Oggi è mer 10 giu 2026, 1:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [19/06/2011 - Vimercate] - Top8 con T.E.M.P.O. Dredge
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 0:41 

No, non siete impazziti. Cioè, io sì, ma questo si sapeva già da tempo - Dredge è uno dei mazzi più alienanti del formato, tanto che spesso molta gente che lo gioca inizia a vedere tutto in funzione di Zombie, Demonietti e Cabal Therapy. Probabilmente è solo la mia percezione, dato che gioco questo mazzo da così tanto tempo che il poco cervello di cui la natura mi ha dotato si è completamente disintegrato. Ma veniamo al dunque: è una domenica molto calda, non ho niente da fare e ho saltato l'ultimo torneo al Games Academy di Vimercate, quindi perchè non presenziare all'evento programmato per oggi? Beh, tendenzialmente ho dormito 3 ore e Vimercate è infestata da Mental Misstep, ecco due buoni motivi. Ma ho un sistema nervoso troppo poco complesso per poter valutare l'idea di girarmi dall'altro lato e riaddormentarmi, quindi appena suona la sveglia scatto come una molla, mi preparo e raggiungo il luogo del torneo infrangendo ogni norma esistente del Codice della Strada.
----------------------------------------------------------------------
// Lands
4 [OD] Cephalid Coliseum
4 [8E] City of Brass
4 [WL] Gemstone Mine
2 [OD] Tarnished Citadel

// Creatures
4 [TO] Putrid Imp
4 [OD] Tireless Tribe
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [FUT] Narcomoeba
4 [TO] Ichorid
3 [RAV] Golgari Thug
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria

// Spells
4 [FUT] Bridge from Below
4 [JU] Cabal Therapy
4 [TO] Breakthrough
3 [TSP] Dread Return
3 [OD] Careful Study

// Sideboard
SB: 4 [WWK] Nature's Claim
SB: 4 [TSP] Ancient Grudge
SB: 3 [RAV] Darkblast
SB: 2 [JU] Ray of Revelation
SB: 1 [OD] Careful Study
SB: 1 [GP] Angel of Despair
"T.E.M.P.O. Dredge? A me sembra la solita lista senza senso."

Hai ragione, caro lettore, ma siccome va di moda chiamare il proprio mazzo "NEXTLEVELIMGOINGTOKILLYAINABLINK", perchè non dare un nome altisonante ad un archetipo a suo modo umile come Dredge? Ecco allora T.E.M.P.O. Dredge, conosciuto anche come "The Epic Misstep-Proof Obliterator". Per evitare di fornire pretesti per essere insultato direi che forse sarebbe meglio passare alla descrizione delle partite. 36 giocatori al via - 6 turni + Top8.

Round 1 - Tribal Zoo (System)
Il mio avversario è carico, tanto che vince il tiro di dado e parte con terra ===> cose tristi, mentre io pesco l'ottava carta e gioco Tireless Tribe. Lui gioca Confidant, io drago carte utili (terre, Careful Study), ma per fortuna ho un Careful Study di backup, con cui drago ancora carte forti e pesco un Breakthrough. Appena vedo in campo Tropical Island mi autoconvinco che lui stia giocando Tribal Zoo, e la Cabal Therapy girata il turno successivo conferma la mia tesi: lancio Breakthrough arrivando ad avere una miriade di 2/2 e troppi pochi dadi per quantificarne il totale.

-4 Breakthrough, -1 Iona, Shield of Emeria, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study

La sua mano viene stroncata da un mulligan a 5, e io me ne approfitto con doppia Cabal, Putrid Imp, Troll, City of Brass, Coliseum e Study. Grazie a Therapy gli svuoto la mano, e vinco con ignoranza, poco dopo.

Round 2 - Team America??? (Giacomo Pettman)
Non ho idea di cosa stia giocando, però grazie all'arte ninja dell'affiancare l'avversario e guardargli per un'ora il mazzo vedo Wasteland, Misstep, Force, Stifle, Go for the Throat, Tarmogoyf e altre robe brutte. Vinco il tiro di dado, ma scelgo di giocare per secondo (DDD docet). Infatti la strategia mi ripaga, aggirando i suoi counter e arrivando ad avere un paio di Ichorid e un Bridge from Below al cimitero, riciclando il solito dragante a fine turno. Lui era partito violento con Esplosivo @0 di primo (attivato quasi subito) e Tarmogoyf 5/6 di secondo, però probabilmente gli ho fatto un'impressione così pessima che lui decide di giocare Vendilion Clique in EOT, rimettendomi in fondo al mazzo un Bridge from Below. Lo ringrazio dragando un Thug, e il turno dopo arriva un 7/7 volante che nomina BLU (e non nero: aveva tre terre in campo e io tre Bridge from Below al cimitero - se avesse giocato Go for the Throat avrei fatto un Time Walk, e avrei comunque potuto animare Iona una seconda volta). Lui fa come previsto. I 2/2 si moltiplicano, e con l'aiuto di 2x Ichorid diventano troppi per poter essere gestiti.

-4 Breakthrough, -1 Iona, Shield of Emeria, +3 Ancient Grudge, +1 Careful Study, +1 Angel of Despair

2x City of Brass, 1x Cephalid Coliseum, 1x Putrid Imp, 2x Cabal Therapy, 1x Golgari Grave-Troll. Problem, Pettman? Lui fa una partenza aggro con Tropical Island e passa il turno - io che invece ero solito ascoltare Marco Ravelli alla radio vado di DDD. Di secondo gioca Sylvan Library (???) - rispondo con Dread Return su Angel of Despair, bersagliando Underground Sea. Con 3x Cabal Therapy (una neutralizzata con Mental Misstep) gli svuoto la mano - di Sylvan vede Go for the Throat, ma a quel punto della partita ci sono già 4x Bridge from Below al cimitero =)

Round 3 - Italian Zoo (Luca Casiraghi)
Il mio unico allievo ha abbandonato la Sacra Scuola del riempire il cimitero con carte a caso tirate fuori dalle tasche (tanto chi gioca contro Dredge deve tenere d'occhio troppe cose per potersene accorgere) per dedicarsi ad Italian Zoo. Lo insulto pesantemente, e lui ricambia vincendo agilmente il primo game (avevo mulligato a 5 tenendo senza terre).

-1 Iona, Shield of Emeria, -1 Dread Return, -1 Breakthrough, -1 Ichorid, -1 Cabal Therapy, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study

Ho scelto questo piano perchè volevo essere veloce, e infatti parto con Gemstone Mine e Tribe, ma lui risponde con Path to Exile. In risposta scarto Troll, macino 6 senza trovare altro dragante. Gioco Study, trovo Putrid Imp e Dread Return, e gioco il Demonietto. Lui intanto gioca creature utili, come una coppia di Lavamancer. Therapy su Path to Exile - lui è esperto e invece ha Spiga, ma non avendo creature rilevanti sul tavolo ed avendo carte inutili in mano decido lo stesso di giocare Dread Return su un Troll 13/13. Ovviamente giocare Spiga sarebbe stata una mossa controproducente, dato il rischio di perdere la race, e infatti è così.

-1 Ancient Grudge, +1 Cabal Therapy

Avevo considerato solo 3 grave-sweeper, ma lui ha anche Gino Paoli ([card]Gaddock Teeg[/card]) e quindi ho optato per la quarta Therapy. C'è poco da fare - lui parte con Nacatl, io pesco Tribe e la gioco. Mette Qasali e passa, io scarto dragante, gioco una Tarnished Citadel e casto Study + Breakthrough.

Round 4 - Burn (N3ssuno)
Il mio compagno di team. Quasi mi dispiace doverlo affrontare, però decidiamo in maniera consensuale di giocare. Lui mulliga a 5, io gli propongo Iona di terzo.

-4 Breakthrough, -1 Ichorid, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study

Pesco 7 bombe - lui intanto credo voglia allenare i tendini e mulliga a 4. Narcomoeba + Thug + Bridge from Below = Iona. Problem, monocolored strategies?

Round 5 - Zoo (Thomas Morge)
I.D.

Round 6 - ??? (Morgothian)
I.D.
Entro in Top8 come terzo di svizzera, ma quando vedo la classifica e leggo il nome del sesto giocatore divento bianco come un foglio di carta.

Top 8 - Merfolk (Andrea Colombo)
Avversario simpaticissimo, ma con un mazzo terribile. La prima partita è una epica lotta tra le mie minacce e le sue contromagie. Gioca due Force of Will su due discard outlet e Spell Pierce su Careful Study, ma io non demordo e gioco Breakthrough a vuoto rischiando Misstep ma girando intorno al Daze visto precedentemente di Therapy, in qualche modo arrivo ad attivare un Coliseum e vinco a 6 punti vita con Iona che nomina blu.

-4 Breakthrough, -3 Golgari Thug, -1 Dread Return, +4 Ancient Grudge, +3 Darkblast, + 1 Careful Study

E' il giorno delle sidate alternative: tra un muro di counter, Cursecatcher e Wasteland, ho preferito sidare out DR piuttosto che un Ichorid. Lui mulliga a 6 - io tengo con mano onesta, ma complice Wasteland sono a corto di mana per poter girare intorno a Spell Pierce e Daze, e non riuscirò a distruggere Relic of Progenitus in tempo, essendo la mia unica terra una Tarnished Citadel.

La terza partita è bella quasi quanto la prima: vedo triplo Grudge su 20 carte, ma lui vede due Relic. Mi rallenta notevolmente e mi porta a 8, ma io ribalto la situazione e siamo 8 pari. Ho in campo uno Zombie tappato, due City of Brass, Tireless Tribe, 2x Narcomoeba (una stappata e una tappata) e doppia Darkblast in mano. Nessun Bridge al cimitero - lui ha Coralhelm Commander 4/4, due Mutavault e Silvergill Adept. Causa stanchezza compio un misplay che mi sarà fatale: con Tribe blocco una Mutavault, con Narcomoeba blocco Adept per distruggerlo con Darkblast, lasciando liberi Commander e una Mutavault.

Cita:
Whenever City of Brass becomes tapped, it deals 1 damage to you.

Perdo un punto vita, e vado a 7. Mi autoconvinco di poter essere perdonato per questo errore avendo dormito 3 ore.
Come al solito bel torneo, clima amichevole (parlo dell'impianto di condizionamento, non dei giocatori - problem?) e griglia premi da 40 giocatori anche se eravamo in 36. Ma soprattutto, se riuscite a fare slalom tra i Mental Misstep come ho fatto io, Dredge resta sempre un ottimo mazzo. Alla prossima =)

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 12:54 

Complimenti kiska!vedo che credi ancora in un target di main che rimane iona: io l'ho tolta in favore del quarto studio giocando quindi zero target di main ma ovviamente mettendo iona in G2 anche se devo dire che peró dal tuo report si evince che ti abbia salvato il culo in più di un occasione quindi ci penserò su!purtroppo tritoni è un problema: non possiamo attuare la tattica DDD e quindi dobbiamo solo sperare di partire con doppio scartino e due terre e postside il matchup peggiora ancora...quando ho un po' di tempo ti invio un pm di una lista che gioca i led e relega le tribe in side e mi dici cosa ne pensi!componenti ancora perché con sto mazzo sei un trattore!!!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 13:05 
Legendary Creature

Zio, non ci sono io in sala e dredge fa top 8? Complimenti per il risultato comunque!
Però potevi dare una sonora arata al rosso e non farlo vincere, te ne saremmo stati infinitamente grati.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 18:25 

Complimenti Maestro, con sto mazzo sei davvero un trattore!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 18:38 

complimenti, sei un giocatore davvero capace

...una volta ho fatto krosan su punto morto
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 19:00 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Bravo Kiska! :-)

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 22:06 

fra_M88 ha scritto:
Complimenti kiska!

Ti ringrazio, e ringrazio anche il cielo per gli abbinamenti fortunati =)

Dreg ha scritto:
Zio, non ci sono io in sala e dredge fa top 8? Complimenti per il risultato comunque!

Caro collega, non temere - ho tenuto alto l'onore dei giocatori disonesti anche per te. Grazie per i complimenti.

casi95 ha scritto:
Complimenti Maestro, con sto mazzo sei davvero un trattore!!

Ora comprendi il vero potere di Dredge, mio unico Discepolo.

Godzilla ha scritto:
complimenti, sei un giocatore davvero capace

Adesso non esageriamo - ho incontrato praticamente solo matchup favorevoli e ho visto ben poco hate xD

Der_Wolf ha scritto:
Bravo Kiska!

Grazie mille!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 22:28 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Tra l'altro, top8 trovando ben 3 zoo sulla tua strada.
Quasi unbelieveble...

8-*

domande:
quale hate usavano contro il cimitero i suddetti zoo?
nn ne hanno visto mezzo?
nn ti hanno mai rimosso i ponti xkè nn ne avevano la possibilità o xkè nn ci han pensato?
quei lavamanti avrebbero dovuto dare tutto il tempo di vincere parando il 13/13 lasciando campo libero al resto, che è successo in quel game? nn mi è chiarissima la situazione di gioco, cioè, a memoria quando io ho lavamante attivo dredge perde quasi sempre...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 22:36 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Tra l'altro, top8 trovando ben 3 zoo sulla tua strada.
Quasi unbelieveble...

8-*

domande:
quale hate usavano contro il cimitero i suddetti zoo?
nn ne hanno visto mezzo?
nn ti hanno mai rimosso i ponti xkè nn ne avevano la possibilità o xkè nn ci han pensato?
quei lavamanti avrebbero dovuto dare tutto il tempo di vincere parando il 13/13 lasciando campo libero al resto, che è successo in quel game? nn mi è chiarissima la situazione di gioco, cioè, a memoria quando io ho lavamante attivo dredge perde quasi sempre...

james parlo per me
giocavo 5 di hate
visto 0
ponti rimossi 1 volta ma non è servito a una sega, poi con la sfiga
ma questo è stato l'incipit di una giornata che mi ha fatto andare contro 3
combo e 1 burn... e ho detto tutto

gg kiska, trololol problems?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 22:55 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
<cut>

System ha già provveduto a descrivere il suo punto di vista, infatti ho vinto solo perchè è stato infinitamente sfortunato. Contro Italian Zoo, invece, avevo di fronte due Lavamancer, però ne poteva essere attivato solo uno, visto che le uniche due carte nel cimitero dell'avversario erano due fetch. Quando ho fatto Dread Return su GGT avevo altri 7 zombie in campo + Ichorid al cimitero, e ho vinto in due turni. Nella terza, invece, ho aperto con mano divina e sono arrivato a dragare quasi 40 carte al mio secondo turno. Diciamo che ho avuto fortuna in entrambi i casi: System giocava 5 carte di hate, e non ne ha vista mezza; l'altro aveva Gaddock Teeg, Bojuka Bog, REB e Relic, ma ho chiuso prima che potesse giocare solo una di queste carte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 23:04 

ATTUALMENTE BANNATO
Ti odio, perché se invece di pattare davanti ai tuoi occhioni 8-* ti avessi sturato (secondo me con 4 Misstep, 4 Fow, 4 Stp, 3 Lavamancer, 4 Stoneforge e Batterskull di main la biglia non la vedevi facile, poi post side BABOOMBA! :-D ), mi sarei evitato il bimbo rosso che scula come i cammelli X-D .

Mi devi un favore...

Vabbé no dai, solo perché non hai firmato la petizione :-p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 23:04 

Gran bel risultato Kiska! :-) Questa domenica forse riporto Dredge dalle mie parti dopo una top e una quasi arrivata con sogno finito al sesto turno.. :'| Il mazzo si rivela comunque molto forte anche con la presenza di molto U based con MM. Hai mai pensato di mettere un Icoride in side per portare a 4 i Thug? La scelta mi sta pagando abbastanza.
Complimenti di nuovo! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 giu 2011, 1:02 

Morgothian ha scritto:
(...) solo perché non hai firmato la petizione

Di un analfabeta come me ti puoi fidare =)

Edoardo Bennato ha scritto:
Gran bel risultato Kiska! Questa domenica forse riporto Dredge dalle mie parti dopo una top e una quasi arrivata con sogno finito al sesto turno.. Il mazzo si rivela comunque molto forte anche con la presenza di molto U based con MM. Hai mai pensato di mettere un Icoride in side per portare a 4 i Thug? La scelta mi sta pagando abbastanza.
Complimenti di nuovo!

Scegliere di partire on the draw pur vincendo il tiro di dado è il modo migliore di aggirare Misstep: per noi Daze è un contrasto molto più problematico, visto che neutralizza Dread Return, Ancient Grudge, Breakthrough con X>0 e Golgari Thug. A proposito di Thug: l'idea del 4x non è male, ma preferisco risparmiare slot con una sideboard sovraestesa, giocando il 4° Ichorid di main (utile per grindare alcune partite o contro Gaddock/Canonist).

P.S. - La parola "forse" non esiste - tu domenica porti Dredge, ti obbligo io!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 giu 2011, 7:09 

Ebbravo l'amico dragante!
per il match io vs di te non ti preoccupare, fà sempre bene un pò di fitness tra una sconfitta e l'altra

"When the air burns, only death breathes deep."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]