Volevo continuare nel report di Vimercate ma ho visto che era davvero lungo, in più si evinceva a chiare lettere che non ricordavo un cazzo di metà delle partite e che continuavo a confondermi tra Svizzera e top8 e tra Svizzera e Belgio.
Questa è pessima.
Dopo il trionfale ritorno da Vimercate, entro in casa all'01.30 circa, riempio la vasca d'acqua gelida e metto i Rammstein a conciliarmi il bagnetto notturno. Purtroppo la mia mente è spossata da un mazzo che ha un albero decisionale troppo diramato e che richiede molto ragionamento per gestire tutte le minacce dei primi quattro turni prima di poter avviare la combo, quindi l'agognato relax psicofisico non si manifesta.
In compenso inizio a sentire le voci, sento Blasi che sussurra "Mangustaaaaaahaaaa", sento Isaac che grida "Solo chiodiiiii solo chiodiiii" sulle note di "Per Elisa", odo perfino Marinari che canticchia "Moonlight in Vermont" con la voce di Anastacia. Insomma, provo a dormire ma non ci riesco, mi giro verso destra e vedo il diavoletto che mi dice "Dai cazzo, non potrai più giocare per un mese che tra settimana prossima e Pasqua sei incatenato alla tipa!", mi giro a sinistra e vedo un altro diavoletto che dice "Dai cazzo, il primo maggio sei pure al raduno di Karate".
Ci penso e chiedo "Ma dov'è cazzo è l'angioletto?", loro si guardano, mi guardano, poi uno mestamente dice "Eh zio, si è suicidato l'anno scorso al colmo dell'esasperazione".
Seguendo le mie voci della coscienza mi alzo, e tiro fuori l'uccello: Marinari me ne parlava continuamente, di questa figata di tirar fuori lìuccello e vederne arrivare subito altri tre, ma non so come mai avevo malinterpretato.
L'uccello in questione è ovviamente [card]Squadron Hawk[/card], conosciuto anche come AK al contrario e giocato in T2 in uno dei mazzi più forti in circolazione, con 4 Stoneforge Mystic e 4 Jace. Avevo pispolato un po' in internet e avevo visto due spagnoli che avevano fatto top8 su 65 persone con un mix di Thopter Foundry e Squadron Hawk/Stoneforge, ma il deck mi fa vomitare perché non gioca bombe come Moat, sinergiche con le volanti, né counter adeguati. Il risultato finale è:
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
4 Island
2 Plains
3 Tundra
2 Underground Sea
1 Karakas
1 Academy Ruins
4 [card]Squadron Hawk[/card]
2 Stoneforge Mystic
2 Aven Mindcensor
2 Vendillion Clique
4 Force of Will
3 Spell Snare
2 Spell Pierce
4 Brainstorm
3 Sensei's Divining top
3 Counterbalance
4 Swords to Plowshares
2 Jace the Mind Sculptor
1 Moat
1 Enlightened Tutor
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Fire and Ice
Sideboard tech (mai sidare più di quattro carte salvo vs. combo o Ichorid)
2 Perish
2 Path to Exile
1 Enlightened Tutor
1 Ensnaring Bridge
1 Engineered Explosives
1 Energy Flux
1 Circle of Protection: Red
1 Wheel of sun//Moon
1 Relic of Progenitus
1 Thopter Foundry
1 Sword of the Meek
1 Ensaring Bridge
1 Ethersworn Canonist
Con una main che sta 70-30 contro combo e controllo e che post-side arriva alla stessa percentuale anche contro Aggro, mi dirigo verso arcore sperando di schivare aggro control molesti e Jace Landeed, altro MU tremendo causa Pernicious Deed, mille counter e miLLLLe Jace.
Al via solo 16 persone: ci rimango un po' male, speravo in un'affluenza di almeno 30 persone come si era preventivato, ma non mi scoraggio anche perché trovo Eny, il Pessimo aka Consonni e altri volti noti di vimercate tra cui Kiska Ra e i miei due opponent del giorno prima che giocavano Burn. Go go CoP: Red!

Il torneo è breve, solo quattro turni quindi da brava merda già so che basta vincere le prime due, pattare le altre e poi il torneo vero inizia in top8, alla quale accedono metà dei presenti

.
1° turno, Goblin
G1 so che gioca gobbo perché c'era a Vimercate, tengo una mano di sole risposte ma con Moat: lui landa e passa, io mi scolpisco la mano, Snaro un Piledriver, poi gioco Stoneforge Mystic, spigo un Warchief, gioco Counterbalance e calo il mono Moat ovviamente, lui ci pensa e poi concede.
G2 schiappo aprendo con doppia landa, cappa, counterbalance, force of will, spiga e ago spinale, lui gioca fiala, io Pithing Needle, lui Rishadan port e passa, mi tappa una landa e gioco cappa, poi cala Matrona e tutora Ringleader, io gioco Counterbalance e nel frattempo ho force, lui casta Ringleader girando Lacché e un altro gobbo, prova lacché ma Balance punisce, poi gioco Stoneforge e prendo Spada degli Umili, lui prova Siege Gang ma faccio Brainstorm e metto in cima Force, gioco illuminato per Fonderia e di lì a poco GG.
1-0
2° turno,
Ho un vuoto di memoria su chi fosse il mio opponent, non ricordo NIENTE! Aiutami!
3° turno, Burn
I.D.

, facciamo un paio di partite e fast Jitte mi da un bel 2 a 0, ottenendo una mini-vendetta per la finale del giorno prima.
4° turno, Kiska Ra con Ichorid
I.D.

, facciamo 3 partite in cui un po' gioco di merda, un po' vedo solo palta, e mi pannocciha 3 a 0.
E fin qui niente da dire, mi è servito per testare un po' contro vari MU, ma di torneo s'è visto ben poco, dato che ne ho giocate due e pattate altre due.
Quarti di finale, il Pessimo con Thopter Foundry
Vabbé, il mondo può finire se il Pessimo entra in top8...e inveeece no, perché Consonni è un genio! UN GENIO! Lui FINGE di essere un ritardato, guardando venti volte di cappa, tutorando di illuminato sempre le spell sbagliate e ostinandosi a chiudere di Jace invece di farlo con Thopter+Sword SEI turni prima come il dado che gli giravo ogni turno, il "dado del ritardo" (mentale e temporale), testimoniava. L'astuto volpacchione, non avendo risposte di side contro qualsivoglia hate, impiegava di media 45 minuti per vincere la prima, di modo che la seconda, in cui non avrebbe visto la biglia manco manco se gliel'avesse bordata in faccia Van Basten, finisse sempre ai turni.
G1 tengo una mano con molto mana e provo a giocare Counterbalance che mi countera, poi provo un'abbocchino di Jitte e ki abbocca all'amo agile, da lì iniziano a entrare Stoneforge che tutora Spada seguita da un Jace protetto che la chiude agile. Consonni grida allo sculo, io grido al polletto da 10 euro.
G2 provo a acchiappare il mio polletto giocando Squadron Hawk di secondo, conscio che è una giocata PESSIMA dato che poi dovrei andare in discard, ma un polletto medio vede una spell mai vista e la countera di Snare, specie se nella partita prima ha counterato a caso una Jitte...Consonni dice "E cosa ci faccio con questo uccello?", io dico "Prova a succhiarlo e vediamo come reagisce", ma non ci casca e lo fa entrare, costringendomi a scartare due carte...c'ho provato, don't try this at serious tournaments!! Vinco abbastanza agilmente entrando in Counterbalance e counterandogli tutto, chiudendo di modesto beatdown.
Semifinale, Eny con Jace Landeed
Il Presidente! Il buon Eny, avvisato a inizio torneo della presenza di due burn, controcui Jace Deed sta circa 20-80, mette due Chill di side e riesce a strapparla ai quarti di finale! Beeene, MU tremendo for me.
G1 purtroppo apro con Fetch e Tunra, lui mi vasta la tundra, poi entra in recursion di Life from the Loam con Mishra in gioco, mi pesta pesante e io non riesco a riprendermi dalla screw.
G2 riesco a risolvere Counterbalance, lui gioca Pernicious, poi stalliamo per un buon 10 turni landando e passando. Alla fine, con doppia Force, Pierce e Snare a proteggerlo, gioco Jace, lui spacca Pernicious, prova Force, io Forzo su Pierce, lui non ha nemmeno Counterspell ed entra agile. Vado in vantaggio carte per 5 turni, calo Moat, lui mette Vermi di Worm Harvest ma non vede Maesltrom pulse per levarmi Moat e riesco a chiuderla.
G3 Mi pare sia rimasto con due Mishra e una landa colorata per un po', alla fine riesco a chiuderla di Totteria.
Finale, Kiska Ra con Ichorid
Chiedo se vuole splittare, tanto a me servono sia una Tropical sia una Karakas, lui ci pensa e dice che vuole testare la nuova side contro vari mazzi e ce la giochiamo.
G1 riusolve Putrid Imp di primo, draga, fa cose e vede gente pestandomi di brutto, ma grazie a dio continua a dragare merda. Io ho tenuto con tre lande, Brainstorm, Moat, Squadron Hawk e Stoneforge, gioco Hawk di secondo, di terzo branzo e ottimizzo il vantaggio carte, trovo spiga e falcio il putrid imp e poi di quarto calo Moat a 5 Pv. Mi manda a 4 di Narcomoeba ma gioco Stoneforge per Spada, equippo Squadron hawk e falcio Moeba ma lui gioca Stinkweed il turno dopo....e all'improvviso, JITTE!

JI JI!
G2 tiene una quantità di hate anomalo, Grudge+Ray of Revelation, mi spacca Relic, mi spacca Wheel, mi spacca E.E. e mi spacca ancheun po' i coglioni, ma gioco Vendillion che lo bitterà a morte in cinque turni, con oltre 5 pv persi tra City of Brass e Coliseum.
Primo, in un divertente condominiale con gente simpatica e cordiale allietato ogni dieci minuti da:
"Eh ma brùt balabiott, te ghe capì 'na sega, coglione! ADDAGGADUGGADDAGASMADDONE'!", e altri versi simili dai vecchietti felici che giocavano a briscola insultandosi in modo molto peggiori a quanto si faccia a Magic. Saluto Zak che sta bevendo un bianchino insieme a nonno Alfredo, compro le Karakas a Kiska e torno felice.
Dedicato a PaXXu:
The bird is the word!