L'ho già detto due settimane fà, ma ci tengo a ricordare che:
VIMERCATE E' MIA!
Con questa fanno 4 finali consecutive su 4 tornei disputati a Vimercate, sempre con lo stesso mazzo variando ogni volta qualche legno: a volte rovere, a volte Firespout di main, a volte abete, a volte Tezzeret, Agent of Bolas, a volte un cartellino Uscita Gratis di Prigione" come 61 carta.
Questo dimostra che, sebbene siano sempre stati tornei da 35-40 persone, caricarsi una fascina di legno sulle spalle non sempre porta a fare 0-8 drop, specie se la fascina di legno in questione prenderebbe schiaffi ovunque tranne che in quel particolare meta.
Venerdì sera sono indeciso se continuare a giocare nero o tornare al rosso, per stare meglio contro combo, in particolare Spiral Tide (Fedeli e Dozio), e non creapre istant da tritoni grazie a Firespout e Reb. Purtroppo "once you go black, you never turn back" (Marinari docet), e persevero nello splash di nero per Perish Al via 36 giocatori, paccano Fedeli, Dozio e i Secondigliano, graziandomi dal rimpianto delle Reb.
Ecco la lista:
Deep Blue Thopters
4 Flooded Strand
2 Marsh Flats
2 Polluted Delta
3 Tundra
2 Underground Sea
4 Island
2 Plains
1 Swamp
1 Karakas
1 Academy Ruins
2 Vendillion Clique
2 Jace the Mind Sculptor
4 Force of Will
4 Brainstorm
3 Counterbalance
3 Sensei'd Divining Top
2 Spell Snare
2 Counterspell
4 Swords to Plowshares
3 Enlightened Tutor
2 Thopter Foundry
1 Sword of the Meek
1 Engineered Explosives
1 Pithing Needle
1 Relic of Progenitus
1 Moat
1 Ensnaring Bridge
1 Vedalken Shackles
Sideboard bello col cappello
2 Perish
1 Nature's Ruin
2 Path to Exile
2 Meddling Mage
1 Ethersworn Canonist
2 Spell Pierce
1 Tormod's Crypt
1 Wheel of Sun//Moon
1 Aura Flux
1 Engineered Explosives
1 Oblivion Ring (bella busta di merda)
Piccolo preambolo: al primo turno mi sento come una diarrea shakerata, così sbattuto da trascendere il concetto di merda liquida. Venerdì infatti mi sono svegliato alle 05.30, sono andato a Verona, poi a Trento a parlare con il pezzo più grosso dei pezzi grossi con cui devo interloquire ultimamente, che si dimentica bellamente del nostro appuntamento e mi concede 40 minuti invece che 2 ore, facendomela pure pesare. Vado in riunione col mio finanziatore a Trento e poi finalmente torno a Milano all'alba delle 19, mi trascino a Peschiera giusto per farmi una doccia e schizzare fuori alla festa di laurea di un amico.
Festa bella e rilassante, infatti dalle 22 mi addormento circa 3 volte ogni mezz'ora finché Ceres (il celebre inventore del Pigmy Hyppo deck aka Nobody fucks with tha Hyppo!), esasperato, mi sveglia a gomitate farfugliando "Portiamo a dormire 'sta larva". Piccola chicca: a una certa ci viene il dubbio se si dovesse pagare qualcosa per i drink o meno...pensiamo di no, ma visto che gli scrupoli non fanno mai male chiamiamo una cameriera.
Ceres: "Scusa, ma sai se dobbiamo pagare qualcosa?"
Cameriera: "Eh guarda, non lo so, dovrei chiedere...ora chiedo va bene?"
Morgoth: "Sì, con discrezione mi raccomando".
Ora, qualsiasi essere vivente di senso compiuto e con un quoziente di almeno due punti superiore a quello di un raperonzolo si aspetterebbe che la suddetta insufficiente mentale giri il suo bel culo da cameriera e si diriga dal suo principale, chiedendo specifiche.
La. Mentecatta. Va. Dal. Festeggiato.
Gli dice "Scusa, puoi venire un secondo?", e troncando subito qualsiasi dubbio da eiaculazione precoce gli chiede se dovessimo pagare qualcosa o fosse tutto offerto.
Meno male che avevo aggiunto "Con discrezione!", altrimenti glielo chiedeva in mezzo alla folla
E ora via, con un rapido riassunto delle giocate:
1° turno, Nedd Ludd con New Horizon
Scopro con stupoooore che la foto sul forum raffigura PdL alla tenera età di credo 12 anni e che il vero Stefano Clemente assomiglia a Cocciante. Il buon Riccardo gioca New Horizons, mazzo ostico nei primi turni se apro con solo Fetch o Dual come fonti di mana, ma abbastanza gestibile raggiunti i 3 mana stabili ra spighe, Ensnaring e Moat, più una carrellata di hate post side.
G1 sfeccia per tropical e passa, io ho isola base e lando senza timore, lui cantrippa per un po', propone gerarca seguito da Goyf, io Counterbalance e alla EOT del terzo turno faccio Illuminato per Sword of the Meek con Thopter Foundry già in mano, di quarto gioco la Fonderia per uscire da Daze e Pierce, di quinto appoggio la Spada e un po' sconsolato prova a stiflare l'innescata, Balancerivela alla cieca Ago e via di totterini
(grazie a Nedd per l'edit).
G2 resta sempre open per stifle, io Fetch passo, lui gioca landa e propone Sylvan Library che non riesco a counterare. Di lì a poco manipolerà e andrà in vantaggio carte, minandomi la mana base e counterando il counterabile, per poi pannocchiarmi con due bei Knight of the Reliquary 6/6.
G3 stabilizzo il mana e manipolo di cappa, Perish falcia Gerarca+Goyf e Moat blocca qualsiasi velleità di attacco, mentre un'allegro stormo di totterini piccini picciò chiude la partita.
1-0
2° turno, Ciotta con Life.deck
A Ciotta va dato il merito di avermi prestato una Karakas che non avevo e che non mi avrebbe permesso di vincere almeno due partite. Infatti...
G1 parte terra passo, di secondo fa Dark Confidant che spigo prontamente, lui non vede granché, io riesco a entrare in combo di quinto e vincerla di race.
G2 apre di Mamma e io non ho risposte, gioco Cappa e passo, lui altra mamma e la terra che fa guadagnare vite pari alla costituzione, io Counterbalance, lui nel terzo gioca Task Force, io lando passo, lui landa passa, io lando e gioco Jace, controllo la sua pescata e metto in fondo una creatura che dà via alla combo, lui nella mia EOT fa Krosan su Balance e topdecka un'altra creatura della combo, attacca Jace che va a due e và a un miliardo saccando Task Force.
Poi sfetcha. Io chiedo un secondo, spunto un miliardo e scrivo 999.999.999 vite. E dai dai dai che famo la race

.
Pesco Ensnaring Bridge, lo gioco, continuo a manipolare di Jace, poi vedo Vendillion con Karakas in gioco e inizio a doppio controllargli la pescata, svaccando anche perché non mi aspettavo giocasse [card]Test of Endurance[/card]

, e continuando a mettergli in fondo i pezzi della combo. Riesco comunque a portare Jace a 13 e vincere.
2-0
3° Colombo con Enchantress
Ascolta i Nevermore quindi ci sta dentro, opponent simpaticissimo e anche gradevole alla vista, a differenza di certi achidermi pelosi che si intravedono oggigiorno.
G1 Foresta+Wild Growth non lascia dubbi sul mazzo che gioca, riesco a entrare in un soft-lock di cappa balance di terzo e a chiuderla di Jace senza troppi colpi di scena.
G2 Propone Wild Growth, poi Boschetto Prezioso, poi altro Boschetto prezioso, mentre io entro in CB mode con Jace in gioco, lui gioca City of Solitude, io non Forzo come un coglione perché sono pronto a fare E.E. da 3 il turno dopo e voglio teneri Fow per Replenish, lui puntualmente fà Replenish e me lo prendo nel culo da nabbo assoluto. Ahimé.
G3 Mi schiaffeggio da solo e il mazzo, impietosito, mi permette di fargli Pierce di primo, Spell Snare di secondo e di entrare poi in Cappa+Balance, mentre lui gioca un Sigil of the Empty Throne che entra. Gioco Meddling che chiama Replenish ma inizio a prendere schiaffi da un paio di Angeloni che vengono creati a prescindere dal fatto che un incantesimo si risolva. Vedo uno dei due E.E. e ho Academy Ruins giù, insieme ad altri 6 mana: per circa 10 turni saccherò sempre a 0, ripescandoli poi di Academy e vincendo la race con un beatdown from hell di Meddling Mage.
3-0
4° Corrado Anchisi aka Budda aka Mastrolindo aka Portafortuna personale con Zoo
Eccolo! Il duro tra i duri, campione di tecnica del pianto! Appena mi becca esordisce con "Non posso vincereeee, stai 90-10!", e in effetti non sto male da Zoo SE non fa Nacatl di primo e Qasali di secondo, altrimenti sono sulla luna.
G1: Vince il dado, Nacatl di primo, Qasali di secondo, mestizie assortite e in cinque minuti ho già perso.
G2: Lando e cappa, gioca Nacatl, io smadonno, prendo un po' di danni ma riesco ad appoggiare Balance, lui gioca Qasali e non ho drop a 2, attacca e spacca, gioca Cavaliere, io gioco Ensnaring Bridge, lui Krosana e attacca, io riesco a falciare due Nacatl di E.E. tutorato di illuminato, lui gioca un Cavaliere del Reliquario, io gioco Moat, lui Krosana pure quello e io vorrei morire, ma riesco a resettare il board con perish. Lui va di fuochi punitivi, poi pesca boschetto, poi tutora il secondo boschetto di Knight non spigato, e perdo come uno stronzo sbagliando pure a non rimuovergli subito tutto il cimitero quando c'erano già due Punishing.
3-1 perché sono uno stronzo
Andiamo al piano di sotto e facciamo un lauto aperitivo alle 18.50, con Nachos, paté di olive nere, patatine, bruschettine col pomodoro e peperoncini verdi messicani. Li guardo, loro guardano me con aria di sfida ma titubo. Corrado ne assaggia uno, poi dice "No no, non si sente niente", ma 10 secondi dopo, quando lo vedo diventare paonazzo, ormai è troppo tardi...ho già addentato il venefico peperoncino con effetto piccante ritardato

...manco fosse un preservativo della Durex.
5° Burn
G1 riesco a fare cose senza senso, appoggio Relic di primo, Thopter foundry di secondo e E.E. a 0, di terzo una Vendillion mentre ormai sono a 8, di quarto Vedalken, sacco E.E. e guadagno vite, e vado avanti a pestare con un totterino e una Vendillion, spigando un paio di creature sue e saccandomi anche Relic e Vedalken. Vinco a 1 punto vita con una race che fa schifo ai vermi
G2 Mi pannocchia agile a colpi di lince, io resisto strenuamente ma vede due fetch di seguito e non riesco a stargli dietro. Mi finisce prima che io possa dire "Catamarano". Una volta Fabricatore l'ha detto velocemente e l'opponent che giocava burn ha preso fuoco, true story.
G3 Riesco a giocare Cappa+Balance, ma nel frattempo lui ha giocato Goblin Guide e mi propone Shusher che devo spigare, poi un altro Shusher e devo spigare anche quello. Riesco a totteriare, poi lui prova una Shatering spree pagandola 1, io dico "Ok target?", lui dice Totteria e io dico "Risolve", lui vorrebbe replicare ma c'è una piccola incomprensione sulle regole, dato che replicare è un costo aggiuntivo. Spero non te la sia presa, ammetto che un po' di ci ho buttato io nella fretta di dichiarare il target dopo aver pagato il costo

, ma purtroppo a volte si vince anche sulle regole...resisto fino alla chimata dei turni e la pattiamo.
Opponent comunque strasimpatico che incontrerò anche ad Arcore il giorno dopo e con cui, insieme a Kiska Ra e al vincitore del torneo, documenteremo una partita di briscola di vecchietti scoppiati al limite della morte dal ridere.
3-1-1
6° Marco Beltrame con Dark Horizon coi Qasali
Sono circa le 21, siamo tutti stanchi morti e mi pairano con Marco a 12...lui entrerebbe all'80% anche concedendomela, io però non insisto dato che arrivare 9° per rating fa davvero girare i coglioni, ce la giochiamo abbastanza rapidamente.
G1 Nessuna sorpresa, contro questi mazzi non sto male a meno che non abusino di scartini e picchino pesante. Riesco a limitare le sue creature e vinco facile di Totteria.
G2 Un Natural Order così, all'improvviso, di quarto dopo avermi levato le protezioni, mi coglie impreparato. Muoio senza vedere in 6 carte né uno dei tre illuminati né Moat/BRidge, ci stà.
G3 Conscio che gioca l'Idra Uccellante, mi trincerò dietro un fast Cappabalance, mi proteggo da scartini molesti, ottimizzo illuminato per counterare drop strane tipo 3 e 4 e la porto a casa. Epico il suo Green Sun Zenith di primo a 0, cerca, cerca, cerca, poi guarda la sideboard e la trova. Easy 0x1

. Anchisi si trattine dal tirargli un estintore in faccia, ma dai, era veramente tardi ed eravamo veramente stanchi, in più continuavo a pressare di giocare vloce o non avremmo mai finito e io di una patta me ne facevo meno di zero.
4-1-1
Entro come 3° e mi pairano contro Blasi. Vado dal Kebabbaro, lo trovo e gli dico "Oh zio, sono contro di te" e lui fa "Ah ok. Sai mica contro chi sono io?". Lo guardo come si guarda un povero pirla, ma con affetto
Quarti di finale, Matteo Blasi aka Spartan con Threshold
Trovate qui la descrizione perfetta del game,
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=23420&start=0.
Uniche precisazioni: Matteo è un ragazzo morigerato, quindi quando scrive che esulto quando in G2 vedo Force per proteggere la mia spiga di Balance, non è che esulto. Salto in piedi, ulro improperi, invoco una tipa da sbattermi pubblicamente sul tavolo e non pago mi esibisco in danze tribali corredate da un vigoroso "SUCA!" con gesto a piene mani...ok, sono stato sportivo, ma cazzo, la mia faccia quando scopro che NON gioca Team America e quando scorpo che GIOCA Gambero di side era davvero come le foto postate.
La partita è così bella e dura talmente tanto che, quando in G3 riesco a risolvere Moat e portarmi in vantaggio, un po' per timore di una Krosan improvvisa che avrebbe comunque dovuto topdeckare, un po' perché brutto arrivare 5°-8° e vincere un banano, gli propongo lo split 50-50. Il vigile occhio di Hamtaro Zamataro Zama Zama Zama Hè, conosciuto dagli indiani anche come Uomo-che-scolpisce-sapone lo porta ad annuire a velocità Mach4. Vinco come descritto da Matteo e vado in semifinale.
Semifinale, Marco Beltrame once more
Brevemente, vinco la prima di Thopter+Sword, perdo la seconda con lui che mi parte di Leyline of the Void e poi Peste su tottero, e poi un sacco di botte di Goyf, nel terzo Game lui tiene con una terra perché ha in mano doppia Krosan ed Extirapte, ma in 4 pescate non vede mana e soccombe a una Vendillion+Karakas.
Finale, Burn
Chiedo se vorrebbe splittare, lui dice di sì per l'ora, io ci penso e dico "No dai giochiamocela". Se è vero che non bisogna mai rifiutare lo split perché porta sfiga, offrirlo e poi ritirarlo ha conseguenze inimmaginabili. Ma io ho l'arma segreta, il
CATAMARANO.
G1: Sto per dire CATAMARANO molto velocemente ma arivo al CAT che mi ha già ucciso. Due game. Un metronomo.
Che dire, gran bel torneo, gran bella gente, Marinari trova un mazzo pauper con due Jace e due Underground Sea e lo riconsegna (dimostrazione che l'onestà porta onestà), bei premi.
Props:
-A Vimercate, reame del Signore Oscuro, in cui mi trovo da dio.
-A Blasi, Boracchi, Picelli, Zamataro, Dreg e Kiska Ra perché mi ricordano la mia gioventù spensierata
-A Dozio che preferisce la figa alle figurine
-A Marinari che preferisce le figurine alla figa
-A Pallas che non viene
Slops:
-A Marinari che preferisce il cazzo alle figurine
Rientro a casa all'01.30, ho il cervello svalvolato, cerco di dormire ma non riesco, le provo tutte, faccio yoga, assumo estratti di garofano che addormenterebbero un rinoceronte in corsa ma niente. Alle 03.40, scoglionato, mi alzo dal letto, monto un mazzo in preda a deliri insensati ed eroici furori, mi preiscrivo al torneo di Arcore e finalmente mi addormento.