Dopo Cerro (9° per rating, 5-2 con le 2 loss vs. Paxxu e Ivanhoe, con mazzi diversi ma assibililabili ad un unico concept di base molto simile, vale a dire rimuovere, rimuovere e rimuovere, fare denial, fare denial e fare denial), la delusione di essere di essere fuori dalla top 8 era stata relativamente moderata (primo me l'aspettavo, avendo rating basso e cmq nella partita del 6° turno vs. Ivanhoe con la quale di fatto mi ero messo fuori dai giochi avevo perso per colpa mia quindi nulla da dire) dal fatto che cmq il deck, portato per la prima volta a Bresso un mesetto fa (con lista-minestrone e non testata) si va affinando sempre più (e battezzato nel frattempo "MOST", acronimo di Merieke-Opposition-Survival-Tradewind, ma il nome sta ad indicare che fa di tutto e di più) e, a dispetto delle critiche su tante scelte di building, continua a dimostrare una buona consistenza nei risultati (su 4 tornei 2 top 8 di cui 1 win, un 9° posto per rating e un solo risultato medio-merda in un giorno in cui ero spentissimo coi neuroni e ho fatto il festival delle patte con 3 grassi pareggi su 6 turni e il mio record assoluto di Uornin, ben 3 in un singolo game

).
Testo un pò vs. un Dark Zoo che mi sono preparato come sparring partner per mettere alla frusta il deck e vedo che in primo game è veramente brutta (30-70 circa, con vogate stratosferiche), ma modificando man mano la side, arrivo ad una configurazione in cui lo metto più sotto di una puttana nelle ore di punta (90-10, poltrona e sigaro acceso)
Mi reco quindi in amena località Città dei Ladri bello carico e con buone sensazioni per il risultato finale.
1° turno David "Inj" Beduzzi (SotF GU).
Respect per l'opponent con cui condivido amicizia, capelli grigi e carriera lungherrima.
Lui gioca SotF GU puro, scelta che gli consente un'ottima mana-base di lande basiche e zero casini col mana, ma per forza di cose un toolbox più povero, data la limitazione delle scelte a 2 colori.
Va anche detto che in questo modo saltano fuori gli spazi per counter vari (FoW, Daze e Spell Snare) e manipolazione (gli impareggiabili Brainstom), tutte cose che a me mancano.
Quindi in teoria lui dovrebbe avere maggiore agio nel trovare lo spell-chiave del deck (SotF, of course), difenderlo ed impedire a me di castare il mio.
Primo game, dopo 2 "abbocchi" (per modo di dire: Rhox quando ancora il board è vuoto e Tradewind, 2 carte con su scritto "se mi lasci passare potresti pentirtene parecchio, più in là"), appoggio il mio SotF, mentre l'Inj, dopo ben 3 Brainstom seguiti ogni volta da fetch (e quindi 9 carte viste + di me), ovviamente ha visto come utilities il Nulla Scintillante.
Piccola gag sulla sua 3° branza: bestemmione dell'Inj da fuori area, Branza, mio commento che dato l'errato timing del bestemmione adesso come minimo girerà 3 terre, lui inizia a pescare, dopo la seconda se ne esce con un "non ci posso credere!" (e mi mostra terre), poi alla 3° dice "Ah, bè, adesso sì!". Io "terra?". Lui "No, muro!".
(Morale: la statistica è quella scienza che funziona B-E-N-I-S-S-I-M-O e le leggende sulla sfiga mica nascono a caso

).
Di lì a poco concede.
Secondo game prima penso bene di apparecchiare (ma senza SofT), spaccare il suo SofT e rimuovergli sia SofT che Squee dal graveyard, poi sul suo secondo Soft con cui mette nel cimitero Genesis -con una Eternal già presente-, vado in panico e penso bene di tokenare di brutto andando ad eliminare queste due carte e dandogli quindi luce verde per uccidermi subito con la combo Volrath's Shapeshifter+Flowstone Helion+Granchione.
Shi, shi, sono proprio braverrimo.
Cominciamo la terza, vado in controllo ma arriva la fine tempo, vedo che nn ce la faccio a farlo fuori in soli due turni ed è patta.
A questo punto ho una sensazione di deja-vù: nello stesso luogo e quasi allo stesso tavolo, al torneo due settimane prima, avevo pattato il primo match (dopo una minchiata fenomenale in primo game) per poi fare un fantastico torneo di tokenate assassine (i 3 warning nel 5° match sono stati il top) finito con W2,D3(!),L1 ed il mazzo che se avesse potuto parlare mi avrebbe fissato affranto dicendomi "ahò, io posso anche essere una F1, ma mica sono Supercar che posso andare a spasso da solo, se mi guidi come un ubriaco per forza che andiamo a muro".
Scaccio questi pensieri molesti e mi viene in mente Carcara che su Facebook spesso si fa "motivare" dal mitico Sergente Hartman: "QUESTO SARA' UN FOTTUTO TORNEO CON TUTTI I LED DEI NEURONI ACCESI, CAPITO BENE, SOLDATO PALLA DI QUIRION?"
"SIGNORSI', SIGNORE!!!"
2° turno: Matteo Mauri (monoG-combo).
1° game scomba subito con questo nuovo grande classico entrato nel cuore di grandi e piccini: Natural Order-Progenitus di 3°.
Niente panico, ho un deck che regge a tutto: ragnone che fa la nebbia!
Passo e lui gioca... Difesa del Cuore?
E' in jappo, gli chiedo che fa ed ecco qui...
Enchantment
At the beginning of your upkeep, if an opponent controls three or more creatures, sacrifice Defense of the Heart. If you do, search your library for up to two creature cards and put those creatures onto the battlefield. Then shuffle your library.
Ok, non corriamo rischi (ho già un Progenitus da gestire, chissà che altre porcate può fare 'sto deck...).
Ho giusto un Harmonic Sliver in mano, usiamolo
Passo: seconda Difesa del Cuore...
Ok, gioco Tradewind (non Angerato), passo ed incrocio le dita...
Upkeep, sacrifica e va a prendere... (apnea e buchetto strettissimo... mi iniziano a scorrere per la mente visioni catastroferrime di Duplicant, Masticore ed altre porcate plausibili in un mono-G come soluzioni anti-creature)
... 2 Verdant Force.
Riprendo a respirare.
Ok, sei monoverde ed hai buildato senza removal confidando sulla pura forza bruta, ottima scelta!
Qualche giro più tardi dopo il beat-down di un mio irridente Piccione (exaltato da 4 Noble Hierarch) altissimo in quota sopra legioni di inutili token 1/1, dato che lui è a 7 velocizzo il tutto e pongo fine alle sue sofferenze con un Rhox che va in meta protetto dal verde su assist della Mother of Runes.
Secondo game scomba di nuovo subito per Progenitus, ma qui è bello screwed perchè a tenuto con 1 terra ed è rimasto a quella.
Con calma (ho Soft), prima appoggio Sharpshooter (tech di side) e gli stragizzo una piccionaia intera + Rofellos (solo il mio deve avere diritto di vivere), passo, prendo 10 pizze di Progenitus, nel mio cerco per Llawan (in teoria era lì a scaldare la panca per qualche Merfolk di passaggio, ma tutto fa brodo) Progenitus viene sparato nell'iperspazio ed è triplice fischio.
3° turno: Giuseppe "Beppepalta" "SuperSam" Carcara (Enduring Ideal).
Altro giocatore forte ed altro amico.
Gioca Enduring Ideal, e il lato oscuro del gameplan di questo mazzo è subito evidente: prima che scombi io ho quei 2/3 giri per provare a partire a razzo e giocare la carta + fastidiosa in assoluto per lui, vale a dire Tradewind Rider.
Con Quirion (più tardi Seedborne Muse) e le sue terre che entrano in gioco tappate, ho buon gioco nel rimbalzargli 2 lande a giro senza che possa tentare alcunchè.
Secondo game il gameplan tattico è identico e così pure la sua applicazione.
4° Turno Marco "Sauron" Ardoino (Enchantress).
Altro giocatore forte ed altro amico (ormai in sala mi manca solo Cavalletti).
Ma che bello, solo giocatori deboli mi sto beccando in 'stò torneo, eh? (e qui la vocina stile Magun P.I. comincia a sussurarmi che deve essere la giornata buona, se passo anche questo scoglio poi posso, sulle ali dell'entusiasmo, davvero vincere il torneo).
Enchantress come matchup è molto facile (a Cerro in amichevole avevo asfaltato 2-0 Cavalletti in 10 minuti), quindi l'opponent è fortissimo, ma parte ad handicap.
E infatti le due partite scorrono via liscie, complice anche un suo mulligan di seconda con screw a seguire.
Siparietto: "sì, però, pd, hai sempre SofT in mano o nelle prime 9!".
"Magari! Cmq il deck gira anche senza".
5° ID con Michele Cantù (Cavalletti lo liscio perchè viene pairato con Ardoino).
Giochiamo un'amichevole, (Ardoino mi si siede a fianco per seguire il game) ha un quasi mono-G elfi con splash di W per rimozioni, non è un problema da gestire e la vinco di Tradewind e senza vedere un SotF girando mezzo deck, per la gioia di Marco.
Quarti
Pietro "Elric" "Lo Re" Cavalletti (Enchantress)
Poker!
I giocatori forti in sala li ho presi tutti, ora se passo lui e poi nn vinco potrei avere una crisi mistica!
Altro giocatore forte ed altro amico (ho una sensazione di deja-vù).
Valgono le considerazioni fatte per il match con Marco: Pietro è forte ma Enchantress vs. MOST è più sotto di Cousteau nella Fossa delle Marianne.
2-0 easy.
A questo punto apro una parentesi per la Leggenda dell'Ingoiatore di Sensazioni.
Mentre cazzeggiavamo tra un turno e l'altro e qualcuno aveva dinanzi a sè sul tavolo Uktabi Orangutan, passa Vincenzo Capodivento (Judge) e fa un commento sul fatto che sulla carta ci vorrebbe una stellina di censura sulla destra.
"Uai? Picchè?"
"E, ci sono 2 scimmie che si inculano!"
In effetti...
http://gatherer.wizards.com/Handlers/Im ... &type=card
Sul momento non mi vengono in mente chicche "intermedie" da proporre, tipo la carta portafortuna del buon Briareus, Gorilla Titan (notare il fantastico flavor text)
Quindi rilancio all-in sparando subito il mega-jolly.
"Sì, ma niente può essere peggio di una carta chiamata "Ingoiatore di Sensazioni!".
Pietro inizia a collassare dal ridere e più va avanti il discorso più ho paura che gli scoppino le coronarie, nn ce la fa proprio
Io ero più o meno nelle sue condizioni a Cerro mentre lui descriveva cosa avrebbe fatto con la Cintura del Campione (sulla scena di Pietro in giacca e cravatta in ufficio con la cintura del campione che si bulla con le segretarie stavo male dal ridere

).
Ed ecco il nostro amico goblin (anche qui è da rilevare la beltà del flavor text)
Quarti di Finale!
Giacomo Bertolatti (Eva Green), secondo torneo di Legacy e secondo top 8, complimenti!
Ho il fido Pietro al mio fianco che assite al match (e nel fratempo continua a dirmi quanto sfrocio e che ho sempre in mano quel caxxo di SofT etc. etc.

).
In effetti me la gufa mica male, visto che il mio opponent fa sì mulligan a 5, ma io lo faccio a 4 (zero lande ogni volta) e tengo con 3 sassi.
Sfetch, che faccio? Lui gioca Waste, ma i 3 sassi sono tutti blu... decisione ovvia, Tropical e speriamo in bene.
Due giri e arriva la vasta, gg.
Rimango un attimo perplesso: ma come, non capisco, sono a zero permanenti, perchè l'avversario non concede!?! Poi mi ricordo che non sono Soldan, concedo e passiamo al secondo game
Normalmente mulligare a 4 e sukkiare il banano così in un QdF farebbe incazzare chiunque, ma con Pietro a fianco che fa 1000 gag e, mentre ho zero permanent e l'avversario mi mena, disquisisce sul retrogusto dei liquidi assimilati dall'Ingoiatore di Sensazioni, restare seri è impossibile e me la rido alla grande
Secondo game lui mulliga, tiene ad una terra che resta tale e in 2 minuti è sotto a un treno.
Terzo game facciamo un altro bel mulligan a testa (4 a testa in 3 game, ottima media) dopodichè io floodo in maniera assassina (ad un certo punto mi restano 4 lande nel mazzo).
A lui non va meglio perchè, come intuisco (alla fine della partita si vedrà che avevo ragione), sta pescando i Tourach (peccato abbia la mano vuota

).
Sto procedendo ad un feroce beat-down con UN Quirion Ranger, quando pesco uno Squee.
Ci penso un attimo e poi lo calo, dato che è a 9 e cmq, avendo Anger nel graveyard, almeno sono 2 danni a giro sin da subito.
Ovviamente al giro dopo pesco subito SotF (risate tra il pubblico).
Che culo.
Vabbè, inutile piangerci sopra, attacco.
L'opponent tappa 2 e gioca... DIABOLIC EDICT (il pubblico esplode).
Dedichiamo un'immagine a questa carta (si prega di prestare attenzione in particolar modo all'immagine, perchè è la fine che farà l'opponent di lì a 2 minuti

).
Ovviamente sacrifico Squee, mi sporgo sul tavolo un pò commosso per abbracciare con gratitudine il mio opponent, appoggio SotF e passo.
Lui pesca Tarmo, il che al giro successivo mi consente l'ultima spruzzata della giornata: cerco Merieke, prendo il suo Tarmo e lo meno subito (pubblico in delirio*)
* Trattandosi di Pietro, ci vuole poco

("... e la folla lo acclamava con furiose grida di desiderio...")
Finale split con Marcantonio Savelli che droppa cortesemente in mio favore (anche perchè se no l'avrei giocata e quello che aveva fretta di correre a vedere la Juve era lui, mica io

).
That's all, folks!
(musichetta dei Looney Tunes)
Props:
- Inj: grazie per tutti i preziosi suggerimenti!
- Beppe: il mio modello di giocatore e Maestro ideale per... Texas

(questa cmq è vera)
- Marco: il fatto che come giocatore sia fortissimo e sia Mr. Vincitutto in T1/Legacy ma che in torneo siamo 4-0 per me fa un gran bene alla mia autostima

(un giorno scoprirò che è pagato sottobanco dal mio psichiatra

)
- Pietro: l'uomo delle 1000 gag, impossibile restare seri per + di 2 minuti con lui presente. Grazie di esistere.
Slops:
- Niuno!