Ringrazio Jimmy per il report del torneo 
Ettore
Storming to Ubersetto
Eccomi di nuovo qui a scrivere un nuovo report, questa volta parlando di un formato non propriamente mio (il legacy) e che non è andato estremamente bene, avendo infatti mancato la top8 di un punto, ma è comunque servito per fami conoscere meglio il mazzo e maturare per poterlo poi utilizzare sempre meglio in ottica futura (sto parlando con te, finale del GP)... Detto questo partiamo dalla decklist e poi successivamente tutti i deliri pre e post torneo.
The Epic (Fail) Storm
Instants [13]
1 Ad Nauseam
1 Silenzio
3 Canto di Orim
4 Tempesta Cerebrale
4 Rito Oscuro
Sorceries [22]
1 Svuotare i Cunicoli
1 Filamenti dell'Agonia
4 Desiderio Bruciante
4 Costrizione
4 Tutore Infernale
4 Ponderare
4 Rito della Fiamma
Artifacts [12]
4 Mox di Cromo
4 Diamante dell'Occhio del Leone
4 Petalo di Loto
Lands [13]
1 Pantano Insanguinato
1 Foresta Pluviale Nebbiosa
1 Delta Inquinato
1 Laghetto Bollente
1 Isola Vulcanica
2 Città d'Ottone
2 Mare Sotterraneo
4 Miniera di Diamanti
Sideboard
3 Sciame Xantide
1 Verità Riecheggiante
1 Stretta di Krosa
1 Breccia nello Scafo
1 Marchiare a Morte
1 Svuotare i Cunicoli
1 Mitraglia
1 Guadagni Illeciti
1 Baldoria Devastante
1 Filamenti dell'Agonia
1 Rubapensieri
1 Nel Torbido
1 Piroclasma
I. La settimana prima del torneo
Partiamo dal presupposto che, non essendo il legacy il mio formato preferenziale, ero leggermente riluttante all'idea di presentarmi a questo torneo, se non per fare il bye della situazione durante la svizzera (cosa che comunque non mi aggrada particolarmente). Fatto sta che il compagno di merende (Daniele) si sta appassionando soprattutto a questo formato e, poichè dividiamo la macchina negli spostamenti, avrei dovuto armarmi per combattere tutti i cattivi che mi si sarebbero parati davanti in questa domenica di fuoco. E quale mazzo se non Belcher per poter sparare direttamente ai miei nemici? Reduce da un modesto 2-2 nell'ultimo torneo, perdendo contro White Stax dopo aver venduto cara la pelle e contro un reanimator un po' random, Belcher si proponeva come mia prima scelta per la domenica a venire.. Poi il cumpa ha deciso di rompere un po' le palle e, frustrato dalle sue frasi del tipo "ma non portare un mazzo scemo come Belcher, opta per qualcosa di più sofisticato, in cui devi anche pensare". Per questo ho decido alla fine di portare TES.
II. La notte prima del torneo
Essendo il sabato l'unico giorno utile della settimana in cui posso vedere la morosa, diciamo che il playtesting del mazzo è stato rinviato a data da destinarsi... Il che vuol dire durante la notte, ovviamente. Infatti, rimpatriata la morosa a un orario umano come solo l'una e mezza può essere, acceso il pc ho deciso di montare la lista del giorno dopo su MWS e provare 4 o 5 partite, anche solo per ricordarmi come funzionava il mazzo, dopo mesi nello zaino a fare nulla. E visto che la conoscenza non è mai troppa, un'altra oretta è stata spesa a guardare video di gioco di Bryant Cook, in modo da vedere delle giocate che mi hanno aperto la mente, per quanto possa essere ricettiva e aperta una mente alle 4 e mezza di notte...
III. Il torneo
Ovviamente, dopo circa 4 ore di sonno arriva la tua amata nipotina in camera tua che, visto che il sole è già bello alto in cielo, decide che è ora di svegliarsi e di giocare a qualsiasi cosa che non sia "lascia Dormire lo zio", che non sembra essere un gioco popolare nei ragazzini di 5 anni, cosa a cui dovremo porre rimedio il più presto possibile. Detto questo, passato un'oretta il compagnia della mia amata nipotina, parto per andare a prendere Daniele e dirigerci al punto di raccolta da Fred, dove facciamo anche colazione nel bar, aspettando che arrivino gli altri... Che ovviamente non arriveranno e si faranno trovare direttamente sul posto. Meno male che Fred e Sala sanno la strada e ci fanno da apripista per arrivare sul posto. Aspettiamo che arrivino tutti (e come al solito Elia è Ritardo, ma noi ti vogliamo bene lo stesso) e si parte con iscrizioni e pairing. Il field a prma vista sembra abbastanza vario anche se non saprei ben sbilanciarmi nel dire se fosse più control o più aggro oriented...
IV. Report Turni
1° Turno: Naldi (Merfolk)
Come primo turno incontro questo ragazzo contro cui avevo giocato precendetemente solamente una volta, tra l'altro in Tipo2, quindi non ho la minima idea di che cosa possa aver montato per l'occasione. Mentre mescola l'occhio mi cade su un Reejerey, da cui deduco quasi subito che ci tratti di merfolk. E iniziamo subito bene...
Vinco il dado e propongo a una Costrizione al turno 1. Mi mostra una mano con doppia Force, Punto Morto, qualche pesce e fiala. Tolgo Punto Morto e passo. Lui inizia a pestarmi con i suoi pesci mandandomi a 10, counterandomi abbocchini come LED e orim. Riesco a far entrare una Nausea a 10 punti vita e il fattore C mi aiuta lasciandomi a 1 pv, abbastanza per castare ToA a un valore assurdo di punti vita.
+3 Xantidi
-1 Led -1 Orim -1 Infernal
G2 lui parte aggressivo e spinge con catcher al primo turno. Propongo Costrizione nuovamente di primo, togliendogli la Force attiva e lasciandolo solo con un lord in mano e tre lande. Come da copione, secondo turno gioco Ad Nauseam sopra due LED per poter uscire agilmente da catcher e avere 0 mana in pool. Il fattore C vuole che giri il mondo e chiuda con un altro ToA di proporzioni bibliche.
2-0
1-0
2° Turno: Neri (Counter/Top UW)
Uno dei più brutti MU che mi potevano arrivare, ma noi siamo venuti per picchiare dure e scombare in faccia ai nostri avversari, mica a fare gli orli agli asciugamani. Si può vincere, basta crederci insomma. E infatti il dado mi da la partenza, la Costrizione della situazione mi permette di scoppiare il suo Controbilanciare e il turno dopo riuscire a far entrare Orim e Ad Nauseam grazie al secondo rito topdeckato. Primo game a casa in 4 minuti netti. Forza cosi!
+3 Sciame Xantide +1 Stretta di Krosa +1 Verità Riecheggiante
-1 Canto di Orim -1 LED -1 Tutore Infernale -1 Petalo di Loto -1 Costrizione
G2 parte con lui che mette top, io tengo mano senza la Costrizione della situazione ma con krosan pronta per il suo CB. Landa, Mox con impresso ToA, petalo, passo. Un paio di turni dopo lui vede un esplosivo e mi azzera board, facendo in tempo solo a castare la krosan sulla sua cappa. Alla fine riesce a mettere CB e cappa, ponendomi in lock e poi trovare Jace per chiudere la partita. Peccato, ci avevo creduto.
+1 Guadagni Illeciti
-1 Svuotare i Cunicoli
Decido che visto il suo 2x di esplosivi, magari i goblin non sono l'out definitivo in questo MU, quindi proviamo a inserire questo IGGY e vedere cosa succede. Beh succede che poi non è cosi brutto fare gli orli agli asciugamani in fin dei conti. La Costrizione non si presentano, gli orim latitano e lui vede cappa e Controbilanciare di secondo, girando cose ovviamente giuste anche a caso. Ci piace quando succedono queste cose. E anche l'uncinetto inizia a piacerci...
3-2
1-1
3° Turno: Cassiani (Merfolk)
Ve lo avevo accennato per caso che dei 27 iscritti solo 3 erano merfolk? No? Beh evidentemente nemmeno DCI Reporter se ne è accorto, perchè in turno 3 vengo pairato con il secondo pesci della giornata. E fra me e me penso "dai, ne ho già scoppiato uno, vuoi che non ne scoppi un'altro?". No, non voglio.
Perdo il dado, lui parte landa catcher, io landa passo. I miei appunti vedono un calo di vita esponenziale, quindi penso che mi abbia violentato di pesci in circa 4 turni, e vi assicuro che non è una bella esperienza (essere violentato dai pesci).
+3 Sciame Xantide
-1 LED -1 Canto di Orim -1 Infernal
G2 parto con Costrizione di primo e vedo questa mano: 2 Force, 2 Pierce, 1 Sbalordire, 1 pesce random, 1 Isola. Non Ricordo come ma ho fatto entrare Ad Nauseam e chiuso con un ToA giusto da 18 poco dopo.
G3 lui mulliga a 5, io tengo mano bomba con Costrizione e Xantide entrambi castabili al primo turno. Lui landa passo. Io landa, petalo, cracko petalo per Costrizione, togliendo la sua force, casto xantide. Lui in turno 2 mette wasta, pesce. E sintetizzando io non vedo altra fonte di mana per 5 pescate di fila avendo in mano il mondo e riesce a scoppiarmi pescando lande e pesci a caso. Molte bestemmie perchè non è veramente possibile perdere cosi...
4-4
1-2
4° Turno: Benassi (MBC)
E finalmente qualcuno si ricorda che esistono anche mazzi che non abusano del pacchetto Force/Sbalordire/Pierce e cazzi e mazzi e vengo pairato contro Nick che porta il suo simpatico MBC, che predilige stuprarti la mano con Costrizione/Tourach e poi ucciderti lentamente con confido/Fioritura Amara/factory. Ovviamente perdo il dado ma tengo una mano che meglio non penso si possa desiderare: gemstone, 2x LED, 2x Petalo, Tendrils, Rito Oscuro. Mentre godo a guardare la mia mano, Nick decide che anche lui ha una monster hand e parte come segue: landa, ritual, Costrizione (ciao tendrils), tourach (ciao gemstone, ciao petalo). Ma il fattore C, che evidentemente era rimasto un po' in disparte e si stava facendo gli affari suoi, decide di rifarsi vivo, facendomi pescare un onesto Tutore Infernale off the top, permettendomi di chiudere in primo turno tra lo stupore della folla antistante e dello stesso Nick.
(FUCK YOU TOURACH!)
Diretti in G2, senza cambiamenti di sorta, tanto non sappiamo nemmeno cosa sidare in, quindi a cazzo duro. G2 lui landa e passa, io lando e passo a mia volta. Landa top per lui, io ancora aspetto una fonte di mana per partire. Lui cala Ratchet, in modo da precludermi l'out di Warrens, al che, dopo aver utilizzato ben due Ponderare e una Tempesta Cerebrale e avere in mano praticamente solo fonti di mana e un Desiderio Bruciante, opto per calare i miei tre (3!!!) LED, tirare i due (2!!!) riti che avevo in mano e usare B.Wish con target IGGy. Ora con 12 mana flottanti, le cose sono molto più rilassate. Prendo i 3 cantrip e inizio a girare carte per fare 10-14 spell e tirare ToA. Tutto secondo i piani.
6-4
2-2
5° Turno: Candeli (Bant Control)
Evidentemente DCI Reporter se l'è presa a male il fatto che abbia fatto un 2-0 netto dopo che mi aveva messo contro un mazzo senza blu, quindi decide di rimediare all'errore ponendomi non solo contro un mazzo che abusa del pacchetto Force/Sbalordire/Pierce e cazzi e mazzi, ma che per volere del suo giocatore, monta anche MD gli Reprimere, che a noi piacciono tanto e ci riavvicinano agli asciugamani e all'uncinetto che avevamo messo da parte giusto un turno prima. (senza poi contare tutto quello che potrebbe sidare dentro, a cui non voglio nemmeno pensare). Mettiamo anche il fatto che perdo il dado e abbiamo un bel quadretto di partenza. G1 lui parte con tropicale e mi ripassa il turno. Calo fetch, cracko petalo per Costrizione vedendo doppia Force, Tempesta Cerebrale, un paio di tarmo e nessun'altra landa. La branza ci saluta e sfetcho tranquillo. Due turni dopo gli presento un Burning che fa risolvere, prendendo Warrens e passo. Il turno dopo inizio a calare spell e, al momento del LED della situazione lui usa Force. Calo quindi ETW con il mana contato per 12 goblin sottoforma di Tyranitar che mi portano in G2 velocemente.
+3 Xantidi
-1 Rito della Fiamma -1 LED -1 Orim
La sidata out del mono rito si rivelerà la mossa definitiva in questa partita. Tengo mano onesta che mi permette di risolvere xantide di primo coperto da Costrizione (forzata). La mia landa becca la sua wasta e mi rallenta non poco. La seconda landa in gioco arriva due turni dopo, abbastanza per permettermi di scombare utilizzando il rito in side grazie a un Burning e passare da Ad Nauseam a 20 pv. Sidata che non ti aspetti. Alla fine Samu mi farà vedere il suo gaddock in mano che non ha potuto giocare a causa del color screw. Peccato.
8-4
3-2
9 punti non sono abbastanza per entrare in top8, dove l'ultimo classificato è a quota 10. Finisco quindi in Decima posizione, o undicesimo o nono, non Ricordo bene adesso. Sta di fatto che comunque il torneo mi ha insegnato a giocare meglio un mazzo che necessita di molta conoscenza per essere ben sfruttato, e che non paga l'approccio all in, ma che deve essere abbastanza ragionato nelle sue linee di gioco. Dopo l'ultimo turno mi ribecco con Daniele che mi dice di non essere del tutto contento del suo 2-3 con Jace Landeed, mazzo su cui puntava molto e che non gli ha dato i risultati sperati. Io le mie soddisfazioni me le sono tolte, i match mi sono piaciuti tutti, non ho regalato niente e anche quando ho perso ho venduto cara la pelle, il che mi rende soddisfatto della mia prestazione.
E adesso un po' di considerazioni:
PRO:
Alla location, giocare con l'aria fresca aiuta molto e rilassa al tempo stesso
A Foglia che fa top8 e porta a casa l'agognata flooded
Alla sidata tech di Rito della Fiamma
Alla grigliata
A Ponch che tiene mano con 7 lande, ne pesca 3 di fila e vince lo stesso contro affinity
A Sala che insiste nel portare cavalieri
A Fred che gioca a Ping Pong e/o COD mentre ci mazzuoliamo a carte
CONTRO:
A Dani che è gay (che è di base)
A Dani che fa 2-3 con Jace Landeed
A Elia (che bene o male un contro a Elia ci vuole sempre)
A Sala che insiste nel portare cavalieri
A DCI Reporter che mi paira SEMPRE contro pesci. Ettore controlla quel programma <.<
A Ponch che non sfetcha quella IMPORTANTISSIMA Mesa e pesca landa
Detto questo, vi ringrazio tutti per l'attenzione e spero di non avervi annoiato troppo durante la lettura. Alla prossima e grazie ancora ^^
Jimmy Caroli