ciau a tutti, dopo che mi è stato gabbato il raccoglitore e non potendo più avere rubin zoo a portata di mano decido di rimontare il mio vecchio pro-rock, ma dato che in una trentina di partite fatte il progenitus era un mano l'80% delle volte, capisco che il mazzo sta cercando di dirmi qualcosa, per cui via 4 order+progenitus+4piccioni per far spazio a chiodi di rara fattura, tanto che anche morghotian affermerà che il mio mazzo non ha una win condition ben definita
sul giorno prima niente da dire, in quanto lavoro tutto il giorno in giardino tempestato dalle zanzare, quindi dormo e sabato sveglia, doccia e arriva dario casati (aka Menkfolk) a prendermi, e la macchinata tonica d due persone parte, arrivando mezz'ora dopo il previsto complice il nostro senso di orientamento che in due raggiunge quello di un tavolino(per fortuna eravamo partiti presto ).
dopo aver rischiato di andare a giocare dalle suore, finalmente troviamo il posto, e al via siamo in 28, ma comunque la griglia è praticamente quella da 30 (top4 identica e il resto leggermente abbassato, ma ci sta)
cercherò di descrivere al meglio le giocate, ovviamente mi scuso in anticipo per eventuali errori(sopratutto turno 2 e 3 , in quanto mi becco la stessa tipologia di mazzo)
LISTA:
4 tarmogoyf
3 kitchen finks
3 sakura tribe elder
1 trhun, the last troll
1 eternal witness
1 Scavenging Ooze
1 shriekmaw
1 spada di fuoco e ghiaccio
1 spada di luci e ombra
2 pernicious deed
3Sensei's Divining Top
3 green sun zenith
3inquisition of kozilek
3smother
3 Maelstrom Pulse
4 rubapensieri
2Garruk Lingua Selvaggia
1volrath's stronghold
2treetop village
3wasteland
4bayou
4verdant catacomb
3 swamp
4 forest
SIDE
1 jitte
1 pernice
2krosan grip
2!Damnation
3duress
3extirpate
3choke
ho tolto gli 4 order+4bop+1 progernitus+1 witness per mettere 1 troll,2 equip,3 zenit,2 garruck 1 scaveting e 1 removal in più. la spada fuoco e ghiaccio doveva essere la sword of mind and body per dare evasività alle creature, ma dato che jnon l'ho trovata in tempo ho messo questa, che comunque scarsa non è(anche se era meglio maindeccare jitte )
TURNO 1 RAGAZZO CON REANIMATOR
cominciamo bene! mi confessa che non ha mai giocato il mazzo perchè glielo ha prestato un suo amico(intendiamoci, io reputo questo mazzo abbastanza brainless, in quanto molto forte di per se e con un piano molto preciso da fare in fretta, e che non ha bisogno di molti test alle spalle per poterlo usare, ma forse è propio per questo che mi piace )
G1: parte lui mare demonietto, (e io subito maledico di aver tolto 3 fate macabre dalla side, in quanto non pensavo ci fossero stati drage o rianimator) io faccio terra cappa, lui terra passa, io smother su demonietto lui branza e in risposta scarta[card]Jin-Gitaxias, Core Augur[/card], poi fa exume, pesca 7, io ho pulse in mano ma gli dico che se ha force si può fare l'altra, lui mene mostra addirittura 2 e si va alla seconda
G2: tengo mano con extirpate, zenit, 3 lande forse goyf e un'altra carta, lui tirne a 7, parto terra vai lui terra vai, io terra passo lui fine turno entomb per l'amico jingi, nel suo prova rianimate ma un'extirpate mi evita una finne orribile, poi faccio zenith da 2 per melma, lui non ha risposte e lo uccido insieme al goyf
G3: tengo con extirapte, thoughtseize, 2 lande,sakura, pulse e bho, lui mulliga di nuovo a 6 e parte terra studio accurato, con il quale scarda il leviatano del mare d'inchiostro, io terra vai . lui terra exume e io extirpate, in quanto quel coso ha velo e non ho gli editti, poi faccio thoughtseize e in mano ha altri 2 animini, una brainstirm e un ago, tolgo la brainstorm e il turno dopo faccio zenith per melma(o forse faccio prima sakura per avere 4 terre e averla subito attiva, non ricordo)lui in quel turno non vede scartant e bestia , l'ago lo scarto perchè non l'aveva giocato dopo la melma(ma cmq ci sarebbe stato il pulse)e a botte di 3 (mi sono esilitao il sakura) si va a vincere
SIDE : +3 EXTIRPARE,+3 DURESS,+ 3 CHOKE - 2 PERNICI,-2 GARRUCK, - 3 SMOTHER -1 THURN. - 1 shriekmaw (il troll non sono sicuro)
2-1
1-0-0
TURNO 2 ANCHISI CORRADO(MI SEMBRA, SE HO SBAGLIATO SCUSA

) CON RUG ORDER
non ci ho mai giocato contro neanche con il pro-rock, quindi non so come sia il game, in quanto lui ha SOLO natural order per vincere,dato che in teoria ho + removal io di quante bestie abbia lui
G1: perdo il dado e teniamo entrambi, lui parte terra zenit a 0 per driade, io terra thiughtseize e ovviamente in mano ha order, branza gerarca,efulmine e landa, scarto order ovviamente , lui si intristisce e fa terra gerarca, io terra goyf e lui farà branza con il quale vedrà giustamente il 2 order, che mi manderà sulla luna
G2: parto bene con scartini , goyf , zenit su goyf e removal su 1 o 2 bestir, lui riesce a fare order quando ma è ha 6 con 1 driade e 1 progenitua, io sono a 22-25 con 1 goyf 4/5, un kitchen e una melma 5/5 , appena pesco una bestia, un removal o una spada è gg
G3: qui uno smother su gerarca e un choke che entra decreteranno la sua fine, in quanto si ritrova con order e progenitus in mano, ma anche con vendillion(e quindi si sarebbe tolto il progenitus e poi avrebbe fatto order su gerarca, ma graxie al chocke le terre non avrebbero più stappato impedendogli di fare l'omino 10/10), dopo che ho risolto il problema order la vinco bittando con bestie a caso.
SIDE: +3CHOKE,+2 DAMNATION,+1 JITTE, -2 PERNICI,-2 GARRUCK,-1 SPADA LIGHT E SHADOW,-1 TROLL(cazzata questa in quanto contro un mazzo che non ha nessun modo per toglierlo e che è particamente più grosso di tutte le sue bestie aiuta un pochino

)
2-1
2-0-0
TURNO 3:LUCA LOVINO CON RUG ORDER
anocora sto mazzaccio, e va be si gioca, con ivano che piange dicendo che gioco solo mazzacci molesti(e in effetti un po è vero

)
G1: dura pochissimo, parte lui con terra cappa, io terra scartino e via zenith, poi faccio un removal ed doppio goyf 4/5 finisce in fretta(quel mazzo non gioca le spighe e i fulmini non bastano )
mentre saida dice che contro di me deve saidare in modo teccioso perchè contro di me le saidate convenzionali non bastano(sarà un modo bello di dire che gioco con carte a caso?

)
G2:eterno: lui parte di nuovo con terra cappa, mi misteppa uno scartino poi fa lavamante e io cappa , poi goyf lui cricca e mi mette in fondo un kitchen, avendone 2 in mano, poi gioca reliquia per rendere il goyf piccolo e inizia una agonia di cricca, che mi ucciderà un millanta turni con io che non vedrò un removal a pagarlo oro(e si che ne gioco pochi

)
G3; parto da dio con terra thiughtseize che toglie zenit, lui bravissimo topdecca cappa e la gioca, io goyf e il turno dopo choke che entra, poi uno smother su driade per lasciarlo senza mana, lui prova una strenua resistenza, riesce fa il suo goyf e io bestemmio con lui a 1 e con io in mano doppio pulse, anche con cappa inizio a vedere 3 lande a giro, ma alla fine uccido il suo goyf(il mio era morto non ricordo come, forse doopio bolt) e vinco con un kitchen o un SAKURA!(non mi ricordo)
PS: nel'attacco finale lillo mi fa"ma perchè è morto? a quanto sta?" e io rispondo" a 1! e lui "ma anche prima della fecciata? " io guardo il mio foglietto "ah si non me ne sono accorto" IVANO TRASSONE!!(scherzo obv:-) )
SIDE:UGUALE A PRIMA MA IL TROLLL QUESTA VOLTA è RIMASTO DENTRO
2-1
3-0-0
TURNO 4: RAGAZZO CON ITALIAN ZOO
gioca la versione di zoo con 8 fulmini ma senza le linci, che onestyamente non piaciono neanche a me e con i [card]!Burning-Tree Shaman[/card]
putroppo anche se sono 3-0 mi tocca giocarla, in quanto mi pariano con uno che è 2 vinte e 1 patta, e quindi lui non puo pattare, quindi si gioca (e in teoria il mu con zoo, sopratutto qualsiasi lista senza linci, mi è favorevole)
praticamente questo è un game a botta secca, ma per amor di cronaca "racconto" anche g1 e 2
G1: vinco il dato(miracolo!) e parto terra cappa, lui tera gatto, io guardo, gioco treetop e passo , lui salta il land drop e picchia, giocando una seconda gatta, e da qui inizia il delirio, io gli svasto la terra e lui per circa 10 turni ne pescherà solo un'altra ( e io vedrò la seconda wasta) ma io anche con l'ausilio di cappa non vedrò anche io per circa 10 turni il secondo verde, con 3 kitchen in mano, alla fine dopo che mi ha mandato a 6 con un gatto 1/1 e con in mano 1 fulmini, e uno usato su melma, finalmente pescherò il verde e dopo triplo kithcen e pulse Lalla fine vincerò
G2: stavolta si invertono i ruoli, parte terra passo, io treeto passo, lui terra qasali io wasta sakura, poi lo sacrifico per il nero e lui mi wasta il tretop, io pesco a persa per il culo il 2 nero(su 3 paludi che gioco) e muoio come uno stronzo con in mano damnation e 2 kitchen e con 3 terre in gioco senza pescare mai la 4.
G3: partita davvero bela e tirata, entrambi vediamo le terre (quindi si gioca) parto con jitte e lui ago su jitte, gli rimuovo un goyf e un reliquiario e lui mi patta un kitchen e mi spiga un goyf, removal e bestie da una parte e dall'altra
ma alla fine con una pernice che mi tenevo dal 1 turno porto via un gatto e l'ago , permettendo a una melma e un goyf preso di zenit di picchiare, mentre la melma rendeva il suo reliquiario un grasso 2/2, e dop avre tiranto 3 spighe e 1 patto finalmente decede, comunque partita davvero tirara al limite dei punti vita(per me ovviamnete, finche non è iniziato il contrattacco)
SIDE:+1 JITTE. +2 DAMNATION, +1 PERNICE, -1 SPADA FUOCO E GHIACCIO ,-1 THOGHTSEIZE. -2 GARRUCK(Questi in g3 quando è partito lui)
4-0-0
TURNO 5 : MUSOLINO CON MOST
niente da dire, si patta e quando appendono la top sono 1 in svizzera
I.D.D
4-1-0
TOP8 MORGHOTIAN "BRUGOLE E BOLLONi" mi sembra thopter comunque
putroppo per lui, in teoria gia fortunato ad essere entrato pattando la 1 e perdendo la 2, il mazzo decide di non dargli nulla, no chiodi ne altro, ma sole tante lande, partite brutte ma che riporto
G1: parto io con terra scarto e mi rivela tipo 4 lande, una branza 1 spiga e bho, tolgo la spiga , il turno 2 faccio goyf e turno 3 spada luci e ombre, con in mano pulse per un suo eventuale ponte intrappolante, ma non vede una cippa e il goyf vince da solo
g2:parte terra cappa io terra scartino, rivela x lande, spiga, batterskull e qualcos'altro, tolgo spiga , e di 3 faccio goyf, mentre lui flodda in modo inbarazzante, hardcasta batterskull e io faccio choke lasciandolo con 2 terre stappate, poi pulso il batterskull e mi tengo la krosan per la fonderia, che arriva senza la spada, e di nuovo un solo goyf equippato la porta a casa da solo soletto a botte di 7 alla volta.
partite cmq orribili e che non tengo conto ( siamo ancora 2 a 1 per te

)
SIDE:+3CHOKE,+3 DURESS,+2 KROSAN GRIP, - 3 SMOTHER, -2 GARRUCK,-1 FIRE E ICE ,-1 SHRIEKMAW, -1?(FORSE PERNICE)
5-1-0
TOP 4: RAGAZZO CON ANT
bene il torneo è finito, in quanto di main ho tipo 10.12 carte inutili e sto sotto sotto secondo me....ma:
G1: vinco il dato (e gia ne sa) e parto terra thoughtseize, lui mi irvela 2 lande, 2 led, rito, cabal ritual e branza, io tolgo branza(scelta che che credo ovvia, poi non so) lui pesca e passa , io goyf, lui pesca e passa, io spada fuoco e ghiaccio e bitto, lui pesca e manipola , io gioco garruck, stappo 2 equippo e bitto x 8, lui manipola ancora, io faccio scartino e luii lim dul in risposta, è a 10, va a 9 , io faccio morire garruck e gliene faccio 10... NON CI CREDO! HO VINTO CONTRO ANT IN G1 GRAZIE A GARRUCK!!) (e alla sua sfiga, e alla spada)
G2: immaginando che lui saidi i confidant tolgo tutti i removal lasciando però i puse( alla fine male che vada gli spacco i led se è a corto di mana) fatica inutile dato che io non vedrò i pulse ma lui vedrà 3 confidant, di cui 1 scartato e 2 in gioco, ma io resisto grazie a scartini, 1 goyf(che ferra pattato e un choke che lo lascia a 2 paludi, lui continua a rivelare, una volta rivela 0 e 0 ma un'altra rivela il gotten e thiughtseize, grazie al quale mi riscarta il goyf in ripreso di witness, alla fine il taovlo dice 4 punti vita a me e 7 a lui, io con in gioco kitchen e witness e treetop tappato per il kitchen, attacco di witness e lo mando a 5, lui fa branza e rivela landa e petalo, prova a partire nel suo altimo turno alla ricerca di tendrill, fs un po di spell, poi fa il gotten per brainstorm e altre 2 carte, fa brainstorm, poi fa ponder, io gli alzo e vede un altro ponder, io stringo il culo e alzo di nuovo e non trova il tendrill della vittoria, il tirno dopo attacco ocn tutto e lui è costreto a doppio block andanto a 2 , pesca ed è gg, uff che sudata
SIDE: +3CHOKE,+3DURESS,+3EXTIRPATE, +1JITTE ,-2GARRUCK, -3 SMOTHER,-2 PERNICI, -1 SHRIEKMAW,- 2 SPADE
6-1-0
FINALE:LUCA LOVINO CON RUG ORDER
mi chiede lo split e si va a casa, non ho voglia di giocarla e gli do la vittoria.
ripartiamo e ci mettiamo un altra mezz'ora in + dato che il navigatore muore e ci continua a far fare la stessa strada, il che unita al nostro senso d'orientamento non è propio una bella cosa

, passiamo a prendere la ragazza di dario(che finalmente conosco ed è simpaticissima) andiamo al mac e poi mi mollano a casa.
torneo molto piacevole e ringrazio bigonz (per i nomi non ho proprio memoria) per lo sbattimento fattosi per aver organizzato questo torneo, mantenendo comunque la griglia da 30 anche se il 95%dei soldi andava in premio, davvero ben fatto e spero ne organizzi altri(almeno ho qualcosa da fare finchè non parto)
PROPS:
-a me
-a garruck(saidato SEMPRE fuori ma le finora l'ho provato 3 volte e tutte e 3 le volte ha fatto finale, avrà un'aura magica, cazzo ne so)
-a dario che mi aspetta
-alla mariani
-a tutti gli oppo, simpatici e corretti
-a giimo che non è veuto(scherzo

)
-al senso dell'orientameto mio e di dario
SLOPS
-al tom tom che prima impazzisce e poi muore
-a giimo che non è venuto
-a USH che si lamenta dei tornei oraganizzati e poi gioca 2 volte all'anno
alla prossima!!!