per tutte le foto del torneo
http://www.facebook.com/album.php?aid=160629&id=1461325233&saved
Questa storia potrebbe iniziare in molti modi:
“era una notte buia e tempestosa...”
...o almeno iniziavano così tutte le storie dei deliziosi racconti di Snoopy...
“l’uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì”
decisamente un grande inizio, ma forse altisonante, decisamente da Re
ANTEFATTO
... la verità è che a prenderla larga inizia con “Wizard of the Coast: survival of the fittest is BANNED”...decisione che come me ha lasciato insoddisfatti molti orfani, non perchè fosse ingiusta (era forte in maniera ridicola), ma perchè Most era davvero il mazzo più divertente che io abbia mai giocato. Provai a farlo risorgere come un’araba fenice dalle sue ceneri con l’avvento della fauna shaman, ma ricordava piuttosto uno zombie da film horror classico: lento e zoppo.
Poi venne la stampa di green sun’s zenith, e il resto è storia: un mazzo come maverik ha fatto quel salto di qualità che gli mancava, e pur restando prettamente aggro, la presenza di mamme e scryb mi confortava come una dolce nostalgia...
PREFAZIONE
Non ritengo che una serata di bagordi e folli danze al ritmo di cacofonie sia il modo migliore di prepararsi a una giornata di calcoli matematici e sforzi mnemonici, e per di più amo le discoteche come un vampiro il sole: conosco gente (ciao BBello se leggi!!) che dorme abitualmente 2 ore a notte e chiederebbe la residenza alla Baia Imperiale; de gustibus...Il mio sabato sera sarà infatti un film con il mio amore tra le braccia e a letto alle 11.....vabbè poi non è che proprio si dorme.......... Questo non mi garantirà la salvezza dalle inevitabili cappelle, ma mi aiuterà a mantenere una certa lucidità e la cosa aiuta
ecco una foto esempio della succitata lucidità
DOMENICA 20
sveglia molto tranquilla alle 8 e mezza per un torneo finalmente in casa, dopo un buon numero di trasferte tra Bologna e Milano, parto con morosa e sorellina di 12 anni alias il mio amuleto portafortuna per andare a prendere Iari SeNonFaccioFinaleE’ComeSeAvessiPersoEMiIncazzoABBBestia con sua morosa...e OVVIAMENTE in questa città DOMENICA DI SOLE=====> FOTTUTISSIMA MARATONA...aspetto venti minuti e finalmente liberano l’incrocio, recupero i due e rotta verso il torneo.
Sole, parcheggio attaccato alla location sembrano tutti segnali positivi: poi oggi mia morosa è con me, gli amici pure, non si rischiano messaggi del tipo “in bocca al lupo”
Cerchiamo un po’ con Iari un compagno di team, ed ecco l’illuminazione: OathRulez! ossia la “ruota quadrata” del team col suo 0-2 drop...ma che si rivelerà anch’egli un fantastico amuleto, al punto che non lo farò tornare a casa finchè gioco, e così si troverà a seguirmi fino in semifinale

....e dire che prima di oggi pensavo di non essere scaramantico!
IL TORNEO
Qualche ritardo dovuto alla difficile comunicazione tra windows, le porte usb e una stampante porta lo sconforto nella mente del povero judge UFO che già si prefigura 6 turni di pairings a voce!!
ma riusciamo a risolvere il tutto con un classico "cambia la porta usb" e siamo pronti a partire, con 35 partecipanti e un mazzo che avrebbe potuto chiamarsi
Z-BOMBS OF THE NEXT LEVEL MAVERIK 2.0 TRIKS EVOLUTION.... ma adoro le cose semplici e pratiche (e gli 1x) e quindi:
Maverick
4x Noble Hierarch
4x Knight of the Reliquary
3x Qasali Pridemage
1x Thrun, the last troll
4x Mother of Runes
4x Tarmogoyf
1x Gaddock Teeg
2x Scryb Ranger
1x Dryad Arbor
4x Swords To Plowshares
4x Green Sun’s Zenith
3x Umezawa’s Jitte
2x Sylvan Library
1x Elspeth, Knight-Errant
22 LAND
4x Savannah
1x Maze of Ith
3x Horizon Canopy
4x Windswept Heath
2x Forest
1x Plain
1x Misty Rainforest
1x Karakas
4x Wasteland
1x Gaea’s Cradle
SIDEBOARD
2x Krosan Grip
3x Ethersworn Canonist
2x Path to exile
1x Loaming Shaman
1x Bojuka Bog
2x Choke
1x Harmonic Convergence
3x Silence
Che dire della lista, ho preso un po’ di liste recenti, un po’ di consigli di amici come Iari,Ufo,Nik,Jon Snow, qualche commento perso qua e là nel post di maverik (o zbombs: scusate ma c’è da perdersi) -decisamente apprezzati quelli di Jaozi- e test alla mano l’ho adattato al mio stile di gioco e al meta che mi aspettavo: se dovessi cambiare qualcosa aggiungerei una witness e magari un’altra scryb, anche se oggi le ho sempre viste quando servivano...magari al posto del maze of ith, saidato out moooolto spesso...
Gaddock main deck è una scelta: se incontro combo, mi piace pensare di avere degli outs anche in G1.
Passiamo ai M.U.
1°Turno: Luis con GW 2-0
Già lo conosco, gioca un po’ di legacy ma soprattutto formati seri wizard. La sua partenza savannah mirri’s guile mi fa pensare a una partenza scarsa di enchantress, strano l’ultima volta giocava gw... poi un savannah gerarca mi toglie il dubbio. Non pesco molto bene, mi trovo costretto a giocare gaddock per mancanza di altre creature e ho davanti un qasali equippato di una spada, 2 gerarche e 2 terre...devo sperare in una distrazione dell’opponent: odio trovarmi in queste situazioni, ma capita. gioco jitte -non la esplode- equippo jitte -adesso me la fa saltare col qasali e il mana open di gerarca- attacco e carico segnalini: ora si rende conto dell’errore, ma è tardi, ammazzo le 2 gerarche, e lui forse sbaglia perchè sacrifica comunque qasali per romperla (-3 creature, poco forte jitte). calo wasteland e completo l’opera, da lì in poi partita in discesa, ancor più facile quando arriva un cavaliere a fare in fretta il lavoro sporco
ecco una foto di una giocata champagne...o forse di una mano iniziale fortunata..
side in: 2 pte sicuri, poi credo Krosan x equip/fiale (giocava quelle e non gli zenith) e un bojuka sicuro...out karakas gaddock credo maze of ith e forse il trollololol, perchè un po’ lento/mana intensive in un m.u. che tanto è deciso da jitte e mamma
nella seconda partita vede molte fiale e nessun cavaliere, il che mi porta in netto vantaggio, mi spiace per lui che non l’ha molto giocata, e per quella distrazione che ha pagato caro. (ps: gli chiederò della mirri’s, purtroppo per lui non aveva sylvan Library)
2°Turno: Vittorio Zamperetti con “deadguy ale” (un BW) 2-0
Ha un mazzo con linci, confidant, tombstalker, vindicate, spighe, tidehollow skuller e.e più altro che non penso di aver visto...la prima partita viene decisamente decisa quando ho mamma con scryb ranger: mi rendo conto che sia asciutto come report, ma non credo siano molto interessanti le giocate standard turno per turno, quelli sono i momenti chiave in cui si deicide l’incontro (e poi sono le 1.42, e non mi sono segnato nulla sul foglietto). La seconda partita sarà decisa da 3 tombstalker nella sua mano, cosa che lo svantaggerà moltissimo.
3°Turno: Ugo Villa con Death & Taxes 1-1 (nella seconda mia sorella si era allontanata)
ci conosciamo, si gioca spesso assieme in giro per tornei e per testare, e non è assolutamente la prima volta che ci capita di pattare: nessuno dei due ammucchia in fretta le carte alla prima difficoltà, e teniamo sempre ben presente quali sono i nostri outs... un modo elegante per dire che siamo lenti e abbiamo finito la seconda ai turni addizionali
ecco una foto del mio oppo (dietro si vede Iari) in un momento cruciale
la prima tiene una mia partenza di quelle forti, con mamma scryb e qasali sul board, ma un paio di phyrexian revoker che chiamano qasali e mamma mi daranno del filo da torcere, finchè library non mi mostrerà la spigha, via il phyrexian su qasali, via l’altro con qasali, e ora le 2 mamme con la scryb tornano a essere dei drop a 1 furbi, che lentamente (per essere sempre coperto da doppia rimozione più mangara) mi porteranno alla vittoria.
la seconda una sua race ben impostata con gli equip giusti, tra cui spicca sword of F&F mi porta inesorabilmente a 0 all’ultimo turno addizionale
4°Turno:Daniele Zambon con Jacedeed 2-1
Lo conosco di vista e di ebay, a mia memoria gioca un bellissimo tritoni, molto foil, ma oggi ha deciso di portare jacedeed... la prima tiene con monofetch che prende mare sotterraneo, lo wasto, calo reliquiario dopo 2 turni di discard da parte sua e da lì in poi lo tengo a 1/0 lande. La seconda mi ricambia il favore con sangue innocente su dryad arbor, wasteland e stifle, e alla terza il momento per me cruciale è stato risolvere elspeth (facendogli pescare 3 di standstill), ho vinto solo di quella, penso di aver avuto fortuna di non essermi beccato un counter, ma a fine partita mi dirà che ce l’aveva e contava di ucciderla di mishra..rimango perplesso, ma non avendo mai giocato jacedeed non mi sento in grado di valutare.
(ho smesso di segnare i side in-out, magari domani implemento)
5°turno: Aldegheri Manuel con monowhite (life.deck?)---->"soul sister" edit grazie Golpe 2-0
da questa partita mi affianca anche Mattia/Oath oltre a mia sorella, e la partenza è devastante: fetch-->foresta zenith dryad, scyb e goyf al secondo turno, al terzo culla di gea, jitte, equip su scryb, attacco, ammazzo le due creature che ha calato ( tizia che quando entrano creature guadagna life, e il coso che con +di 30 è un 6/6), mana di dryad, stappo dryad di scryb e altro goyf....ed è solo il terzo turno!! Oath mi suggerisce di mettere un Tendril se scombo così!
La seconda scelta opinabile del mio oppo di tenere a 7 una mano con molti drop a 1 forti ma una sola landa non base che entra tapped e guadagni 2 life... gerarca wasta cavaliere jitte e poi mamma decidono una partita iniziata in discesa per me
ecco il mio golosissimo amuleto, mangerà un casino tutta la giornata
6° Turno Agostini con Swiss Burn I.D.
e sono in top8!! sfatando finalmente una maledizione che mi vedeva sempre sfigare m.u improbabili a questo evento, certo ci sono volute 8 tappe (seppur molte io le abbia saltate)
7°Turno: Luca Merra con Death & Taxes 2-1
Oath si allontana a vedere altre partite, viene a sostenermi anche il mio amore che oggi con goblin non è mai entrata in partita, e perdo senza rimedio la prima sommerso da volanti con 3 di forza... è il momento di fare dei cambi nella tifoseria: mando la mia adorata serenina a fare foto per il report ( che verranno aggiunte nei prox giorni) e richiamo mattia al dovere... e si ricomincia a ragionare! non ricordo la partita, sono le 2 e probabilmente domani aggiungerò le giocate ( vaghi ricordi di uno zentit per drya anche se avevo molto mana per prendere la dryad da mandare in combo con la scryb per parare e non far caricare una jitte...nell’altra un cavaliere volante assolutamente obeso comincerà a farmi pensare a cosa tagliare per una seconda elspeth)
intervallo gag: alle porte della semifinale ci viene chiesto dagli astanti chi vorremmo incontrare, e Io Iari e Ugo eleggiamo all’unanimità il povero Pedon! deve aver influenzato il fatto che all’ultimo torneo un suo errore è diventato leggenda, ma la verità -almeno per me- era che Iari non vorrei mai incontrarlo se non in finale x splittare, e con Ugo ci avevo già giocato e NON è un m.u. facile come si potrebbe essere indotti a pensare.
ma mia sorella è con me, serena gira per la sala e Oath l’ho ammanettato....
e quindiiiiiiiii...................
8°Turno: Alessandro Pedon con Dark Treshold 2-1
immagino che se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui vi siate meritate una descrizione accurata, piena di giocate champagne e dettagli tecnici e probabilistici...e vorrei darvela, maaaa....inizio a fondere, domani edito
vorrei solo rendervi partecipi del modo con cui alessandro (che ringrazio e saluto, tra torneini il lunedì sera, meriP. ecc ecc ci si vede spesso) mi ha donato la finale, e come io prima mi sia impegnato a perdere la seconda...
Anzitutto serena si avvicina per una foto della top8, e mulligo a 5

ma riesco con tutti i trik di cui il mazzo è capace a portare il mio oppo al topdeck, come me... lui 2 manguste, io 2 punti vita e un cavaliere enorme (lo ucciderebbe)...attacco, ne muore una, passo con l’intenzione al mantenimento di tirare spiga sul mio cavaliere e guadagnare così 5 turni di vita...il tempo di ordinare i pensieri e sta già dichiarando gli attaccanti... un po’ indispettito gli faccio presente che avevo intenzione di fare qualcosa in upkeep, ma non mi va di tornare indietro e di insistere: ovviamente ha pescato la rimozione in risposta alla mia spiga e muoio
di nuovo situazione piuttosto fragile per entrambi durante la terza, ho solo 2 lande, 2 gerarche e 1 jitte non carica non equippata
lancia esplosivi a uno, impallidisco...
passa...
c’è speranza....
draw phase...ci siamo quasi.....MAIN PHASE SALVOOOO attingo mana da tutto, inizia ad adirarsi contro sè stesso consapevole dell’errore, tiro zenith----->cavaliere e da lì a poco vinco
a onor di cronaca lui aveva cmq mano vuota e io una library da tirare, ci avrei messo di più a vincere ma ero sulla buona strada
e sono finalmente in finale, per di più con un amico che è sempre un bel momento
Iari mi concede la vittoria perchè è il mio primo Shakespeare’s andato bene, ma mi impone di scrivere questo report........ci comprano subito il premio (set di city of traitors e set di altopiani) e il resto è ciò che rende belli i tornei di Magic: cena al cinese/giapponese tutti assieme a raccontarsi le gag della giornata e le scappellate più assurde
oggi vince il tizio che ha tirato una krosan grip in risposta a un cunning wish.......per counterarlo!!!!!!!!!!!
PROPS
-alla mia serenina, per avermi sopportato tutta la giornata ( e sempre a dire il vero)
-a UFO per le carte in prestito, i preziosi consigli e la sconfinata pazienza e disponibilità, sempre (prima o poi mi convincerai a togliere le scryb e i miei amati 1x)
(ma forse no....)
-a Oath e mia sorella Martina, 2 amuleti strepitosi
-a Iari, solito missile senza senso (come si dice nei forum, anche se giocatore coi controca**i rende di più secondo me)
-al Nik, Barba, Tommy,Loris,Strafiala, al Piscio-milza team per i test e le sminchiate del lunedì sera! domani ci si vede tutti al TiraTardi con LEGNIsenzaSENSO.deck
-a Drakazzone che pacca ma cmq lo voglio nei props ;P
-a Jon Snow: i tuoi test e le tue impressioni sono stati importantissimi e sempre graditi
-ai duel deck Fasciolo vs Biava: qui da noi vanno tantissimo
-a [Gala] perchè mi è mancato enchantress.....................seeeeeeeeee!!
-a tutti gli opponent di oggi e i partecipanti in generale, è stata veramente una bellissima domenica, piena di gente simpatica!
-al mazzo, che regala giocate anche spettacolari
(foto di un momento di pensiero, assai raro)
-a tutti quelli che ho dimenticato,con le mie scuse e l’attenuante delle 2.31
no slops se si vince
that's all folks, bye!!
e inveceeeeeee....foto sparse!
