Oggi è gio 30 apr 2026, 18:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [20/11/11 MLL#3 Legnano] Top8 con Ant In Flames
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 13:51 

Onestamente non se un posto tra 4-8° meriti un report, personalmente lo trovo un risultato semivalido. Dato però che un paio di persone mi avevano chiesto della lista et similia, ho trovato un momento di tempo per scribacchiare com'è andata.

Anzitutto il deck.

4 Ponder
4 Brainstorm
4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Gitaxian Probe
4 Infernal Tutor
4 Duress
4 Lotus Petal
4 Lion's Eye Diamond
2 Chrome Mox
2 Thoughtseize
1 Ad Nauseam
1 Past in Flames
1 Burning Wish
1 Lim-dul's Vault
1 Sensei's Divining Top
2 island
2 Swamp
4 Polluted Delta
3 Bloodstained Mire
2 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Tendrils of Agony

Sideboard
1 Chain of Vapior
1 Wipe Away
1 Perish
1 Massacre
1 Cabal Therapy
1 Sadistic Sacrament
1 Deathmark
4 Dark Confidant
1 Empty the Warrens
1 Ill-gotten Gains
1 Past in Flames
1 Tendrils of Agony

Struttura del deck standard, unici appunti da fare

1)le cabal non ci sono perchè ancora ne stavo valutando la sinergia prima del torneo e ho preferito i più funzionali thoughtseize-duress, e perchè i confidant paradossalmente li sido poche volte.

2)la scelta in mono dei vari burning-limdul-cappa. Questo è gusto personale, sono 3 carte che permettono diversi trick in grado di diversificare il percorso della combo. Non sarebbe possibile giocarne di più, e per quanto sia situazionale vederli preferisco averne 3 diversi piuttosto che un 3x di uno solo, proprio per la vairetà di gioco che offrono.

Premetto che molto di questo risultato l'ha fatto il mazzo, a mio parere senza rivali nonostante l'hate che sempre si genera contro combo. I Payring sono stati nel complesso fortunati all'inizio e decisamente ostici sul finale, quindi bilanciati.

1° Turno Elfi
Si comincia in discesa, il primo game è easy win dato che scombo più veloce, il secondo lui butta dentro le fatine che rimuovono il cimitero ma non sono abbastanza incisive da fermarmi, io un perish e marchiare a morte per dare fastidio in caso di necessità, ma è comunque chiusura al secondo turno.

2-0

2° Turno Reanimator
Perdo il dado, parte lui che si prepara il cesso buttandoci un gitaxian, lancio una duress d'urgenza ma vedo doppio rianimino, levo force optando per una chiusura rapida. Lui il turno dopo anima e si fulla la mano. Costretto, parto a mille senza protezione pregando che non abbia visto la second fow e la fortuna è dalla mia, vado a chiudere.
Secondo game non vedo lande ma una mox di cromo e mano mononera quasi pronta alla scombata, tengo credendo nel deck, gli butto uno scartino e non gli vedo modo di buttare bestie nel cesso. Via counter, ma lui pesca entomb e rianima una Iona chiamando.....Blu!
Mi commuovo un po e il turno dopo chiudo in simpatia.

2-0

3° turno Maverick
Primo game parto con gitaxian e scopro un gaddock li dove non dovrebbe stare. Piango pensando al fatto di non aver ancora messo le cabal di main e cerco una chiusura di secondo per anticipare il mio avversario. Il mazzo è un orologio svizzero e mi salva da una partita certamente persa.
Side 1 perish 1 marchiare a morte 1 chain of vapor 4 confidenti / - 3 gitaxian - 4 duress
La seconda il mio oppo appoggia gaddock, canonista e un paio di critter da mana, io tengo con perish e butto una cripta di limdul, metto in cima il marchiare a morte e un paio di fonti di mana. Al 3-4 turno spazzo il tavolo e chiudo il turno dopo.

2-0

4° turno Elfi combo
Ancora una volta mi siedo al tavolo e il gitaxian rivela un combo più lento e senza minacce. Incredulo di fronte al fatto di trovare matchup così positivi porto a casa un primo game chiedendomi dove siano tutti i canadian della sala mentre io gioco.
Il karma mi sente e al secondo game mi suicido con una nausea antistatistica (zero fonti di mana).
Recupero il terzo scoprendo che il mio oppo non aveva nemmeno soluzioni di side contro combo.

2-1

5 Turno Canadian
Ed ecco che finalmente arriva l'uomo nero.
Sifgo il dado, ma la mano è buona. L'hate è tanto e cerco di far partire una nausea al 5° a 10-12 punti vita. Giro bene ma lanciando un wish rosso per gotten non dichiaro di spaccare il led e lui contesta (corretto, il led non si rompe e io perdo da stronzo quale sono).

Non sido nulla perchè i confidant li vedo già morti sotto fulmine e quel che mi serve è già di main. scartini e chiusura veloce per contrastare la race delle sue bestie.

Pensando a quanto sono babbo per la vaccata di prima parto facendo un paio di duress e svuotandogli la mano dai counter, ho la mano piena di mana e faccio partire una cripta per cercare il tutore, trovo il burning ma ancora preso male dalla prima partita sbaglio di nuovo e ordino al contrario le carte. Mi trovo in mano una terra a combo iniziata.
Ergo:

0-2 con bestemmie.

6° Turno Canadian
Il destino mi grazia di una seconda opportunità per redimermi dei miei errori. L'ho giocata talmente teso che fatico a ricordare bene com'è andata. Porto a casa la prima e lui mette praticamente tutta la side nel mazzo.
Mi trovo contro un orda di Force, stifle, reb, spell pierce/snare.
Di nuovo niente confidant dalla side, voglio efficenza e scartini. Riesco a portarla a casa agli addizionali piangendo sangue.

2-1

7° Turno Maverick
Qui è la copia del 3° turno. Primo game a casa senza ostacoli e il secondo di nuovo il perish che interviene a levare gaddock dal tavolo, e chiusura nello stesso turno.

8° Turno Cb Gambero Oscuro
Di splittare non se ne parla, il mio oppo vuole i punti lega e sa di essere forte contro Ant, quindi si gioca.
La prima butto una duress su Balance accompagnata da cappa, faccio un turno di preparazione e parto ma lui vede force e mi smonta.
Aspettandomi qualche removal dalla side azzardo di nuovo a lasciare i Confidant fuori puntando sulla velocità.
Secondo game scombo veloce di secondo, con scartino a togliere il monocounter e ciao.
Terza riesco a partire buttando a terra un cromo e un paio di basiche, tiriamo qualche turno e lui si trova a con un daze + altra carta e cappa in gioco, ho in mano doppia bomba nausea/pastinflames 2 riti e parto senza paura, aggiro daze, giro metà mazzo e faccio mille mana, lancio tutore con led e lui tira fuori dalla cima del deck uno snare O_O. Il pastinflames nel cesso mi copre e resetto la combo andando a chiudere.

2-1

7-1-0 Primo in classifica.

Entro in ottavi e scopro di non aver mai testato MirrorMatch! -.-

Ant vs. Ant

Parte lei con il dado che strano -.-, lei terra-ponder, io butto una duress e tolgo scartino volendomi proteggere e sbagliando un bel po dato che la nausea che le lascio la fa chiudere con un turno di inticipo su di me.
Il secondo game il mazzo si incazza di brutto e tira fuori una chiusura di primo mononera che non lascia scampo.
Terzo game apro mano senza lande ma con doppio petalo, ponder scartino, rituale, tutore, past. Tengo con spirito suicida pensando a una partenza on the draw con scartino + ponder ma lei è forte, più di me. Terra-duress-petalo-cabal e saluto i miei petali rimanendo a piedi per quattro turni. Lei butta confidant ma non vede benissimo, mi fa un altro scartino e mi toglie ponder, dopo 4 turni tento io una partenza con nausea , 1 mana in pool, 12 punti vita.
Nell'ordine vedo:

Tendrill, duress, gitaxian, sacrament, duress, landa, cromo.

Piango per non poter fare nulla a 2 punti vita e con un bob che avrebbe ucciso, giro un ritual e muoio.
Scopro poi che se avessi pagato il gitaxian con il mana avanzato avrei girato senza crepare e tirato il tendrill della vittoria, ma la storia non si fa con i ma e i se, e nemmeno con i nabbazzi.

Faccio gli auguri alla mia avversaria e torno a casa con un jace asian in tasca. Muoio in macchina e penso al monorosso brainless che porterò al prossimo torneo.

PROPS
Agli organizzatori di un evento davvero ben riuscito
Agli oppo onesti nel bene e nel male
Al Mase, mio socio che nonostante il drop al terzo turno rimane con me fino alla fine.

SLOPS
A chi crede che Ant sia un mazzo brainless
A chi pensa che i Pro non sbaglino mai e chi sbaglia vinca di culo.
A me che se playtestassi un po di più eviterei certe svaccate e farei di certo risultati migliori ;)

Un saluto a tutti e alla prossima :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 15:16 

Complimenti per esser arrivato dove sei arrivato..
mi spiace per la fortuna che ho avuto, perchè svaccare togliendoti un ponder, non dovevo proprio farlo :'( (sono Alessandra)

Cmq vietato la prossima volta portare monorosso :-p

Ancora complimenti!!!

Immagine Immagine
Ivano ha scritto:
Mottini,ogni volta che tu parli di magic, un bambino muore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 15:50 
Legendary Creature

Bravo jake66, complimenti x l'ottimo risultato!
Peccato essere ownati da quella sculona della Mottini ma alla fine le scelte in mirror sono davvero poche (vedi chiudere di primo vincendo il dado, brrr). Almeno con gli orim c'era un po' di movimento =P

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 nov 2011, 11:54 

Grazie per i complimenti, purtroppo (e giustamente) Magic rimane sempre un gioco di carte e come tale la fortuna ha sempre la sua parte nel risultato. Non ha senso piangere perchè l'oppo scula o il deck si chioda. Anche perchè quando si vince invece è sempre solo skill (o no?). :)

@Luca gli orim sono una carta che non avrei mai lasciato a casa, essendo la protezione definitiva contro ogni genere di counter. Ma purtroppo portare il deck a 4 colori sarebbe destabilizzante, e onestamente il rosso per PIF è troppo sbroccato per non meritare li posto in main.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]