Oggi è mer 6 mag 2026, 2:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [15/10/2011 - Trento] Unstoppable Zoo: primo!
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 22:07 
Legendary Creature

*Titolo: When the ZOO hits your eyes like a big pizza pies... that's Amore!*

Visto che il report ufficiale del torneo non compare ancora (Antoniooooo! Fa caldoooo!) scrivo due righe io per raccontarvi di come si faccia con Zoo a vincere contro combo. Sisisi, spiego tutto per filo e per segno!

*Antefatti*

Di antefatti particolari non ce ne sono molti. Il venerdì sera mi trovo con un Kalle in versione estiva a casa mia. Dico "estiva" perché da lui faceva così caldo che ha pensato bene di venire in Trentino, a metà Ottobre, senza nemmeno la giacca. Quando la sera la temperatura segna 7 gradi allora rimpiangi di non essere un Dallas (orsetto del cuore) e di non avere la tua pelliccia integrata (seppure, ora che mi ricordo, in una premiazione ai tempi d'oro della Vip ho visto Kalle cambiarsi maglietta... e l'indice NASDAQ si è impennato per alcuni minuti).
Porto Kalle a vedere un cinema a tradimento (ho fatto di tutto per non fargli vedere la locandina del film!), e quando ormai abbiamo i biglietti in mano si accorge che abbiamo PAGATO DEI SOLDI per vedere i cowboy contro gli alieni... Ok, era una scelta azzardata ma in effetti non prevedevo dei dialoghi così imbarazzanti e nemmeno delle espressioni meno variegate di quelle che solitamente ci regala Nicholas Cage...
L'unica nota positiva sul cinema è la stampante dei biglietti che si inceppa e quindi la siura che ci scrive i numeri dei posti sui biglietti... fila "S", e lei scrive sul biglietto "S come Savona"... l'ho tenuto ovviamente :-)
Capito solo dopo due ore che purtroppo gli alieni non vincono (te pareva), ci dirigiamo al pub a finire la serata con delle birre di consolazione.
Rientrati a notte inoltrata dobbiamo solo capire come scongelare Kalle, poi il resto è tutta discesa.

*Cosa gioco*

Visto che il tempo per testare non c'è mi diletto a giocare Zoo nei pochi tornei che posso fare. Con questo non dico che giocare il mazzo BENE sia una passeggiata, ma almeno in un meta random come quello trentino ci si può divertire senza troppi patemi.
Ci tengo a sottolineare che quello che non posso sapere tramite test lo "imparo" leggendo i topic strategici di Tipo1, quindi io per primo sono un ottimo utente del forum, che quando può scrivere pure due righe per contribuire in qualche modo (anche se ora che mi hanno chiuso il mercatino credo che me ne andrò altrove, non posso resistere senza scrivere UP almeno una volta al giorno!).
Vi risparmio le menate che mi sono fatto al torneo vedendo 3 combo su 3 persone che ho incontrato, anzi non ve le risparmio e ve le racconto dopo. Prima la mia lista:

DECK: Punishing Zoo

// Lands (23)
3 [ON] Windswept Heath
3 [ON] Wooded Foothills
2 [ZEN] Arid Mesa
1 [FUT] Horizon Canopy
1 [LG] Karakas
1 [TP] Wasteland
4 [FUT] Grove of The Burnwillows
2 [A] Plateau
2 [R] Taiga
1 [A] Savannah
1 [A] Forest (1)
1 [A] Plains (1)
1 [A] Mountain (1)

// Creatures (7 + 9 + 4 + 3 = 23)
3 [CFX] Noble Hierarch
4 [ALA] Wild Nacatl
3 [ARB] Qasali Pridemage
3 [FUT] Tarmogoyf
3 [PC] Kavu Predator
4 [CFX] Knight of the Reliquary
3 [ARB] Bloodbraid Elf

// Spells (15)
4 [A] Swords to Plowshares
2 [CFX] Path to Exile
4 [ZE] Punishing Fire
2 [IA] Fiery Justice
2 [LG] Sylvan Library
1 [MB] Green Sun's Zenith

// Sideboard (15)
SB: 3 [A] Red Elemental Blast
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [SM] Faerie Macabre
SB: 1 [WW] Bojuka Bog
SB: 2 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 2 [LW] Gaddock Teeg
SB: 2 [TP] Choke

Ho preso spunto dall'ottima lista di Giaquinto cambiando solo poche carte in base alle mie preferenze. La lista è quadrata e solida, mentre la side è ovviamente legata al meta che mi aspettavo.

*Il torneo*

Come vi anticipato prima ho incontrato tre persone che giocavano tre combo diversi: Kalle con SpiralTide, Shaman con ANT e LORENZO (scritto tutto maiuscolo) con Reanimator. Insomma, visto che si prospettavano una ventina di giocatori mi sembravano delle ottime premesse per giocare Zoo :-)
Fino all'iscrizione ho pensato se giocare un altro dei mazzi che avevo con me (tutti completi, tutti foil, tutti belli) ma alla fine ho pensato che se proprio dovevo passare un sabato pomeriggio da nerd tanto valeva che almeno cercassi di divertirmi, quindi tanti gatti e tanti spari :-)
Prima di cominciare presto un pò di carte a Caffinity, che si monta l'Affinity americano WB ma che a fine torneo mi dirà non averlo soddisfatto a pieno.

Il torneo è un piccolo condominiale al Magman, con 18 giocatori se non ricordo male. Non c'è manco mezzo mazzo uguale all'altro, quindi si prospetta una competizione molto varia.
18 players e il capo Antonio decide per 4 turni + TOP8.
Questo il riepilogo dei miei match:

1° turno : X? (Thopter Uw), 2-0
2° turno : Luca Pincigher (Bant con gli Zenith), 2-0
3° turno : Claudio Zurlo (Merfolk monoU), 2-0
4° turno : Raffaele Scoz (Patriot UWr), id
QUARTI : Matteo Callegari aka Kalle (SpiralTide), 2-0
SEMI: Fabrizio Marchi aka Shaman (ANT), 2-1
FINALE: Luca Martinelli (UW-Tempo), win by drop

Risultato svizzera: 10 punti, 3-0-1
Risultato finale: 6-0-1, primo su 18

*Primo match* [X?, Thopter Uw (tav.8)]*
Non ricordo di conoscere questo giocatore (perdonami! se mi dici come ti chiami edito io): perdo il tiro di dado, lui mulliga a 6 e non pare molto contento. Ho una mano media, ma contando che avrò una carta più di lui decido di tenere.
Lui parte flooded passo (ahia), io fetch per foresta, gatto, passo. Lui mi chiede cosa fa (!) e intuisco che sia il suo primo torneo Legacy.
Lui gioca Isola passo, io terra Tarmo che viene counterato da Counterspell (flooded va su seconda Isola). Che sia un monoU? Bù.
Io pesco bello (Sylvan), gioco la terza terra e provo una Sylvan, che entra. Da lì in poi andrò fino a 8 per approfittare di un suo evidente stallo: giocherà solo 3 terre base in tutto, oltre ad una Fow. Ancora non ho capito il mazzo ma intuisco ci possa essere il bianco.

SIDE: -2 Pact -2 Fiery, +2 Krosan +2 Choke
Decido di non esagerare con la sidata visto che non sono sicuro del mazzo; avrei potuto mettere pure REB e Gaddok.

La seconda mulliga nuovamente a 6, ma stavolta mi propone 3 counter nei primi 3 turni. Per sua sfortuna sembra nuovamente che il suo mazzo si spenga, stavolta andando in flood (e c'è il bianco!) mentre io vedo boschetto e punishing e comincio a erodergli i punti vita con l'aiuto dell'immancabile gatto. Lui appoggia Jace e controlla la sua pescata: da qui capisco sia messo male quindi ignoro Jace e lo picchio aspettando di trovare al più presto una bestia più grossa. Scende Tarmo, viene rimbalzato, pesco un secondo Punishing e ormai non c'è più nulla da fare.
A fine partita il mio oppo mi confesserà di non avere i Fossati o i Ponti; con tali premesse difficile contenere un aggro come Zoo.
2-0
1-0-0

Proseguo col report appena trovo un pò di tempo, per ora restate col fiato sospeso (oooooh!).
-PAUSA-
Eccomi di ritorno, concludiamo il report.

*Secondo match* [Luca Pincigher, Banto con gli Zenith (tav.4)]*
Conosco bene Luca e so già cosa gioca. Nelle partite di test fatte stavo tipo 90 a 10 per me, quindi a meno di strani allineamenti siderali non dovrei aver problemi (si lo so che ho scritto sopra che non testo mai, ma Luca abita troppo vicino a me per non fare due partite ogni tanto!).

La prima tengo una mano che so essere forte contro il suo mazzo. Lui parte dual+gerarca, io slando passo. Lui foresta base passo, io terra spiga su Gerarca. La sua partita è finita praticamente qui, visto che non è mai arrivato ai 3 mana fatidici per partire con Zenith o Reliquario... complici i miei Punishing sulle altre 2 gerarche che ha calato di mano.

SIDE: -2 Library, +2 Krosan

La seconda so che sida pesante (equip, di norma) quindi mi regolo di conseguenza. Stavolta parte un pò meglio e mi rallenta con i suoi Daze.
Tiro un paio di abbocchi (un Tarmo e un Reliquary... forzato e spigato) finché sono moderatamente certo che ha poco o nulla in mano; purtroppo per lui passa un onesto Fiery Justice che gli stecca la Boscodriade, una Gerarca e un Qasali. Ovviamente in terra c'era un bel Kavu, che improvvisamente diventa più grosso di qualsiasi sua creatura, e in pochi attacchi la porto a casa.
2-0
2-0-0

*Terzo match* [Claudio Zurlo, Merfolk monoU (tav.1)]*
Claudio sa cosa gioco e inizia a fare le sue rimostranze ancora prima di sedersi al tavolo :-)
Purtroppo per lui il matchup è davvero infausto, e la mia build è ancora più settata contro aggro del normale.

La prima uso la tecnica che contro Merfolk funziona sempre: prima stabilizzo la manabase con le basiche, e poi inizio a rimuovere tutto quello che c'è in campo. 5 rimozioni dicono che rimane senza creature in campo, poi inizio a calare gatte e mici vari e le sue pescate brutte lo inducono ad arrendersi in fretta.

SIDE: -2 Library, +2 Reb

Contro Merfolk non serve sidare molto, e anche se mettesse le fantomatiche Jitte ho sempre 3 Qasali di main.
La seconda è più combattuta perché ha sidato i Dismember che contro i gatti non sono male, ma per sua sfortuna non vedrò mai altro mana verde se non la mono Horizon Canopy quindi i suoi Submerge diventano dei chiodi incastabili. Quando sfetcho per verde in maniera "sprovveduta" ho ormai troppo vantaggio e non può più riprendere la partita. Anche qui le tante rimozioni e le Gatte fanno la differenza.
3-0
3-0-0

*Quarto match* [Raffaele Scoz, Patriot UWr (tav.1)]*
Vedendo i pairings appare subito evidente che 4 turni erano troppo pochi per una TOP8, infatti pattano tutti i primi 8 e si da subito il via ai quarti.
Avrei giocato volentieri contro Scozius perché ero curioso di vedere come se la cavava Patriot contro Zoo. A spanne male, direi.
id
3-0-1

*QUARTI DI FINALE* [Matteo Callegari aka Kalle, SpiralTide]*
Immaginavo che non poteva andarmi bene ancora a lungo: ecco un combo col quale Zoo non ha praticamente nessuna speranza, perché non si fa manco i danni di Nausea...

La prima Kalle mulliga a 6 e tiene una mano a suo dire mediocre: non vedrà terra prima di 2 turni oltre al primo, nonostante i cantrip, e io invece giocherò terra gatto, terra qasali, terra gatto e tarmo. SBAM!
Morto in pochi turni.
C'è da dire che ho tenuto pure io con una terra base e una canopy, ma poi sono stato fortunato a vedere una fetch quando mi serviva e soprattutto ho comunque giocato sempre almeno una spell a turno. E, se non erro, ho visto una sola carta morta contro Tide.
Riepilogando: per vincere contro combo bisogna pescare bene e lui deve sfigare molto.

SIDE: -6 Spighe/Patti -2 Fiery -1 Punishing -1 Karakas, +3 Reb +1 Bojuka +2 Canoniste +2 Gaddok +2 Choke

Kalle mulliga nuovamente a 6 e io tengo con 2x Choke 1x Gatto 1x Gerarca 2x terre 1x Cavaliere: fare Choke di secondo e poterlo rifare il turno dopo se lui forza non è una brutta scelta. Inutile dire che andrà proprio così e che tutte le sue terre saranno bloccate e lui non vedrà più il mana necessario a ripartire, mentre io inizierò a calare le solite bestiole che lo trascineranno nella fossa.
Incredibile!!! Ho vinto contro SpiralTide!!! Il povero Kalle trishte si aggira per il negozio, bofonchiando che "non è giusto", e io capisco che ormai non posso più fermarmi: devo vincere!
2-0
4-0-1

*SEMIFINALE* [Fabrizio Marchi aka Shaman, ANT]*
Chiaramente era giusto che incontrassi anche ANT... che è più esplosivo ma che usa come risorsa i punti vita e quindi agevola il lavoro delle gatte :-)
La prima Fabrizio mulliga a 6 e io pure visto che avevo settecento spighe in mano, solo che lui fa ben poco mentre il mio mazzo gira come dovrebbe e di quarto turno ho fatto 25 danni totali.

SIDE: -6 Spighe/Patti -2 Fiery -1 Punishing -1 Karakas, +3 Reb +1 Bojuka +2 Canoniste +2 Gaddok +2 Choke

La seconda tengo una mano mediocre solo perché avevo Gaddok e Reb, ma capirò in fretta che senza una vera race i pali servono a poco. Infatti Fabrizio tira Nausea di secondo e chiude di sole spell nere... sigh...

La terza sido out i Choke, visto che non so per quale diavolo di motivo mi è venuto in mente di inserirli, e metto piuttosto due fatine.
Stavolta non vedo nessun hate tranne una REB che è comunque poco influente sulla partita, ma calo una bestia a turno e lui mi lascia troppo tempo. GG.
2-1
5-0-1

La finale finisce a tarallucci e vino e quindi vinco il torneo con uno Zoo che era davvero... unstoppable!
Mi spiace solo per il buon Liviano, che manca ad una tappa in cui do una poderosa zampata alla classifica della minilega del negozio. Ti rifarai alla prossima occasione!

Ciau,
Wolf

Immagine

Ultima modifica di Wolf il mar 25 ott 2011, 23:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [15/10/2011 - Trento] Unstoppable Zoo: primo!
MessaggioInviato: mer 19 ott 2011, 8:57 

Wolf ha scritto:
anche se ora che mi hanno chiuso il mercatino credo che me ne andrò altrove

:-D :-D :-D

Complimenti per il primo posto, e per aver sturato il Kalle!

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ott 2011, 18:09 

very compliments perchè giochi mazzo bello(lista praticamente identica alla mia 8-) )

peccato non aver potuto fare una scampagnata in quel di trento
sarà per la prox

ciaoz
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ott 2011, 18:28 
Beer or Warning

Grande il lupo che sbrana il kalle 8-*

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ott 2011, 19:10 

Sempre bello vedere Zoo vincere un torneo, se poi gioca i fuochi tanto di cappello.
Poverino però il Kalle, perdere con Tide contro Zoo non è il max della vita

Immagine
Immagine

Ty my friend, you're the best
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]