Innanzitutto Vorrei ringraziare sentitamente ivano, sia per aver difeso così attivamente il report, che per i complimenti ricevuti;
Memories of the Time ha scritto:
Sempre tanta stima per te, anche se non ti conosco =D e poi il mazzo è bbbbello e sempre "inaspettato"

Ahaha Sei il mio ammiratore segreto? scherzi a parte, ti ringrazio, chiunque tu sia!
Per le giocate particolari, VS Maverick c'è poco da dire, è un mazzo aggro piuttosto veloce a fare creature intelligenti, ma lento a fare danni, quindi di main mi son trovato plurime volte ad avere force attiva in mano e far passare praticamente tutto, fatta eccezione per le scryb ranger che sembrano avere un'importanza considerevole, ma sulle quali si possono buttare gli snare. l'unica creaura che può dar fastidio è il cavaliere se fatto di secondo/terzo, ma tra removal e counter, si riesce ad arginare, se non eviitare, questa situazione. persino thrun (o come si scrive) non è stato un gran problema : il ciccio è più grosso e soprattutto NON è colorato! Giocando cappe, balance e 9 counter, tutto quello che bisogna fare è cercare di proteggere la winning condition, il resto è secondario. Poi, ovviamente, ci sono dei momenti dove devi "spingere" provando il gamberone sprotetto, perchè ti rendi conto che il board o semplicemente le probabilità non vertirebbero in tuo favore aspettando.
Contro canadian, match up dove il dado pur non essendo fondamentale, continua ad essere importante, è sufficiente aspettare. Spesso infatti temendo gli stifle sfetchano subito se partono loro, oppure aspettano un paio di turni se parti tu: qui le opzioni sono diverse e dipendono non solo dalla singola carta che si potrebbe giocare, ma anche dal resto della mano ovviamente: ad esempio le prime 2/3 sfetchate son quasi sempre per basiche, a meno che non abbia una mano con diverse terre e non voglia guadagnare tempo offrendo i mari come target per gli slandi. Resto opened solo se è davvero necessario: è difficile che fintando uno snare si convinca l'oppo a non fare il tarmo, voglio dire, è l'unico drop a 2 decente che gioca canadian, non vi è la possibilità per lui di fare "abbocchini" in tal senso. L'unica partenza davvero fastidiosa che puù proporre è il delver di primo, d'altro canto però, ci consente di giocare il nostro primo/secondo turno (a seconda di hci ha vinto il dado) il quasi assoluta spensieratezza : sfetchata libera e l'eventuale daze in mano diventa una bomba, tra l'altro, per arginare il delver di primo abbiamo i 4 gfft, è vero che vanno sotto snare, ma lo fanno anche i bob e, soprattutto le balance... se per proteggere un fast delver mi fanno passare la balance è piuttosto probabile che, nel giro di un paio di turni, la vadano (praticamente) a perdere.
Vs ant ho perso 2 a uno in questo modo: la prima scomba di secondo senza protezione, io ho pescato la force e lui si chioda, quella dopo ciude protetto di secondo ed io avevo solo un counter, quella dopo esce da doppio stifle su landa e fa nausea con doppio rito, io ho in mano daze e caster, un mana opened, cappa in gioco ed in cima snare; le opzioni erano 2:
1) guardare di cappa alla ricerca di una delle 3 fw rimaste e vincere: molto improbabile
2) far passare nausea ed i 1000 scartini che vedrà con essa, tenendo lo snare in cima per counterare l'eventuale tutore su tendril
Opto per la seconda, peccato che il signorino avesse come unica carta non notami in mano il past in flames... io gli countero il tutore e lui resta con 1000 mana in pool, nessuna carta in mano ma il past nel cesso... gg

"io so che tra qualche tempo ti butterai da un ponte lasciando un biglietto con scritto "è tutta colpa di Alifromcairo" e dovrò risponderne" --cit. Alifromcairo a Soldan