre lui, con il male in mano, non riesce a pescare una terra che gli permetterebbe di avere 2 mana, grazie al bayou non affetto da choke. Mi propone una rimozione, poi un goyf, ma muore quando potenzio la mia creatura con jitte. Finalmente uccido Jace, e in3 turni uccido anche lui. Sono sconvolto, quando mi rendo conto di aver vinto quella partita altrimenti impossibile. Ed inizio a sperare: la chiappa tonica, si fa sentire, può darsi che mi assista.
Side out: 3 Censori mentali aviani, 1 spiga.
Side in: 2 krosa, 2 choke, 1 bojuka bog (perché giocava Stalker, ma poi credo lo abbia sidato out)
3-0-1
Turno 5: Antonio Pinto, con Canadian 2-0
G1: Fa poco denial, ma mi parte agrissimo con 2 tarmo 1 mangusta. Io ooze, un bop, e qualcosa che non ricordo bene. Mi ha appena ucciso un goyf con dismember: avevo parato un suo goyf, sapendo che probabilmente aveva sparo in mano, ma io avevo abbastanza mana da ridimensionare i goyf con la ooze, dopo i danni, e invece me lo secca e basta. Ad un certo punto attacca con goyf e mangusta, paro mangusta (3/3) con ooze 3/3, gli tolgo la soglia prima dei danni e rimango 1 mana open. Lui fa wasta, io attingo mana verde, ha 1 carta in mano. Vorrei trasformare mangusta in un 4/4, ma se ha fulmine è morta; però si va verso la sua EOT e quel mana devo decidere come usarlo: considero che se lo lascio perdere e lui ha fulmine è morta lo stesso, allora lo uso--> fire/ice. Eh, vabbè! Cmq dopo pesco un censore, una jitte e un cavaliere. Jitte tiene il tavolo da sola, fino a farmi guadagnare vita (perché nel frattempo ero andato a 3) e ucciderlo in tranquillità.
G2: Mamma+scryb+jitte (ancora lei, si) riescono a tenere il tavolo, nonostante lui abbia messo esplosivi a 2. Mi faccio dazare un primo Choke; il secondo Choke non gli permette di attivare esplosivi quando è tappedout, poi credo sia arrivato un reliquiario, lui prova a fare Mind Harness, ma io proteggo con mamma e via.
Side out: 1 qasali, 1/2 censori, gaddock, e poi non ricordo (scusate)
Side in: 2 krosan grip (principalmente perché prevedevo avrebbe sidato in i mind harness e non volevo beccarmi uno stifle su qasali) 2Choke 1 bojucabog (per tenergli basse le manguste) 1 path to exile.
4-0-1
Turno 6: Cec Filip con Sneak and Show 2-1
G1: io metto pochissima pressione, intuisco che potrebbe trattarsi di quel mazzo perché avevo sentito parlare di uno showandtell.deck su quei tavoli. Spero di trovare un censore prima del fatidico Intuition, ma niente: intuition in EOT; Show and Tell, Sneak Attack e un Emrakul incazzatissimo mi piomba addosso.
G2: Tengo a 7 con canonista (perché temevo potesse giocare anche Hive Mind e non volevo che mi facesse più di un patto al turno) e flusterstorm: Terra mamma, terra passo, terra, canonista e rimango open con fetch: lui nel suo show and tell, io flusterstorm; poi 2 waste di fila lo lasciano solo con un isola e si va al g3.
G3: Apro a 7 senza hate, apro a 6 con 2 reliquiari e mamma. Terra mamma, terra passo, terra reliquiario-force; nel frattempo ho pescato krosan grip. Nel suo lo vedo pensarci parecchio, non ha intuition per sistemarsi la scombata e non sa se rischiare o meno. Alla fine show and tell: emrakul, cavaliere del reliquiario. E io tiro un sospiro perché poteva ancora avere sneak attack e petalo o altro. Nel mio topdeck di choke chiude definitivamente la partita. Mi rivela una mano con solo Sneak attack e un firespout, e gli faccio vedere grip: purtroppo per lui non avrebbe avuto cmq il mana per attivarlo subito.
Side out: 1 qasali, 2 tarmo, 1 ooze, 1 scryb, 3 fuochi, 2 spighe
Side in: 2 Krosan Grip, 2 Choke, 3 Canoniste (inutili), 3 Flusterstorm
5-0-1
Ancora una volta lo sculo è stato con me, regalandomi una mano praticamente perfetta… stento a crederci, ma sono davvero in alto; e sono anche soddisfatto: dico, che tanto, vada come vada, avevo già totalizzato 15 punti, e non mi potevo assolutamente lamentare… ma sotto sotto, ci credevo per davvero.
Turno 7: Simone Giovannetti con ANT 2-0
Proprio prima del 7 turno faccio i conti su chi devo schivare ai tavoli alti: pdL, Venturini, Giovannetti; tutti per gli stessi motivi: sono giocatori molto più forti di me, giocano ANT. Arrivano i pairings e tutto allegro vado verso il Doc che ha già visto tutto ed esordisce. “sei nella merda, giochi contro Giovannetti” io ci penso, e dico: ma secondo te accetta di pattare?? Lui ovviamente mi dice di no. Io, sfacciato, mi siedo al tavolo, e gli chiedo subito se vuole pattare: ovviamente, anche se non sa cosa stia giocando, mi dice no. Ed effettivamente ci sta, perché pattare a quel turno avrebbe costretto entrambi a vincere la prossima.
G1: vinco il dado e tengo a 7 con mamma, aven e un sacco di altra roba inutile. Terra mamma, lui fa un po’ di cose da subito; terra passo e prego che non mi chiuda di 2° sperando che poi aven tornasse utile; lui fa 3/4 probe nel suo, una brainstorm e cerca in tutti i modi la carta che gli serve per scombare, ma non ce la fa; nel suo EOT gli faccio un fire addosso ed è a 11 vite; pesco: Gaddock!!! Non zenith, ma proprio Gaddock!
Ci penso, perché non so se effettivamente abbia o meno delle soluzioni MD, e alla fine lo gioco; lui mi guarda sconvolto (a ragione, ad essere sinceri) e ammucchia.
G2 ha dell’irreale per la sua sfiga, e per il mio culo: io in 4 turni faccio “soltanto” canonista, aven, zenith per gaddock. Lui si sistema la mano e poi parte a scombare: io sono open di gerarca dall’inizio, per bluffare un flusterstorm che non avevo (mossa che mi ha fatto guadagnare un turno, ed in definitiva la vittoria); ma faccio una cazzata, quando lo tappo per spigare canonista in risposta al suo patto del massacro (mossa del tutto inutile, visto che le 2 vite guadagnate, erano compensate da una spell in più per il suo storm count), al ché lui ci prova più convinto e mi rimbalza gaddock, e poi cerca di tutorare una spell definitiva sotto aven (ma non poteva più fare niente per levarlo dalle scatole) con led prende 3 mana blu, e poi con le prime 4 vede… PAST IN FLAMES. Se avesse preso rosso, avrebbe vinto, ma chi cazzo avrebbe pensato che tra quelle 4 carte ci sarebbe stata la mono spell rossa di tutto il mazzo?? Parte con Nausea, e si ferma ad 1 punto vita senza aver rivelato nulla di utile. E finisce così. Assolutamente impensabile come risultato.
Side out: 2 Qasali, Scryb, 2 spighe, credo
Side in: 3 Canoniste, 3 Flusterstorm, Bojuka Bog
6-0-1
Turno 8: Nicolas Baxter con ANT, ID
6-1-1
Annunciano i top8: 1° e 2° a 20pt, e poi 7 giocatori a 19pt per i restanti 6 posti. C’è un po’ di batticuore, ma salvo stranissime sorprese ero discretamente alto di rating, ed infatti sono il 3° di quelli a 19. E sono dentro. Ancora oggi mi sembra impossibile essere entrato in top8 al Tarmogeddon 5. A quel punto son veramente a pezzi, fisicamente e mentalmente; affronto i quarti di finale tranquillo, già soddisfatto di essere arrivato a quel punto, e rilassato… troppo rilassato.
Quarti di finale: Fornasier Luca con GWu 2-1
G1: perdo rapidissimo a causa di denial+jitte.
G2: qui vinco semplicemente caricando il board di minacce, ma soprattutto con un censore mentale e una jitte. Più qualche spiga ben piazzata. In realtà questa, è stata la sagra delle cappelle, perché abbiamo sbagliato tanto entrambi (a detta di chi ha visto cosa aveva in mano lui). So solo che ad un certo punto, con jitte in campo non equippata, lui mette dentro qasali, ma non spacca subito. In un secondo momento, in risposta ad un mio zentith, lui va tapped out per fare flusterstorm, ed io anziché farmi counterare la spell ed equippare censore per uccidere qasali, pago e mi tutoro quello che serve lasciando la qasali vivo. In un terzo momento, con lui sempre tapped out, e qasali protetto da spada f/f, giocando 2 zentih in un solo turno, non mi passa nemmeno per la testa di prendere qasali e spaccargli la spada per poi uccidergli il suo qasali con jitte equippata… in compenso gli ho ucciso lo stesso una mamma e poi un cavaliere+mamma+scryb la portano a casa. Ho giocato malissimo, forse la peggior partita della giornata, ma a “giustificarmi” posso dire che erano le nove di sera e giocavo dalle 11 del mattino.
G3: io mulligan a 6 perché avevo una mano debole, e sapevo che il mazzo poteva darmi di più, senza osare in tutto quello che poi mi ha regalato. Parte con canopy gerarca… io ci penso nel mio turno, e credo che sia in screw: spiga su gerarca; nel suo: dryad arbor (!), madre, nel mio fire su madre; zenith per gerarca; io topdecko altro fire e faccio fire su dryad+spiga su gerarca; poi mi trovo con in campo un gerarca ed uno scryb ranger, che farà circa 8/10 danni da solo, mentre topdecko in continuazione spiga o fire, quando ho finito le risorse, anche un boschetto!! E lui continua a farsi danni con la canopy, anche li, credo se ne sia fatti 6/7. Poi topdecko ancora Jitte, che equippo prontamente su cryb e gli spigo ben 2 cavalieri del reliquiario. Lui è ad un punto vita, io ranger equippato di jitte carica, pesco: il terzo fire, dopo che mi aveva rimosso gli altri due con una tormod, mentre ero tapped out. E finisce li.
Side in&out: come per il turno 1 e 3.
Semifinale: so che Nicolas ha battuto un mono nero (non so come sia stato possibile) e quindi mi siedo al tavolo, sapendo di avere di fronte il giocatore legacy più forte d’italia con un mazzo da cui, nonostante il risultato in svizzera, sto veramente male. Muoio con un 2-0 rapido ed indolore e un “sorry dude” di Nicolas, ma sono sereno e soddisfatto perché ho dato il massimo, e anche la mia chiappa ha dato il massimo. Scena epica quando, sedendomi, gli dico: “farò come ho fatto fino ad ora: prenderò la mia chiappa per mano, e lascerò che mi porti in alto” e lui “posso anche io?”. Ahahah
Finisce così, la mia avventura al Tarmogeddon, vincendo un set di Verdant catacombs FOIL, e uno di polluted delta che ho venduto immediatamente ad un passante (solo le polluted: a me il blu non piace ; p)
Props:
- Al buon Doc (MD8) che mi da un passaggio, mi assiste nei momenti peggiori, e mi va a prendere da bere e da mangiare, quando accuso malori durante le partite. E poi, mi ha praticamente insegnato a giocare!
- A tutti i ragazzi del Venerdì sera da Soldan, con i quali ho giocato tanto e che tanto mi hanno insegnato, in particolare props a Vincenzo, Mike, Fiaba e Francesco e Vazzo che sono rimasti fino alla fine, e ancora di più a Fiaba che ha fatto il tifo per me mentre gi altri tifavano pdL, che sarà sexy quanto volete, ma era il mio oppo!
- A Jak, con il quale scambio sempre tante opinioni sul mazzo, e grande sostenitore della strategia "3 jitte for the win": però potevi venire!!
- Al Tarmogeddon 5, i suoi organizzatori, e al buon Soldan: contento, eh, di questi 8 turni??
- A tutti i miei opponent: e se pensate che sia solo uno sculone, forse avete anche ragione.
- A tutta la gente che si vede in queste occasioni: Mac, Jeremy e tutti gli altri, è sempre bello rivedersi;
- A baxter, che sembra essere l’unica cosa capace di fermare la mia chiappa in god mode: sei il migliore;
- A tutto il mio mazzo, ma soprattutto al Choke e alla Jitte
- Alla mia tonicissima ed incommensurabile chiappa bollente.
Slops:
- Solo a me, che certe volte mi sono impegnato per perdere!