La notte prima di un torneo, il 99% dei giocatori tende a dormire/cazzeggiare.
Io sono l'1%.
Sabato notte sto decidendo il mazzo da giocare, visto che dopo accurate analisi ho capito che canadian nel meta savonese non è una scelta che paga.
Noto
una lista, ma sono subito perplesso per diversi motivi:
1) Sia la Mistica che lo Snapcaster sono mana intensive (poi Jace vabbe ._.) , quindi antisinergici con la manabase a 16+4 waste non supportata da 8 manipolazioni
2) I counter sono una cosa abominevole, 3 Pierce giusto per perdere ancora di più del normale da Zoo, 3 Daze che cozzano con il punto 1 e 3 sole FoW che personalmente non apprezzo (in questo mazzo).
In compenso non giochiamo gli snare che sono deboli.
3) Il mazzo non gioca 8 manipolazioni, quindi difficilmente sviluppa la sua strategia tempo in modo efficace
Decido di goldfisharlo un attimino e si rivela subito un bel cazzo a pedali.
La mia scelta ricade quindi su
questo, apportando le seguenti modifiche:
- Via mono library, dentro il secondo ponder per aumentare un attimo il blue count
- Via SoF&F, dentro SoF&I perchè mi aspetto molti tritoni
- Via la karakas, dentro una pianura perchè non ho la karakas
- Via una tropicale, dentro un canopy per avere almeno un target figo di reliquiario
Arrivando quindi a questo:
SCHITO'S STONEFORGE REVOLUTION
MD (60)
4 [card]Lande Desolate[/card]
3 [card]Isola Tropicale[/card]
3 [card]Tundra[/card]
1 [card]Savana[/card]
1 [card]Fronde dell'orizzonte[/card]
4 [card]Foresta Pluviale Nebbiosa[/card]
4 [card]Spiaggia Allagata[/card]
4 [card]Gerarca Nobile[/card]
4 [card]Cavaliere del Reliquiario[/card]
4 [card]Mistica Forgiapietra[/card]
3 [card]Cricca Vendilion[/card]
1 [card]Mago del Branco di Qasal[/card]
1 [card]Sfondacranio[/card]
1 [card]Spada di Fuoco e Giaccio[/card]
1 [card]Jitte di Umezawa[/card]
4 [card]Forza di Volontà[/card]
4 [card]Tempesta Cerebrale[/card]
4 [card]Da Spade, a Spighe![/card]
2 [card]Ponderare[/card]
3 [card]Jace, lo Scultore di Menti[/card]
1 [card]Elphelt, Cavaliera Errante[/card]
SB (15)
4 [card]Sentiero dell'Esilio[/card]
4 [card]Perforamagie[/card]
2 [card]Mago Intrigante[/card]
1 [card]Canonista Eterica[/card]
2 [card]Estrazione Chirurgica[/card]
1 [card]Spiritella Macabra[/card]
1 [card]Acquitrino di Bojuka[/card]
Il mazzo a mio parere non ha MU particolarmente negativi, ad eccezione di combo.
Passiamo al disagiato torneo.
Turno 1, Lucio Lodato con tritoni monoU
Nella prima non c'è storia, mistica di secondo protetta che va a prendere F&I (avevo gia BS in mano), a breve i due equip scenderanno e vinceranno da soli.
Side in: 4 Pact to Exile
Side out: 4 Force of Will
Saido out le force per il card disvantage inutile che procurerebbero e me la gioco da aggro puro con 8 spighe.
Nella seconda tengo una mano a mio parere buona con tripla StP + PtE e Mistica ma con solo una fetch come landa.
Metto subito da parte una spiga, che avrei usato solo in caso di morte o per uccidere dei lord of atlantis e uso le rimanenti per temporeggiare.
Riesco a stallare la partita quando sono a 2 grazie al batterskull e alla spiga che avevo conservato, che puntualmente uccide un suo lord.
Gli levo qualunque out con un reliquario attivo che avrebbe potuto slandare le mie dual per levarmi le isole e di li a breve vinco
2/0 1/0
Turno 2 Delfino con Canadian 3sh
Nella prima mi aggrerà pesantemente con una Mangusta.
Nel frattempo provo un jace che viene forzato, provo a difenderlo forzando a mia volta visto che le mie restanti carte in mano erano due lande e avevo bisogno di una branza, ma puntuale arriva un'altra fow,
A me la cosa non dispiace, io mi ritrovo con 3 lande e 2 gerarchi e il mio oppo con una mangusta, qualche landa e al topdeck.
Riesco con un secondo Jace a stabilizzare un minimo la situazione grazie ad una cricca, che usavo per attaccare, mi rimbalzavo e giocavo in pescata per avere blocker sulla mangusta e inoltre impedire che il mio oppo pescasse una seconda creatura.
Il tutto con il culo stretto sperando che non pescasse un botto
Side in: 4 Spell Pierce / 2 Surgical / 2 Pact to Exile
Side out: 4 Force of Will / 2 Jace / 2 Spighe
Saido i pierce perchè ho bisogno di avere un buon counter nei turni dove sono più esposto, i primi.
Saido le surgical anche se ho visto che gioca con le shockland nella speranza di lasciarlo in color screw per buona parte della partita.
Saido out le FoW sia per il blue count sia per il card disvantage che provocano e saido out i jace perchè sono difficili da castare, e anche da difendere.
Scambio solo due spighe con due PtE perchè non sono sicuro del fatto che non giochi basiche.
Nella seconda come da copione gli wasto la tropical e gliela asporto, per poi spigare il goyf che ha giocato.
Vinco senza che lui giochi altre creature.
4/0 2/0
Turno 3 Seveso Andrea con maverick?
Prende un GL perchè arriva 15/20 minuti dopo credendo che la pausa pranzo fosse di un'ora.
Giochiamo la seconda preside e boh, non è che abbia molto da dire, nei suoi primi 4 turni ha giocato nell'ordine:
- Wasta
- Culla
- Wasta
- Wasta
e boh ho vinto
6/0 3/0
Poi isi ID ID e si va in Top8
Top8 Michele pocaspocchia Ferrari con Punishing pocaspocchia Zoo
Vive a 100 metri da casa mia, gli ho buildato il mazzo e so che si succhiano banane
Nella prima stallo la partita mandandolo in screw con il reliquiario, la partita va veramente per le lunghe ma complice il fatto che non vedo nessuna tra branze/spighe/elsphelt/ponder/restanti 7 lande muoio in screw picchiato da due gatti un goyf e un reliquiario.
Side in: 4 Pact to Exile / 2 Surgical
Side out: 4 Force of Will / 2 Jace
Levo due jace perchè penso che siderà le reb e sostituisco le fow con le più performanti PtE, pur sapendo che mi espongo a chooke ma soprattutto alle library.
Nella seconda faccio mistica di secondo per BS, anche se mi avesse ucciso la mistica avrei potuto calare il BS di mano avendo ancora due lande e un gerarca.
Lui mi spiga la mistica, al 4° turno con cinque mana decido di fare surgical su spiga, in questo modo solo qasali avrebbe potuto impedire la race del mio BS avendo io un PtE in mano.
Grazie alla surgical scopro che ha un qasali in mano, allora aspetto e gli faccio cricca in EoT per levare qasali.
Gioco BS e
DI
CRICCA
HA
PESCATO
QASALI
GG
Props a:
- Delpiazzo, che scopre il gusto della banana succhiandola con gusto!
- Ciccio, che è sempre troppo uber!
- A tocchi, che non viene!
- A mick, che costringo a venire e sgrassa il torneo!
- A tutta la lega, troppo uberista!
Slops a:
- Me, che faccio per due volte perfect per poi farmi sturare ai quarti
Cya