Oggi è mer 17 giu 2026, 16:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [12/09/2009 - Castellarano (RE)] 1st con BURN!!
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 16:17 

Ed eccomi qui a raccontarvi di quel che è successo in quel sabato 12 settembre a Castellarano quando molti di voi erano impegnati all'Ovino.
giornata un pò piovosa e al via siamo in 32 partecipanti: i premi per i primi due è un mini-set di terre doppie a scelta prima del vincitore e poi del finalista con anche ben 3 bustine :'| :'| ...
insomma con 32 partecipanti speravo ci fossero degli up nei premi ma vabbè....
Comunque prima di parlare dei turni eccovi la mia lista che mi ha fatto vincere:

Main
15x montagna
2x fetch(nel mio caso una wooded foothills e una bloodstained mire)
2x [card]barbarian ring[/card]

4x [card]elementare scintillante infernale[/card]
4x [card]fulmine[/card]
4x [card]fulmini a catena[/card]
4x [card]getto di lava[/card]
4x [card]esplosione di magma[/card]
4x [card]esplosione di fuoco[/card]
4x [card]saetta squarciante[/card]
4x [card]prezzo del progresso[/card]
4x [card]incenerire[/card]
2x [card]pioggia di lapilli[/card]
2x [card]squarcia fiamma[/card]
1x [card]grim lavamancer[/card]

Side
3x [card]baldoria devastante[/card]
3x [card]reliquia del progenitus[/card]
4x [card]scarica elementare rossa[/card] (messe per paura di eventuali bant al posto dei 3x di aghi e dell’altra reliquia)
3x [card]vexing shusher[/card]
2x [card]glacial chasm[/card] (tech personale)

1° turno- vs Goblin Rb
Nella prima partita nessun problema, l’oppo non parte troppo veloce e non vedo di primo nessun lacchè, al terzo turno cala fiala ma ormai è tardi per tornare in race; quindi scende subito basso di vite finchè non lo finisco con una fireblast quando ero ancora a 10.
Durante tutta la partita ha sempre giocato solo montagne e goblin rossi quindi mi aspetto di trovarmi contro un monoR anziché un Rb

Side: -4x prezzo del progresso(credendo il mazzo un monoR), +2x baldoria devastante(per le fiale), +2x glacial chasm(la mia tech!)

Nella seconda partita iniziano già i problemi: parte lui con terra-lacchè, io prontamente lo fulmino senza pensarci e al turno dopo cosa vedo che mi cala?? [card]colonna di fuoco[/card]!! teoricamente è vero che fa più male a me che a lui, ma la teoria è sempre teoria! dopo aver resettato un po’ il gioco con pioggia di lapilli siamo entrambi bassi di vite (6 a 5 per me) ma lo finisco con la combinazione fulmine-esplosione di fuoco mandandomi a 2. se avesse avuto un altro turno mi avrebbe certamente ucciso, ha solo sbagliato a mettere in campo troppi goblin scendendo troppo con le vite..

1-0

2° turno- vs zombie
Entrambe le partite vinte e a senso unico, è un mazzo troppo lento che non riesce a contrastare la velocità del burn e non ha risposte adatte per contrastarlo. Un paio di volte il suo lord mi aveva fatto preoccupare ma sono riuscito a chiudere prima che creasse troppi problemi.

Side: -4x prezzo del progresso, +2x glacial chasm, +2x vexing shusher(non sapevo cosa mettere, in side non c’era nulla di utile ma i pop erano ancora più inutili)

2-0

3° turno- vs white wheene con splash di nero
Prima: parte lui con terra-fiala, io terra-passo, lui terra jitte, turno dopo mette di fiala il [card]Sacerdote Soltari[/card] e lo equippa con jitte!!!!!!dopo queste giocate ho concesso con una lacrima che mi scendeva sul viso….

Side: -3x incenerire, +3x baldoria devastante

Seconda:uguale a prima solo che ora mi cala in successione (anche grazie a fiala) un cavaliere d’argento, due sacerdoti e per fare lock una [card]canonista eterea[/card]. Vince con merito

2-1

4° turno- vs burn
in partite del genere quando i due mazzi sono quasi del tutto simili (lui aveva un 4x di marauders mentre io i prezzi del progresso) spessissimo vince chi parte per primo e chi riesce ad usare la fireblast.

Prima partita: vinco il tiro del dado e parto io;nient’altro da dire se non che continuiamo a spararci a vicenda finchè non gli tiro la fireblast quando io ero a 5.

Side: -4x prezzo del progresso, +2x glacial chasm, +2x vexing shusher

Seconda: parte lui veramente forte, usa quasi solo spell a 1 mentre io ne vedo pochine e non reggo la sua velocità perdendo mestamente.

Terza: quando siamo 8 a 10 per lui riesco finalmente a calare glacial chasm con tre terre in gioco, l’oppo strabuzza gli occhi e rimane fermo immobile senza poter fare nulla mentre io gioco indisturbato i due successivi turni che mi portano alla vittoria.

3-1

Con un 3-1 entro in top8 come sesto e pronto a giocarmi le prossime….

Top 8- vs turbo elfi
Prima: nulla da fare, mulligo a 5 finchè non riesco a vedere una terra e lui ha tutto il tempo di scpmbarmi in faccia con il bastone…

Side: -4x prezzo del progresso, +3x baldoria devastante, +1x glacial chasm

Seconda: come mano iniziale mi trovo 2 terre, pioggia di lapilli, baldoria, 2 fulmini e uno squarciafiamma..niente male, in pratica mi tengo sempre open un mana per un’eventuale sparo di sicurezza mentre lo mando basso di vite e pioggia e squarciafiamma fanno piazza pulita del board.

Terza: come la seconda solo che questa volta tenta di scombare con giù il bastone, fermo il tutto con un fulmine in risp sul [card]Sacerdote di Titania[/card] e il turno dopo gli rompo il bastone.

4-1

Semifinale- vs white splash nero (ancora!!)
Prima: questa volta parto forte io sapendo bene cosa gioca e quindi come giocarmela, riesco anche a risolvere due prezzi del progresso da 4 che portano a casa il match.

Side: -1x lavamante,- 2x elementari (spesso inutili perché ben 3 sue creature sono protette dal rosso) +3x baldoria (sempre contro ago e jitte)

Seconda: partita decisa da due elementi chiave: un’ esplosione di magma tirata a dovere e un dark confidant. Di secondo cala subito il confidant, il quale mi da una mano a far calare i punti vita. Poi ad un certo punto di confidant rivela vindicate (3 danni!) e penso “me lo può tirare solo su una delle 2 montagne e 1 ring che ho in campo..”e calo l’esplosione di magma che mi rivela un fulmine a catena e un getto di lava; in mano avevo una fireblast. Il turno dopo mi gioca vindicate su una montagna (no sul ring perché così se lo usavo mi facevo danno e a lui faceva comodo) ma io in risp sacco le montagne per sparare la fireblast sapendo che poi avevo solo spell a 1 quando lui era ormai a 5 e non aveva abbastanza creature per uccidermi in 2 turni.

5-1

Finale- vs ichoride
Prima: parto io con terra lavamante, lui terra [card]Demonietto Putrido[/card] e scarta i vari draganti, io terra fulmine e mana open, lui inizia a dragare finchè non vedo nel cimitero 1 (o 2 non ricordo) ponti e mette in campo due narcomeba e passa, io pesco elementare (!!!!) lo gioco e i ponti ci salutano, dopo due turni tenterà di nuovo di sacrificare una creatura con due ponti nel cimitero ma in risp faccio suicidare il lavamante, tolgo i ponti e vinco il turno dopo grazie a fireblast.

Side: -4x prezzo del progresso, +3x reliquie, +1x vexing shusher (da calarlo e al massimo ucciderlo….)

Seconda: parto bene con subito in mano un elementare e una reliquia (carte chiave di questi match), lui al secondo turno parte bene e vedendo nel cimitero troppe minacce sacrifico la reliquia e lo fermo, da li in poi entrambi sfighiamo pesantemente pescando molte terre (io) e delle morchie pazzesche (lui) finchè non pesco il lavamante e vinco con lui….

Risultato finale: 6-1 e vincitore del torneo con BURN!!
Mi porto a casa 2x di mari sotterranei e 3 buste di M10 trovandoci poi un ago!! :-D

Props e Slops non mi sento di scriverne tranne uno:

SLOPS
- a me stesso perché ho paccato il torneo legacy dell’ovino (scusami Stinfo ma il mio passaggio è saltato il giorno stesso e sono riuscito a venire solo a Castellarano distante solo mezz’ora di macchina..)
E poi non mi andava di vincere l’Ovino con un burn!!

Questo mio report non ha lo scopo di voler trasformare il burn in un tier 1 del legacy, ma semplicemente di voler far notare come questo mazzo, se montato bene, con un giocatore bravo e che è esperto nell’usarlo e ovviamente con quella fortuna che serve in ogni mazzo, può dare moltissime grane a molti mazzi e giocarsela in qualunque torneo facendo vedere che non è poi impossibile vincerlo.
Spero di aver invogliato almeno un po’ al ritorno di giocare il burn…. :-* :-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 10:02 

Non per cavillare ma quello che dici è vero solo fino ad un certo punto, infatti non hai trovato nessun mazzo con counter, in particolare nessun bant che se cala Rhox War Monk il burn lo manda diritto a casa, per poi non parlare del fatto che nessuno ti ha calato un calice a 1....

Only knowledge can save us... and knowledge is everything but tv.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 11:58 

Complimenti Fede per il risultato.
Burn è un mazzo snobbato più del dovuto. Certo non è un tier1, ma ti può sempre ... sconfiggere, se non sei preparato.
A me piace giocarlo ogni tanto.

Però scusami, 32 partecipanti ad un torneo a Reggio in contemporanea all'Ovino, più 15 reggiani all'Ovino stesso, ma dove ... è tutta sta gente quando si vuole testare un po'?

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 12:27 

@ geghejeo: innanzitutto calice a 1 di main lo usa solo mazzi stompy (dragon e faerie) e solo dragon è usato....quindi calice non è una carta che non mi fa dormire la notte :-D
comunque per quanto riguarda il BANT hai ragione, un RWM dà dei seri problemi ma è proprio per questo che di side avevo messo 4x di scariche rosse e 3x vexing shuser che mi dicono che contro controllo (in generale ovvio) è alquanto forte....
concludo dicendo, e lo ribadisco, che il burn non diventa da oggi un tier 1 del formato ma di smetterla di maltrattarlo più del dovuto perchè se vuole può fare dei tornei e finire in buone posizioni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 12:48 

fede-mvp89 ha scritto:
@ geghejeo: innanzitutto calice a 1 di main lo usa solo mazzi stompy (dragon e faerie) e solo dragon è usato...

Direi di aggiungere alla lista anche anche Aggro Loam e Stax...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 13:07 

giustissimo....mea culpa, me ne sono completamente dimenticato..... 7-)
ma stax in T1.5 non si vede molto, non è molto usato....
rimane aggro loam ma che comunque non è tra i più usati(e non si può avere risposte per tutto.....)
le mie scelte le opero in base all'alta o alla bassa giocabilità dei vari mazzi.
e in base a questo cerco le soluzioni più adatte...
ma posso, a volte, anche sbagliare.ovvio :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 18:57 

Mi rendo conto solo oggi che non ti ho fatto i complimenti per il risultato... Cmq tornando al discorso io non volevo dire che burn sia un mazzo privo di possibilità (basta chiedere ad un qualsiasi giocatore di landstill :-D ) ma volevo solo farti notare che secondo me, almeno in quanto giocatore di bant che di rado perde con burn, stavi sopravvalutando i cari botti, che invece se sono associati a un bel palco di creature stile naya mi fanno sclerare parecchio di più!

Only knowledge can save us... and knowledge is everything but tv.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]