|
gran bel torneo veramente... non mi sarei mai aspettato di fare un viaggio cosi per un torneo in trasferta ma è andata benissimo cosi....
Inizia tutto al sabato sera con una chiamata verso le 21 del mio amico Lele che mi dice "gia so che mi dirai di no, ma te lo dico lo stesso.... Domani vado a Montelupo Fiorentino per giocare legacy... io te la butto li se vuoi unirti noi andiamo" da li la mia risposta "ma sei pazzo fino a li? sono quasi 3 ore di viaggio per un torneo che sicuro non vinciamo... no no mi dispiace ma salto" però questa telefonata mi aveva gia messo la pulce nell'orecchio e fatta venire voglia di giocare legacy che non giocavo da circa 10 mesi... però niente la decisione era presa e tra una cosa e l'altra ero fermo nello starmene a casa a dormire tutta la domenica....
poi verso le 22.15 l'altra chiamata di Lele che trova il modo di convincermi definitivamente e allora dico ok dai ci vediamo domani mattina e ci passiamo una giornata va... da li è partita l'opera di convincimento per la mia ragazza dato che gia che c'era una domenica senza SERIE A le avevo promesso che stavolta decideva lei il da farsi per la giornata.... ma alla fine niente hanno vinto le figurine....
Il problema è che ero fuori casa e non giocando il formato da quasi un anno non avevo nulla di montato e carte sparse qua e la, quindi quando sarei tornato a casa dovevo montare qualcosina...quindi tornato a casa verso le 3 mi metto a cercare le carte per montare 2 mazzi, tritoni che è il mazzo che ho usato esattamente un anno prima per la prima tappa di LWL e mi portò anche li alla finale poi splittata, ed il Bant che è sempre stato la mia passione sia in T2, che VIntage e poi in ultimo legacy...
alla fine in macchina anche sotto consiglio dei miei compagni di viaggio opto per il Tritone anche perchè nessuno aveva da prestare le carte per completare il buon Bianco/verde/blu...
e tritone sia allora... a quel punto mi hanno consigliato tutti di giocare con 3x di standstill, ed essendo che mi sono perso il metagame degli ultimi 10mesi mi son fidato di loro, ma a me mancano e nessuno dei compagni di viaggio li aveva con se.... allora appena arrivati parte la ricerca sfrenata di queste 3 cartine che non riesco a trovare... allora decido di giocare la mia lista e buonanotte, come va va...
gioco questa lista
3 Coralhelm Commander
4 Signore del Tridente Ardente
4 Silvergill Adept
4 Cursecatcher
2 Phantasmal Image
4 Reejerey Merrow
4 Lord of Atlantis
2 Dismember
4 Daze
4 Force of Will
4 Aeter Vial
4 Mutavault
4 Wasteland
13 Island
Sideboard
2 Kira, Great-Spinner
2 Umezawa's Jitte
1 Relic of Progenitus
3 Surgical Extraction
2 Spell Pierce
2 Flusterstorm
3 Submerge
bene parte il torneo, scusate ma i nomi non li ricordo quasi di nessuno e le giocate tanto meno... ma proverò a scrivere quel poco che ricordo...
Primo turno - Contro MonoBlack
iniziamo bene dai un bel mulligan a 6 e tengo mano con Isola, Mutavault, Fiala, Fiala, Lord, Silvergil decido di tenere dai non è il massimo ma è un mulligan a 6 abbastanza bello
parto Terra FIala, lui parte Palude rito indagini di kozilek che scarta lord, Hymn to tourach che scarta 2 carte a caso e ovviamente leva mutavault e silvergil lasciandomi con Fiala in mano... Bello... a quel punto calo fiala di secondo turno e non farò altro per tutta la partita quindi G1 a lui abbastanza facilmente...
Le altre 2 partite non le ricordo benissimo ma il mazzo si è comportato come doveva e le ha portate a casa facilmente
2-1
1-0
Secondo Turno - ovviamente non ricordo contro chi ma giocava U/W Miracle
ricordo una prima partita abbastanza lunga, molto bella ed equilibrata ad un certo punto ci ritroviamo con 1 punto vita a testa e stiamo cosi in stallo per qualche turno, lui con i suoi snapcaster e spighe mi leva quasi tutto, io con mutavault e tritoni a caso tengo il board... alla fine essendo lui un blubased e giocando ora ben 8 lord che mi danno passaisole chiuderò il match attaccando con una mutavault imbloccabile...
seconda partita molto meno equilibrata, anche grazie anche ad una mia wasteland lo blocco a 2 terre per tutta la partita, lui riesce a mettere un peacekeeper ma è costretto a mantenerlo con le sue sole 2 lande quindi non riesce piu a giocare... avendo lui in campo tundra e terra base a quel punto dovevo trovare io wasteland prima che lui calasse terza terra e cosi succederà dopo qualche turno, a quel punto avendo il il tavolo apparecchiato e lui non riesce a tenere il molestissimo peacekeeper in campo chiudo al turno dopo
2-0
2-0
Terzo turno - Evangelisti con charbalcher
ovviamente non so che mazzo giochi lui e tengo mano abbastanza buona ma non contro un mazzo cosi... parto io terra fiala... parte lui CHIUDE...
bene bella partita... a quel punto entrano dal side perforamagie flustestorm e surgical extraction al posto delle immagini fantasma, i coralhealm e i dismember
la seconda partita è molto piu equilibrata, lui prova a chiudere gia dal secondo turno ma stavolta sapendo cosa giocava lui ho tenuto mano molto piu giocabile contro un mazzo cosi è gli blocco subito la combo anche se riesce a mettere il charbelcher in campo non gli lascio fare mana per attivarlo, al secondo turno però lui mi riesce a mettere 8 goblin in campo con empty the warren e a quel punto la mia race è molto rallentata, nel mio secondo turno gli swasto la taiga (unica terra che gioca) e metto creaturine... lui con i suoi 8 goblin non riesce a mandarmi piu giu di 7 vite... e dopo qualche turno che sono stato a counterare tutto quello che lo facesse arrivare a 3 mana per attivare l'odioso artefatto mi gioca un Led che gli avrebbe dato il mana necessario, e allora questo led si becca l'ovvia Force, ma in mano aveva il secondo Led lo cala e chiude...
0-2
2-0-1
quarto turno - gioco contro U/B Tezzeret
non ricordo molto nemmeno di questa partita, nella prima lo controllo abbastanza con un pò di counter che non gli fanno entrare ne tezzeret ne jace e dopo un pò di turni chiudo ancora grazie ai lord che danno passaisole e mi aiutano molto essendo anche lui un blu-based
seconda partita lui ha una sfortuna bestiale mulligando a 5 e bloccandosi a 1-2 terre e quindi GG
2-0
3-0-1
a questo punto non si sa per quale ragione tra di noi nasce l'infondatissima convinzione che il quinto sia l'ultimo turno, non si sa per quale ragione, forse gia cominciavamo tutti a non capirci piu niente...
va beh con la convinzione che sia il turno decisivo per giocarmi la top8 vado al tavolo
quinto turno - Contro Faina (non ricordo il nome scusami) che gioca Delver U/G/B
parte lui, mi cala un delver che flippera subito anche grazie a brainstorm, sinceramente non ricordo poi bene com'è andata ma è stata una partita abbastanza equilibrata ma lui ha avuto la meglio mettendo piu minacce sul board e controllando le mie... le 2 dopo non le ricordo benissimo (strano eh) ricordo che una delle 2 è stata abbastanza ma dal side sono entrate le amatissime Jitte che fanno appieno il loro dovere, nell'altra lui ha abbastanza sfortuna ed in più si becca pure 3 waste sulle sue terre che gli bloccano abbastanza il gioco e da li c'è poca partita...
2-1
4-0-1
Grande sono in top8 (ancora convinto di sto fatto senza senso)
a quel Punto il buon Lucio, il piu in bolla di noi mi fa, ma guarda che i turni sono 6, ecco mi stanno sfottendo, è stato il mio primo pensiero... poi mi faccio 2 conti, eh si siamo 60, quindi anche quasi al limite dei 7 turni... cacchio hanno ragione....
e va beh giocheremo anche il sesto turno... vedendo la classifica poi ero sesto con un rating non altissimo allora ho gia la consapevolezza che devo giocarmela per forza....
sesto turno - non ricordo contro chi con OMNITEL
lui arriva al tavolo chiedendomi gentilmente se avevo intenzione di pattare cosi essendo i primi 2 di quelli a 12 punti saremo entrati... io non ne ero proprio convinto e dopo un pò di ripensamenti decido di giocarmela... alla fine se perdevo ero fuori e tornavo a casa quindi non andava troppo male dato che c'erano poi da fare 3 ore di viaggio, se vincevo ancora meglio... l'unica cosa è che non volevo avere rimpianti e magari trovarmi fuori dal top-8 senza nemmeno aver provato a giocare l'ultima....
Vinco 2-0 non facendogli mai passare uno show&tell e counterando quindi tutto quello che mi avrebbe fatto perdere all'istante, poi essendo che lui il board non lo controllava molto bloccandogli la sua combo i miei tritoncini mi portano alla vittoria
2-0
5-0-1
grazie alla vittoria nell'ultimo turno mi ritrovo anche primo in classifica al termine della svizzera... ottimo dai
a sto punto ero in top8 quindi gia felice di essere sicuro a premi... però a sto punto voglio arrivare fino in fondo...
Primo turno - contro Mancino (mi sembra sia GABBA) con esper-blade
ancora una volta i lord che danno passaisole fanno appieno il loro lavoro e porto a casa la prima... nella seconda entra Jitte che fa di nuovo il suo lavoro alla grandissima, io non gli faccio daze sul flashback delle lingering souls e lui non flippa il secondo delver quindi la race è dalla mia parte e dopo qualche attacco lo mando a 0 e vittoria per me...
2-0
6-0-1
Semifinale - Contro macGyver con mazzo strabello con thopter foundry
la prima la vinco io bloccandogli le sue stoneforge... la prima si becca subito una force, il turno dopo ne fa un'altra che entra e va a chiamare Batterskull... avevo però doppio dismember in mano quindi decido poi pagare 4vite ma almeno mi levo un pò di torno la mistica che al turno dopo mi avrebbe dato non pochi fastidi... quindi lui non riesce piu a calare il batterskull dato che non arriva a mettere la quinta landa e i miei tritoni fanno il loro dovere alla grande..
nella seconda lui riesce a calarmi combo della thopter foundry e anche grazie a degli errori miei evitabilissimi la porta a casa facilmente, uno a uno e ci giochiamo la finale nella partita decisiva....
io tengo mano Force, 2 cursecatcher, Fiala, Silvergil e Mutavault e isola... a lui va decisamente peggio... alla fine riesco a mettere velocemente 3 cursecatcher che si riveleranno fondamentali avendo in campo anche Lord, mutavault e silvergill, lui come terza terra dopo una karakas e pianura mette Isola tropicale rendendo imbloccabili le mie crature... a quel punto lui fa spiga sul mio lord e i cusecatcher sono felicissimi di sacrificarsi per il loro capo, quindi in quel turno mutavault e silvergil portano a casa la vittoria
2-1
7-0-1
Bene sono in finale, l'altra semifinale è gia finita da tempo quindi so che me la sarei vista con Biava, mica male... a quel punto non sapevo se voler splittare o giocarmela dato che un occasione di giocare con un giocatore di tale livello non capita sempre e poi i premi sono belli sia al primo che al secondo.... però erano le 20.30 mi pare quindi quando anche lui mi viene a proporre lo split dato che a quell'ora magari la voglia di giocare era passata un pò vediamo come fare.... alla fine dopo un pò di ripensamenti troviamo un accordo che fa felici noi ed organizzatore e quindi a casa tutti felici e contenti
scusate se non sono stato preciso nelle giocate e nelle partite ma non ricordo veramente piu di cosi...
scusate ancora se non ricordo i nomi di tutti e se ho scritto imprecisioni...
In conclusione Torneo Stupendo, la pazzia si è rivelata vincente, e la cosa che mi è piaciuta di piu è stato anche il fatto di aver giocato 8 partite contro tutti archetipi diversi, non mi capitava da tempo...
PROPS:
AL mitico Lele che mi trascina in questa pazzia
Ai compagni di viaggio Lucio, Tocchi, Ivan
Ancora a Lucio che mi dai consigli fondamentali su come giocare contro elfi contro cui però non andrò mai....
Ai tritoni, perchè si
A Biava che ha deciso di splittare e quindi siamo andati a casa prima
a MacGyver che organizza un torneo stupendo e alla fine ci risolve pure il problema split
Ancora a MacGyver che anche come giocatore si è rivelato molto corretto e simpatico
A tutti i giocatori contro cui ho giocato
Ancora a Lele, perchè è Lele
Al macDrive di savona che alla mezza ci fa fare una cena sana prima di andare a dormire
SLOPS:
al viaggio di ritorno massacrante e scomodissimo
Al temporale che ci rallenta pure il ritorno
Un saluto a tutti alla prossima
|