Sinceramente ormai non mi va più molto di scrivere i report perchè , a parte proprio giocare i tornei , il resto non mi interessa molto .
Lo scrivo sia perchè mi è stato chiesto e sia perchè , visto la particolarità del deck da noi , può avere dei contenuti che siano di spunto per futuri sviluppi .
Quasi tutte le liste che girano sono quelle americane e secondo me sono un pò troppo sbilanciate in alcune scelte , almeno per il nostro meta .
Inoltre , come poi è normale , ho cercato di adattare la lista sui miei gusti e sulle difficoltà che avrei potuto incontrare nel meta attuale .
Per farla breve ho giocato una lista più snella e più vicina ad un aggro control , sempre chiaramente con grossa propensione al controllo , con casting cost più agili in modo da riuscire a giocarmela bene contro i vari canadian and co. e con un maggior numero di rimozioni , utilizzabili sin da subito , per essere più reattivo nei primi turni ad arginare gli aggro di turno .
Sicuramente è migliorabile sia il main con l'eventuale inserimento della[card] Riptide Laboratory[/card] al posto di un isola (avremmo comunque 18 accessi al mana colorato e 15 al blu in particolare che dovrebbero bastare, va bene la solidità ,ma forse a sto giro mi è scappata un pò la mano

) e la side con slot più mirati , ma non avendo ancora tutti i dati dei vari MU non saprei al momento cosa inserire e di cosa fare a meno .
Chiaro che le scelte vadano ponderate in base alle scelte di main e side di base.
Lista scritta veloce poi sarà scritta meglio nel report del torneo :
6 isola 2 pianura 7 fetchU (con 4 flooded) 1 karakas 2 tundra 1 mare sott. 3 waste (22 mana)
4 force 3 snare 3 pierce
4 brainstorm 2 cappe
3 spighe 3 sentieri dell'esilio 3 esplosivi
3 jace 1 batterskull 1 SoFF (B/G)
3 stoneforge 3 snapecaster 2 vendilion
SIDE:
1 ira di dio
1 giorno del giudizio
3 surgical
1 Lawan
1 Catene Vedalken
2 spellstutter
2 misdirection
2 flusterstorm
1 disincantare
1 elpseth
(mi scuso per nomi ed imprecisioni)-siamo una sesantina scarsi-
T1 ragazzo con dark horizon
G1 Vinco il dado , lui è dubbioso ma tiene . Anche con cappa si chioda a 2 lande tiro vendilion in eot di terzo e vedo che ha una mano intasata di creature/spell , che chiaramente lascio così , ma con la quale può giocare solo una spell a turno , quindi giro la vendilion x-mila turni e ogni cosa giochi o la bollo o la rimuovo .
G2 tengo mano onesta con 3 lande 2 braze 2 spighe , almeno che non parta a strappo mi assesto e giochiamo .
Perfetto : terra mox tourach

, forse mi spara un altro tourach e mi vedo già a pecora , poi mi mette bestia ed io gioco la santa cappa che dopo un attacco , mi fa rimuovere la bestia e causa 1 turno in cui lui si calma , vedo e gioco splitsecond swicciando cappa -4°landa e jace- ed incomincio a branzare ogni turno e tra cappa a terra e jace facevo vantaggio carte e vedevo 4 carte a turno (spostava un pò

) , comunque lui riprende subito a castare vacche e qualche attacco mi scappa fino a portarmi a 2 Lp , però poi entro in controllo , calo mistica per batterskull ed in 4 turni la porto a casa .
2-0
T2 amateis con canadian
G1 lui parte cantrippando e cazzeggiando , io in mano sono solidissimo la pianura la sfeccio su sua cantrippata ed in mano ho 2 isole . Nei turni mi costruisco la mano e tra pierce e 1 wasta ed una fetch (prima di abbocco per stifle in sua eot) dopo che lui mette mangusta con tropical la wasto , lui stifle io pierce . La mangusta muore nel momento delle soglia contro una vendilion fuori daze , a quel punto è discesa .
Sego ogni cosa con le gambe e vado a vincere con qualcosa che non ricordo .
G2 Apro mano dipinta con doppia force attiva e doppia surgical , non mi ricordo bene la diniamica dei primi turni , ma lui proprone delver ed io nel giro di poco vedo wasta e wasto la tropicale , estirpo e dopo spigo delver .
A seguire sego di esposivo un altro delver ed estirpo anche i delver .
Piccola cappella : se con ormai mille lande base se sfecciavo mare per tirare la seconda surgical senza pagare vite non sarei finito a chiappe strette a 6 Lp
Lui 2 fulmini ed 1 f/i nel deck ed io con cappa e solo pauta non trovavo un cazzo di finisher .
Il punto è che avevo sì fetch attiva però sarei andato a 5 esponendomi anche al f/i (+fulmine chiaramente) , mentre così si doveva pescare tutti e 2 i bolt -lui di counter tra reb e force ne aveva 1kg-
Chiamano i turni e vinco 1-0
T3 ragazzo con ANT che giocava lentissimo
G1 So cosa gioca perchè lo avevo vicino prima e sono pronto a mullare duro . Non è necessario causa force attiva con il pierce . Si cazzeggia : prova duress bollata da pierce , dopo fa un gitaxian probe , lascio entrare e vede 1force 1 pierce e solo fanga non blu . Dopo x turni di pescate (le mie erano merde infatti bluffavo fortissimo) e studio arriviamo alla resa dei conti : mi faccio i conti e lo attacco di batterskull equippata di sapda con 5 lande per stappare ed avere la force attiva (sì come gli antichi perchè le 24 acrte blu erano tutte a fanculo da almeno 15 turni

).
Lui il turno dopo è morto gioca ad nausea ed io come uno stronzo countero ma avevo visto di vendilion che la carta in mano era past ed in più perdo di vista i Lp (lui era a 7

)
Mi sarei voluto sparare nei coglioni .
G2 entro con fatine misd fluster ed allora sento il caldo della trapunta .
A un certo punto faccio un'altra vaccata apocalittica , che nei mille giri sfeccio via di branza un e.e. con 3 carte in mano una stutter in gioco ed in mano una carte sicuramente sacrificabile al posto di e.e. che stava lì a pararci il culo da [card]empty the warren[/card].
Passo e lui mi spara 18 bibboli

(incomincio ad insultarmi come un minchione quale sono) . Io a 17 Lp pesco e passo , lui pesca e gira .
Io disperato cerco di scavare il deck più possibile : vendilion prima dei bloccanti su di me , via un a pauta blocco e vado agile ad 1 , poi pesco , l'ultima carta è brainstorm lo tiro e vedo di terza carta e.e.

(sinceramente non me la meritavo , ma forse esiste una compensazione con gli ultimi 3 tornei dove ho accumulato un nono per raiting e altri 2 presi nell'ano-con altri deck a parte il nono-).
Vinco di una creatura .
Mischiamo e chiamano i turni .
Sono un pò con le balle girate perchè so di side di essere sopra , però pace e bene .
1-1
T4 fraudatario canadian
G1 Cazzeggiamo un pò , ma capisco che è corto di mana allora gli propongo la stessa sequenza del T2 . IO pianura e isola , lui 2 dual , do l'abbocco di una fetch in eot , lui stifle , io nel mio wasto , lui stifle io pierce . Il turno dopo wasto anche l'altra e non vedrà più il colore ma solo 2 waste . Rimuovo il delver , metto stone forge e batterskull .
G2 parte fortissimo con delver e bestie a manovella , causa io che inizio senza rimozioni tempo che le trovo muoio per l'effetto tempo .
G3 ripropongo la sequenza di wasta e surgical protetta su tropicale e finirà lentamente .
2-1
T5 ellena blue burn
Lui è uno dei 3 a 12 ed io l'unico a 10 , lui inoltre ha il raiting pari all'infinito , quindi gentilmente la concede tanto dopo poteva pattare comunque .
2-1
T6 ID con tissoni con maverick
Top 8 Ellena
G1 La prima sbilancia la partita le mie 3 force (2 picciate ed una a mano) con jace e poi cappa prendo un vantaggio troppo grosso e comunque la vinco all'ultimo turno utile .-a chiappe strette-
G2 sinceramente gioco non bene perchè potevo mettere molta più pressione con le creature a disposizione e causa delle sue pescate morte vinco di bittanti .
2-0
top4 ragazzo con burn
G1 Vinco bollando e rimuovendo tutto e vinco grazie a cappa e jace .
G2-3 Faccio una giocata sbagliata a partita e soprattutto sbaglio a saidare perchè , se contro il blue burn lo sentivo di meno , ma contro burn ho scappellato a levare i jace

che sono quelli che quando si è a mano vuota o quasi fanno la differenza qualitativa e quantitativa .
1-2
Impressioni : mi mancano i test seri con alcuni MU per capire il reale potenziale del deck ,ma mi sembra comunque equilibrato .
E' un deck che perdona anche , ma (boh? sarò io molto critico) per essere giocato perfetto ci vuole molta pratica .
Props
-jack5 che mi impresta le fluster
-marco , sempre un signore
-GPCB che è in camerun
-a riccio che si starà fumando le ultime cippe ad amsterdam in questo momento
-james che porta fortuna al suo team
-a loifer mio compagno di calcio balilla
-alla liguria che si muove in blocco
-buona new location che offre musica buona e calcio balilla
Slops
-seretur potevi venire merdaccia no?