Oggi è mar 9 ago 2022, 12:28


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] BUG Fish
MessaggioInviato: sab 26 ott 2013, 11:19 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
Avete iniziato con Fish, avete continuato con WU Tang, vi siete innamorati di Bant. Preparatevi a vincere con BUG.

PREMESSA.

Stiamo parlando di un aggro control che sfrutta una meccanica abusatissima nei formati eternal. Sciamano letalmago + decay + dark confidant.
L’impatto di queste carte è stato talmente violento da riuscite a creare un nuovo aggro control che possa accellerare la race SENZA PASSARE DALLA FASE DI CONBATTIMENTO. ( si lo fa anche il lavamante, ma letalmago è molto più intelligente perchè sgonfia il cimitero altrui)

La base del mazzo, come avrete già capito, è esserzialmente GB: base, come già detto, utilizzata in modern da Jund e Junk, in legacy da jund ed in parte da Bug cascade ed in vintage dal nostro nuovo simpatico amico con l’inserimento del blu per le carte belle e forti.


ANALISI DELLA LISTA .

MAIN DECK.

3x Underground Sea
3x Topical Island
1x Bayou
3x Polluted Delta
3x Verdant Catacombs
3x Wasteland
1x Strip Mine
1x Mox Jet
1x Mox Sapphire
1x Mox Emerald
1x Black Lotus
1x [card]Null Rod
[/card]
4x Dark Confidant
4x Deathrite Shaman
3x Snapcaster Mage
2x Trygon Predator
2x Scavenging Ooze

4x Force of Will
2x Flusterstorm
3x Spell Pierce
2x Steel Sabotage
3x Mental Misstep
4x Abrupt Decay
1x Ancestral Recall
1x Vampiric Tutor
1x Brainstorm

1x Demonic Tutor
1x Time Walk


La lista è quella portata da Amadeus Kurz al BOM con cui ha vinto il torneo. Con un’unica differenza di main:via uno snap caster per uno spell pierce.

Il main è quadrato, fluido, snello, solido ed efficace.Sembra la descrizione di un nuovo dentifrico, invece stiamo parlando sempre del mazzo. Unica pecca, se vogliamo proprio trovarla, è il non utilizzare il full set di slandi.

CREATURE

4x sciamani. Vogliamo vederli subito ed in più copie: un viandante che costa 1 e vince da solo le partite, sgonfiando il cimitero avversario e facendogli perdere vite. In pochi turni annulla un’eventuale Giacoma e rende inefficace gli snacaster altrui. Vince quasi da solo contro Dredge. Ha un impatto minore solo contro MUD.

4x confident: altra carta che si vuole vedere di primo, subito e in più copie data la curva del amna bassa e la possibilità attraverso sciamano e melma di avere il piano gain life.

Spendiamo due righe per Bob in questo mazzo. Nessuno mette in discussiona la potenza di questa carta. Ma nessun aggro control ( a parte il vecchio dark tang) aveva MAI avuto un motore di pesca indipendente dalla fase di combattimento ( guarda alla voce ninja e alla voce selkie).

3x snap caster: partiamo subito da una considerazione.Walk+ snap+ walk = GG. Rispetto a Kurz scendiamo a 3 copie a favore di un pierce. Vederli subito non ci piace molto. Vederli tanti e subito nemmeno. Snap deve sempre fare vantaggio,non deve mai essere tirato a vuoto. Dunque è giocata da mid game. Siamo pur sempre un aggro-control. Le risorse dobbiamo centellinarle.Cosa può fare in questo mazzo non credo abbia bisogno di commenti: vincere le counter war, rifare decay, ma anche le big blu e i tutori ( no non stiamo giocando control combo Ubx J )

2x Trigoni: devastanti contro MUD, evasivi contro il resto. Con loro in campo l’oppo se ne guarderà bene di calare artefatti od oath senza avere prima trovato soluzione. Ne consegue che guadagnamo tempo, e dunque andiamo a vincere. Winning Condition.

2x Melma. Quello che non toglie il letalmago lo toglie lei. Fa gain life e si pompa con creatura. Contro manaless semplicemente devastante. Winning condition

Il reparto creature è strutturato in maniera molto intelligente. Niente creature ignoranti ( vedi alla voce goyf ) : non servono, la race che imponiamo è già piuttosto importante.


COUNTER

4x force. Ah giusto giochiamo il blu

2x flusterstorm: ah giusto, non vogliamo far entrare nulla ai nostri avversari

3x mm: ah giusto ancestral, fiala, brainstorm, ponder,vampirico, mistico, sol ring, chiave, bolt, letalmaghi altrui, delver, ago spinale. Devo andare avanti?

3x pierce: ecco qui un secondo di attenzione. Sono forti contro mud visti di primo, per questo saliamo a 3 copie, e sono sempre forti contro il resto se ci giochiamo il piano denial.

BOMBE & ROCKET

4x decay: mai carta morta contro nessuno. Contro chiunque li possiamo schiaffare in faccia. Forti contro MUD. Perchè, visto che non risolvono il problema golem? Perchè risolvono il problema calice e sferette, passando da crogiolo e tangle wire etc.

2x ss: non vogliamo perdere da TPC, risultano fortissimi on the play contro MUD, un pochino meno on the draw e counterare un loto non fa mai dispiacere.

3x big blu. Ops giochiamo anche le carte forti di una volta!

2x tutori. Ecco siamo l’unico aggro control esistito che ha accesso a demonico e vampirico. Prendiamo cosa vogliamo e paradossalmente possiamo ribaltare le partite, cosa che teoricamente non è permessa ad aggro control. Vedrete che il 99% dei casi andrete a prendere walk. In determinate situazioni rod. Ancestral rimane, statisticamente dalle partite che ho fatto, il terzo target.Con un mazzo pieno di 4x e con bob il vantaggio carte è di certo importante, ma dobbiamo SEMPRE puntare sulla QUALITA' carte.

1x rod: serve il full set? No. Se il problema è il moxame abbiamo i decay, gli ss e il trigone. Il problema è chiave vault? Abbiamo decay. Il problema è Kuldota, ci sono le gabbie di side come extrema ratio. Non serve accanirsi sul piano denial. Giocheremo una lista con il Full set di slandi e 3 rod, andando a perdere slot preziosi. Questo mazzo ha bisogno di almeno 4 mana a terra per girare a pieno regime ( melma, e letalmago sono forti, ma richiedono mana per essere attivati ). Giocare a ¾ rod e 5 slandi andrebbe non solo ad indebolire una mana base che già non usa basiche ma toglierebbe forza ai mox e loto pescati tardi che possono dare accesso a snap+letalmago+ melma ovvero al mazzo.
Non giocarla è da pazzi perché risolve non pochi problemi. Abbiamo cmq i tutori per prenderla.


MANA BASE.

Ogni mazzo ha i suoi punti deboli: questo è il nostro. Mana base senza basiche che perde da un paio di slandi senza letalmago che non dà sempre accesso al mana extra, non è un geraca nobile.

Il mazzo è BG dipendente per melma e letalmago. Se peschiamo fetch non intestardiamoci subito ad andare a prendere landa se non ci serve nell’immediato. Ovviamente sempre se giochiamo contro GW hate, goblin, mirror, MUD. Negli altri casi possiamo allegramente sbattercene.


SIDE.

4x [card]Grafdigger's Cage[/card]
1x Yixlid Jailer
1x Scavenging Ooze
1x Trygon Predator
1x [card]Hurkyl's Recall[/card]
1x Steel Sabotage
1x Flusterstorm
1x Null Rod
2x Snuff Out
2x Dismember

6 slot di hate puro contro Icoride da cui stiamo già bene più 2x dismember

A parte flusterstorm e carceriere, potenzialmente possiamo sidare 13 contro Kuldota stax. 9 contro le altre versioni.

4x rimozioni creatura: pyromante, golem, talrand, mirror etc. Il vintage si è evoluto, servono le rimozioni per i pupazzi anche qui.

1x trigone, rod, hurkil, ss per migliorarci contro MUD togliendo le solite carte morte ( flusterone e mm)


Vale la pena testare [card]caduta dell’eroe[/card]. Di pensare di scambiarla con dismember. Questo slot, nonostante il mana intensive e il doppio nero, ha la potenza di levarci dalle palle Jace. Il doppio nero con letalmago non dovrebbe essere un problema, resta il fatto che cc3 è tanto. Risulta essere sulla carta l’unica soluzione al vero problema del mazzo: il fast viandante! Test in corso… loading…

Dunque la conclusione è che la side è molto equilibrata: rinunciamo ai leyline per le gabbie, riciclabili contro oath e eventualmente kuldota o blu based tpc solution ( vedi alla voce keeper).
Seconda rod contro Ubx snap control e MUD.
Hurkil, trigone e ss contro MUD.
Melma contro Manaless, mirror, potenzialmente contro tutti. Troppo forte.
Flusterone contro U based.
2 snuff out per levarci dai coglioni golem, 2 dismember anche, ma con la possibilità di reciclare questi ultimi contro mirror. Vedi alla voce valutare caduta dell’eroe.
Carceriere ovviamente contro dredge. Con gabbie e melma icoride NON è un problema.

Cosa cambia rispetto ad altre side? Leyline per gabbie, più poliedriche anche se più fragili. Scelta dettata dal fatto che Icoride non è così ostico, grazie a slandi melme, decay, letalmaghi.

2 snuff out invece che 4. I mirror li dobbiamo pur vincere ( vedi alla voce dismember).

Niente basica o 5^ slando. Puntiamo su hurkil, trigone e ss + rod. Loro devono avere paura del nostro Denial, non noi. Il full set di slandi andrebbe poi ad inserirsi contro Gush.deck per


LE SCELTE VANNO PUR FATTE.

L’analisi della lista che ho riportato è stata quella con cui sono arrivato sesto all’Ovino8. Unica differenza è che il sottoscritto gioca a 61 e eldric mi faceva gli occhioni dolci.

Tralasciando 61esime e altre cazzate i puristi di aggrocontrol sicuramente storceranno il naso per

1) assenza di almeno 3 rod di main
2) 4x decay
3) assenza del 4x di snap caster
4) assenza di viandanti. ( vedi alla voce Liliana del velo e Jace lo scultore di menti)

Cerchiamo di motivare la scelta di portare questa Build.
1) mono rod è , in generale, il primo targhet di demonico e vampirico contro snap control. Prima ancora di walk ed ancestral. Ovviamente non è una scelta assoluta, dipende dalla situazione. Per questo giochiamo 4x decay. Facciamo fuori TUTTI i permanenti ( decay su sol ring, mox incolor è una giocata forte in quanto lui punterà su fast tpc o fast jace). Chiave + vault NON è un problema. Abbiamo i decay. Perché dare un senso al suo hurkil di main e farglielo trasformare in un otimo pitch per Fow? Logicamente bisogna giocare con molta accortezza e cercare di leggere le mani altrui. Tapparsi out nel proprio vuol dire perdere la partita.

2) decay trova sempre targhet. Contro tutti e tutto. Tolgono calici e sfere contro MUD permettendoci di fare posto velocemente a trigone.

3) Proprio per la strategia di giocare pesantemente su letalmago+ bob e decay è necessario l’inserimento di pierce che in questo mazzo sta a significare “ countera una spell non creatura”.Per le creature ci penseranno i decay e i 4 simpaticissimi amici in side. Rinunciare al quarto snap è per fare posto al terzo pierce in sostanza.


4) Giocare con liliana e jace significa giocare più controllosi. Il mazzo si strutturerebbe con più fonti di mana e solo con bob e letalmaghi come creature per supportare i PW. Dunque diventeremmo un quasi controllo e non un FISH. Parlemo di un altro mazzo.


Si potrebbe giocare a 3x rod rinunciando ad un pierce ed ad un decay. Sono scelte personali, dettate anche dal meta. Non mi sbilancio a dire che una scelta è meglio dell’altra. Dipende da molti fattori. Lascio al lettore la valutazione di quale lista ritengo personalmente più adatta al mio stile di gioco e al meta attuale.

GRANDI ESCLUSI E POSSIBILI INSERIMENTI.

il possibile cambio sarebbe sacrificare un pierce per uno di questi simpatici amici.

1) tutore mistico: avendo accesso hai fratellini neri più performanti che possono prendere tutto non c'è spazio per il nostro amico. I target ci sono e anche forti, nonostante non si giochi control-combo.

1) Jace: sempre bello e sempre forte. In questo mazzo personalmente non lo vedo proprio. Voglio avere cc snelli che abbiano un altro impatto sul board. Voglio vedere creature, decay e counter. solo quello.

2) Liliana: discorso analogo per Jace. una lista che giocasse i due amici sarebbe con più mana e con meno creature. Saremmo più un controllo.

3) Libreria di alexandria: non sono mai stato un fan in fish di questa carta. Poi contando che abbiamo bisogno sempre di verde o nero nella eot dell'oppo, andrebbe ad indebolire un reparto lande già ballerino.

4) Scartini: servirebbero solo post side contro combo. Preferisco il mio Flusterone.Fanno due cose diverse, ma lo/gli slot che andrebbe/andrebbero ad occupare sarebbero quelli contro combo.

5) Edric: devastante. Io lo gioco come 61esima. ha un impatto immediato sul board. in situazioni di stallo vs. aggro, aggro-control permette di tenere la race, costringendo l'oppo a rimanere un po ' in difesa per non farci pescare il mazzo. Persino carta blu.

6) Vendilion: altra super nova esclusa. mai carta morta, vola permette di sondare il terreno nella eot altrui, togliere la carta tutorata di mistico/vampirico. Ammazza golem.Anche lei blu.

7) Più copie di melma e trigone.spostate in side

8) Goyf: non mi fanno impazzire le creature ignoranti. Tutti i nostri pupazzi hanno un cervello. Lui pesta come un fabbro e basta. In una build budget sarebbe indispensabile, spoilerati ne abbiamo meno bisogno.

9) Melstrom pulse: semplicemente e assudamente lento.


Insomma sbizzarritevi come meglio credete. Ribadendo il mio pensiero, che scrivo in tutti i miei articoli: la build perfetta non esiste. Esistono scelte che pagano meno o più rispetto ad altre. Esistono carte che hanno più affinità con il vostro stile di gioco rispetto ad altre.Penso che tutti, sbattendosene della statistica e degli errori di build, giocherebbero a 100 carte ( es. perchè non mettwerci 4x regrow e 4x eternal witness?? ^^).

Scherzi a parte la struttura del mazzo l'abbiamo analizzata. Giocate pure con 3x rod piuttosto che con 4x snap, piuttosto che con 3x decay. Non è sbagliato, assolutamente. La lista che ho preso n riferimento è quella con cui sono arrivato sesto all'ultimo ovino.Ho dovuto , come anche voi prima di un torneo , fare delle scelte.




ANALISI DEI MU.

Essendo aggro control per definizione noi dobbiamo SEMPRE stare davanti all’oppo. Sempre dettare i ritmi di gioco e sempre farci rincorrere. Se rincorriamo abbiamo perso. Non abbiamo MU negativi, neppure positivi. Ce la giochiamo contro tutti.

Ubx snap control: equilibrato, leggermente a favore suo. Nei primi due turni è necessario risolvere letalmago e/o bob tenendosi i mm per i suoi fulmini. Soffriamo, come ribadito più volte, fast jace e fast tpc. Il problema di fondo da quando si gioca Fish vs control combo è che lui ha il topdeck per ribaltare la partita ( vedi alla voce giacoma, jace, tinker, eventualmente gift)

- trigon, - decay + flusterone + rod. Tendenzialmente sido così, si potrebbe sidare out anche un ss.

Bomberman: a nostro favore. Qui il nostro game plane cambia. Le waste devono prendere le caverne e loto deve essere immediatamente fatto fuori da melma per non farlo andare in auriok mode.Qui bisogna spingere su tutore per rod. Attenzione perché gioca molte creature, se entra caverna neppure counterabili. Trinket, bob auriok. E’ molto remota, ma esiste la possibilità di ribaltamento di race coi sui pupazzi e le sue spighe.

Qui la sidata è leggermente diversa. Inserire 2 snuff out sarebbe conveniente. Magari sacrificando trigoni, sempre piuttosto lentucci conro Ubx snap.


Gush. Pupazzi deck. Male. Non si scopre l’acqua calda quando diciamo che troppi pupazi sul board sono problemi per GB.deck. entrano potentissime le nostre 4 rimozioni sacrificando rod e ss. Doppiamo assolutamente evitare che vada in gush mode, magari slandandogli apposta, facendogli fare gush, facciamo un paio di spell e buttargli un flusterone. Fast bond non deve entrare dobbiamo farlo andare indietro di land drop.. pyromante e talrant sono problemi. Soprattutto il secondo che oltre a mettere pedine evasive non va sotto decay.

Oath. favorevole. Non ha i bob per pescare decay e gabbie sono armi potenti. Teniamo tutti i counter per S&T. Si, i tutori vanno su counter


MUD. Ce la giochiamo. Vincendo il tiro del dado abbiamo possibilità enormi di accesso immediato a pierce e ss.Il resto è piuttosto chiaro. Trigone deve entrare e fare disastri. Contro kuldota remiamo di più, infatti sidare in le gabbie non è cosa da sottovalutare.Il suo piano di crogiolo wasta mod lo dobbiamo annullare coi letalmaghi. Non si può mai dire di stare bene da mud, ma i cc snelli, gli slandi e i decay sono ottime armi. Post side tra hurkil e le 4 rimozioni dovremmo tenerlo.

GWx hate.Equilibrato La versione GW è molto più semplice da affrontare in quanto non gioca bob letalmaghi e decay. Nel secondo caso è più o meno un mirror, ma il blu in questo caso è >>> del bianco. Tutoriamo pesantissimo su walk. Rimoviamo leoncini e aviani e slandiamo le caverne.

Biava.deck.Equilibrato leggermente a favore nostro. sempre open di letalmaghi su ak. Togliendogli il motore di pesca il suo unico piano sarà tpc.A seconda di chi abbiamo davanti sarà molto dura.

Mistica deck UWb.Bene. Giocando dritto per dritto lo ariamo senza ritegno. Il suo batterskul viene quasi annullato dai nostri letalmaghi. Eventualmente distrutto dai trigoni. Decay sempre MVP, gli mm teniamoli per spighe. GG. Post side rimozioni come se non ci fosse un domani.

Landstill. Loading

Goblin. Male.Test alla mano dicono 15-75 per loro. La versione col nero poi ha anche i perish.. Krenko è game per loro quindi subito decay su tutto. E slandi su caverne. Fiala immediatamente bloccata. All in di creature e si scula.

Manaless. Buono. A parte partenze di doppio bazzar e chusura di terzo. Slandi, melme e letalmaghi + gabbie e rimozioni portano a casa la partita. Anche giocando al contrario contro pro player. (Ogni riferimento a partite giocate dal sottoscritto è puramente casuale)

MA PERCHE’ DEVO GIOCARE BUG INVECE DI BANT?

Ottima domanda! Sei una persona intelligente.

Bant ha stony silence ( pro ) e spighe ( pro per bant) tu che ti lamenti sempre di TPC. È vero giustissimo ma il power level delle ostre carte è decisamente più elevato

letalmago vs gerarca. Letalmago in late game fa vincere le partite. Gerarca da mana e può fare un danno a board vuoto. Punto per BUG

decay e ss vs spiga e qasali. Con decay spacchiamo TUTTO ( vedrete che andrete in delirio di onnipotenza, ancora di più se li avete foil korean) ed è incounterabile! Le misdy non si giocano se non post side in oath perché avere chiodazzo contro MUD ( che per quanto mi riguarda è sempre il mazzo da battere) è cosa mala. Quasali è fichissimo, ma dobbiamo sacrificarlo. Spiga va sotto mm.per tpc abbiamo ss. Bant però risolve più in fretta ed in maniera più efficace il problema gush.pupazzi.deck
Vabbè facciamo che siamo in pareggio
Loro avranno un esercito, noi abbiamo bob. Peschiamo senza attaccare. Punto per bug

La meccanica esaltato ( vedi alla voce selkie) costringe ad attaccare solo con lei per poter pescare. Decisamente debole e contro mazzi senza isole guardiamo il nostro tritone a cc3 che è un potentissimo 1/1.

Edric è forte, ma possiamo giocarlo anche noi! E qualcuno lo ha già fatto!!! ( vedi alla voce “giocare a 61 non è un errore di deck building, ma uno stile di vita”)

Noi rimuoviamo il cimitero altrui. Anzi noi vinciamo col cimitero altrui!!!

In definitiva l’unico motivo per giocare bant è stony silence. Decisamente una argomentazione non proprio sufficiente per preferire Bant a Bug imho.

CONSIDERAZIONI FINALI

Bravo Ciccio da come lo hai descritto il mazzo è il tier0 del meta. Non perde da nulla! Decay è dio, letalmago è dio, ma più forte e le altre carte sono semplicemente pazzesche.

Calma! La mamma dice che “ se giochi aggro control devi centellinare le risorse e perdi dal topceck che tu non hai”. La mamma ha sempre ragione.

Il mazzo va giocato con molta arroganza nei primi 2/3 tuni indipendentemente da chi o cosa abbiamo davanti.

I problemi sono tanti e chiari. Perdiamo da un pyroclasm, senza andare su perish, giocato da goblin Rb. La mana base è instabile per l’assenza di basiche. Il motivo di mono rod di main è anche per non autolokkarci coi mox.

Un nuovo aggrocontrol è nato, coi soliti problemi che ha sempre avuto aggro control. Dipende dal giocatore, e ovviamente anche dalla giornata, farlo girare a pieno regime.


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano


Ultima modifica di Ciccio il ven 20 dic 2013, 2:16, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 20:22 
Avatar utente

Iscritto il: dom 13 feb 2011, 20:17
Messaggi: 197
Località: Camaiore
Gran bell'articolo...Concordo su tutto quanto sopra citato.
Domenica all'ultima Tappa Nebraska decido di abbandonare il mio adorato Bant e decido di montare il suddetto mazzetto...
Mi classificherò 7imo uscito alla prima di Top da Mirror...
La mia lista è la seguente:
1 Notion Thief
2 Scavenging Ooze
2 Trygon Predator
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
3 Snapcaster Mage
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Vampiric Tutor
4 Abrupt Decay
3 Mental Misstep
2 Spell Pierce
1 Flusterstorm
1 Steel Sabotage
4 Force of Will
1 Life from the Loam
1 Demonic Tutor
1 Time Walk
2 Thoughtseize
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Null Rod
1 Bayou
1 Strip Mine
2 Verdant Catacombs
2 Tropical Island
3 Underground Sea
4 Wasteland
4 Misty Rainforest

SIDEBOARD:

2x Grafdigger's Cage
2x Extirpate
2x Ghastly Demise
2x Yixlid Jailer
2x Steel sabotage
1x hurkyl's recall
1x null rod
1x trygon predator
1x flusterstorm
1x echoing truth

La mia lista si differenzia in qlc scelta di cui alcune,a mio parere giuste altre sbagliate...
Notion Thief:Vi prego di non offendermi fino alla morte x questa scelta (x quello ci hanno già pensato i miei compagni di Team),è stato per lo più uno sfizio considerando la quantità di mazzi stile Jace Controll,Keeper etc...mi ha fatto vincere 2 Match ma è stato quasi sempre un side out,quindi preferisco escluderlo e,o tornare a giocare a 60 anche se nn ho mai avuto grossi problemi giocando a 61 o sostituirlo magari o con il secondo Steel Sabotage o il 3 Thoughtseize...
5 Slandi+Life from the Loam:SIIII PUÓÓÓ FAREEEE!!Incredibile ma vero,la seconda scelta più criticata della mia lista è stata MVC (Most Valuable Card)della giornata...Life from The Loam in mono copia ha fatto disastri nel Meta che ho incontrato!
2 Thoughtseize:Forte contro quasi tutti i mazzi,toglie Bombe al Blu,creatura o palo a Mud e soprattutto non è carta morta contro Aggro.Approved
1 Steel Sabotage:All'ultimo ho deciso di togliere una copia per far spazio alla Mono Flusterstorm...Decisione opinionabile vorrei inserire la doppia copia di entrambe ma giocare a 63 potrebbe essere controproducente!
X il resto ordinaria amministrazione che Mastro Ciccio ha già ampliamente spiegato!
Il Mazzo se la gioca con gran parte dei Tier1,i 4 Decay che in 1000 mi hanno implorato a scendere a 3 sono inamovibili,rendono Oath praticamente un Bye (a meno di partenze a strappo in stile frutteto Mox Oath con l'oppo on the play),non ti fanno crepare da calice a 1 o 2,rimuove le creature bomba del formato Stoneforge,Confidant,Tarmo etc...In più è incounterabile...TANTA ROBA.
Aspetto commenti da altri giocatori che si sono avvicinati a questo divertentissimo Deck!!Ciauxxx


Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"


Ultima modifica di GreenPower il gio 31 ott 2013, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: gio 31 ott 2013, 1:49 
Avatar utente

Iscritto il: lun 9 gen 2012, 20:08
Messaggi: 85
mi permetto di commentare anch io visto che gioco bug da un sacco di tempo ormai

questa è la lista che gioco ultimamente e che all ovino mi stava dando ottimi risultati fino al 6o turno nel mirror perso da cavalletti(4-1 fino a quel momento con la persa per mio errore col russo finalista)e dopo il quale mi sono demoralizzato

1x black lotus
1x mox jet
1x mox sapphire
1x mox emerald
1x [card]sensei's divining top[/card]
2x misty rainforest
3x polluted delta
2x bayou
2x tropical island
2x underground sea
1x swamp
1x forest
1x island
3x wasteland
1x strip mine
1x ancestral recall
1x brainstorm
1x mystical tutor
1x vampiric tutor
1x demonic tutor
1x time walk
1x jace, the mind sculptor
4x force of will
2x spell pierce
2x mental misstep
2x flusterstorm
2x duress
1x thoughtseize
3x abrupt decay
4x dark confidant
4x deathrite shaman
3x snapcaster mage
2x scavenging ooze
2x trygon predator

sideboard
3x [card]grafdigger's cage[/card]
1x pithing needle
2x yixlid jailer
1x echoing truth
1x extirpate
1x [card]hurkyl's recall[/card]
1x engineered explosive
3x snuff out
2x steel sabotage

le principali differenze stanno in

2x duress
1x thoughtsieze
per due motivi
-capisci che mazzo hai davanti
-rallenti il tuo oppo

1x jace
un fast jace che entra ti regala la partita sempre e comunque,non si dipende da lui ma diventa un alternativa vincente contro quasi tutti i mu

1x cappa
voi direte mono cappa quanto puo servire? be la sinergia con bob è ovvia
contate le spell a cc1 e vedrete che sono una piu interessante dell altra, si beccano tutte un bel misstep volendo,ma lo risparmiano allo sciamano che rimane l unica nostra spell che deve entrare sempre e comunque
cappa rimane comunque una bomba e se entra ci da in ogni caso un vantaggio

3x basiche
non prescindo su questo punto
io con mazzi che slandano non voglio andare sotto mai,stax in primis
è vero che sciamano gongola se vede terra al cimitero ma, salvo crogiolo strip, io le terre le voglio in primis in campo

1x mistico
non capisco perche privarsi di un tutore che ci fa giocare in eot e prende un terzo delle carte del mazzo
target principali personali sono decay ancestral e duress,ma ammetto che non disdegno nemmen walk


stesso parco creature che non hanno bisogno di esser commentate

-1x pierce
una duress fa un lavoro migliore,soprattutto in late quando pierce è inutile
-1x misstep
una duress fa un lavoro migliore,soprattutto perche si becca quasi sempre un misstep,evitandolo allo sciamano
-1x decay
qui è una scelta di slot,per infilare il terzo scartino..ricordiamo che giochiamo 3 snap,sicche i nostri decay sono 6 all evenienza

-2x steel sabotage
diciamo che artefatti molesti ce ne sono pochi che non vanno sotto decay:
-golem: la nostra risposta è melma che contro stax si pompa molto velocemente
-kuldotha: ha debolezza indi si attiva dopo un turno(tranne se giocano schinieri)..questo ci permette di attaccare di trigone se gia in campo,di spaccare altri artefatti che ne impediscano l attivazione o di spaccarlo con snuff out/dismember
-colosso/sfera myr:il piano è evitare la tinker piuttosto che risolvere il problema ciccione,ma con la side abbiamo soluzione a entrambe(gabbie e ss)

-1x null rod
semplicemente non mi piace,soprattutto se mono copia non mi va di andarmi a cercare quello con un tutore


per quanto riguarda la side

3x grafdigger cage
-dredge
-oath
-controlli(tinker e giacoma)

1x pithing needle
-kuldotha stax
-jace control
-se volete dredge
-bomberman

2x yixlid jailer
-dredge
-aggro(questo perche sono piu veloci di noi e un parante in piu a me è sempre servito sinceramente..è un mu che pero ho trovato sempre piu raro)

1x echoing truth
-u based con talrand o pyromancer
-dredge

1x extirpate
-bomberman
-dredge
-controlli generici

1x hurkyls recall
-stax
-contro leviatano che il buon bellini continua a giocarmi contro e mi sono rotto di non riuscire a contrastare :D

1x engineered explosive
-dredge
-u based con talrdand o pyromancer

3x snuff out
-stax
-bomberman

2x steel sabotage
-stax
-tpc
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: sab 9 nov 2013, 13:36 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
Andiamo in disordine

@Wolverin: ai possono mettere tante cose in questo mazzo, cappa, lftl, scartini MA UNA BASICA PER TIPO è sinceramente osceno! neppure se tutti in sala giocano MUD.se abbiamo paura degli slandi non si gioca Fish 3c!!! cioè pescare ISOLA fa veramente scendere tutti i santi! Ma l'unica persona che dobbiamo maledire siamo noi stessi!!!

Discorso scartini: visti di primo sono fortissimi: visti tardi uno schifo. quale carta di questo mazzo vista tardi diventa una merda? probabilmente solo pierce. Ma neppure, contando che con waste e decay un po' di mana dovremmo averglielo fatto fuori. Perchè mettere in 3x (tra l'altro con 2 duress??) degli scartini di main? meglio di side: in un'ottica scarto, snap scarto. poi arriva letalmago e pulisce tutto.

Non giochi mono rod e giochi 3x decay. ti esponi davero tanto a chiave-vault.

Io in ottima mid game preferisco pierce a scartino. Se poi non sappiamo dai primi due turni cosa gioca l'avversario è meglio cambiare mazzo! Aggro-control vuol dire conoscere tutti i mazzi che si possono incontrare, sapere come affrontarli, sapere gestire le risorse. se dobbiamo ricorrere a DURESS piuttosto che thousize allora non va bene.

Mistico: è forte prende tutto, ma davvero rischiamo di non avere più slot. poi giochi anche cappa e jace! il tuo è più un bug control che un Fish. a questo punto aumentiamo le fonti di mana, togliamo ooze e trigoni e mettiamo chiave- vault. La tua lista è un ibrido tra aggro-control e control combo. e si rischia di fare male entrambe le cose.

Echoing in side: no è davvero troppo scarsa. da dredge vinciamo a meno che davvero lui non sculi l'irreale. contro gush. pupazzi se dobbiamo fare echoing lui sarà già andato in gush mode e probabilmente abbiamo già perso.

Ribadisco:

SE STIAMO RINCORRENDO INVECE CHE FARCI RINCORRERE QUALCOSA NON STA FUNZIONANDO!

meglio soluzioni già a monte come rimozioni sul suo generatore di pupazzi ( pyromante o talrant) o bloccare subito la catena di gush. + flusterstorm!!!!

Sostanzialmente la tua lista non mi piace, innanzi tutto per le basiche che non si possono guardare. Non riuscivo a guardare la palude di side, figuriamoci il set di main...Assenza di rod e il 3x di decay. Il fatto di giocare cappa non è una giustificazione perchè con quel mana che ho a terra uso sciamano o ooze.

Il fatto è che non è che abbiamo bisogno di chissa quanto mana a terra per giocare . Si vince anche con un bayou a terra! Se ne abbiamo 4 poi abbinati però a letalmago, melma e bob allora è quasi gg seco.




@Green Power: Notion era uno dei candidati a fare il 61esimo :) però se guardi bene in t1, dove il "motore di pesca" degli U-based.deck è dark confident diventa lento e scarso. costa pure 4. meglio vendilion, la possiamo riciclare contro tutto e tutti.

discorso LftL: non giochiamo goyf, non giochiamo punishing, ovvero meccaniche che rendono forte, ma molto più forte LftL: andarsi ad accanire solo in ottica denial non mi sembra il piano del mazzo, giocherei Fish URg old style con i gorilla shaman . contando che possiamo macinare pezzi presiosi. Vedi alla voce snap e alla voce melma.

Però la tua lista ha un fondamento logico non da poco:

"Ok ho MM, flusterstorm e Notion contro Snap control. sono carte morte contro Mud. Ci schiaffo dentro una Life e gli tolgo tutto il suo fottutissimo mana". Io preferisco edric e non macinarmi le carte però degustibus:) Il ragionamento non fa una piega.


Bho ragazzi però sta echoing di side non si può guardare. Contro cosa ne sentite davvero il bisogno? Non ditemi dredge perchè vi scasso :)


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: sab 9 nov 2013, 22:57 
Avatar utente

Iscritto il: lun 9 gen 2012, 20:08
Messaggi: 85
partendo dal presupposto che il mio problema principale rimane quasi sempre avere
-troppe lande
-niente lande
-mulligare perche vedo solo slandi


io le basiche le preferisco tenere,danno stabilita,è una scelta di manabase che poco influisce secondo me e anzi ti danno la possibilita in caso di giocare contro slandi di stare piu tranquillo
(parto anche dal presupposto che da me si giocano un sacco versioni di bug,bant,keeper e stax sicche nel mio meta forse risultano piu azzeccate ma insomma)

hai centrato il problema essenziale del mio mazzo ovvero le combo chiave-vault e bomberman in generale.
pero sinceramente non credo che la mono rod risolva il tutto, è sicuramente un palo enorme rispetto al nulla cosmico che avrei di main,ma intanto la combo deve entrare e durare fino all attivazione,insomma un minimo spero di giocarla prima che succeda..


discorso scartini,io li adoro..e quando dico che ti permettono di capire cosa gioca l oppo non intendo dire che aiutano a capire il mazzo,ma a capire che giocate ti potrebbe fare,e quindi avere un gameplan migliore rispetto alle sue contromosse
concordo con te che 2 duress e 1 rubapensieri forse non sono bellissimi,meglio 3 rubapensieri magari,ma a parte contro stax e su auriok o talrand,non ci sono creature giocate che non vanno sotto decay(non mi sovvengono almeno)

su gush.pupazzi
pyromancer non è un grosso problema perche fa degli 1/1,e nemmeno rimuoverlo,cc2
è talrand che è piu difficile
oltre a uscire da decay(cc4) genera dei 2/2 volanti che non riusciamo a bloccare e diventano poco gestibili
soluzione?
snuff out per talrand, esplosivi,echoing per i pedini..che poi echoing sia utile anche contro dredge è una considerazione che ho fatto per descrivere i possibili utilizzi della side
se l oppo è gia in gush mode non vedo cosa potrebbe salvarti comunque,indi preferisco avere una carta scarsa piuttosto che zero
poi si accettano consigli eh!!

e ti confermo che il mio è piu un bug controllo rispetto a un fish magari, ma quello che cerco io è proprio trovare una versione che picchi ma che riesca a gestire la partita,la componente combo non la vedo sinceramente
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: dom 10 nov 2013, 3:04 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
Purtroppo analizzando la versione aggrocontrol non mi sono potuto dilungare troppo sulle possibili versioni bug-control + possibili varianti.

Come ho detto prima la tua lista sembra un ibrido tra uno Snap control e un fish. e rischia di far male entrambe le cose.

La tua lista è come mi hai detto metagamizzata. perchè allora non spostarsi su un'altra strategia?

es.

23 fonti di mana ( no slandi)

11 counter e/o protezioni: 4 fow 3 mm 2 flusterstorm 2 drain/2 pierce/2 size

9 creature: 3 sciamani, 4 bob, 2 snap

3 pw: 3 jace/ 2 jace, 1 liliana

15 carte forti: 3 decay, 1 hurkil, 3 tutori, 3 ancewalkbranza, 1 cappa, 1 tinker, 1 colosso, 2 chiave vault.

Sono 61. Con sicuramente qualche dimenticanza ed errore. Ma sembra più adatta al tuo stile di gioco, da quello che mi pare di capire. cioè spostare il mazzo su uno snap control senza rinunciare alla meccanica decay-letalmago-bob. si può scendere a 2 pw e giocare il terzo snap. ( ripeto è un abozzo di lista,solo per dare un'idea di massima a come può riconfigurarsi il deck).

Le 3 basiche, purtroppo sono davvero un palo in culo perchè nei primi due turni noi abbiamo bisogno di fare scelte che implicano tutti e 3 i colori. con un mazzo del genere hai accesso a chiusure istant : chiave vault e colosso. I drain possono essere rimpiazzati da 2 size ( io preferisco sempre tenermi open)

ps: questa lista cmq non giocherebbe la foresta base :P tra le 23 metterei una libray, rinuncerei al piano denial e punterei subito su fast bob più pw.

Da quello che ho capito tu hai paura fortemente del denial avversario. Evidentemente letalmago non è tuo amico. Lo dimostrano le 3 basiche e la cappa.

I primi 3 turni come ho detto bisogna giocare davvero a cazzo durissimo. Es. on the play in g3 contro snapUBR ho tenuto mano con loto ,bayou, 2x letalmago, bob + 2 carte merda. Ho tirato loto e ho risolto i pupazzi. lui poteva fare vulcanica mox + pyroclasm e gli stringevo la mano. Ho rischiato e ho vinto.

Il problema di questa lista è che soffre molto una mano avversaria con 3x slandi. ma con letalmago giù se lui si accanisce con waste e strip senza proporre altro siamo quasi contenti. ovvio bisogna avere sciamano. Ma non è così irreale trovarselo di prima mano ( 40% di possibilità on the play).

Conclusione: cappa+ basiche+ mistico+ jace mi pare che tu sia più un giocatore di control combo che di aggro-control. Ti consiglio di prendere in considerazione una lista tipo quella abbozzata prima.

Questo mazzo muore da tante cose e pure brutte. Es goblin Rb che gioca i persish di side!!! es: jace di primo/secondo. Mani perfette on the draw di MUD. Giochiamo sul filo del rasoio, ma indebolire strategie chiave di main per stabilizzare il mana non è la strada da percorrere.


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 22:21 
Avatar utente

Iscritto il: dom 13 feb 2011, 20:17
Messaggi: 197
Località: Camaiore
Torno a commentare dopo un po' di Test in più alle spalle...
Discorso Notion Thief come già sopra delucidato è stato più uno sfizio ke altro,come giustamente il buon Ciccio replicava la creatura è davvero simpatica ma il costo a 4 x lo più Bicolour è davvero una spina nel fianco,quindi fuori e inserito dentro il buon Edric più snello come costo e con una meccanica decisamente più affine allo stile del mazzo...(anche se le facce dei miei Oppo quando fatto in risposta a Branza di Jace o sull'attivata di Bazaar,mi hanno ripagato il prezzo dell'iscrizione ai vari tornei...) :D :D
Ho rinunciato anche al Life From the Loam di indiscussa forza a mio personalissimo avviso ma anche troppo situazionale al suo posto,sempre dopo svariati test ho preferito la seconda Rod.
La scelta è stata dettata più dal meta che da una reale necessità del mazzo,xche Rod non è forte come Stony Silence visto che una è Artefatto (e molti mazzi già di Main giocano risposta x essi)e l'altra è incantesim( più difficile da togliere anche se con l'avvento di Decay molti mazzi hanno inserito questa sugosissima carta anche in mono copia MD)ma comunque rimane un paletto da togliere x i mazzi che hanno Chiave/Vault come possibile chiusura o Kulod'oca o la ridondanza di Black in Bomberman e ci fa quindi guadagnare quel poco che basta x prendere un considerevole vantaggio sul nostro Oppo da cui difficilmente riesce ad uscire...
Di sicuro la lista Kurz rimane più quadrata della mia giocando duplice copia di Flusterone e Sabotaggio,ma onestamente non me la sentirei mai di togliere i Thoughtseize nn solo xche sono forti contro quasi tutti i Deck ma xche tolgono anche carte difficilmente gestibili dal nostro mazzo come Talrand o Jace e anche se in Mid/Late game perdono di incisività permettono comunque di sbirciare la mano avversaria giocando d'anticipo o cercando magari risposta con uno dei nostri tutori ad una sua possibile futura minaccia,confronto impietoso con Duress che nn ci farà perder 2 vite ma rimane carta morta Vs Stax o Talrand,inoltre con Letalmago e melma le vite sono una cosa facilmente recuperabile...
X il resto le valutazioni fatte x il Deck rimangono pressoché inalterate...
P.S. Al posto della Rod di side ho aggiunto il mono Dismember anche se nn sono ancora convintissimo di questa scelta...
P.S.2. Echoing sta li x i pupazzi malefici e x darmi magari un turno o due in più x killare il mio Oppo e comunque lo butto dentro anche contro Dredge (mica ci fa schifo),non risolve la partita ma x ora nn mi è mai stata carta morta in mano!!Non odiarmi x questo...Aspetto nuovi commenti un saluto e alla prox


Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 2:13 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
Orbene vista la trasferta toscana riordino le idee e con il mio team leader & amicone Michele del Piazzo facciamo il punto sul mazzo.

a) i size sono negli slot - scelta personale - possono essere svippati da pierce o fare un bel cambio. Giocando a 4 decay cmq rimango dell'ottica che si sia più forte pierce in ogni situazione. Ovviamente sono due cose diverse che fanno cose diverse, ma che rimangono nell'ambito protezioni et simili. Cioè cazzo pierce volendo lo lasci contro icoride, è carta blu, è forte contro MUD. Questa è la mia personale opionione GP. Ognuno gioca il mazzo con le carte con cui è più affine.

b) mana base rimane intatta. rinunciamo ai 5 slandi.

c) aspettando molti, MA molti di più kuldota è forse preferibile andare sulle 3x rod di main. Scelta dettata da un meta più "toscano" rispetto a un torneo a occhi chiusi, in cui rimango dell'idea che il main sia perfetto.Ribadisco: questa scelta è in ottica Nebraska, in un qualsiasi torneo non giocherei mai 3x rod di main. In alternativa ( la mia) inserimento di hurkil di main.

d) [card]caduta dell'eroe[/card] va assolutamente testata a fuoco. è una carta sottovalutatissima che apre buchi nell'asfalto nonostante il cc eccessivo. Se amate questo mazzo e avete la possibilità di testare dal vivo anche in un condominiale sotto casa, vi scongiuro provatela di side!


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 15:17 
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 mag 2007, 15:12
Messaggi: 735
Località: BG Brava Gente
@Ciccio cosa ne pensi di questo predominio di BUG nella TOP8 del Nebraska’S War?


Immagine[img]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 22:27 
Avatar utente

Iscritto il: dom 13 feb 2011, 20:17
Messaggi: 197
Località: Camaiore
Ciccio nn lo so che pensa,ma dato che sto a 5 min da Viareggio gioco Bug da un po' di tempo io posso solo tirare 7209 moccoli verso il cielo x aver avuto la febbre a 38 quel giorno...

@invokeprejudice:
davvero un reply... interessante :'| Dai zio siamo in competitive... :x


Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: mar 17 dic 2013, 3:13 
Avatar utente

Iscritto il: dom 2 set 2012, 18:02
Messaggi: 166
Il predominio di bug in sala era una certezza.
Con due finali ad annecy consecutive, si configura come un mazzo nel complesso solido con buoni MU da i tier del meta odierno.
Essendoci sempre forte presenza di stax ai tornei con grande affluenza ( anche dredge tuttobsommato ) e considerando che nel complesso giocarlo non trita eccessivamente, era decisamente una buona scelta portarlo, per come la vedo io


Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: mar 17 dic 2013, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: gio 2 lug 2009, 16:16
Messaggi: 1468
Anche io ho una domanda.

Nel primer è stato indicato il mu contro Stoneforge Control (presumo si sia preso come riferimento le versioni UW con Standstill) come molto favorevole. Personalmente, penso sia invece un mu molto difficile per BUG, visto che l'avversario ha:

- Spighe in quantità
- Mistiche per Batterskull
- Jace in quantità
- Standstill

Ovvero, le cose che a BUG *non* piacciono assolutamente veder risolte.

Qualche tempo fa avevo testato il suddetto mazzo, ed ero sempre contento di incontrare BUG, che consideravo come uno dei mu migliori del deck. Decay su Mistica è un prendere tempo che fa svantaggio carte, e tra Drain e il fatto che si vada spesso in late game, Batterskull castata di mano è anche frequente.

Insomma, non capisco da dove venga tutto questo ottimismo riguardo il mu in questione.

Per Il resto, ottimo lavoro come sempre e mazzo dal grande potenziale!


Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 12:37 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
allora discorso nebraska:

3 Savonesi escluso me ( aimè ho dovuto paccare) sapevo che avrebbero portare BUG. Gabriele Tocchi - 5^ classificato - Del piazzo, Fragale.

In un torneo con 10 proxi ammesse, in cui dunque hai il -140% di trovarti un budget contro ( vedi alla voce goblin Rb) non mi ha sorpreso affatto trovarne così tanti in top, in diverse salse. Tocchi peggiora amabilmente la side mettendo 2 jitte ( pensava di giocare legacy) e un energy flux ( non ha mai preso cazzi in culo abbastanza per accorgersi che se ci si può tappare 3 nel proprio per castare roba non creatura è gg)


Quindi meta infarcito, più che da bug, da giocatori di legacy che fotocopiano 10 carte per giocare i vari snap control e control combo ----> porti bug con 3 rod di main, sai tenere le carte in mano, sculi il giusto---> top8 senza patemi.


Dunque io non vedrei la top8 di Viareggio come " indicatore " affidabile per bug. Dato che si giocava in un meta con assenza di mazzi budget e per forza di cose la lista doveva essere modificata di conseguenza.

Due gush.pupazzi in top: iniziamo a vedere le prime contromisure.

che dire: il mazzo rimane un siluro. la sua enorme potenza è la sua ridondanza e il giocare carte che sembrano essere stampate una sopra l'altra ( sciamano, bob, decay, melma). Non mi ha stupito blasi in finale, mi ha stupito di più l'assenza di delpiazzo dalla top.

da rivalutare la side. echoing e melstom devono essere testati in un ottica gush.pupazzi. o aumentare le rimozioni di side.

Voi potreste dire: ciccio TUTTI i tornei sono proxi ormai. verissimo. Ma se conoscete il vostro meta in un torneo di 5 turni e 20 persone sapete benissimo se portare o meno BUG.

@lord of the XD: stone blade è un MU tutto in discesa. le nostre rimozioni sono incounterabili, vedi alla voce decay. b.skull tra le altre cose va sotto trigone, le sue spighe beccano i nostri mm, noi siamo di certo più esplosivi con 4 drop cc1 e 4 slandi rendendo piuttosto situazionale l'eventuale stanstill. Se gioca Jace abiamo già vinto. Non ci sono mtivi per temere un mazzo del genere.


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 16:01 
Avatar utente

Iscritto il: gio 2 lug 2009, 16:16
Messaggi: 1468
Ciccio, non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma penso che tu stia vedendo le cose sotto una prospettiva sbagliata.

Io Stoneblade l'ho smontato dopo poco averlo montato perché lo trovavo efficiente in determinate situazioni ma troppo chiodo in mille altre, ma contro BUG l'equilibrio sta dalla sua parte:

- Con Decay ci fai il brodo, rimozione incounterabile per cosa? L'unico target vero è Mistica, ergo è un succosissimo -1 per il giocatore di BUG

- Mental Misstep le gioca anche Stoneblade. E gioca altrettanti cheap counters (tra Pierce, Fluster, Snare). Proteggere una spiga e' easy, e se non va significa che Misstep avversario ti ha impedito di partire con Deathrite.

- I tuoi bellissimi 4 slandi sono un'arma a doppio taglio, visto che l'avversario ne gioca altrettanti e la tua mana base è più risicata. Anche se li usi per le Mishra, ripeto, devi gestire Spighe, Mistiche E Misstep per non farlo andare sotto Standstill. Arduo, e se lui riesce a poggiarlo ha praticamente vinto.

- Se gioca Jace... sta vincendo lui. Non sei un super aggro che fa tanto board nei primi turni, e l'avversario è pregno di counter e removals. Se poggia Jace, tu sei nei guai.

- Trigone contro Mistica è quasi una barzelletta. O Mistica è in gioco, e tutto va male, o non è in gioco e Batterskull me la prendo in mano.

- Rest in Peace postsb è tipo un massacro per BUG. Via Deathrite, Snapcaster e molta della forza di Ooze. Decay? Okay, ma poi non ci si lamenti se alla prima Mistica che passa è gg!

Insomma, questo ottimismo sul mu in questione non lo comprendo proprio. Se ne vuoi una dimostrazione, ci metto niente a rimontarlo e ci becchiamo su mws :)


Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BUG Fish
MessaggioInviato: ven 20 dic 2013, 2:01 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
alt: io parlo di stone blade UWb con i bob.Quello lo considero un ottimo MU per il semplice fatto che BUG è più esplosivo.

quello che forse mi dici tu è landstill.blade UW ( mistica, puntomorto, etc). Su quello non ho abbastanza test per valutare il mazzo.


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010