1. INTRODUZIONEBuongiorno a tutti,
Per tenere viva la discussione della comunità vintage, vi propongo un deck che sto testando ultimamente con ottimi risultati: una sorta di UR delver vintage style.
L'idea di base era giocare un mazzo che non perdesse da Bug e avesse allo stesso tempo un buon MU da Gush, che ultimamente sta spopolando nel meta. Il predominio indiscusso di Bug ha portato ad un progressivo calo (almeno in toscana) dei giocatori di Stax e Dredge in sala, con la conseguente ascesa di Gush.deck, specialmente nella versione Talrand (con qualche sporadica apparizione di
Young Pyromancer).
Dunque come fare? Circa 3 mesi (inizi di Marzo) fa buildai quella che potrei definire la versione primigenia di questo deck. Creature intelligenti e fastidiose, counter per proteggere il nostro gioco e le nostre bestie. Mancava un draw engine efficace e versatile, ma non volevo giocare
Dark Confidant per una scelta personale: troppo facilmente hatabile, troppo giocato e troppo lento a colmare lo svantaggio. Pensai a
Standstill, ma l'idea non mi entusiasmava. Dunque pensai a
Gush.
Non starò ad indicare qua tutti i Pro e i Contro di giocare un draw engine simile, ma lo ritenevo quello più adatto al mio scopo.
Le bestie praticamente si inserirono da sole:
Delver of Secrets,
Young Pyromancer,
Snapcaster Mage e
True Name Nemesis che provai in monocopia. Scartai Talrand perchè non in sinergia con la strategia veloce del mazzo, e perchè non giocando
Mana Drain era troppo legnoso.
Dopo averlo testato una settimana mi sdegnai. Nemesi era un legno marcio, mi piaceva più
Vendilion Clique, di aiuto contro Combo e Controllo.
Per qualche strano motivo abbandonai l'idea di portarlo in torneo per il rodaggio definitivo, e mi dedicai ad altro.
Lo rimontai dopo poco tempo però, persuaso ancora una volta che avesse le sue potenzialità, e potesse in qualche modo dire la sua nel meta attuale. Alla fine mi decisi a portarlo ad un torneo, agli inizi di Maggio. Il testing andò meglio del previsto, ed il deck mi regalò la vittoria.
Nel controllare la mia lista su TC Decks, notai un altro mazzo praticamente identico al mio, con qualche variante, che aveva fatto risultato un paio di settimane prima in America, pilotato da Smemmen. Mi galvanizzai pensando che, dato che pure lui aveva avuto la mia stessa idea, il deck forse ci poteva stare.
Decisi di riportarlo alla tappa successiva, al Nebraska, conscio che gli unici MU che volevo evitare erano essenzialmente 2: Dredge (scomparso dal formato) e Stax (in netto calo, di solito non più di 2 a tappa).
Al primo turno vinco 2-0 da Talrand Gush. Chiudo poi 1-2 Drop dopo aver beccato consecutivamente 2 dei 3 Stax in sala, per di più in chiappa.
Nonostante mi fossi un pò imbruttito, non mi demoralizzo e lo porto anche al torneo del Cecina Comix, dove mi regala un'altra vittoria. Ieri alla T1T chiudo 9° per rating pattando all'ultimo turno, con rating IDENTICO all'8°, ma con una VPA più bassa.
Bando alla ciance, segue il mazzo.
2. IL DECK4x
Delver of Secrets4x
Young Pyromancer2x
Snapcaster Mage1x
Vendilion Clique 4x
Force of Will4x
Mental Misstep2x
Spell Pierce2x
Flusterstorm1x
Merchant Scroll1x
Steel Sabotage /[card] Hurkyl's Recall[/card]
1x
Time Walk1x
Ancestral Recall1x
Brainstorm1x
Misdirection4x
Gush1x [card]Fire//Ice[/card]
3x
Lightning Bolt2x
Price of Progress1x
Ponder3x
Preordain4x
Volcanic Island2x
Island4x
Scalding Tarn2x
Misty Rainforest2x
Flooded Strand1x Black Lotus
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
SIDEBOARD:1x Mountain
3x
Ingot Chewer2x
Steel Sabotage1x [card]Hurkyl's Recall[/card]
4x [card]Grafdigger's Cage[/card]
1x
Lightning Bolt3x
Reb3. VALUTAZIONIAlcune scelte possono ovviamente essere un pò dubbie, o discutibili. Magic, si sa, è anche un gioco di personalizzazione e preferenze. Di seguito proverò a spiegare per quanto possibile le scelte che ritengo meno scontate e certe.
Price of Progress: a mio parere un missile. Nell'ottica di aggrare velocemente, avere dalla nostra parte un missile simile significa poter shottare l'oppo in 1 turno senza troppi problemi. Con snap fa danni, e Gush ci permette di evitare il situazionale ma fastidioso drawback.
Merchant Scroll /
Mystical Tutor: Ho preferito Merchant perchè non amo l'idea di un top tutor in un mazzo simile. Non fa svantaggio, e l'unico Target che non prende è Price of Progress. In questo deck tutora tutto: protezione, gush, removal (Fire/Ice), soluzione post side (Hurkyl).
4°
Mental Misstep: Per il fine che ci proponiamo, dobbiamo avere il maggior numero di Free Counter e Cheap Counter possibili. Come protezione per le nostre giocate, misstep è veramente sbagliato, senza contare che, appunto, è free! Vale la pena di giocarlo anche soltanto per la possibilità di far entrare delver a turno 1.
Steel Sabotage/ [card]Hurkyl's Recall[/card]: Li ho provati entrambi, ma sabotage mi piace di più perchè ha un minimo di interazione anche con deck differenti da Stax, come ad esempio counterare un loto molesto. Hurkyl in ques'ottica serve solamente a bouncerare bestia di Tinker (che ormai non gioca più nessuno, o quasi).
[card]Fire//Ice[/card]: Inserito perchè essenzialmente perchè tutorabile di Merchant e perchè in grado di fare dei 2x1 in certe situazioni. Alla peggio, si può ciclare. Non male.
Spell Pierce /
Flusterstorm: inizialmente giocavo 1 flasta e 3 pierce, perchè riciclabili contro Stax (di cui avevo troppa paura) e perchè fondamentali contro Oath. In seguito, ho deciso di splittare 2 e 2 perchè flasta è una counter troppo determinante in certe situazioni, magari su giocata decisiva dell'oppo, ad esempio su un
Toxic Deluge post side (tanto per dirne una). Inoltre aiuta tanto Vs Gush, onnipresente.
Sideboard: la vostra scelta varia ovviamente in base al meta che vi aspettate, anche se ci sono alcune costanti. Gli ingot, ad esempio, e soprattutto le 4 gabbie. Contro Ichorid abbiamo praticamente Autoloss, e se giocate in un meta dove c'è concreta possibilità di prenderselo in faccia consiglio almeno in duplice copia l'aggiunta di
Ravenous Trap. Inoltre non sottovalutate Oath: prenderlo con questo mazzo significa remare come folli: solo fow e pierce contano, con le altre counter ci potete praticamente fare i filtrini per bambarozzi. La mono montagna è imho fondamentale: quando giocherete Vs Stax (ma anche Bug eh..) poter fetchare per rosso senza paura di andare sotto slando vorrà dire molto.
4. UR NEL META: COSA NON CI PIACEIl mazzo inizia così a macinare risultati su risultati oltreoceano. Simili prestazioni non passano del tutto inosservate: in italia UR continua a passare praticamente inosservato, ma in Spagna (un meta vario e creativo) molti giocatori decidono di mettere mano alle versioni proposte da Smemmen e gli americani per tradurre il concept in qualcosa di performante anche nel meta europeo.
Sì ma quali erano i problemi da risolvere? Facciamo un breve sunto:
1- MU molto brutto da Stax
2- Autoloss da Dredge
3- MU brutto da Oath
Dato che Dredge rimane comunque un mazzo ai margini del meta, e che i colori UR non ci permettono efficaci sidate contro questo archetipo, le soluzioni sono fondamentalmente due:
Ravenous Trap e [card]Grafdigger's Cage[/card]. Mentre la prima non compare spesso nella side di questo archetipo (per il fatto che non si ricicla in nessun altro MU), la seconda è la nostra miglior carta in G2 e G3 contro il terzo ed ultimo problema: Oath.
Come gestire questo Matchup? Fondamentalmente bisogna correre. Le nostre carte buone sono
Spell Pierce (in grado di contenerlo i primi turni) e
Force of Will. Tutte le altre counter sono praticamente inefficaci.
Inoltre, UR non ci offre concreti hate vs incantesimi, dunque gabbia rimane la scelta storicamente più efficace, ma anche (purtroppo) la più prevedibile.
Passiamo adesso al primo punto, quello più spinoso. Stax è sempre stato un deck onnipresente in sala, specialmente ai Big Event.
Nonostante avesse avuto un calo in concomitanza con l'ascesa di Bug Fish, adesso sta lentamente tornando a ripopolare il meta dato che è stato trovato un setting di monobrown abbastanza efficace, complice anche il fatto che molti piloti di Bug non tengono presente che sidare poco contro MUD significa necessariamente succhiare come se non ci fosse un domani. Coloro che sostengono che Bug abbia un buon MU contro Stax e possa permettersi di non sidare almeno 6/7 carte non hanno forse mai avuto a che fare con il Sig.
Wurmcoil Engine .
Forse le consecutive e più storiche vittorie di BUG su MONOBROWN hanno dato ai giocatori di questo tipo di fish un'eccessiva sicurezza nel MU.
Ma torniamo a noi, seguaci dei colori brutti. Come arginiamo l'artefattanza?
4.1 BEATING STAX Il problema Stax si rivelò così consistente che molti giocatori (me compreso) provarono un piccolo splash di verde per avere accesso a molte carte sbroccate vs MUD:
Trygon Predator, [card]Nature's Claim[/card],
Ancient Grudge (probabilmente la più efficace di tutte). Le prime due, tra l'altro, si riciclano anche nel nostro problema numero 3: Oath.
Un Trygon risolto può significare diversi turni di stallo per il nostro oppo se non riesce a trovare soluzione, dandoci tempo preziosissimo necessario a shottarlo. Assieme a Claim questa carta ci dà un pò di respiro contro questa tipologia, ma per noi rimane comunque un match in cui non possiamo spingere come dovremmo se non abbiamo una mano ideale. Tra tutti i MU negativi del mazzo è senza dubbio il più delicato.
Ma torniamo a Stax: Claim, Trygon, Grudge....tutte carte forti, è vero. Ma ogni cosa ha un prezzo.
Nel nostro caso, indeboliamo la manabase bicolor dovendo inserire 1/2x di Tropical Island. Questo potrebbe non influire vs Oath, dato che non ci fa denial, ma contro Stax sono dolori.
Già il nostro draw engine non diventa eccessivamente efficace contro questo archetipo, rimandandoci indietro di ben 2 landrop, anche se all'occorrenza può salvarci da slando (a volte condannandoci però ad una fine inevitabile comunque), ma aggrava quella che di fatto è una debolezza strutturale del mazzo: abbiamo solo 3 spoiler.
Mox ruby e Sapphire assieme a Loto non sono spesso sufficienti ad arginare il lock di stax, per cui una sfera può farci male al punto di lockarci duro. Per questo Spell Pierce risulta estremamente performante, assieme a
Steel Sabotage, permettendoci di avere tempo sufficiente ad impostare un gioco vagamente incisivo.
Giocare UR contro Stax significa che già al tiro del dado saranno dolori: tomba sfera (una partenza marcia per MUD...) ci fa davvero ma davvero male, contando che i nostri preordain divengono sorcery cc2. Non sottovalutate, poi, che giochiamo mediamente 14/15 lande. In totale le nostre fonti di mana non superano le 17/18.
In questo MU, ricordatelo sempre, Spell Pierce è fondamentale.
Dall'america, comunque, arriva di nuovo una possibile carta per arginare quello che effettivamente è forse il più grosso problema che Stax ci propone:
Wurmcoil Engine.
Sto parlando di Dack Fayden:
Se non giochiamo lo splash di verde e non abbiamo possibilità/opportunità di counterarlo, il wurmone ci fa praticamente GG. Impossibile, nel 99% dei casi, vincere la race con quel bricco sul board.
Con Dack, invece, si ribaltano i ruoli permettendoci di prendere i suoi permanenti più fastidiosi (di solito i BUZZI) ed in più proprio per questo è in grado di autoproteggersi.
Non crediate che basti dack a fare GG contro Stax, state attenti! Quasi tutte le versioni ormai giocano
Phyrexian Revoker maindeck, e non esiteranno a nominarvelo
plurime e plurime volte. Inoltre rimane un "legno" cc3 sorcery speed per questo deck, e ci saranno partite in cui non riuscirete neanche a fargli sfiorare il board.
Questo però non toglie che sia un vero missile in questo matchup, e non è neppure carta morta nelle altre partite.
Attualmente, tutte le versioni più performanti ne giocano 1/2 copie maindeck.
Prendiamo ad esempio la lista che è arrivata più in alto agli ultimi Eternal Weekend (Finalista):
http://www.tcdecks.net/deck.php?id=15075&iddeck=111775Levando le Tech personali (mono Pyroblast md) la lista è abbastanza esemplificativa di quale sia adesso, più o meno, il tunaggio di UR.
Notare la side in cui compaiono le 2 famose Ravenous, le immancabili 4 Gabbie e gli astuti
Eletrickery che io stesso ho giocato tempo fa, in previsione dei mirror sono veramente sbroccati.
Gli Ingot sono invece quello che rende il MU da Stax almeno giocabile. Una side senza Ingot non vale neanche la pena di essere presa in considerazione se vi aspettate di giocare contro MUD.
5. AGGIUNTE SUCCESSIVE Stranamente, molti giocatori oltreoceano hanno sperimentato con apprezzamento
Gitaxian Probe, probabilmente per la sinergia con Young Pyromancer. Personalmente non la vedo eccessivamente performante, dato che i suoi slot prendono il posto di altre carte molto più incisive. Ma ogni personalizzazione ha il suo perchè, Magic è prima di tutto un gioco.
Quello che segue è invece il nuovo missile recentemente uscito direttamente da Khans of Tarkir,
Treasure Cruise. Questa è LA CARTA che ci permette di ripartire quando siamo a mano vuota, regalandoci al modico prezzo di U un ancestral sorcery speed.
Delve non ci infastidisce più di tanto, dato che l'unica nostra carta ad interagire col cesso è Snapcaster, e per noi fare izi +2 spesso coincide con il fare GG.
I primi sperimentatori a provarla in questo deck (probabilmente ispirati dalla Shell di UR legacy) sono stati gli Spagnoli, a cui hanno fatto eco poco dopo gli americani. Delgado, in particolare, portò all'Ovino 9 la versione che ha poi fatto risultato in america (quella postata poco sopra) e giocava non ricordo se 3 o 4 copie di Cruise. Purtroppo, nonostante fosse messo bene, è stato fermato proprio da Stax.
Nonostante questo, la sperimentazione non si è fermata qui, ma ha continuato in america dove ben 4 UR hanno scalato le vette della Swiss per arrivare sino in Top 8, e ciascuna di quelle versioni giocava almeno 3 copie di Cruise.
In definitiva spesso di capita di andare a mano vuota, con un pò di race sul board ma vincolati al Topdeck dell'oppo. Cruise ci da la possibilità di non perdere quella partite, conferendoci un Topdeck DEVASTANTE in mid/late game.
Forse un pò legnosa in early, ma vi ricompenserà degnamente!
E questo è tutto. Non sarà certo il nuovo Tier 1 del Vintage, ma UR può decisamente dire la sua nel meta attuale. Ricordate che il setting per questo deck è FONDAMENTALE, se volete giocarlo, non ignorate il meta altrimenti lo 0-2 è dietro l'angolo. Provatelo, è veramente divertente e sicuramente differente da molti archetipi giocati fino a questo momento.
Accoglierò con piacere commenti e valutazioni!
Bye,
Federico