Disclaimer: Se volete sentire storie di cinesi che vomitano, russe zoccole e marocchini strafatti, leggete uno dei report di James. Qui si parla di chiodi, chiavistelli e legni di ogni genere.
Questo report è dedicato a Corrado Anchisi, che ha giurato di non parlarmi più se fossi entrato in top8 a Verona con la prima persa e la seconda patta. Contando che ho vinto, si sarà strappato anche gli occhi per non vedermi nemmeno più
.
Antefatto
L’Estate è finita. Dal 22 Agosto sono tornato in ufficio, ma dato che fino a metà Settembre non c’è un cazzo da fare revisiono una pubblicazione, trasloco in un’altra postazione e deckbuildo l’inimmaginabile. Il candidato ideale è URBan Control, un aggro control che fa un vantaggio smodato con Dark Confidant, Grim Lavamancer e Vendilion Clique, in grado di tenere praticamente qualsiasi mazzo del formato senza troppe difficoltà, ma non solo: owna facile i principali tier tra cui Maverick, Merfolk, RUG Order e UW Faeries. Felice dei test mi convinco a portarlo al prossimo torneo, poi mi dico “Forse sta sotto Zoo, e c’è sempre qualche Vero Uomo che lo porta….facciamo un po’ di test”. Arrivo a Venerdì che il computo finale è di 14 a 2 per Zoo, ma non sono mai morto con meno di 5 carte in mano.
Venerdì non torno a casa, ci torno direttamente la mattina del Sabato che diventa la notte del Venerdì: niente di esagerato, la Magnolia parade ci deprimeva come alternativa e quindi è scattato un nerdismo preoccupante a base di Cube Draft, tornei di Halo, Legacy sboroni e Street Fighter IV. Proprio durante le partite a Street Fighter mi rendo conto di come Vega faccia cagare da almeno 17 anni, e per meccanismi strambi lo associo a URB.
Tornato a casa rimonto il Supreme Thopters, poi svengo per svegliarmi alle 15, parlare con Ilaria, sistemare un paio di cose e organizzare la trasferta. Opto per Verona, senza nulla togliere ad Asti, ma dopo un famoso torneo che Saverio Magri ben ricorda ho giurato che non avrei mai partecipato a un torneo in cui ci sono dei Lacchè Goblin nella griglia premi della top8.
La macchinata tonica deve comporsi di 5 splendidi figuri:
1.
Morgothian aka Davide Christian Orazi, Araldo del Chiodo Supremo
2.
Ned_Ludd aka Leale aka Bullo da Forum aka Clemente, Adepto del Chiodo Supremo
3.
L’Arcinoto aka Veronesi, con BUG Baseruption
4.
Aleppino aka Fabricatore Junior, con WhiteStaxx
5.
Baldovino aka Fabricatore Senior, con URB Lavamorto
Insomma solo mazzi di merda, ma così di merda che Fabricatore Senior ci ripensa e credo pensi, parafrasando, “Vaffanculo, se devo spendere 30 € per succhiare cazzi tanto vale andare sulla Binasca”. Poco prima di mezzanotte, Fabricatore Junior ha una crisi mistica dettata dalla scarsa conoscenza del meta e rinuncia.
L’indomani si ritrovano solo tre baldi giovanotti (mi spiace per chi aveva chiesto passaggi ma eravamo pieni fino al pacco combo, e non avevo voglia di scrivere di Sabato notte) pronti a pugnare Verona! Durante tutto il viaggio Ned_Ludd fa del fine terrorismo psicologico su come 3 Jace di main siano troppi, che se ne sida out sempre uno, che il mono illuminato è troppo random mentre una seconda copia permetterebbe di snellire anche la sideboard velocizzando anche i tempi di scombata, che non aprirò mai una mano con doppio illuminato, che Dio mi ama e che Napoli è una città pericolosa, tant’è che mi faccio convincere a cambiare il MIO mazzo (lol!) da lui che gioca il MIO mazzo (double lol!).
Scopriremo che aveva ragione lui.
Il torneo
Al nostro arrivo solo facce di cazzo: prima tra tutti spicca quella di Jeremy, che domanda cosa ci facessimo lì e si fa fottere una Wheel of Sun and Moon con una famosa mossa alla Kansas City. Non te la ridarò mai.
Poi il Culo tra i Culi aka PDL aka Papino di Lavoro, futuro genitore di Nicolette Amber Baxter Stark Deuinteriscomin, Felisati in assetto da bullo di strada alla fiera di paese, Marinari con le espradillas coperte di fango fino alle caviglie, Comeback che si era reso conto di essere a Verona e non ad Asti solo mezz’ora essere arrivato, Anchisi che mi fa la macumba per non incontrarmi…insomma, tutta gente apprezzabile.
Si gioca all’aperto, anche se svolazzano un po’ troppe mosche: qualcuno mi dice “E’ siamo in mezzo alla merda”, ma in verità la saggezza contadina mi insegna che verrà giù il diluvio universale. Speriamo i tendoni reggano.
Non lo faranno.
Ecco la lista:
Maindeck
4 Flooded Strand
3 Scalding Tarn
2 Arid Mesa
3 Island
1 Seat of Synod
1 Plains
1 Mountain
3 Tundra
2 Volcanic Island
1 Tropical Island
1 Academy Ruins
4 Force of Will
4 Brainstorm
3 Mental Misstep
2 Counterspell
3 Sensei's Divining Top
3 Counterbalance
4 Swords to Plowshares
3 Stoneforge Mystic
2 Enlightened Tutor
1 Batterskull
2 Thopter Foundry
1 Sword of the Meek
1 Ensnaring Bridge
2 Firespout
2 Jace, the Mind Sculptor
1 Humility
Sideboard
2 Grim Lavamancer
2 Red Elemental Blast
2 Spell Pierce
2 Ancient Grudge
2 Blood Moon
1 Wrath of God
1 Cursed Totem
1 Seal of Cleansing
1 Wheel of Sun and Moon
1 Energy Flux
Convinto dal leale Leale aka Bullo da tastiera aka Bella Napoli aka Nightwalker
ìa cambiare un Jace con una Humility ed eliminare il secondo ensnaring Bridge per un secondo Enlightened Tutor, mi siedo al tavolo per iniziare il primo turno
Turno 1: Hive Mind
G1: Tengo una mano media con FoW attiva e Misstep, lui tiene una buona mano, tira un Ponder che missteppo, lui missteppa, poco dopo mi appoggia un delicato Show&Tell protetto per Hive Mind.
G2: Tengo un'ottima mano con doppia landa, Fow+pitch, Countersepll, Cappa e Spell Pierce, lui tiene una mano evidentemente migliore perché al quarto turno, con due isole e due lande doppie mi propone Show&Tell, io Force, lui altro Show&Tell, io Pierce, lui Pact of negation, io Counterspell.
Svaccatonata della giornata! Ancora spento, sebbene fosse scontato che stavo counterando Show&Tell e non Patto Blu (per avvantaggiarmi di un time Walk dato dal suo tapparsi out per pagare Pact) non dichiaro il target, dandolo per scontato nella mia testa. Lui stappa, io dico "Hai appena perso", lui "No, se non dichiari la spell si considera l'ultima in pila", io allibisco ma chiamiamo il Judge, che giustamente gli da ragione. Scopro che il mio opponent è un Judge, e pure con la chiappa tonica. Infatti le due carte restanti nella sua mano sono Hive Mind e Pact of Negation, il turno dopo avrei avuto un'altra Fow e invece svacco come gli animali.
0-2
Si diffonde la voce che io abbia dato dello scarso al mio opponent, che mi premuro di smentire al più presto chiarendo che ho solo detto "Bhè, forte vero con 4 lande, doppio Show, Hive Mind, Patto Blu e Patto Rosso e due cantrippini in 11 carte".
Risolviamo amichevolmente la faccenda.
Turno 2: UW Faeries by Pikec
G1: Gioco malissimo perché lui fa Ancestral Vision di primo e da quel momento il mio obiettivo è fare Cappabalance entro il quarto turno; ci riesco buttando via un tutore, poi controllo il board e countero tutto mettendo lock di CB + Ensnaring Bridge...la partita va per le lunghe, lui capisce di non poterne uscire di main e ammucchia.
G2: La partita è combattuta, i Grim Lavamancer fanno il loro lavoro friggendogli Vendilion, Fatine e PW, ma si riesce a riprendere al fotosinish ribaltando la partita e pettinandomi a dovere.
G3: Abbiamo solo 6 minuti, io gioco alla velocità della luce, ho un'ottima mano, ma lui ha una mano perfetta e punta sulla chiusura veloce di Batterskull. Me la vedo brutta ma gioco comunque veloce, riesco a trincerarmi dietro un Ensnaring Bridge e quando chiamano i turni ho ancora un po' di vita per non crepare.
1-1
Che amarezza, sono a una persa e una patta su sei turni. Mi deprimo, inizio a insultare le modifiche di Leale, e medito se andare a Verona col fortissimo Asd che farà 0-4 drop. Decido di continuare a giocare per recuperare qualche punticino e bevo due caffé.
Excursus: Il Caffé di Verona
Ordino tre caffé, uno per me, uno per Veronesi e uno per Leale. I due scompaiono, mentre aspetto circa 20 minuti che una Moka posseduta dall'anticrsito vomiti tre brodaglie nere in altrettanti bicchierini. Ne dono uno a Comeback e mi appresto a bere gli altri due, tanto sono in coma e sto giocando male.
Al primo sorso, vorrei sbrattare la colazione in faccia al primo malcapitato che passa. Al secondo sorso, mi pento di essere nato. Al terzo sorso, mi chiedo come possa esserci tanto odio in un solo caffé. Al quarto, il mio intestino mi propone di boicottarmi il culo facendolo esplodere nel bagno della Chiesa, tra vapori di zolfo e nuvole di merda cantilenando "Ella eh Ella eh" e facendo gesti triviali.
Quando il primo caffé finisce, sono una persona nuova. Intuisco che non era caffé, ma l'anima nera e liquida di un Angelo del Mastemoth intrappolata in chicchi di caffé, germogliati sul cadavere di un assassino e probabilmente ingoiati e digeriti da una merda senziente. Ora, io non ho mai assaggiato una merda senziente, ma VI GIURO che se esistono hanno quel sapore.
Rovescio nell'erba il secondo caffé per evitare una possessione demoniaca e mi siedo al tavolo per il terzo turno.
Il Caffè di Mastemoth è con me.
Turno 3: UW Turtenwald
G1: Entro in CappaBalance di secondo, countero ogni cosa, calo Jace, invoco il demonio, gioco un Big Furry Monster e gli Angeli del Mastemoth inneggiano a una Luna di Sangue.
G2: Il mio aversario ha 3 Tundra e 1 Mishra e ed è tapped out per aver provato un Jace, io calo una Blood Moon con doppia isola e montagna, lui pesca 20 prima di vedere una fonte di mana che non fosse una Montagna, io mi avvantaggio della solida mana base e di Sensei's Divining Top e la porto a casa.
2-0
Turno 4: Order Elves
G1: Appoggia Foresta Llanowar, missteppo, poi spigo ogni cosa grazie alla random hand tripla landa doppia spiga misstep cappa, pannocchio di Firespout , Cpounterspell su un NO e la porto a casa rapidamente.
G2: Nissa l'elfa Simpa arriva inaspettata e mi insegna che lei forse non ha il cazzo, ma i suoi cmapioncini a nastro lo hanno eccome, come lo ha l'amico Progenitus che viene tirato prontamente
G3: COmbattutissima, lui fa mille Elfi e nissa, io mi barrico dietro a ensnaring Bridge e inizio a fre totteri, resistendo a un Choke con Plateau, Montagna e Pianura. La spunto di poco, partita combattuta, opponent simpaticissimo.
2-1
Turno 5: Supreme Thopters by Ned_Ludd
Mi lamento di qui, mi lamento di là, dico "Eh ma che iazza un mirror e abbiamo lo stesso identico mazzo, eh ma concedimela bla bla bla". Splittiamo al 50% giocandola, ma vuole giocare a Mulligan a 0. Partite irreali, lascia una carta di side dentro, partendo a zero carte in mano di quinto io ho tripla Landa Stoneforge e Batterskull e lui di sesto ha 4 lande e la combo in tavola, volano insulti alle madri degli Apostoli e appare Cristiano Malgioglio che canta "Vola mio minipony".
Sfoffiamo altri game insensati, poi alla minaccia "Ti posso offrire un caffé?" E' buono! concede.
2-0
Turno 6: Maverick
G1: Vedo bene e sfrutto il vantaggio che ho pres-side vs. Maverick senza dover temere Krosan Grip o Choke. Assemblo la combo, tiro Firespout e un paio di spighe e nel complesso, sculando moderatamente, la porto a casa trincerato dietro al Ponte, quando capisco dai target di Zenith che non dovrebbe giocare Scavenging Ooze.
G2: Sido 9, e faccio cose al limite dell'imbarazzo. In serie, lui Mamma io spiga, lui Sylvan Library io mono Seal of Cleansing, lui Knight 3/3 io Firespout, lui Qasali io spiga, terra passo, io terra Sword of the Meek, prova un secondo Knight e io gioco Jace e rimbalzo, lo ricasta e lo rimbalzo di nuovo, con Jace a 1 gioca doppio Reliquary e io mono Wrath. Lui vorrebbe evidentemente prendrmi a sberle, ma ancora non sa che ho bevuto il Caffè di Verona, il divino nettare che in cambio del tuo intestino e di una festosa nuvoletta di merda appena provi a fare un peto, ti slarga il culo come fosse una galleria! Il clou viene raggiunto quanto guardando di cappa vedo illuminato, Totteria e GG.
2-0
Quarti: Affinity
Se pensate che ci sia limite al culo di un uomo, non avete mai visto Giuliano ferrara in tanga.
G1: Ovviamento ignoro cosa giochi il mio opponent, perché fare scouting è troppo da pro e io devo pagare il tributo al Caffè di Mastemoth ogni ora al massimo. Parte con affinità al marrone, un po' come l'ormai sventrato cesso della Chiesa. Fa tanti piccoli pippoli poco rilevanti ma che insieme formano una famigliola di pesti che mi massacrano di legnate
Intorno al quarto turno sono in Cappa+Balance (utile contro Affinity, shi shi) mattzccato alla viuta come una cozza, a circa 3 Pv. Lui ha Ornitottero, Ranella, Skirge e Memnito. Casto Jace per rimbalzargli Ranella, lui attacca me con Memnito e Skirge e vado a 1, ricasta Ranella, io la rimbalzo di nuovo scavando di Cappa alla ricerca di qualcosa, trovo Totteria che gioco e rimbalzo di nuovo ranella, lui attacca di Skirge e Memnito, io sacco per pippolo che para Skirge e resto a 1, il turno dopo uccido Jace per rimbalzare di nuovo ranella e trovo Batterskull, che casto con un mana open e drop a 1 in cima. Lui prova Galvanic Blast, countero, passa, lui prova Tezzeret il turno dopo e...sbircio, JACE!! La folla in delirio, Leale ha le convulsioni, PDL vorrebbe chiamare sua figlia Morgothian, il cielo diventa scuro e le prime avvisaglie di apocalisse si manifestano: carri alati tra le nuvole guidati da Fedeli, l'Ineccepibile, scortato da Dozio e Tardiola, Knoll che cavalca un drago a due teste, Pavello che rompe sedie con il suo peso e Marcotti a cavalcioni su un Miominipony rosa col parrucchinio di Micki Minaj. I quattro cavalieri del banned Team, forieri di ventura, sono pronti a scatenare il diluvio universale.
G2: Apro una mano imbarazzante. Landa, Landa, Ancient Grudge, Spiga, spiga, Misstep e Illuminato. Leale, Veronesi e PdL iniziano a faticare nel trattenere risa di sconcerto. E' un massacro, condito dalla mia affermazione "Ora faccio illuminato per Energy Flux ed è game" un turno prima di pescarlo. Il mio avversario, represso l'istinto di percuotermi con una clava chiodata, mi stringe la mano.
2-0
Semifinale: Maverick by WolfJack
Opponent cordiale, simpaticoe gentilissimo, quando la tempesta si scatena si offre addirittura di prestarmi la felpa che ha in macchina mentre, come mio solito, tedio gli astanti lamentando un freddo porco, la scarsa tenuta del tendone e il caffé non propriamente buono.
Qui la partita
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=25959
2-0
Finale: RUG Order by JhonZeru
A lui le Fow non interessano, a me il mare non interessa, voglio i 2 Bye perché 1 lo ho già, lui non è nemmeno sicuro di andare all'Ovino, quindi easy split con differenza e Win by drop
Props:
-All'organizzazione, nonostante i miei vari cagamenti di cazzo ho apprezzato molto ambiente e persone, e proprio per quello cago il cazzo nella speranza di vedere migliorare sempre più la bella realtà del Magic di Verona.
-A Ned Ludd e all'Arcinoto, compagni di trasferta con cui ci lanciamo in discorsi filosofici, spirituali, facciamo la gara a chi ha fatto più risse e quanto violente e poi riaccompagnamo Ned scortandolo a casa per paura che lo percuotano nel buio.
-Ai miei opponent, per non avermi picchiato.
-A PdL che sarà presto più babbo di quanto già non lo è.
Slops:
-A PdL che fa più cagare del caffé.
-Al diluvio universale.
-Ai tendoni di carta igienica.
-A Ned Ludd che sul bagnato vola meglio di una boccia da curling.
-Te lo devo proprio dire...*voce di Ganjal*
IL CAFFE' ERA UNA VERA MERDA!!!!