Molti stanno facendo speculazioni con ipotesi abbastanza fantasiose.
Mac ha scritto indicativamente cos'è successo, senza spiegare le motivazioni dell'accaduto: Lamberto ha cercato (erroneamente) di rimediare ad un suo errore durante il torneo nei confronti di Alessandro. Non l'ha fatto come qualcuno ha supposto per prendersi uno split o chissà cosa, semplicemente non è riuscito a gestire una situazione durante il torneo che avrebbe dovuto portare ad un Game Loss nei confronti di un avversario di Alessandro, e nel tentativo di rimediare ha (ripeto, erroneamente) modificato dei risultati.
Fortunatamente a quanto mi risulta la manomissione non ha alterato poi la top8, visto che c'erano altri risultati in ballo.
Ovviamente non sono qua a giustificarli, infatti sono stati presi dei doverosi provvedimenti nei loro confronti. A prescindere da questo, mi sembra inutile farli passare per peggio di quello che sono.
Allego un messaggio da parte di Cristiana Dionisio, L4 e Regional Coordinator dell'Italia.
Cita:
Ciao a tutti,
il 6 Maggio, in un torneo svoltosi a Firenze, Lamberto Franco, il quale arbitrava il torneo, ha falsato i risultati affiché Alessandro Ferrantini,quel giorno giocatore, entrasse nei Top8.
Gli arbitri sono detentori di integrità, onestà e correttezza, per questo tale gesto ci ha colpito profondamente. Ha colpito profondamente tutta la comunità italiana poiché un arbitro che non è garante di integrità, colpisce il principio di base al quale tutti noi siamo legati e di cui orgogliosamente ci facciamo portavoce tra giocatori e organizzatori i quali sono a loro volta delusi.
In normali circostanze l'alterazione di risultati in un torneo da parte di un arbitro è ritenuta un'azione molto grave e la conseguenza è la decertificazione.
Dopo la raccolta di informazioni, l'analisi delle stesse e un confronto tra di noi e con Andy, abbiamo però apprezzato le ammissioni di colpa, la comprensione della stessa e la collaborazione dimostrata.
La decisione ufficiale, pertanto, è che entrambi sono stati sospesi per 6 mesi.
Durante la sospensione non potranno arbitrare in nessun modo, né essere parte dello staff di nessun torneo sanzionato e non sanzionato.
Le sponsorship per WQ2 e 3 ottenute saranno rimosse. Così come sono stati tolti i loro nomi dalla mailing list, dal sito, dal gruppo fb.
Personalmente, da Coordinatore Regionale, sono rammaricata di non essere riuscita a comunicare accuratamente l'importanza dei valori arbitrali e mi auguro che questo momento di buio insegni a tutti noi come essere migliori.
Lamberto ha già chiesto scusa all'organizzatore, attendiamo anche le scuse di Alessandro. Nel frattempo chiederò anch'io scusa al TO e ad Andy a nome di tutta la comunità arbitrale.
Cristiana

Gianluca Bonacchi

Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò