Allora, vistoche se ne vuole parlare...
premetto che non voglio accanirmi su robgladiator, con il quale mi limito a dire che non sono daccordo ma non voglio aggiungere altro.
Mi accanisco di più sul concetto di pubblicare o meno le liste.
Adesso, non è che son tutti qui a copiarsi i mazzi. non mi direte che basta che un mazzo vinca una volta e viene copiato.
Il fenomeno di copiare le liste altrui purtroppo c'è, ma è una cosa che alla fine rende fino ad un certo punto. Nel senso che, in particolare in legacy, è il giocatore che fa la differenza xke SA il xke della presenza di una carta rispetto ad un altra.
Quelli che copiano banalmente le liste si trovano da metà sala in giu, è un dato di fatto.
@timeless: Dire che "cazzo, oggi ho vinto quindi al prossimo torneo farò solo mirror perche mi copiano tutto" ha ancora meno senso. Non so come siate abituati a giocare, ma i giocatori che conosco io non cambiano mazzo dopo aver visto che questo ha vinto un torneo.
Al max valutano l'idea dopo che tale
archetipo ha vinto PIU' tornei.
Non è assolutamente il caso di survival.
E' il caso di 3shold.
@ace (il mio panettiere di fiducia preferito

): stax è attualmente in diffusione. Non c'entra con la recente vittoria (complimenti a rob obv) di uno stax appunto. Stax in particolare sta destando molto interesse, come l'ha destato in t1, in particolare dai giocatori di t1 a cui piace giocarlo ma non hanno le ws (o le hanno e gli piace giocarlo anche in legacy).
Stax, nonostante non sia l'archetipo dominante in legacy, sta prendendo piede perche piace.
Xke è sbagliato non pubblicare la lista? non perche vieni copiato (cosa che effettivamente da fastidio) vistoche tanto in mani che non hanno approfondito la conoscenza dell'archetipo difficilmente farà risultato, è fastioso per chi gioca l'archetipo e vuole confrontare la propria lista.
E' fastidioso inoltre per chi legge i report per il piacere di leggerli, non sapere chi ha vinto. Un po' come se la tua tipa non te la facesse toccare ne' vedere
Personalmente, che gioco altri archetipi, non giocherò mai survival neanche se facesse 100 top8.
Cosa voglio dire a rob? vai tra che tanto possono copiarti il mazzo quanto vogliono, non ti troverai a fare mirror del tuo mazzo dopo una sola vittoria (ah complimenti per 2 vittorie con due mazzi diversi) e tanto non verrà compresa se è veramente frutto del tuo pensiero.
Quindi fidati, il problema non si pone (provato sulla mia pelle che ho visto spesso il mio mazzo copiato).
Cmq anche se non mi credete, almeno la tipologia del mazzo mettetela, in modo da rendere almeno completi questi report
edit: Ah! dimenticavo ovviamente di fare i complimenti a rob per la vittoria! poi se veramente il mazzo è una tua creazione, doppi complimenti!