Avete iniziato con Fish, avete continuato con WU Tang, vi siete innamorati di Bant. Preparatevi a vincere con BUG.
PREMESSA.Stiamo parlando di un aggro control che sfrutta una meccanica abusatissima nei formati eternal. Sciamano letalmago + decay + dark confidant.
L’impatto di queste carte è stato talmente violento da riuscite a creare un nuovo aggro control che possa accellerare la race SENZA PASSARE DALLA FASE DI CONBATTIMENTO. ( si lo fa anche il lavamante, ma letalmago è molto più intelligente perchè sgonfia il cimitero altrui)
La base del mazzo, come avrete già capito, è esserzialmente GB: base, come già detto, utilizzata in modern da Jund e Junk, in legacy da jund ed in parte da Bug cascade ed in vintage dal nostro nuovo simpatico amico con l’inserimento del blu per le carte belle e forti.
ANALISI DELLA LISTA .MAIN DECK.3x
Underground Sea3x
Topical Island1x
Bayou3x
Polluted Delta3x
Verdant Catacombs3x
Wasteland1x
Strip Mine1x
Mox Jet1x
Mox Sapphire1x
Mox Emerald1x
Black Lotus1x [card]Null Rod
[/card]
4x
Dark Confidant4x
Deathrite Shaman3x
Snapcaster Mage2x
Trygon Predator2x
Scavenging Ooze 4x
Force of Will2x
Flusterstorm3x
Spell Pierce2x
Steel Sabotage3x
Mental Misstep4x
Abrupt Decay1x
Ancestral Recall1x
Vampiric Tutor1x
Brainstorm1x
Demonic Tutor1x
Time Walk La lista è quella portata da Amadeus Kurz al BOM con cui ha vinto il torneo. Con un’unica differenza di main:via uno snap caster per uno spell pierce.
Il main è quadrato, fluido, snello, solido ed efficace.Sembra la descrizione di un nuovo dentifrico, invece stiamo parlando sempre del mazzo. Unica pecca, se vogliamo proprio trovarla, è il non utilizzare il full set di slandi.
CREATURE4x sciamani. Vogliamo vederli subito ed in più copie: un viandante che costa 1 e vince da solo le partite, sgonfiando il cimitero avversario e facendogli perdere vite. In pochi turni annulla un’eventuale Giacoma e rende inefficace gli snacaster altrui. Vince quasi da solo contro Dredge. Ha un impatto minore solo contro MUD.
4x confident: altra carta che si vuole vedere di primo, subito e in più copie data la curva del amna bassa e la possibilità attraverso sciamano e melma di avere il piano gain life.
Spendiamo due righe per Bob in questo mazzo. Nessuno mette in discussiona la potenza di questa carta. Ma nessun aggro control ( a parte il vecchio dark tang) aveva MAI avuto un motore di pesca indipendente dalla fase di combattimento ( guarda alla voce ninja e alla voce selkie).
3x snap caster: partiamo subito da una considerazione.Walk+ snap+ walk = GG. Rispetto a Kurz scendiamo a 3 copie a favore di un pierce. Vederli subito non ci piace molto. Vederli tanti e subito nemmeno. Snap deve sempre fare vantaggio,non deve mai essere tirato a vuoto. Dunque è giocata da mid game. Siamo pur sempre un aggro-control. Le risorse dobbiamo centellinarle.Cosa può fare in questo mazzo non credo abbia bisogno di commenti: vincere le counter war, rifare decay, ma anche le big blu e i tutori ( no non stiamo giocando control combo Ubx J )
2x Trigoni: devastanti contro MUD, evasivi contro il resto. Con loro in campo l’oppo se ne guarderà bene di calare artefatti od oath senza avere prima trovato soluzione. Ne consegue che guadagnamo tempo, e dunque andiamo a vincere. Winning Condition.
2x Melma. Quello che non toglie il letalmago lo toglie lei. Fa gain life e si pompa con creatura. Contro manaless semplicemente devastante. Winning condition
Il reparto creature è strutturato in maniera molto intelligente. Niente creature ignoranti ( vedi alla voce goyf ) : non servono, la race che imponiamo è già piuttosto importante.
COUNTER4x force. Ah giusto giochiamo il blu
2x flusterstorm: ah giusto, non vogliamo far entrare nulla ai nostri avversari
3x mm: ah giusto ancestral, fiala, brainstorm, ponder,vampirico, mistico, sol ring, chiave, bolt, letalmaghi altrui, delver, ago spinale. Devo andare avanti?
3x pierce: ecco qui un secondo di attenzione. Sono forti contro mud visti di primo, per questo saliamo a 3 copie, e sono sempre forti contro il resto se ci giochiamo il piano denial.
BOMBE & ROCKET4x decay: mai carta morta contro nessuno. Contro chiunque li possiamo schiaffare in faccia. Forti contro MUD. Perchè, visto che non risolvono il problema golem? Perchè risolvono il problema calice e sferette, passando da crogiolo e tangle wire etc.
2x ss: non vogliamo perdere da TPC, risultano fortissimi on the play contro MUD, un pochino meno on the draw e counterare un loto non fa mai dispiacere.
3x big blu. Ops giochiamo anche le carte forti di una volta!
2x tutori. Ecco siamo l’unico aggro control esistito che ha accesso a demonico e vampirico. Prendiamo cosa vogliamo e paradossalmente possiamo ribaltare le partite, cosa che teoricamente non è permessa ad aggro control. Vedrete che il 99% dei casi andrete a prendere walk. In determinate situazioni rod. Ancestral rimane, statisticamente dalle partite che ho fatto, il terzo target.Con un mazzo pieno di 4x e con bob il vantaggio carte è di certo importante, ma dobbiamo SEMPRE puntare sulla QUALITA' carte.
1x rod: serve il full set? No. Se il problema è il moxame abbiamo i decay, gli ss e il trigone. Il problema è chiave vault? Abbiamo decay. Il problema è Kuldota, ci sono le gabbie di side come extrema ratio. Non serve accanirsi sul piano denial. Giocheremo una lista con il Full set di slandi e 3 rod, andando a perdere slot preziosi. Questo mazzo ha bisogno di almeno 4 mana a terra per girare a pieno regime ( melma, e letalmago sono forti, ma richiedono mana per essere attivati ). Giocare a ¾ rod e 5 slandi andrebbe non solo ad indebolire una mana base che già non usa basiche ma toglierebbe forza ai mox e loto pescati tardi che possono dare accesso a snap+letalmago+ melma ovvero al mazzo.
Non giocarla è da pazzi perché risolve non pochi problemi. Abbiamo cmq i tutori per prenderla.
MANA BASE.Ogni mazzo ha i suoi punti deboli: questo è il nostro. Mana base senza basiche che perde da un paio di slandi senza letalmago che non dà sempre accesso al mana extra, non è un geraca nobile.
Il mazzo è BG dipendente per melma e letalmago. Se peschiamo fetch non intestardiamoci subito ad andare a prendere landa se non ci serve nell’immediato. Ovviamente sempre se giochiamo contro GW hate, goblin, mirror, MUD. Negli altri casi possiamo allegramente sbattercene.
SIDE.4x [card]Grafdigger's Cage[/card]
1x
Yixlid Jailer1x
Scavenging Ooze1x
Trygon Predator1x [card]Hurkyl's Recall[/card]
1x
Steel Sabotage1x
Flusterstorm1x
Null Rod2x
Snuff Out2x
Dismember6 slot di hate puro contro Icoride da cui stiamo già bene più 2x dismember
A parte flusterstorm e carceriere, potenzialmente possiamo sidare 13 contro Kuldota stax. 9 contro le altre versioni.
4x rimozioni creatura: pyromante, golem, talrand, mirror etc. Il vintage si è evoluto, servono le rimozioni per i pupazzi anche qui.
1x trigone, rod, hurkil, ss per migliorarci contro MUD togliendo le solite carte morte ( flusterone e mm)
Vale la pena testare [card]caduta dell’eroe[/card]. Di pensare di scambiarla con dismember. Questo slot, nonostante il mana intensive e il doppio nero, ha la potenza di levarci dalle palle Jace. Il doppio nero con letalmago non dovrebbe essere un problema, resta il fatto che cc3 è tanto. Risulta essere sulla carta l’unica soluzione al vero problema del mazzo: il fast viandante! Test in corso… loading…
Dunque la conclusione è che la side è molto equilibrata: rinunciamo ai leyline per le gabbie, riciclabili contro oath e eventualmente kuldota o blu based tpc solution ( vedi alla voce keeper).
Seconda rod contro Ubx snap control e MUD.
Hurkil, trigone e ss contro MUD.
Melma contro Manaless, mirror, potenzialmente contro tutti. Troppo forte.
Flusterone contro U based.
2 snuff out per levarci dai coglioni golem, 2 dismember anche, ma con la possibilità di reciclare questi ultimi contro mirror. Vedi alla voce valutare caduta dell’eroe.
Carceriere ovviamente contro dredge. Con gabbie e melma icoride NON è un problema.
Cosa cambia rispetto ad altre side? Leyline per gabbie, più poliedriche anche se più fragili. Scelta dettata dal fatto che Icoride non è così ostico, grazie a slandi melme, decay, letalmaghi.
2 snuff out invece che 4. I mirror li dobbiamo pur vincere ( vedi alla voce dismember).
Niente basica o 5^ slando. Puntiamo su hurkil, trigone e ss + rod. Loro devono avere paura del nostro Denial, non noi. Il full set di slandi andrebbe poi ad inserirsi contro Gush.deck per
LE SCELTE VANNO PUR FATTE.L’analisi della lista che ho riportato è stata quella con cui sono arrivato sesto all’Ovino8. Unica differenza è che il sottoscritto gioca a 61 e eldric mi faceva gli occhioni dolci.
Tralasciando 61esime e altre cazzate i puristi di aggrocontrol sicuramente storceranno il naso per
1) assenza di almeno 3 rod di main
2) 4x decay
3) assenza del 4x di snap caster
4) assenza di viandanti. ( vedi alla voce Liliana del velo e Jace lo scultore di menti)
Cerchiamo di motivare la scelta di portare questa Build.
1) mono rod è , in generale, il primo targhet di demonico e vampirico contro snap control. Prima ancora di walk ed ancestral. Ovviamente non è una scelta assoluta, dipende dalla situazione. Per questo giochiamo 4x decay. Facciamo fuori TUTTI i permanenti ( decay su sol ring, mox incolor è una giocata forte in quanto lui punterà su fast tpc o fast jace). Chiave + vault NON è un problema. Abbiamo i decay. Perché dare un senso al suo hurkil di main e farglielo trasformare in un otimo pitch per Fow? Logicamente bisogna giocare con molta accortezza e cercare di leggere le mani altrui. Tapparsi out nel proprio vuol dire perdere la partita.
2) decay trova sempre targhet. Contro tutti e tutto. Tolgono calici e sfere contro MUD permettendoci di fare posto velocemente a trigone.
3) Proprio per la strategia di giocare pesantemente su letalmago+ bob e decay è necessario l’inserimento di pierce che in questo mazzo sta a significare “ countera una spell non creatura”.Per le creature ci penseranno i decay e i 4 simpaticissimi amici in side. Rinunciare al quarto snap è per fare posto al terzo pierce in sostanza.
4) Giocare con liliana e jace significa giocare più controllosi. Il mazzo si strutturerebbe con più fonti di mana e solo con bob e letalmaghi come creature per supportare i PW. Dunque diventeremmo un quasi controllo e non un FISH. Parlemo di un altro mazzo.
Si potrebbe giocare a 3x rod rinunciando ad un pierce ed ad un decay. Sono scelte personali, dettate anche dal meta. Non mi sbilancio a dire che una scelta è meglio dell’altra. Dipende da molti fattori. Lascio al lettore la valutazione di quale lista ritengo personalmente più adatta al mio stile di gioco e al meta attuale.
GRANDI ESCLUSI E POSSIBILI INSERIMENTI.il possibile cambio sarebbe sacrificare un pierce per uno di questi simpatici amici.
1)
tutore mistico: avendo accesso hai fratellini neri più performanti che possono prendere tutto non c'è spazio per il nostro amico. I target ci sono e anche forti, nonostante non si giochi control-combo.
1)
Jace: sempre bello e sempre forte. In questo mazzo personalmente non lo vedo proprio. Voglio avere cc snelli che abbiano un altro impatto sul board. Voglio vedere creature, decay e counter. solo quello.
2)
Liliana: discorso analogo per Jace. una lista che giocasse i due amici sarebbe con più mana e con meno creature. Saremmo più un controllo.
3)
Libreria di alexandria: non sono mai stato un fan in fish di questa carta. Poi contando che abbiamo bisogno sempre di verde o nero nella eot dell'oppo, andrebbe ad indebolire un reparto lande già ballerino.
4) Scartini: servirebbero solo post side contro combo. Preferisco il mio Flusterone.Fanno due cose diverse, ma lo/gli slot che andrebbe/andrebbero ad occupare sarebbero quelli contro combo.
5) Edric: devastante. Io lo gioco come 61esima. ha un impatto immediato sul board. in situazioni di stallo vs. aggro, aggro-control permette di tenere la race, costringendo l'oppo a rimanere un po ' in difesa per non farci pescare il mazzo. Persino carta blu.
6)
Vendilion: altra super nova esclusa. mai carta morta, vola permette di sondare il terreno nella eot altrui, togliere la carta tutorata di mistico/vampirico. Ammazza golem.Anche lei blu.
7) Più copie di melma e trigone.spostate in side
8)
Goyf: non mi fanno impazzire le creature ignoranti. Tutti i nostri pupazzi hanno un cervello. Lui pesta come un fabbro e basta. In una build budget sarebbe indispensabile, spoilerati ne abbiamo meno bisogno.
9)
Melstrom pulse: semplicemente e assudamente lento.
Insomma sbizzarritevi come meglio credete. Ribadendo il mio pensiero, che scrivo in tutti i miei articoli:
la build perfetta non esiste. Esistono scelte che pagano meno o più rispetto ad altre. Esistono carte che hanno più affinità con il vostro stile di gioco rispetto ad altre.Penso che tutti, sbattendosene della statistica e degli errori di build, giocherebbero a 100 carte ( es. perchè non mettwerci 4x regrow e 4x eternal witness?? ^^).
Scherzi a parte la struttura del mazzo l'abbiamo analizzata. Giocate pure con 3x rod piuttosto che con 4x snap, piuttosto che con 3x decay. Non è sbagliato, assolutamente. La lista che ho preso n riferimento è quella con cui sono arrivato sesto all'ultimo ovino.Ho dovuto , come anche voi prima di un torneo , fare delle scelte.
ANALISI DEI MU.Essendo aggro control per definizione noi dobbiamo SEMPRE stare davanti all’oppo. Sempre dettare i ritmi di gioco e sempre farci rincorrere. Se rincorriamo abbiamo perso. Non abbiamo MU negativi, neppure positivi. Ce la giochiamo contro tutti.
Ubx snap control: equilibrato, leggermente a favore suo. Nei primi due turni è necessario risolvere letalmago e/o bob tenendosi i mm per i suoi fulmini. Soffriamo, come ribadito più volte, fast jace e fast tpc. Il problema di fondo da quando si gioca Fish vs control combo è che lui ha il topdeck per ribaltare la partita ( vedi alla voce giacoma, jace, tinker, eventualmente gift)
- trigon, - decay + flusterone + rod. Tendenzialmente sido così, si potrebbe sidare out anche un ss.
Bomberman: a nostro favore. Qui il nostro game plane cambia. Le waste devono prendere le caverne e loto deve essere immediatamente fatto fuori da melma per non farlo andare in auriok mode.Qui bisogna spingere su tutore per rod. Attenzione perché gioca molte creature, se entra caverna neppure counterabili. Trinket, bob auriok. E’ molto remota, ma esiste la possibilità di ribaltamento di race coi sui pupazzi e le sue spighe.
Qui la sidata è leggermente diversa. Inserire 2 snuff out sarebbe conveniente. Magari sacrificando trigoni, sempre piuttosto lentucci conro Ubx snap.
Gush. Pupazzi deck. Male. Non si scopre l’acqua calda quando diciamo che troppi pupazi sul board sono problemi per GB.deck. entrano potentissime le nostre 4 rimozioni sacrificando rod e ss. Doppiamo assolutamente evitare che vada in gush mode, magari slandandogli apposta, facendogli fare gush, facciamo un paio di spell e buttargli un flusterone. Fast bond non deve entrare dobbiamo farlo andare indietro di land drop.. pyromante e talrant sono problemi. Soprattutto il secondo che oltre a mettere pedine evasive non va sotto decay.
Oath. favorevole. Non ha i bob per pescare decay e gabbie sono armi potenti. Teniamo tutti i counter per S&T. Si, i tutori vanno su counter
MUD. Ce la giochiamo. Vincendo il tiro del dado abbiamo possibilità enormi di accesso immediato a pierce e ss.Il resto è piuttosto chiaro. Trigone deve entrare e fare disastri. Contro kuldota remiamo di più, infatti sidare in le gabbie non è cosa da sottovalutare.Il suo piano di crogiolo wasta mod lo dobbiamo annullare coi letalmaghi. Non si può mai dire di stare bene da mud, ma i cc snelli, gli slandi e i decay sono ottime armi. Post side tra hurkil e le 4 rimozioni dovremmo tenerlo.
GWx hate.Equilibrato La versione GW è molto più semplice da affrontare in quanto non gioca bob letalmaghi e decay. Nel secondo caso è più o meno un mirror, ma il blu in questo caso è >>> del bianco. Tutoriamo pesantissimo su walk. Rimoviamo leoncini e aviani e slandiamo le caverne.
Biava.deck.Equilibrato leggermente a favore nostro. sempre open di letalmaghi su ak. Togliendogli il motore di pesca il suo unico piano sarà tpc.A seconda di chi abbiamo davanti sarà molto dura.
Mistica deck UWb.Bene. Giocando dritto per dritto lo ariamo senza ritegno. Il suo batterskul viene quasi annullato dai nostri letalmaghi. Eventualmente distrutto dai trigoni. Decay sempre MVP, gli mm teniamoli per spighe. GG. Post side rimozioni come se non ci fosse un domani.
Landstill. Loading
Goblin. Male.Test alla mano dicono 15-75 per loro. La versione col nero poi ha anche i perish.. Krenko è game per loro quindi subito decay su tutto. E slandi su caverne. Fiala immediatamente bloccata. All in di creature e si scula.
Manaless. Buono. A parte partenze di doppio bazzar e chusura di terzo. Slandi, melme e letalmaghi + gabbie e rimozioni portano a casa la partita. Anche giocando al contrario contro pro player. (Ogni riferimento a partite giocate dal sottoscritto è puramente casuale)
MA PERCHE’ DEVO GIOCARE BUG INVECE DI BANT?Ottima domanda! Sei una persona intelligente.
Bant ha stony silence ( pro ) e spighe ( pro per bant) tu che ti lamenti sempre di TPC. È vero giustissimo ma il power level delle ostre carte è decisamente più elevato
letalmago vs gerarca. Letalmago in late game fa vincere le partite. Gerarca da mana e può fare un danno a board vuoto. Punto per BUG
decay e ss vs spiga e qasali. Con decay spacchiamo TUTTO ( vedrete che andrete in delirio di onnipotenza, ancora di più se li avete foil korean) ed è incounterabile! Le misdy non si giocano se non post side in oath perché avere chiodazzo contro MUD ( che per quanto mi riguarda è sempre il mazzo da battere) è cosa mala. Quasali è fichissimo, ma dobbiamo sacrificarlo. Spiga va sotto mm.per tpc abbiamo ss. Bant però risolve più in fretta ed in maniera più efficace il problema gush.pupazzi.deck
Vabbè facciamo che siamo in pareggio
Loro avranno un esercito, noi abbiamo bob. Peschiamo senza attaccare. Punto per bug
La meccanica esaltato ( vedi alla voce selkie) costringe ad attaccare solo con lei per poter pescare. Decisamente debole e contro mazzi senza isole guardiamo il nostro tritone a cc3 che è un potentissimo 1/1.
Edric è forte, ma possiamo giocarlo anche noi! E qualcuno lo ha già fatto!!! ( vedi alla voce “giocare a 61 non è un errore di deck building, ma uno stile di vita”)
Noi rimuoviamo il cimitero altrui. Anzi noi vinciamo col cimitero altrui!!!
In definitiva l’unico motivo per giocare bant è stony silence. Decisamente una argomentazione non proprio sufficiente per preferire Bant a Bug imho.
CONSIDERAZIONI FINALIBravo Ciccio da come lo hai descritto il mazzo è il tier0 del meta. Non perde da nulla! Decay è dio, letalmago è dio, ma più forte e le altre carte sono semplicemente pazzesche.
Calma! La mamma dice che “ se giochi aggro control devi centellinare le risorse e perdi dal topceck che tu non hai”. La mamma ha sempre ragione.
Il mazzo va giocato con molta arroganza nei primi 2/3 tuni indipendentemente da chi o cosa abbiamo davanti.
I problemi sono tanti e chiari. Perdiamo da un pyroclasm, senza andare su perish, giocato da goblin Rb. La mana base è instabile per l’assenza di basiche. Il motivo di mono rod di main è anche per non autolokkarci coi mox.
Un nuovo aggrocontrol è nato, coi soliti problemi che ha sempre avuto aggro control. Dipende dal giocatore, e ovviamente anche dalla giornata, farlo girare a pieno regime.