Oggi è lun 22 giu 2026, 0:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [03/04/2011 - Ubersetto (MO)] Legacy - Report
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 18:23 
Organizer

Ringrazio Jimmy per il report del torneo :-)
Ettore

Storming to Ubersetto

Eccomi di nuovo qui a scrivere un nuovo report, questa volta parlando di un formato non propriamente mio (il legacy) e che non è andato estremamente bene, avendo infatti mancato la top8 di un punto, ma è comunque servito per fami conoscere meglio il mazzo e maturare per poterlo poi utilizzare sempre meglio in ottica futura (sto parlando con te, finale del GP)... Detto questo partiamo dalla decklist e poi successivamente tutti i deliri pre e post torneo.

The Epic (Fail) Storm

Instants [13]
1 Ad Nauseam
1 Silenzio
3 Canto di Orim
4 Tempesta Cerebrale
4 Rito Oscuro

Sorceries [22]
1 Svuotare i Cunicoli
1 Filamenti dell'Agonia
4 Desiderio Bruciante
4 Costrizione
4 Tutore Infernale
4 Ponderare
4 Rito della Fiamma

Artifacts [12]
4 Mox di Cromo
4 Diamante dell'Occhio del Leone
4 Petalo di Loto

Lands [13]
1 Pantano Insanguinato
1 Foresta Pluviale Nebbiosa
1 Delta Inquinato
1 Laghetto Bollente
1 Isola Vulcanica
2 Città d'Ottone
2 Mare Sotterraneo
4 Miniera di Diamanti

Sideboard
3 Sciame Xantide
1 Verità Riecheggiante
1 Stretta di Krosa
1 Breccia nello Scafo
1 Marchiare a Morte
1 Svuotare i Cunicoli
1 Mitraglia
1 Guadagni Illeciti
1 Baldoria Devastante
1 Filamenti dell'Agonia
1 Rubapensieri
1 Nel Torbido
1 Piroclasma

I. La settimana prima del torneo

Partiamo dal presupposto che, non essendo il legacy il mio formato preferenziale, ero leggermente riluttante all'idea di presentarmi a questo torneo, se non per fare il bye della situazione durante la svizzera (cosa che comunque non mi aggrada particolarmente). Fatto sta che il compagno di merende (Daniele) si sta appassionando soprattutto a questo formato e, poichè dividiamo la macchina negli spostamenti, avrei dovuto armarmi per combattere tutti i cattivi che mi si sarebbero parati davanti in questa domenica di fuoco. E quale mazzo se non Belcher per poter sparare direttamente ai miei nemici? Reduce da un modesto 2-2 nell'ultimo torneo, perdendo contro White Stax dopo aver venduto cara la pelle e contro un reanimator un po' random, Belcher si proponeva come mia prima scelta per la domenica a venire.. Poi il cumpa ha deciso di rompere un po' le palle e, frustrato dalle sue frasi del tipo "ma non portare un mazzo scemo come Belcher, opta per qualcosa di più sofisticato, in cui devi anche pensare". Per questo ho decido alla fine di portare TES.

II. La notte prima del torneo

Essendo il sabato l'unico giorno utile della settimana in cui posso vedere la morosa, diciamo che il playtesting del mazzo è stato rinviato a data da destinarsi... Il che vuol dire durante la notte, ovviamente. Infatti, rimpatriata la morosa a un orario umano come solo l'una e mezza può essere, acceso il pc ho deciso di montare la lista del giorno dopo su MWS e provare 4 o 5 partite, anche solo per ricordarmi come funzionava il mazzo, dopo mesi nello zaino a fare nulla. E visto che la conoscenza non è mai troppa, un'altra oretta è stata spesa a guardare video di gioco di Bryant Cook, in modo da vedere delle giocate che mi hanno aperto la mente, per quanto possa essere ricettiva e aperta una mente alle 4 e mezza di notte...

III. Il torneo

Ovviamente, dopo circa 4 ore di sonno arriva la tua amata nipotina in camera tua che, visto che il sole è già bello alto in cielo, decide che è ora di svegliarsi e di giocare a qualsiasi cosa che non sia "lascia Dormire lo zio", che non sembra essere un gioco popolare nei ragazzini di 5 anni, cosa a cui dovremo porre rimedio il più presto possibile. Detto questo, passato un'oretta il compagnia della mia amata nipotina, parto per andare a prendere Daniele e dirigerci al punto di raccolta da Fred, dove facciamo anche colazione nel bar, aspettando che arrivino gli altri... Che ovviamente non arriveranno e si faranno trovare direttamente sul posto. Meno male che Fred e Sala sanno la strada e ci fanno da apripista per arrivare sul posto. Aspettiamo che arrivino tutti (e come al solito Elia è Ritardo, ma noi ti vogliamo bene lo stesso) e si parte con iscrizioni e pairing. Il field a prma vista sembra abbastanza vario anche se non saprei ben sbilanciarmi nel dire se fosse più control o più aggro oriented...

IV. Report Turni

1° Turno: Naldi (Merfolk)

Come primo turno incontro questo ragazzo contro cui avevo giocato precendetemente solamente una volta, tra l'altro in Tipo2, quindi non ho la minima idea di che cosa possa aver montato per l'occasione. Mentre mescola l'occhio mi cade su un Reejerey, da cui deduco quasi subito che ci tratti di merfolk. E iniziamo subito bene...
Vinco il dado e propongo a una Costrizione al turno 1. Mi mostra una mano con doppia Force, Punto Morto, qualche pesce e fiala. Tolgo Punto Morto e passo. Lui inizia a pestarmi con i suoi pesci mandandomi a 10, counterandomi abbocchini come LED e orim. Riesco a far entrare una Nausea a 10 punti vita e il fattore C mi aiuta lasciandomi a 1 pv, abbastanza per castare ToA a un valore assurdo di punti vita.

+3 Xantidi
-1 Led -1 Orim -1 Infernal

G2 lui parte aggressivo e spinge con catcher al primo turno. Propongo Costrizione nuovamente di primo, togliendogli la Force attiva e lasciandolo solo con un lord in mano e tre lande. Come da copione, secondo turno gioco Ad Nauseam sopra due LED per poter uscire agilmente da catcher e avere 0 mana in pool. Il fattore C vuole che giri il mondo e chiuda con un altro ToA di proporzioni bibliche.

2-0
1-0

2° Turno: Neri (Counter/Top UW)

Uno dei più brutti MU che mi potevano arrivare, ma noi siamo venuti per picchiare dure e scombare in faccia ai nostri avversari, mica a fare gli orli agli asciugamani. Si può vincere, basta crederci insomma. E infatti il dado mi da la partenza, la Costrizione della situazione mi permette di scoppiare il suo Controbilanciare e il turno dopo riuscire a far entrare Orim e Ad Nauseam grazie al secondo rito topdeckato. Primo game a casa in 4 minuti netti. Forza cosi!

+3 Sciame Xantide +1 Stretta di Krosa +1 Verità Riecheggiante
-1 Canto di Orim -1 LED -1 Tutore Infernale -1 Petalo di Loto -1 Costrizione

G2 parte con lui che mette top, io tengo mano senza la Costrizione della situazione ma con krosan pronta per il suo CB. Landa, Mox con impresso ToA, petalo, passo. Un paio di turni dopo lui vede un esplosivo e mi azzera board, facendo in tempo solo a castare la krosan sulla sua cappa. Alla fine riesce a mettere CB e cappa, ponendomi in lock e poi trovare Jace per chiudere la partita. Peccato, ci avevo creduto.

+1 Guadagni Illeciti
-1 Svuotare i Cunicoli

Decido che visto il suo 2x di esplosivi, magari i goblin non sono l'out definitivo in questo MU, quindi proviamo a inserire questo IGGY e vedere cosa succede. Beh succede che poi non è cosi brutto fare gli orli agli asciugamani in fin dei conti. La Costrizione non si presentano, gli orim latitano e lui vede cappa e Controbilanciare di secondo, girando cose ovviamente giuste anche a caso. Ci piace quando succedono queste cose. E anche l'uncinetto inizia a piacerci...

3-2
1-1

3° Turno: Cassiani (Merfolk)

Ve lo avevo accennato per caso che dei 27 iscritti solo 3 erano merfolk? No? Beh evidentemente nemmeno DCI Reporter se ne è accorto, perchè in turno 3 vengo pairato con il secondo pesci della giornata. E fra me e me penso "dai, ne ho già scoppiato uno, vuoi che non ne scoppi un'altro?". No, non voglio.
Perdo il dado, lui parte landa catcher, io landa passo. I miei appunti vedono un calo di vita esponenziale, quindi penso che mi abbia violentato di pesci in circa 4 turni, e vi assicuro che non è una bella esperienza (essere violentato dai pesci).

+3 Sciame Xantide
-1 LED -1 Canto di Orim -1 Infernal

G2 parto con Costrizione di primo e vedo questa mano: 2 Force, 2 Pierce, 1 Sbalordire, 1 pesce random, 1 Isola. Non Ricordo come ma ho fatto entrare Ad Nauseam e chiuso con un ToA giusto da 18 poco dopo.
G3 lui mulliga a 5, io tengo mano bomba con Costrizione e Xantide entrambi castabili al primo turno. Lui landa passo. Io landa, petalo, cracko petalo per Costrizione, togliendo la sua force, casto xantide. Lui in turno 2 mette wasta, pesce. E sintetizzando io non vedo altra fonte di mana per 5 pescate di fila avendo in mano il mondo e riesce a scoppiarmi pescando lande e pesci a caso. Molte bestemmie perchè non è veramente possibile perdere cosi...

4-4
1-2

4° Turno: Benassi (MBC)

E finalmente qualcuno si ricorda che esistono anche mazzi che non abusano del pacchetto Force/Sbalordire/Pierce e cazzi e mazzi e vengo pairato contro Nick che porta il suo simpatico MBC, che predilige stuprarti la mano con Costrizione/Tourach e poi ucciderti lentamente con confido/Fioritura Amara/factory. Ovviamente perdo il dado ma tengo una mano che meglio non penso si possa desiderare: gemstone, 2x LED, 2x Petalo, Tendrils, Rito Oscuro. Mentre godo a guardare la mia mano, Nick decide che anche lui ha una monster hand e parte come segue: landa, ritual, Costrizione (ciao tendrils), tourach (ciao gemstone, ciao petalo). Ma il fattore C, che evidentemente era rimasto un po' in disparte e si stava facendo gli affari suoi, decide di rifarsi vivo, facendomi pescare un onesto Tutore Infernale off the top, permettendomi di chiudere in primo turno tra lo stupore della folla antistante e dello stesso Nick.
(FUCK YOU TOURACH!)
Diretti in G2, senza cambiamenti di sorta, tanto non sappiamo nemmeno cosa sidare in, quindi a cazzo duro. G2 lui landa e passa, io lando e passo a mia volta. Landa top per lui, io ancora aspetto una fonte di mana per partire. Lui cala Ratchet, in modo da precludermi l'out di Warrens, al che, dopo aver utilizzato ben due Ponderare e una Tempesta Cerebrale e avere in mano praticamente solo fonti di mana e un Desiderio Bruciante, opto per calare i miei tre (3!!!) LED, tirare i due (2!!!) riti che avevo in mano e usare B.Wish con target IGGy. Ora con 12 mana flottanti, le cose sono molto più rilassate. Prendo i 3 cantrip e inizio a girare carte per fare 10-14 spell e tirare ToA. Tutto secondo i piani.

6-4
2-2

5° Turno: Candeli (Bant Control)

Evidentemente DCI Reporter se l'è presa a male il fatto che abbia fatto un 2-0 netto dopo che mi aveva messo contro un mazzo senza blu, quindi decide di rimediare all'errore ponendomi non solo contro un mazzo che abusa del pacchetto Force/Sbalordire/Pierce e cazzi e mazzi, ma che per volere del suo giocatore, monta anche MD gli Reprimere, che a noi piacciono tanto e ci riavvicinano agli asciugamani e all'uncinetto che avevamo messo da parte giusto un turno prima. (senza poi contare tutto quello che potrebbe sidare dentro, a cui non voglio nemmeno pensare). Mettiamo anche il fatto che perdo il dado e abbiamo un bel quadretto di partenza. G1 lui parte con tropicale e mi ripassa il turno. Calo fetch, cracko petalo per Costrizione vedendo doppia Force, Tempesta Cerebrale, un paio di tarmo e nessun'altra landa. La branza ci saluta e sfetcho tranquillo. Due turni dopo gli presento un Burning che fa risolvere, prendendo Warrens e passo. Il turno dopo inizio a calare spell e, al momento del LED della situazione lui usa Force. Calo quindi ETW con il mana contato per 12 goblin sottoforma di Tyranitar che mi portano in G2 velocemente.

+3 Xantidi
-1 Rito della Fiamma -1 LED -1 Orim

La sidata out del mono rito si rivelerà la mossa definitiva in questa partita. Tengo mano onesta che mi permette di risolvere xantide di primo coperto da Costrizione (forzata). La mia landa becca la sua wasta e mi rallenta non poco. La seconda landa in gioco arriva due turni dopo, abbastanza per permettermi di scombare utilizzando il rito in side grazie a un Burning e passare da Ad Nauseam a 20 pv. Sidata che non ti aspetti. Alla fine Samu mi farà vedere il suo gaddock in mano che non ha potuto giocare a causa del color screw. Peccato.

8-4
3-2

9 punti non sono abbastanza per entrare in top8, dove l'ultimo classificato è a quota 10. Finisco quindi in Decima posizione, o undicesimo o nono, non Ricordo bene adesso. Sta di fatto che comunque il torneo mi ha insegnato a giocare meglio un mazzo che necessita di molta conoscenza per essere ben sfruttato, e che non paga l'approccio all in, ma che deve essere abbastanza ragionato nelle sue linee di gioco. Dopo l'ultimo turno mi ribecco con Daniele che mi dice di non essere del tutto contento del suo 2-3 con Jace Landeed, mazzo su cui puntava molto e che non gli ha dato i risultati sperati. Io le mie soddisfazioni me le sono tolte, i match mi sono piaciuti tutti, non ho regalato niente e anche quando ho perso ho venduto cara la pelle, il che mi rende soddisfatto della mia prestazione.

E adesso un po' di considerazioni:

PRO:

Alla location, giocare con l'aria fresca aiuta molto e rilassa al tempo stesso
A Foglia che fa top8 e porta a casa l'agognata flooded
Alla sidata tech di Rito della Fiamma
Alla grigliata
A Ponch che tiene mano con 7 lande, ne pesca 3 di fila e vince lo stesso contro affinity
A Sala che insiste nel portare cavalieri
A Fred che gioca a Ping Pong e/o COD mentre ci mazzuoliamo a carte

CONTRO:

A Dani che è gay (che è di base)
A Dani che fa 2-3 con Jace Landeed
A Elia (che bene o male un contro a Elia ci vuole sempre)
A Sala che insiste nel portare cavalieri
A DCI Reporter che mi paira SEMPRE contro pesci. Ettore controlla quel programma <.<
A Ponch che non sfetcha quella IMPORTANTISSIMA Mesa e pesca landa

Detto questo, vi ringrazio tutti per l'attenzione e spero di non avervi annoiato troppo durante la lettura. Alla prossima e grazie ancora ^^

Jimmy Caroli

Faeti Night Magic - Ubersetto MO
infotnm.magic@yahoo.it
https://www.facebook.com/groups/271777546845/
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [03/04/2011 - Ubersetto (MO)] Legacy - Report
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 11:59 

Complimenti per il bel report, mi piace leggere tutti i nomi delle carte in italiano! Volevo solo fare alcune considerazioni sulle tue partite, in modo magari da sentire il tuo punto di vista e commentare le giocate alla ricerca di quella migliore.

Nel tuo primo game contro merfolk:

Fogrosanero ha scritto:

Vinco il dado e propongo a una Costrizione al turno 1. Mi mostra una mano con doppia Force, Punto Morto, qualche pesce e fiala. Tolgo Punto Morto e passo.

Io avrei tolto una delle due force o in alternativa fiala, considerato che merfolk gioca solo 4 hardcounter non aggirabili e standstill è una giocata tendenzialmente debole contro TES/ANT a meno di non avere già un clock in tavola, in quanto ti permette di costruire una mano forte. Naturalmente questo dipende anche dalla tua mano di partenza. Non conosco l'evoluzione del match, ma dici che il tuo avversario ha poi "sprecato" contrasti su orim (ci sta) e LED. Penso siano veramente pochissime le situazioni in cui merfolk debba contrastare LED, per cui una condotta di gioco meno aggressiva da parte del tuo avversario ti avrebbe poi precluso la possibilità di giocare nausea. Cosa ne pensi?

Nel tuo secondo match:

Fogrosanero ha scritto:

+1 Guadagni Illeciti
-1 Svuotare i Cunicoli

Empty è uno dei motivi per cui giochi TES e non ANT (il secondo è Burning Wish). On the play non avrei mai sidato out i Cunicoli, on the draw ci sta invece. Che ne pensi? Il ragionamento è che se sei on the play ed entrano Cunicoli, diciamo da 10, tu fai almeno comunque almeno 1 attacco prima che lui possa resettare di Esplosivi, ma hai pur sempre duress ed orim in upkeep per portare in porto la giocata. Se non riesci a chiudere, ti basterà comunque un minitendrils per chiudere poi, costringendo di fatto il tuo avversario a tenere sempre sott'occhio lo storm-count. Detto questo, non è nemmeno statistico che lui veda sempre e comunque E.E. Cosa ne pensi?

Infine, nell'ultimo match:

Fogrosanero ha scritto:

Ovviamente perdo il dado ma tengo una mano che meglio non penso si possa desiderare: gemstone, 2x LED, 2x Petalo, Tendrils, Rito Oscuro.

Sei ironico? Per me è un mulligan, specie contro un mazzo che può sodomizzarti la mano. Considera gli out: a meno di non perdere entrambi i petali o entrambi i led, hai 8 out per vincere: 4 burning e 4 infernal. 60-7 = 53 carte rimaste, 8/53 = 15% circa di pescare uno dei due "win-now". Se, statisticamente, rientri nell'85% dei giocatori normali che non pescano a comando, considerato che molto probabilmente il tuo avversario ti scarterà o petalo o rito di primo, i tuoi successivi out si riducono notevolmente (non basterà più la schiappata di infernal per vincere). Hai topdeckato infernal e hai vinto, ma sei stato fortunato. Secondo me era meglio mulligare, o comunque non chiamerei quella mano quanto di meglio si possa desiderare.

Io ho giocato a lungo una lista simile ma con una terra in più (city) al posto di un chrome. Ti consiglio poi di provare preordain al posto di ponder: uno delle cose che odio di più di questo mazzo è la minore capacità di reshuffling rispetto ad ANT, che ha molte più fecth e cappe, e giocando ponder spesso mi trovo a desiderare una delle tre carte viste ma voler buttare via le altre... costringendomi invece a rimetterle in cima in qualche combinazione poco gradita. preordain scava una carta in meno (in realtà random), ma "filtra" meglio il topdeck. Give it a try. Io sono ancora in test ma mi piace.

Ciao!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 14:38 

@ shaman: ciao sono un amico del ragazzo che ha fatto il report del torneo.
Purtroppo lui non è iscritto al forum,principalmente si dedica al T2 e all'esteso....gli dirò dei tuoi commenti e se ti vorrà rispondere lo farò entrare con il mio account.
Ti dico però che interessandosi principalmente al T2 non conosce conosce molto bene il legacy e ha iniziato solo da alcuni mesi a fare tornei solo grazie al fatto che la finale del campionato è in formato legacy :-p
Quindi non è espertissimo del mazzo....
Ciau

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 20:08 

Shaman ha scritto:
Fogrosanero ha scritto:

Vinco il dado e propongo a una Costrizione al turno 1. Mi mostra una mano con doppia Force, Punto Morto, qualche pesce e fiala. Tolgo Punto Morto e passo.

Io avrei tolto una delle due force o in alternativa fiala, considerato che merfolk gioca solo 4 hardcounter non aggirabili e standstill è una giocata tendenzialmente debole contro TES/ANT a meno di non avere già un clock in tavola, in quanto ti permette di costruire una mano forte. Naturalmente questo dipende anche dalla tua mano di partenza. Non conosco l'evoluzione del match, ma dici che il tuo avversario ha poi "sprecato" contrasti su orim (ci sta) e LED. Penso siano veramente pochissime le situazioni in cui merfolk debba contrastare LED, per cui una condotta di gioco meno aggressiva da parte del tuo avversario ti avrebbe poi precluso la possibilità di giocare nausea. Cosa ne pensi?

In realtà ho giocato psicologicamente questa Duress: lasciandogli in mano 2 force e fiala e togliendo standstill ho dato l'impressione di non avere una mano forte, cosa che avevo. Quindi a rigor di logica (che è poi come è andata) le minacce che ponevo venivano prontamente counterate (il LED e l'orim infatti) e mi lasciavano gioco per quello che volevo fare: hardcastare l'AN che avevo in mano (lo so, tenere mano con AN non è mai bello, ma volevo provare). L'unico problema che non avevo contato era la race dei pesci, ma a 10 pv potevo cmq pescare almeno 10 carte contando che il cc medio del deck è 0.7, quindi ho rischiato e mi è stato ripagato.

Shaman ha scritto:
Nel tuo secondo match:

Fogrosanero ha scritto:

+1 Guadagni Illeciti
-1 Svuotare i Cunicoli

Empty è uno dei motivi per cui giochi TES e non ANT (il secondo è Burning Wish). On the play non avrei mai sidato out i Cunicoli, on the draw ci sta invece. Che ne pensi? Il ragionamento è che se sei on the play ed entrano Cunicoli, diciamo da 10, tu fai almeno comunque almeno 1 attacco prima che lui possa resettare di Esplosivi, ma hai pur sempre duress ed orim in upkeep per portare in porto la giocata. Se non riesci a chiudere, ti basterà comunque un minitendrils per chiudere poi, costringendo di fatto il tuo avversario a tenere sempre sott'occhio lo storm-count. Detto questo, non è nemmeno statistico che lui veda sempre e comunque E.E. Cosa ne pensi?

Avere warrens di primo è come avere ToA di primo, molto difficile e avrei dovuto praticamente mulligare apposta per averlo in mano seguendo questa logica, anche perchè, senza una duress esplorativa non mi sarei mai attentato a partire all-in contro countertop, quindi non avrei mai provato la via di wish o tutor per prendere warrens, anche se era sicuramente un buon out e clock in primo turno. IGGY d'altronde mi permetteva di avere chiusura sicura se ero sotto orim e rendere quasi vani i suoi EE che non aveva sidato out, giocando accorto. Detto questo hai ragione in base alle statistische, ma giocando 4-8 cantrip, 4 tutori (che non ricordo se li usasse ma poniamo il caso) e avendo academy io avevo molta più paura a cremarmi per warrens che per IGGY.

Shaman ha scritto:
Infine, nell'ultimo match:

Fogrosanero ha scritto:

Ovviamente perdo il dado ma tengo una mano che meglio non penso si possa desiderare: gemstone, 2x LED, 2x Petalo, Tendrils, Rito Oscuro.

Sei ironico? Per me è un mulligan, specie contro un mazzo che può sodomizzarti la mano. Considera gli out: a meno di non perdere entrambi i petali o entrambi i led, hai 8 out per vincere: 4 burning e 4 infernal. 60-7 = 53 carte rimaste, 8/53 = 15% circa di pescare uno dei due "win-now". Se, statisticamente, rientri nell'85% dei giocatori normali che non pescano a comando, considerato che molto probabilmente il tuo avversario ti scarterà o petalo o rito di primo, i tuoi successivi out si riducono notevolmente (non basterà più la schiappata di infernal per vincere). Hai topdeckato infernal e hai vinto, ma sei stato fortunato. Secondo me era meglio mulligare, o comunque non chiamerei quella mano quanto di meglio si possa desiderare.

Io ho giocato a lungo una lista simile ma con una terra in più (city) al posto di un chrome. Ti consiglio poi di provare preordain al posto di ponder: uno delle cose che odio di più di questo mazzo è la minore capacità di reshuffling rispetto ad ANT, che ha molte più fecth e cappe, e giocando ponder spesso mi trovo a desiderare una delle tre carte viste ma voler buttare via le altre... costringendomi invece a rimetterle in cima in qualche combinazione poco gradita. preordain scava una carta in meno (in realtà random), ma "filtra" meglio il topdeck. Give it a try. Io sono ancora in test ma mi piace.

Ciao!

Allora, una cosa alla volta: c'è da premettere che conosco l'avversario, che l'avversario conosce poco la meccanica di gioco e che i jedi mind trick sono una delle cose che mi riesce meglio pilotando questo mazzo. La partenza di duress me la aspettavo e quindi avrei in ogni modo fatto scartare ToA (e qui vengono fuori i mind trick jedi) piuttosto che altro (come un normale giocatore un po' più esperto avrebbe fatto). Detto questo mi bastava trovare una delle 17 spell che sostanzialmente mi avrebbe fatto chiudere la partita (4 branze + 4 ponder mi avrebbero quasi fatto chiudere, 4 tutori + 4 wish è chiusura, 1 AN è game), quindi gli out da valutare vedono sostanzialmente 17 carte utili su 53 disponibili, che secondo la mia calcolatrice fa circa il 32% di chiudere di primo con quella mano. Ovviamente non mi aspettavo una partenza come quella che ha fatto, è chiaro, ma cmq avevo benzina per andare avanti ancora, mulligare mi sembrava eccessivo e in mid game posso permettermi di arrivarci contro questo mazzo.

Passiamo al quasito preordain/ponder: io ti dirò che mi trovo sostanzialmente bene con ponder e non ho bisogno di preordain poichè, come hai anticipato, abbiamo almeno il doppio degli out rispetto ad ANT per chiudere (4 wish in più che permettono porcate), giochiamo meno lande rispetto e alle volte casti ponder sostanzialmente per trovare quella carta che ti serve (sono sempre dell'idea che, pesato il valore delle carte in mano, se hai una branza e un ponder in mano, casti branza per esplorare e ponder per andare sul sicuro e cercare quella carta, che può essere il rito della situazione o l'infernal o altro). Per quanto riguarda preordain non lo vedo cosi bene qua dentro, l'ho testato ma mi sento più sicuro con ponder, anche perchè preordain non permette di mischiare, puoi fare scry 2 ma se poi peschi morchia hai sostanzialmente sprecato un peschino, laddove ponder ti fa vedere una carta in più già da subito e puoi anche pianificare i turni futuri (soprattutto nel caso giocassi contro control).

PS: per rispondere a fede che ha postato: io sono ANCHE un giocatore di legacy, poichè mi tengo informato sul formato e le sue evoluzioni, solo che lo gioco preferibilmente online che cartaceo, per questioni di soldi. Devo dire che tra l'altro sono un giocatore di storm combo da quando è uscito assalto, quindi questo è uno dei pochi deck che so pilotare in modo quasi umano, anche se devo costantemente aggiornarmi al meta e ai mazzi che posso incontrare per modificare il mio modo di gioco... Quindi non accetto che si dica che non sia un giocatore di legacy XD Sono solo più scarso di voi ^^

Ad ogni modo, grazie mille per l'apprezzamento al report, spero di aver chiarito i dubbi in merito ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 20:38 

Mojito ha scritto:

PS: per rispondere a fede che ha postato: io sono ANCHE un giocatore di legacy, poichè mi tengo informato sul formato e le sue evoluzioni, solo che lo gioco preferibilmente online che cartaceo, per questioni di soldi. Devo dire che tra l'altro sono un giocatore di storm combo da quando è uscito assalto, quindi questo è uno dei pochi deck che so pilotare in modo quasi umano, anche se devo costantemente aggiornarmi al meta e ai mazzi che posso incontrare per modificare il mio modo di gioco... Quindi non accetto che si dica che non sia un giocatore di legacy XD Sono solo più scarso di voi ^^

Ad ogni modo, grazie mille per l'apprezzamento al report, spero di aver chiarito i dubbi in merito ^^

Mamma mia come siamo permalosi jimmy :-p :-p
Dai sto scherzando lo sai! Comunque devo ammettere
Che mi sto ricredendo sulla tua competenza del legacy perchè hai saputo dare delle vere e pensate motivazioni alle tue giocate. Ovvio che possono essere condivise o no, ma sono ben pensate.

P.s. Bel nick-name!!!! :-D

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 20:45 
Legendary Creature

Visto che ti sei iscritto al forum ne approfitto anche io per porti qualche domanda indiscreta :-p

Quando dici di aver giocato "psicologicamente" (merfolk) e "jedi mind trick" (mononero), avresti fatto la stessa scelta con altri avversari (che magari non conosci) contando sul fatto che avrebbero reagito allo stesso modo, oppure si tratta di una decisione basata sulla loro conoscenza come giocatori inesperti, che avrebbero quindi interagito in maniera sbagliata con il tuo mazzo?

L'altra domanda è relativa al mazzo in se: come mai non giocavi una copia di guadagni illeciti già di main? Si tratta di una scelta precisa o di un esperimento, e nel caso pensi di modificare qualcosa in futuro nella lista?

Grazie mille per la disponibilità!

ps: riguardo l'ultima mano, le pescate utili non erano proprio 17 (ipotizzando un solo scartante), dal momento che mancava il 5° mana per ad nauseam, ed un cantrip sarebbe stato forte solo se ti avesse fatto vedere uno dei suddetti 8 tutori... in fin dei conti si tratta di un rischio ben maggiore che andare all-in contro countertop on the play, non credi?

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 23:17 

Ammesso (e non concesso) che gli out siano 17 e tu abbia un 30% abbondante di probabilità di vincere subito, partire allin on the play contro countertop ha una percentuale di vittoria quasi doppia (attorno al 55%). Perché rischiare di stare 30/70 in un match dove stai almeno 50/50... Per non dire quasi favorevole?
Non ho capito il discorso su empty: perché se lasci empty devi mulligare fino a vederlo?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 23:46 

Shaman ha scritto:
Ammesso (e non concesso) che gli out siano 17 e tu abbia un 30% abbondante di probabilità di vincere subito, partire allin on the play contro countertop ha una percentuale di vittoria quasi doppia (attorno al 55%). Perché rischiare di stare 30/70 in un match dove stai almeno 50/50... Per non dire quasi favorevole?
Non ho capito il discorso su empty: perché se lasci empty devi mulligare fino a vederlo?

A parte che evidentemente c'è qualche falla nella lettura, perchè i suddetti out nella mano citata sono contro MBC, dove sono nettamente favorevole e il mid game non mi preoccupa tantissimo, non contro CB/top, dove una mano del genere on the play non l'avrei mai tenuta (sarò scarso, ma un minimo di senso del pudore ce l'ho ancora ^^). Oppure ho letto male io e quindi mi scuso.

Partire all in contro countertop non la vedo una scelta saggia: abbiamo un deck che può benissimo permettersi il mid game e i wish possono aiutarci a salvarci dal lock (da notare l'hull breach in side) oppure possiamo vedere krosan, quindi non vedo perchè cremarci una mano o mulligare per mettere in campo quei pedotti che magari possono essere scoppiati due turni dopo oppure può portare a counter a mezzo storm...

Cioè, giocassi Belcher sono d'accordo, ma con TES posso permettermi di ragionarci un po' con le giocate, no?

Per rispondere a leowulf

Cita:
Quando dici di aver giocato "psicologicamente" (merfolk) e "jedi mind trick" (mononero), avresti fatto la stessa scelta con altri avversari (che magari non conosci) contando sul fatto che avrebbero reagito allo stesso modo, oppure si tratta di una decisione basata sulla loro conoscenza come giocatori inesperti, che avrebbero quindi interagito in maniera sbagliata con il tuo mazzo?

L'altra domanda è relativa al mazzo in se: come mai non giocavi una copia di guadagni illeciti già di main? Si tratta di una scelta precisa o di un esperimento, e nel caso pensi di modificare qualcosa in futuro nella lista?

Nel primo caso, contro pesci, avrei cmq tolto standstill, avendo una fiala in mano l'avversario. Se calava fiala in T1, poi standstill T2 io ero sicuramente messo peggio che lasciargli una/due force attive in mano, e avrei corso il rischio di non sapere cosa pescava in quelle ulteriori tre carte, mentre mi pestava di pesci. (poi personale opinione ovviamente).

Contro MBC diciamo che la mano l'ho tenuta 90% perchè conoscevo avversario, suo stile di gioco e suo mazzo, altrimenti avrei mulligato quasi a occhi chiusi. Tendo di istinto a mulligare mano di apertura con ToA, li non l'ho fatto e ho avuto culo semplicemente. Poi i jedi mind trick aiutano sempre se sai come gestire il tuo avversario.

Per rispondere alla domanda riguardante il mazzo: beh TES di main gioca appunto ETW sopra a IGGY per avere un'altro out castabile sopra a ToA, quindi essere essenzialmente più flessibile a chiusure. La maggior parte del field quando vai a un qualsiasi torneo tende a montare il blu MD, soprattt per packare set di FoW/Daze/Pierce e cazzi e mazzi, quindi molte volte l'iggy loop non è una strada cosi percorribile come sembra. ETW ti permette di porre un lock già diverso, ma essenzialmente il fatto è questo, come dice BC stesso: se in gioco peschi ETW è cmq una buona pescata e puoi farci qualcosa, se peschi IGGY è morchia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 apr 2011, 11:44 

Mojito ha scritto:
A parte che evidentemente c'è qualche falla nella lettura, perchè i suddetti out nella mano citata sono contro MBC, dove sono nettamente favorevole e il mid game non mi preoccupa tantissimo, non contro CB/top, dove una mano del genere on the play non l'avrei mai tenuta (sarò scarso, ma un minimo di senso del pudore ce l'ho ancora ^^). Oppure ho letto male io e quindi mi scuso.

Si infatti il mio discorso era solo sul ragionamento probabilistico, a prescindere dalla mano e dal matchup.

Quello che ho provato a dire è:

SCENARIO 1: contro MBC, se è vero (ed è vero) che hai un match up favorevole, tenendo quella mano iniziale ti dai un diciamo 35% di vittoria (in realtà gli out come ha puntualizzato beowulf sono meno di 17, se peschi nausea non puoi giocarla, e non sempre ponder/brain permettono di vedere chiusura). Visto che pensi di avere un match up nettamente favorevole, perchè tenere una mano che può darti grossi problemi??? Se sei poi sicuro che l'avversario ti scarta tendrils con duress a maggior ragione: non conosce la dinamica del mazzo e quindi è ancora più favorevole! :P
Di fatto considera questo: sei partito con tendrils in mano, che di fatto è già un mulligan a 6!

SCENARIO 2: se parti all in contro CB on the play (diciamo che apri con terra rito rito rito rito led nausa) hai una probabilità di vittoria diciamo del 55% approsimativamente.

Da quello che scrivi, non ho semplicemente capito perchè dici che ti sei sentito forte nello scenario 1, e invece a priori rifiuti lo scenario 2. Non è una critica al gioco, hai giustificato la tua scelta nello scenario 2, solo mi sembra che tenendo quella mano contro MBC hai dato grossi vantaggi ad un avversario facilmente dominabile.

Ho capito invece che non ti piace partire allin, una scelta conservativa che non posso criticare di per sè! ma che talvolta non permette di trarre il massimo profitto da questo mazzo. Ovviamente dipende dalle situazioni e dal contesto. Se gioco contro un avversario che non conosco, sono on the play e posso chiudere sprotetto di primo lo provo. Questo lo sostiene anche Bryant Cook, che ha ideato il mazzo: semplicemente considerato un fattore probabilistico è il tuo migliore gameplan. Se poi sai che gioca blu (nella fattispecie CB.dec) e contro di te non avrebbe mai tenuto senza force è una questione di "lettura" ed è ovvio giocare di conseguenza. :)

Come ti sei trovato invece con la mana base? Io penso che 13 terre siano sempre poche con 14 mi sento più tranquillo.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 apr 2011, 13:49 

Shaman ha scritto:
Si infatti il mio discorso era solo sul ragionamento probabilistico, a prescindere dalla mano e dal matchup.

Quello che ho provato a dire è:

SCENARIO 1: contro MBC, se è vero (ed è vero) che hai un match up favorevole, tenendo quella mano iniziale ti dai un diciamo 35% di vittoria (in realtà gli out come ha puntualizzato beowulf sono meno di 17, se peschi nausea non puoi giocarla, e non sempre ponder/brain permettono di vedere chiusura). Visto che pensi di avere un match up nettamente favorevole, perchè tenere una mano che può darti grossi problemi??? Se sei poi sicuro che l'avversario ti scarta tendrils con duress a maggior ragione: non conosce la dinamica del mazzo e quindi è ancora più favorevole! :P
Di fatto considera questo: sei partito con tendrils in mano, che di fatto è già un mulligan a 6!

Ripeto, conoscendo l'avversario che sapeva praticamente solo che chiudevo di ToA, vedendomelo in mano me lo avrebbe fatto scartare subito e poi tentato extirpate (come effettivamente mi ha detto di voler fare), quindi sostanzialmente ho tenuto mano a 7 sapendo che ToA sarebbe morto sopra a tutto il resto. Contando questo, se pescvo AN era giocabile sopra a landa --> rito, petalo, petalo e crackando LED in stack per avere 6 mano dopo AN, che non mi sembra male. Ovvio che il tourach ha mandato a far benedire il tutto. Detto questo, mulligando a 6 mi sarei visto in realtà con 5 carte (ponendo il fatto che 1 duress me l'aspettavo sicuro on the play). Spero di essere stato chiaro su una giocata essenzialmente subottimale che però ho provato a fare.

Shaman ha scritto:
SCENARIO 2: se parti all in contro CB on the play (diciamo che apri con terra rito rito rito rito led nausa) hai una probabilità di vittoria diciamo del 55% approsimativamente.

Da quello che scrivi, non ho semplicemente capito perchè dici che ti sei sentito forte nello scenario 1, e invece a priori rifiuti lo scenario 2. Non è una critica al gioco, hai giustificato la tua scelta nello scenario 2, solo mi sembra che tenendo quella mano contro MBC hai dato grossi vantaggi ad un avversario facilmente dominabile.

Ho capito invece che non ti piace partire allin, una scelta conservativa che non posso criticare di per sè! ma che talvolta non permette di trarre il massimo profitto da questo mazzo. Ovviamente dipende dalle situazioni e dal contesto. Se gioco contro un avversario che non conosco, sono on the play e posso chiudere sprotetto di primo lo provo. Questo lo sostiene anche Bryant Cook, che ha ideato il mazzo: semplicemente considerato un fattore probabilistico è il tuo migliore gameplan. Se poi sai che gioca blu (nella fattispecie CB.dec) e contro di te non avrebbe mai tenuto senza force è una questione di "lettura" ed è ovvio giocare di conseguenza. :)

Premettendo che in G1 non sapevo che mazzo avesse (cioè, sapevo che era control e basta) e che G1 l'ho vinta sopra a duress che ha rotto CB, partire all in in G2 non mi sembrava una cosa saggia, leggendogli praticamente una mano con force attiva al 95% delle volte (e aveva mulligato a 6, cosa che ho trascurato di dire). Poi essenzialmente è una mia remora non partire all in con TES contro mazzi che so paccare set di FoW/Daze/Pierce e cazzi e mazzi, quindi avrei cmq aspettato qualcosa di interessante per partire, se non coperto, almeno un po' più sicuro dell'all in. Se avessi voluto giocare all in portavo Belcher, che è anche più divertente e mi permetteva di giocare ubriaco, che è sempre un'ottima cosa bere birra durante tornei e picchiare di goblin, anch'essi ubriachi ovviamente u.u

Shaman ha scritto:
Come ti sei trovato invece con la mana base? Io penso che 13 terre siano sempre poche con 14 mi sento più tranquillo.

Sostanzialmente in TES le versioni non cambiano di tanto: 13 terre e 4 mox oppure 14 terre e 3 mox. Io mi trovo meglio paccando il set pieno di mox, che sostanzialmente aiutano nello storm count e permettono di lanciare una nausea senza avere mana flottante. E poi sostanzialmente devo dire che non ho quasi mai aperto mano senza landa, e di solito una landa basta e avanza per giocare una partita decente, quindi continuo su questa via e speriamo bene ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 apr 2011, 14:46 
Legendary Creature

Grazie mille per le risposte, sono molto contento che ti sia preso la briga ed abbia perso tempo per chiarire i nostri dubbi!

Andando al discorso vs monoblack devo ammettere di essere cecato, perchè non avevo proprio visto la gemstone :'|
Resta il fatto che io non avrei tenuto quella mano, ma ho comunque compreso il tuo ragionamento!

Riguardo CB, il fatto che abbia mulligato è rilevante per la tua partenza, ma fino ad un certo punto: le chiusure di primo con TES sono possibili, ma non probabilissime, per cui mulligare aggressivamente per cercare un contrasto è normale, per cercare una delle 4 FoW invece è rischioso.
Per dire, se io giocassi CB, una mano a 6 con 2 lande+CB+pierce+2 carte a caso la terrei al volo...
Nonostante questo, contro CB (specialmente giocando TES... ma poi bisogna anche vedere la sua versione di CB) generalmente è meglio partire all-in di primo on the play che aspettare per vedere una copertura: se lui di primo ha soltanto FoW, poi guadagna anche Pierce, dopodichè CB/Counterspell. Contanto che giochi soltanto 1 soluzione a CB, meglio non aspettare.
Devo dire però che anche n questo caso ho capito perfettamente la tua logica, ma devo dire, visto il ragionamento che hai fatto, che forse si adeguerebbe meglio al tuo stile di gioco un altro stile di storm combo (ANT) piuttosto che TES.

Bo, penso di aver detto tutto :-)

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 apr 2011, 15:00 

Guarda, la cosa buffa di questo mazzo che ho montato è l'evoluzione che mi ha portato a giocarlo, che se hai un po' di tempo provo a illustrarti ^^

Diciamo che dopo aver venduto un sacco di roba mi sono allontanato dal legacy, ma visto che al circolo dove gioco praticamente tutti giocano questo formato (che a me a dire il vero piace non troppo, ma che ha dalla sua il fatto di presentare dei combo molto interessantu), mi sono dovuto riadattare e convertire. Ho quindi iniziato a giocare con Cephalid Breakfast goyfless (vecchio ricordo del blocco assalto e dell'esteso ad esso associato), poi ho deciso di traddare il set di FoW con una di LED, per non passare al lato oscuro (il control) e ho dapprima montato DDFT. Vedendo che sostanzialmente il mazzo quando girava spaccava ogni cosa (compreso CB/top, da cui penso sia una dei pochi combo che ne può uscire agilmente) ma che cmq perdeva contro wasta e ago molte volte (che sono mvp da noi, purtroppo), ho shiftato verso ANT, paccando di side la combo di DD...

Ora, ANT può essere figo quanto volete, solido come mana base, gestibile, mescola tantissimo, digga un sacco e tutto quello che avete da dire, ma io giocando senza wish era come se dovessi giocare a calcio senza una gamba: mi sentivo monco e molto limitato nelle scelte, a fronte di un miglioramente non troppo incisivo sui fronti di stabilità e velocità, oltre che di esplosività. Quindi da qui ho deciso di cambiare nuovamente e montare TES, che si adatta meglio al mio modo di giocare rispetto ad ANT, mi permette di giocare bene contro praticamente tutto in G1 e di uscire da situazioni che ANT in G1 non può arginare (vedi un gaddock random oppure un runed halo random, cosa che da noi può capitare, anche se in contesto più competitivo magari è meno frequente).

Ho quindi praticamente tutte le carte per buildare ogni versione di ANT/TES/DDFT, e provandoli tutti in diversi eventi, TES mi piace di più e mi sembra più solido nel gioco rispetto agli altri due.

Poi ho anche preso quello che mancava per montare Belcher, metti che voglio giocare ubriaco u.u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 apr 2011, 15:38 

Sono consapevole di essere in parte off-topic ma hai provato DDFT nella sua versione più recente di Christoph Alsheimer (la trovi su TCdecks)? Trovo che sia una build davvero solida. Rispetto alla sua lista io sono sceso a 3 infernal per aggiungere la 18° landa, nella forma di una seconda isola base... raramente perdo da wasteland! Post-side abbiamo anche un ottimo match contro merfolk nella forma di carpet + xantid, e contro cb grazie ad emrakul. Pithing needle su sensei può rallentare, ma non è definitiva. Su sheldock non dovrebbe spaventarti (a meno che non si accompagni ad un board già compromettente) perché puoi fare delle pile con wipe away.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 apr 2011, 20:48 

Grazie della dritta, in merito a DDFT non sono rimasto aggiornato, ho giocato la lista che ha postato Emildn su stormboard, di cui ho letto anche le mille pagine di primer e di mu prima di montarlo e testarlo per farmi una cultura... Il mazzo è ancora più skillintensive di TES (non parliamo di ANT che è quasi autopilot come mazzo .-.) e quindi richiede dei veri stress test per imparare a giocarlo, cosa purtroppo che in questo periodo non posso permettermi ._.

Cmq lo monterò su mws e vedrò di fare qualche partita, grazie ancora della dritta ^^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]