Dopo l’iniezione di fiducia data dalla vittoria di Vimercate, prendo un week end di pausa e salto a piè pari per scelta e per coerenza l’Ovino, dove mi reco solo per salutare amici che si possono vedere solo in queste occasioni (es. Berti, ciao vecchio! ? ), i teammates che debuttano con la maglietta del team (e con risultati niente: Lovino Campione Italiano Vintage, Blasi Top 4 al’Invitational Legacy, Cattani top 8 al Vintage di domenica) e tappetare un po’ prima che parta il torneo.
La settimana successiva è invece il momento dei Pre-Release di Return to Ravnica.
La spoiler list mi è piaciuta parecchio , ed avendo anche valutato che dovrebbe essere una espansione molto divertente da giocare in Limited, mio punto di forza da sempre (il Limited insegna a gestire le risorse scarse, cosa che aiuta molto nel giocare Most…

), vado izi a giocarmi il pre-release per una domenica rilassante e sperando di sbustare qualche cartuzza interessante (Leggi: Decay e Verdetto Finale).
Va tutto bene ed approdo in top 8, perdendo purtroppo ai quarti da Hugony nel solito modo (ogni volta che lo inconro è screw matematico).
Secondo top 8 di fila e la fiducia aumenta.
4 shocklands trovate in totale tra sealed, draft dei top 8 e la mono-bustina vinta (premi bellerrimi… shi, shi, altro organizzatore nel libro nero e che mi rivede di sicuro…

) fanno cmq sorridere la giornata.
E si arriva alla domenica tanto attesa della 1° tappa della MLL 2012-2013.
Anche se mi ero ripromesso di cambiare mazzo in occasione dello start della nuova lega, un po’ (molto) per pigrizia, un po’ perché cmq le carte che vorrei per buildare UW Control non le ho (Jace e Verdetto Finale), tanto per cambiare porto ancora il solito Most.
Anche perché dopo la prestazione di Vimercate un’altra possibilità se la merita.
Per l’occasione faccio spazio nel deck, per la gioia di Memories of the Time (che adesso me la menerà fino al 2075) ai 3 Green Sun Zenith che avevo rimediato a Vimercate (due scambiati con Trinca e 1 comprato dal buon Gadda a 5 eurini, finalmente un prezzo accettabile).
I difetti della carta li conosco già: sorcery e non va nel cimitero, quindi l’impostazione che dò al deck è utilizzarli come fluidificante per la mano iniziale (i manadorks passano da 8 a 11), come tutor per fast Shaman e come fast-answer a determinate categorie di mazzi (Ichorid), cosa che implica sicuramente Gaddock di main.
Per il resto, sono consapevole del fatto che in middle game non serviranno mai rigorosamente ad un caxxo… cosa poi pienamente cofermata in torneo.
Data l’impostazione del deck fast-Shaman e fast-paloinculo, per corenza di build decido anche per l’introduzione di 2 Dispel sia per meglio coprire le Shaman, dato che praticamente tutte le rimozioni a target sono instant (aperture possibili: il classico terra-manadork e in seconda mano Shaman coperta da FoW e/o da Dispel è obv la migliore, in alternativa solo FoW e sempre Shaman di 2° o, alternativa peggiore, avendo Dispel e GSZ, attendere un turno per giocare Shaman di 3°), sia per avere un ottimo retro-counter cheap sulle counterwar che sicuramente dovrò fare, in particolare ho in mente gli scontri vs. Miracle sui Terminus.
Gli spazi li guadagno riducendo da 4 a 2 i Quirion-effecs (1 per tipo, tanto ho i GSZ per tutorarli) e panchinando il Rhox (per il gain life basta ed avanza Ooze).
Gli spazi “sprecati” ma che volevo fortissimamente per spruzzare ad infinito (perché non si può sempre essere deckbuilders rigorosi al 100%, questo è un gioco ed ogni tanto è bello smongolare un po’) sono altri due, dedicati ad Anger ed a… ARCANIS!!!
Tra l’altro, speravo di fare top 8 anche solo per la soddisfazione di immaginarmi la faccia dei players alla lettura delle liste
Lo provo in goldfish ed effettivamente quando in EOT si scarta Anger per Arcanis, lo si gioca rapido nel proprio turno pescando 3, si stappa di Quirion per altre 3, si passa e se ne pescano altre 3 (accendendosi un sigaro) in effetti lo spettacolo è quanto più di erotico un giocatore di figurine potrebbe sognare

(Ancestral in confronto è ‘nammerda

)
Se volete essere razionali e migliorare la build: sostituire i due suddetti slot-champagne con altri 2 Negate per arrivare a full set di main e a questo punto penso di potermi sbilanciare nello scrivere che dovreste stuprare Miracle UW quasi col pilota automatico.
Di side faccio qualche ritocco, in particolar modo calando da 4 a 3 Faerie Macabre per fare spazio ad una Vendilion Clique (principalmente per Miracle.decks).
La lista:
3 Mother of Runes (qui Memories mi si agita

)
1 Peacekeeper
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
1 Quirion Ranger
1 Scryb Ranger
4 Fauna Shaman
1 Scavenging Ooze
1 Rofellos, Llanowar Emissary
2 Eternal Witness
3 Green Sun Zenith
1 Squee
1 Anger
2 Dispel
2 Negate
1 Glen Elendra Archmage
3 Tradewind Rider
4 Force of Will
1 Arcanis, the Omnipotent
1 Gaddock Teeg
1 Qasali Pridemage
1 Meddling Mage
1 Merieke Ri Berit
1 Mystic Snake
1 Murkfien Liege
1 Dryad Arbor
2 Windswepth Heath
2 Wooded Foothills
2 Misty Rainforest
1 Verdant Catacomb
2 Savannah
2 Tropical Island
1 Taiga
1 Bayou
1 Forest
Sideboard
1 Mother of Runes
1 True Believer
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
2 Negate
1 Vendilion Clique
3 Faerie Macabre
1 Harmonic Sliver
1 Rhox War Monk
1 Phyrexian Revoker
1 Spellskite
In settimana mi accordo su FB con li altri teammates vogliosi di trasferta, e da Milano siamo in 4 giusti giusti: Cattani (aka Lacaio aka Driver l’Imprendibile) pilota tonicissimo, Blasi (aka Spartan117), Boccia (aka Krios) ed io.
Bortolussi arriverà con un’altra macchina, portando a 5 il totale degli appartenenti al Deep Blue team presenti in sala torneo .
Arrivati in sala torneo le tech vincenti all’atto di assemblare il team sono: 1) panchinare Cattani perché, avendo egli appena fatto top 8 all’Ovino deve per forza di cosa avere le pile del culo scariche (ed infatti chiuderà a 3 punti

) e 2) fare Capitano del Team Blasi… senza dirglielo! (Lui ha questa fissa assurda che ogni volta che è capitano e ne è consapevole è nervoso per la responsabilità e gioca malissimo -a dir suo, io cmq ci credo poco- e contemporaneamente sfiga tantissimo sukkiando i peggio banani).
Io nn sono al meglio per un brutto mal di testa dalla sera prima e che peggiorerà tantissimo nel corso della giornata, ma pazienza.
Assemblato il Deep Blue Team, si inizia!
1° turno
Domenico Sposato
Sneak & Show
Vinco il tiro del dado, io mulligo a zero lande as usual come in quasi tutti i miei primi games di torneo (mi sa che devo rivedere qualcosa nella mescolata post-lista, nn è possibile che le terre siano sempre tutte quante attaccate da qualche parte).
Prima ancora di giocare la prima landa inizia una pensata abbastanza lunga, al che, dopo un minuto circa me ne esco col mio classico “
scusa, ti devo chiedere di giocare più velocemente”.
Gioca isola base e Lotus Petal e passa. Per fortuna non è un giocatore di quelli ultralenti (categoria odiatissima), stava semplicemente riflettendo se fosse il caso di scoprirsi subito castando quel Lotus Petal (risposta: no, sarebbe stato meglio attendere per contare per un giro in più sull’effetto sorpresa).
Appena prova a partire di Show countero e non gli lascio mai intavolare il suo gioco, mentre man mano lo pikkio di bestioline.
Nella seconda invece quando si ripropone con Shoe & Tell gli leggo un Emrakul, dico “
ok” e preparo la carta coperta…
Lui: Emrakul.
Io…
Merieke?
Eh, no, purtroppo non va sempre bene come all’Ovino 5

(povero Berti

), è “solo” un Tradewind Rider, più che sufficiente, cmq, per rimbalzargli in mano il bestio immenserrimo.
Poi ci riprova con uno Sneak Attack, ma avendo lui solo due mana rossi di cui uno usato per lo Sneak, può buttare giù un solo bestione (non so se ne avesse altri in mano cmq), io rimbalzo nel suo il bestio, rimbalzo nel mio Sneak, quando riprova a giocarlo gioco Mystic Snake e mi accendo un sigaro mentre le mie bestiole finiscono il lavoro sporco.
2-0
2° turno
Alessandro Malandrini
White Wheenie
Vinco di nuovo il tiro del dado, buono.
E’ un amico di Bortolussi, con cui condivide la passione per il White Wheenie.
Nel 1° game a causa di un mio errore (sta giocando un po’ piano, io per “recuperare” sul tempo totale passo subito senza pensare e mi dimentico di calare Dryad Arbor. Poi per fortuna accelererà il ritmo di gioco). Finisco in una situazione dove lui ha Jitte ed io con due GSZ “ci provo” (giocata obbligata) tirandolo da due e lasciandomi un mana. Lui fa un’ottima giocata immolando correttamente l’uccellino UW che fa Force Spike, io pago il mana solo che a questo punto se andassi a prendere Qasali, essendo tappato out e se lui dovesse avere spiga, perderei il mio unico out di main vs. Jiitte.
Prendo una Shaman e la decisione si rivela corretta in quanto viene prontamente spigata e nel prosieguo del game mi tocca remare molto più di quanto sarebbe stato necessario se avessi appoggiato quella Dryad.
La giocata decisiva avviene un paio di turni dopo quando calcolo tutto quanto a livello danni, miei chumpblocking e sue possibili giocate ed invece che andare a prendere Peacekeeper prendo Merieke per provare a vincerla.
Sull’attacco successivo immolo qualcosa e vado ad 1 punto vita.
Quando attivo Merieke in combo con Scryb gli frego nel mio turno la sua Mother non ancora attiva, stappo e gliela secco.
Nel suo doppia effetto di Merieke in pila, gli frego le due bestie più grosse (2 Serra Avenger: beatdown pesante, evasività e difesa grazie a Vigilance, semplicemente il top) e vado in meta.
La seconda è molto più tranquilla e la porto a casa senza problemi né giocate particolari.
2-0 (match 2-0, partite 4-0)
3° turno
Alberto “Albi-One-Kenobi” Pace
Punishing Maverick
Io (con due dadi da 20 tirati insieme) tiro un enorme di totale di 7 e mi appresto a perdere il mio primo tiro di dado, ma lui riesce a fare un doppio 1 (!) e quindi inizio di nuovo. Cool (mai pronuncia fu più appropriata).
Quando mi siedo, memore di uno dei nostri ultimi incontri, immagino giochi Merfolk UR, invece gioca maverick (che già non è una passeggiata) con Punishing Fire (con cui dovrei perdere col pilota automatico: ciccioni, rimozioni, sparo riciclabile, denial sulle terre, Mystica a tutorare i peggio artefatti -Jitte su tutti- e bypass dei miei blockers protezione con le sue Mothers… tatticamente e strategicamente un incubo assoluto).
La partita inizia e si evolve con lui in race continua, con progressivo accumulo di cumuli di minacce ed io accucciato in trincea col Panzerfaust che cerco di reggere l’orda dei carri T34 che mi vorrebbero spianare.
Il game è lunghissimo, complesso, estenuante.
Nel momento di massima pressione lui mi ha già fatto 4 Waste (di cui 3 pescate) ed ha sul board 2 Knight of Reliquary, 1 Mother (tutti attivi), 2 Noble Hierarch ed uno scryb (che è quello che dà maggiori problemi essendo protetto di suo dal Blu).
Io cerco di tenere insieme la situazione con 1 Mother, 1 Tradewind, 2 BoP, 3 Noble Hierarch, 1 Eternal Witness ed 1 Squee giocando sui blocchi, sul bouncing dell’Eternal post-blocco per recuperare risorse etc.
Malgrado metta in mostra il mio miglior gioco difensivo vado purtroppo a finire in una situazione dove al turno successivo sarei matematicamente morto (io a 2 e lui con 2 Noble Hierarch + Scryb proteggibile da Mother per bypassare il blocco sia di BoP che di Tradewind).
Sono tentato di concedere, ma un’occhiata all’orologio mi convince che sarebbe una pessima idea (mancano meno di dieci minuti), inoltre, come dicono nei circoli scacchistici… “
non si vince abbandonando” ed 1 minuto in più non mi cambia niente, quindi… provo la giocata.
Perso per perso, gioco Shaman per andare in lock difensivo in un ipotetico turno successivo che al 99% non verrà mai, poi, nel suo turno, quando dichiara l’attacco, con grandissima faccia tosta sfodero la mia migliore pokerface e, come se fosse la giocata più naturale del mondo, simulando una tranquillità che non ho assolutamente e come se avessi già pensato a tutto, lo faccio entrare in fase d’attacco ma “
prima della dichiarazione degli attaccanti ti rimbalzo un Noble Hierarch”.
Lui resta un attimo interdetto perché nei turni precedenti ho rimbalzato di tutto tranne quello, senza pensare che io sono a 2 pv, si “fida di me” (nel senso: bizzara come è stata, come posso avere fatto altro che non la sola ed unica giocata corretta per restare vivo? Devo per forza avere già calcolato tutto…) va in cortocircuito mentale e si autoconvince che sia LA giocata per evitare il PV che mi avrebbe ucciso (per fortuna ha posizionato i due Noble Hierarch distanti l’uno dall’altro, cosa che aiuta a dimenticarsi del secondo), pensa per 5/6 secondi durante i quali rischio l’infarto poi, incredibilmente, rigioca il NH e passa).
Io cerco di stabilizzare il battito che era arrivato a 180 al minuto, ringrazio silenziosamente per il rigore sbagliato a porta vuota e corro a prendere Peacekeeper.
Si conferma il vecchio detto scacchistico (ma valido anche per Magic) “
le partite più difficili da vincere sono quelle vinte” (quanto vero… ma non precorriamo i tempi).
La partita cmq è abbastanza stallata e stanno per chiamare i turni, così l’unica giocata possibile per farcela in tempo (Merieke era finita pitchata ad una FoW in apertura di game) è prendere una Ooze.
Lascio passare un suo GSZ con cui a sua volta prende una Ooze (io ho kilotoni di mana in più), in risposta alle sue attivazioni sego io per primo tutte le bestie dai cimiteri (lui riesce a segarne solo 1), nel mio turno bi-proteggo da verde e bianco (ovvero i colori di tutti i suoi blockers) ed in un paio di turni, malgrado lui sia a 29 punti vita (mi era entrato un paio di volte con Battleskull), la mia mostruosa Ooze 14/14 exaltata la porta a casa al 2° turno addizionale.
Miracolo.
In tutti i sensi perché, oltre all’errore, lui ha cmq sfigato tantissimo non vedendo mai Punishing Fire (con me a 2 punti vita per una miliardata di anni) su un mazzo che, dopo essere stato scremato fino all’estremo da entrambi i Knight of Reliquary, era ridotto all’osso.
Circa l’errore, prima di pensare che “
a me non capiterebbe mai” ed altre cazzate, tenete conto di tutti i fattori addizionali, quali la tensione del momento, il bluff, il "rispetto" per l’avversario etc.
Un paio di esempi che ritengo illuminanti (da Magic? Ma và! Scacchi…).
Durante una partita Kortchnoi-Fischer, il buon Viktor dopo averci pensato su una mezz’oretta, mise un cavallo in presa dove, se l’avversario avesse catturato il simpatico equino, si sarebbero creati vari pericoli tattici.
Dopo averci pensato un po’ su (ma neanche troppo), il buon Bobby non catturò il cavallo ed optò per una mossa solida e sicura.
Alla fine della partita quando Kortchnoi chiese a Fischer se avesse calcolato tutte le varianti prima di rifiutare il sacrificio di cavallo, Bobby rispose “Niente affatto, mi sono fidato di te!”.
Come dire: se un fortissimo GM ci pensa su una mezz’ora e poi decide di regalarvi un cavallo, al 99% sarà un “dono greco”…
Altro esempio di approccio piscologico ad una situazione di gioco con questa volta me medesimo protagonista: in una semilampo (15’) giocata quest’anno dove ero vs. un Grande Maestro russo, ero (incredibilmente) andato in posizione vincente e con un pedone in più per poi peggiorarla gradatamente.
Ad un certo punto della partita, quando avrei giurato che sulla scacchiera ci fosse una posizione di patta sputata il GM, dopo 5 minuti di riflessione e riducendosi ai minimi termini col tempo, aveva preso con evidente soddisfazione, la sua Donna e l’aveva calcata per bene su una casella da cui scaturiva un cambio donne forzato, come a sottolineare compiaciuto che quella era la mossa vincente ed era contento di averla "trovata".
Io senza pensare e cercando di speculare sul tempo (io avevo 8 minuti e lui 30 secondi) avevo evitato di cambiare e fatto un’altra mossa, ma sul cambio donne effettuato da lui si era aperta una colonna ed avevo perso perso.
Come mi aveva spiegato dopo il game, la sua mossa era la mossa che pattava matematicamente (!) ma lui aveva ridotto volutamente il tempo all’osso (!!) e aveva giocato la sua mossa come se fosse quella vincente, certo che io avrei mosso senza riflettere per speculare sul tuo tempo ridotto e certo del fatto che mi sarei "fidato" di lui in quanto io semplice 1N e lui Grande Maestro (!!!).
Verissimo, quella volta è toccato a me essere trickato: come può un GM giocare una mossa volutamente debole? Impensabile...
Un approccio psicologico alla partita assolutamente geniale e che mi è rimasto particolarmente impresso, sicuramente una delle sconfitte più istruttive della mia vita.
Tornando al torneo... 1-0 (match 3-0, partite 5-0)
4° turno
Roberto “Paxxu” Sartini
Miracle UW
Io tiro 16 (sempre con due dadi), lui tira… 14 col primo e 1 col secondo (in realtà li tira insieme ma il dado del 14 si ferma un attimo prima). Cool…orotto, parto ancora
La partita precedente mi ha spremuto come un limone e, mentre durante il suo svolgimento la concentrazione assoluta mi aveva fatto dimenticare il mal di testa, questo mi riassale ferocemente prima del match con Paxxu.
La cosa si fa sentire in game due dove, a parte le sue sfrociate infinite con i Sulphur Eelemental (2 messi da side, 4 giocati in un solo game -.-‘), quando io attacco con tutto per cercare di fare beat down (lui è a 12, io a 3) nella mia EOT gioca il 4° fottuto Sulphur ed io non ” vedo” una sfetchata per Dryad che mi avrebbe ancora mantenuto in partita perché, mentalmente, l’avevo già catalogata come morta (invece era finita in fondo la mazzo con l’ultimo Terminus che mi aveva giocato).
0-2 (match 3-1, partite 5-2)
La cosa davvero notevole da rilevare è come vs. Miracle UW il risultato sia sempre favorevole a me quando incontro giocatori “normali”, mentre perdo se incontro giocatori forti. Questo giusto per rammentare come i freddi numeri delle % di un mazzo vs. l’altro non tengano mai conto di quell’elemento immateriale che è la skill di gioco...
La cosa ha modo di confermarsi immediatamente nel turno successivo, in cui incrocio le lame con…
5° turno
Federico “Colombo Infernale” Colombo
Miracle UW
Ancora?
Eccheccazz…
Vinco di nuovo il tiro dei dadi: 5-0!
La prima è combattuta ma riesco a venirne fuori.
La seconda flooda, delle counterate tentate con Counterbalance senza cappa ne prende solo 1, io apparecchio con vari pali tra cui Gaddock e la chiudo di race con counter in mano e mana open.
Colo è bravo, ma Paxxu è un fuoriclasse, e tanto è bastato a fare la differenza.
Mi spiace di non riuscire a ricordare altro, ma a questo punto il mal di testa di stava uccidendo, anche perché in aggiunta su un lato del palazzetto, dinanzi alle gradinate, iniziano ad esibirsi dei bimbetti in ginnastica ritmica, con una merda di raccapricciante unz-unz di sottofondo sparato a centomila decibel, cosa che mi dà il colpo di grazia.
2-0 (match 4-1, partite 7-2)
Prima dell’ultimo turno facciamo una mini-riunione dove si vede veramente lo spirito di team: benché con una ID sarebbe dentro tranquillamente, Blasi se la gioca con il suo oppo (che era 1° in svizzera), per essere certi di portare a casa il premio team (lui è capitano ed i suoi punti valgono doppio) e tentare di dare una possibilità a Boccia che insegue, tirandogli la volata.
Il tutto nella convinzione che anche perdendo sarebbe stato dentro.
Io viceversa sono così messo male che decido di pattare in ogni caso, anche se rischio di arrivare 9° (come al solito, aggiungerei), ma non me ne frega niente, ho un trapano appiccicato al cranio.
La cosa buffa è che per le prime 4 partite il semplicemente giocare, concentrato come poche volte mi capita, motivato da una maledetta e feroce coglia di vincere che non avevo da tempo, basta a farmi dimenticare completamente il mal di testa, ma con quella musica... no, il troppo stroppia.
Grazie a dio incontro…
6° turno
Angelo “Wiki” Cadei
Miracle UW
Il quale mi propone ID che accetto prontamente (ero talemnte messo male che avrei preso in seria considerazione il drop se avesse voluto giocare).
Credo di non averlo mai lovvato tanto come in quel momento
La dolce metà di Saverio (gentilissima, come sempre… grazie!

) riesce a fare spuntare fuori magicamente un’aspirina, la piglio e me vado a collassare in giardino, fuori dalla portata del rumore di ferraglia spacciato per musica e sparato a 3 miliardi di decibel e dalle urla belluine del pubblico.
Alla esposizione della classifica finale Blasi (che ha vinto) è 1°, mentre il suo opponent è arrivato 9°, cosa che fa sbiancare Blasi perché si rende conto che perdendo avrebbe potuto stare fuori dalla top 8 (in effetti, dopotutto eravamo in 64, e io stesso prima del torneo avevo vaticinato che almeno due giocatori sarebbero rimasti fuori dalla top 8 perché eravamo esattamente sul “taglio” prima dello scattare dei 7 turni -che scattano a 65 giocatori-, cosa poi puntualmente avvenuta), oltre a fargli venire una piramide di sensi di colpa (perchè lìè trop un brav bagaj

) a mio dire assolutamente ingiustificati, c'erano solo motivazioni logiche dietro la scelta, mica stronzaggine gratuita.
La cosa significa che la sua vittoria è stata davvero preziosa perché io sono 8° e sarei arrivato quindi 9°.
Krios invece non ce la fa e si piazza al 10° posto (in effetti era troppo basso di rating, vabbè ci abbiamo provato, tutti e 3 in top sarebbe stato bellissimo).
in top quindi due del
DEEP BLUE TEAM e 2 Bulli.
Terzo top 8 consecutivo! Mi sento molto orgoglione
Ed il premio team è nostro!
Con ben 6 punti di vantaggio sui secondi!
Purtroppo, per ironia della sorte, nei quarti ha subito luogo un doppio scontro fratricida: Blasi vs. me da una parte e Paxxu-Wiki sull’altro tavolo.
Quarti di finale
Matteo “Spartan 117” Blasi
UGB Tempo
Per i dettagli del match vs. Blasi, essendo stata interamente ripreso (3 partite) aspettate che il buon Cattani (o Blasi? Di chi era il telefonino?) uppi online da qualche parte il filmato e postino il link (nel report di Teo ho letto che stava provando ad upparlo lui su Youpor… ehm… YouTube

).
Tutti i games cmq sono all’insegna dell’extreme-trashtalking più sfrenato
2-1
Semifinale
Roberto “Paxxu” Sartini
Miracle UW
Nella prima non tocco palla, nella seconda non la tocca lui, quella interessante è la terza.
In una situazione con Gaddock in gioco insieme a Quirion vedo che lui ha la faccia da Sulphur, ma sono in race e decido di attaccare cmq perché se non ha niente sono danni mentre se, come mi aspetto, dovesse avere Sulphur e seccasse Gaddock io sarei cmq contento dato che ho Eternal in mano, complessivamente farei quindi +1 di vantaggio carte e, con l’elimazione di Sulphur gliene rimarrebbe solo uno nel mazzo.
Inoltre ho in mano doppia copertura: Negate + Dispel.
Quindi attacco anche per porre al riparo tutte le mie Mothers e controllare meglio il gioco in seguito.
Col senno di poi è un gameplan errato perché lui prova subito il Terminus, Nego, lui rebba ed io devo usare anche il Dispel.
Successivamente io gioco Glen Elendra Archmage, ma lui propone esplosivi ad 1 (che non avrebbero mai potuto toccare il board con Gaddock in gioco) ed il grosso problema è che la mia unica fonte di mana blu è un BoP.
Quindi, dato che lui nel suo turno avrebbe la possibilità cmq di eliminare il BoP tagliandomi il Blu, mi prendo un (forzato, nn c’erano giocate migliori) giro di rischio e uso GSZ per proporre una Shaman sul board.
Io so che lui come prima carta ha merda, nel suo guarda di Cappa la seconda.. poi la terza, e quella è il Terminus.
Amarezza.
Malgrado il frittatone potrei ancora recuperarla, senonché lui oltre al Terminus ha visto di fila solo tutta una serie di carte utili (Jace in primis, seguito da Counterbalance… a proposito, sei partito Cappa-Balance in quasi tutti i games e mi dicono che di Counterbalance ne giochi solo due! Paxxu sei troppo un anoleso!

) e quindi la partita è compromessa.
Peccato.
L’errore è stato volere ricercare un effimero vantaggio carte di +1, dimenticando che il semplice mantenimento di Gaddock sul board era garanzia di un ben più alto vantaggio carte indiretto (Terminus, Esplosivi, Jace e FoW)... e dire che il vantaggio carte indiretto (es. Mother attiva + Quirion, cosa che manda a puttane tutti i removal a target) è sempre stato uno dei punti di forza del Most... ma ero troppo stravolto, ho giocato tutto il match per intuizione, non riuscivo a calcolare nulla.
E l'intuizione a volte può tradire, specie se dall'altra parte viceversa c'è un gioco preciso.
Chiudo un po’ attapirato al 4° posto dopo essere stato letteralmente ad un passo dalla finale.
Niente da dire: io in game 3 ho sbagliato, quindi giusto averla persa mentre il gioco di Paxxu è stato praticamente perfetto (un suo errore su un Terminus è stato ininfluente).
Sarà un errore che sicuramente non ripeterò.
In ogni caso un risultato estremamente positivo: come team siamo andati benissimo, confermando di essere una delle realtà più solide del panorama del Legacy nostrano (quanti altri team possono annoverare tra le loro fila un Campione Italiano di Vintage ed un toppottaro ad un GP?

), mentre a livello personale sono molto soddisfatto per essere riuscito (forse) a trovare finalmente la quadratura del cerchio per quanto riguarda il mio pet deck, nonché per la buona striscia di risultati (come detto, sono a 3 top 8 consecutive!

).
E, questa domenica, un altro appuntamento importante nel formato in cui, storicamente, performo meglio (Limited): PTQ Piacenza!
Speriamo…
That's all, folks!
Dimenticavo...
Props: al
DEEP BLUE TEAM e a Blasi in particolare perchè è stato l'eroe della giornata
Slops: nessuno
Per i mod: scusate, si era bloccato il PC, segate i due post in più...