E' una calda domenica estiva, so già che non ci sarà nessuno con cui uscire perchè i miei amici (sì, ne ho anche io!) sono tutti in vacanza alla faccia mia, e quindi appena leggo l'annuncio del buon Eric decido di preiscrivermi a questo ennesimo torneo. Evidentemente i motivi che hanno portato la gente a Vimercate City sono svariati e alla fine i presenti si rivelano essere 50, me compreso. Gli abbinamenti del primo turno di svizzera vengono appesi, ed io sono sereno perchè ho la certezza di non poter perdere contro me stesso. Le mie ben poche certezze vengono annientate dalla triste idea di dover fare 6 turni + Top8, e dal mio enorme quantitativo di sonno arretrato. Il mazzo che porto è sempre il solito, visto che ho troppi pochi soldi per potermi permettere altro.
----------------------------------------------------------------------
// Lands
4 [OD] Cephalid Coliseum
4 [8E] City of Brass
4 [WL] Gemstone Mine
2 [OD] Tarnished Citadel
// Creatures
4 [TO] Putrid Imp
4 [OD] Tireless Tribe
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [FUT] Narcomoeba
4 [TO] Ichorid
3 [RAV] Golgari Thug
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria
// Spells
4 [FUT] Bridge from Below
4 [JU] Cabal Therapy
4 [TO] Breakthrough
3 [TSP] Dread Return
3 [OD] Careful Study
// Sideboard
SB: 4 [WWK] Nature's Claim
SB: 4 [TSP] Ancient Grudge
SB: 3 [RAV] Darkblast
SB: 2 [JU] Ray of Revelation
SB: 1 [OD] Careful Study
SB: 1 [GP] Angel of Despair
IMPORTANTE: il nome del mazzo è "Varisco HD Dredging Pump". Il tutto è nato trovando per caso
questo video su Youtube. Essendo il mio cognome coincidente con il modello del macchinario, ed essendo io un assiduo giocatore di Dredge, direi che è il nome perfetto per la mia lista =)
Ok, siccome non credo ve ne freghi più di tanto direi di passare al report vero e proprio.
Round 1 - GW Maverick (Dario)
Vinco il tiro di dado, ma decido di giocare per secondo non conoscendo il mio avversario. Lui parte con Wooded Foothills e cala Gerarca, ma il mio livello di paranoia è così elevato che ho paura sia un meschino espediente per camuffare una Force of Will, e quindi pesco l'ottava carta scartando un Golgari Grave-Troll. Dall'altro lato del tavolo vedo una Mistica che prende Jitte, e una volta capito contro cosa stessi giocando drago 6 e velocizzo il gioco con Careful Study. Prova a giocare Knight of the Reliquary, ma Breakthrough manda a monte i suoi piani.
-4 Breakthrough, -3 Golgari Thug, -1 Iona, Shield of Emeria, +4 Ancient Grudge, +3 Darkblast, +1 Careful Study
Ovviamente ho sidato per niente dato che non ho visto nessuna delle carte che ho con tanta fatica deciso di scegliere per questo matchup. Questa partita è stata veramente terribile - forse la cosa migliore che sia successa in tutto questo arco di tempo è stata la mia attivazione di Coliseum che mi ha portato
ben 13 carte al cimitero. A quanto pare sono bastate, dato che lui non fa altro che giocare Gino Paoli ([card]Gaddock Teeg[/card]), che come al solito si rivela inutile e sono quindi libero di sommergere il mio avversario con un'orda di 3/1 rapidi.
Round 2 - UW Stoneblade??? (Luca)
Non sono molto bravo a distinguere i blue based - per me sono tutti uguali, cambia solo la wincon =)
Ancora una volta vinco il tiro di dado e parto per secondo (questa volta avevo la certezza che giocasse blu). Lui fa Brainstorm, un milione di counter... le solite robe che fanno i mazzi blu, insomma. Aveva tenuto con una terra, e nel frattempo una manciata di Ichorid fanno amicizia con i suoi punti vita.
-4 Breakthrough, -1 Iona, Shield of Emeria, -1 Ichorid, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study, +1 Angel of Despair
Parte di nuovo lui, questa volta molto più aggressivo. Ho tre discard outlet ma un solo dragante, quindi non utilizzo la tattica DDD per non rimanere al palo in caso di Relic of Progenitus. Neutralizza le prime due Tribe, ma entra Careful Study con cui pesco Coliseum. Tra una giocata e l'altra arrivano la solita Mistica (sempre le stesse carte, che noia...) che prende Batterskull (per gli amici Batteria Scarica o Batterchiodo), e un grosso problema denominato Ghostly Prison. Accumulo pedine a manetta, stando attento a rimuovere un pericoloso Enlightened Tutor con Cabal Therapy. Intanto cerco Angel of Despair, che mi farà vincere una volta rianimato.
Round 3 - Italian Zoo (Luca)
Ogni volta che ho un'occasione per umiliare il mio ex allievo (EDIT: mi definisce ancora il suo maestro, nonostante l'abbia ripudiato) ne sono contento. Da quando ha abbandonato Dredge ha perso tutto il rispetto (non che fosse molto, prima) che avevo per lui. Lui gioca Italian perchè è convinto che girare di lato qualche Nacatl sia meglio che dragare, e sono lieto di smentirlo con Thug e Narcomoeba che insieme tengono il board fino all'arrivo di un Troll 9/9.
-4 Breakthrough, -1 Iona, Shield of Emeria, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study
La seconda mulliga a 6, temo l'hate che quindi vado a provare ad eliminare giocando Therapy che nomina Knight of the Reliquary. Rivela la mano e scarta Knight, mostrandomi oltretutto la tanto temuta Bojuka Bog. Io però ho in campo Tribe, mi riprendo facilmente dallo scossone e con Careful Study accelero quanto basta per vincere.
Round 4 - Turbo Zoo (mara87x)
Turbo Zoo: un nome, una garanzia. La prima la perdo in tipo un secondo cercando la seconda terra che non arriverà mai.
-1 Iona, Shield of Emeria, -1 Dread Return, -1 Breakthrough, -1 Ichorid, -1 Cabal Therapy, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study
La seconda mulligo a 3, lancio un disperato Breakthrough con cui arrivo ad avere una posizione in campo favorevole, ma mi tira dietro una fatale Lightning Helix, bypassando il mio muro di Zombie.
Round 5 - Blue Zoo (Simone)
Causa disposizione sfavorevole dei tavoli non ero ancora riuscito a capire cosa giocasse. Avevo visto Mental Misstep, Brainstorm e Jace, per cui credevo fosse il solito mazzo blu. Vinco il tiro di dado e come di consueto opto per la classica tattica DDD. Lui mi ringrazia e parte in modalità aggro. Ma bastaaaaaa!!! Dopo aver beccato 3 Zoo di fila sono convinto anche io di giocare un aggro e quindi a suon di Ichorid e Zombie la porto a casa.
-4 Breakthrough, -3 Golgari Thug, -1 Iona, Shield of Emeria, +4 Ancient Grudge, +3 Darkblast, +1 Careful Study
La seconda è già più combattuta. Parte con Zenith da 0 per cercare Dryad Arbor, nel mio provo Darkblast e puntualmente arriva Mental Misstep. Non demordo, drago 3 e ci riprovo, questa volta bersagliando un Noble Hierarch. Tengo pulito il board ma la mia unica terra è una Gemstone Mine, e una volta esauriti i segnalini non ho modo di mandare altro al cimitero, se non tappando Coliseum per giocare Careful Study. Vedo altre due terre scartando i draganti che avevo in mano, e il turno dopo è fatta. Notare che non aveva preparato la side contro Dredge e mi ha portato lo stesso ad un punto vita.
Round 6 - Canadian 3sh (Giulio)
Avendo vinto il quinto turno avevo già iniziato ad esultare perchè speravo che con un I.D. sarei entrato in Top8. Sono invece 9° per rating e mi tocca giocare. Ormai non c'è neanche bisogno di dirlo, vinco il tiro di dado ma decido di far iniziare lui, che intuisce cosa gioco. La prima partita tengo con Coliseum come unica landa, giusto per girare intorno ad eventuali Daze. Lui non vede molto bene, tanto che vinco la prima convinto di aver giocato contro NO RUG.
-4 Breakthrough, -1 Iona, Shield of Emeria, +3 Ancient Grudge, +1 Careful Study, +1 Angel of Despair
Nella seconda mi propone Nimble Mongoose di primo e Tarmogoyf di secondo. Io continuo a riciclare il solito dragante, non vedendone altri in nessuno dei miei turni. Ho 3 Bridge from Below al cimitero e una Narcomoeba in campo, con Cabal Therapy al cimitero. Il piano era quello di bloccare Goyf con Narcomoeba, rianimare Ichorid il turno dopo sperando di flippare Dread Return per Angel of Despair e vincere la race. Lui mi fa Fire/Ice, tappa Narcomoeba e vince. Se avessi giocato Cabal Therapy avrei resistito un turno in più, ma vedendo le prime 6 carte del mio mazzo l'esito non sarebbe comunque cambiato =(
Faccio partire il mio avversario anche nella terza partita, partita molto simile alla precedente. Questa volta, però, Angel of Despair entra in campo distruggendo Goyf ed entro così in Top8.
Sorvoliamo sulla quantità inverosimile di fortuna che ho avuto xD
Top 8 - Rock BG (pacoso90)
Parte lui con Thoughtseize e mi scarta Breakthrough. Ho Tribe/Imp/Study e due terre, ma nessun dragante, cosa che sarebbe preferibile evitare. Pesco di turno un utilissimo Bridge from Below, calo Imp e passo. Nel suo fa Sakura Tribe-Elder, finalmente pesco uno Stinkweed Imp e gioco Tribe + Study. Utilizzo l'abilità flashback di Cabal Therapy, in risposta sacrifica Elder e mi parte un Bridge from Below. Il turno dopo casto Breakthrough e Dread Return su Iona che nomina nero.
-4 Breakthrough, -2 Golgari Thug, -1 Dread Return, +4 Ancient Grudge, +2 Darkblast, +1 Careful Study
Vede [card]Scavenging Ooze[/card] e concedo.
-4 Ancient Grudge, -1 Ichorid, +4 Breakthrough, +1 Dread Return
Nella partita precedente si era lasciato sfuggire il tipo di hate che aveva contro di me. Non essendoci artefatti tra le carte elencate, ho provato questa sidata. Parto io con Imp, lui terra passo, nel mio mantenimento scarto dragante e gioca Extirpate. Pesco chiodo, il turno dopo pesco dragante, Study + Breakthrough, con Sakura Tribe-Elder mi rimuove dal cimitero Bridge from Below, ma giocando Iona al posto di Flame-Kin Zealot non ne ho bisogno.
Top 4 - Sneak/Show (Antonino)
Vinco la prima come da manuale, grazie a un miliardo di Cabal Therapy chirurgiche.
-4 Breakthrough, -1 Iona, Shield of Emeria, -1 Ichorid, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study, +1 Angel of Despair
Nella seconda partita vede doppia Tormod's Crypt, rallentandomi considerevolmente. Aggiungiamo il fatto di aver visto più terre di Vasco da Gama e Intuition per triplo Progenitus e possiamo capire come sia finita.
La terza partita è più o meno uguale alla seconda, con 3 Crypt nei primi 4 turni e contromagie sulle mie uniche giocate =(
Va beh, non mi lamento - mi sono divertito e questo è l'importante. Bel torneo, tanti volti conosciuti, avversari simpatici, aria condizionata... devo aggiungere altro? Restate sintonizzati =)