Oggi è lun 14 ott 2024, 6:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 4:44 

Rokko, l'idea era quella di creare un mazzo oath indipendente dall'incantesimo verde, almeno in parte, e in grado di potersela cavare egregiamente anche con stormate dalla mano (l'ho fatto spesso, anche all'ovino), con show&tell o griselbrand Hardcastato tramite i drain (fatto anche questo spesso), come si faceva ai tempi del vecchio Tyrant Oath; le versioni con Emrakul, Progenitus, etc. ci impedivano l'avere così tante possibilità! La fregatura? un mazzo più fragile contro stax, con un game plan spesso difficile da definire e da cambiare di continuo in corso d'opera, più difficile da giocare e con una manabase ai limiti del gestibile.
Probabilmente, dovendo fare tante tappe, quindi una lega, giocherei anche io una versione più solida e standardizzata di Oath...ma per una "one shot" di una singola giornata, come era per me l'Ovino (ormai sono un ex giocatore di T1) pareva più performante un mazzo che potesse offrirmi maggiori possibilità, varietà e capacità di sorprendere i miei avversari...e soprattutto di divertimento.

Credo che, in generale, Oath sia un mazzo che vada giocato per passione o per nostalgia e quindi che vada portato con la versione più personale e divertente (nei limiti della competitività) possibile; se si vuole essere al 100% competitivi, ritengo che da anni non sia un Tier1 del formato e che quindi ci si debba orientare verso altre strade...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 9:37 
Organizer

rokko krios io vi amo.... :-* :-* :-* :-* :-*

a proposito di oath ora va tantissimo la versione 1000 razzi con burning wish empty tendril tiker jara e l'arrabbiatissimo griselegno gioca solo discard effect ed è una speecie di combo iper spinto

lista del re del fetish brugnone ; che en pensate?

4x city of brass
4x forbidden orchard
2x gemstone mine
1x tolarian academy
1x black lotus
1x mox sapphire
1x mox jet
1x mox emerald
1x mox pearl
1x mox ruby
1x sol ring
1x mana crypt
1x mana vault
1x lotus petal
1x lion's eye diamond
2x opal mox
2x chrome mox
4x dark ritual
4x duress
4x oath of druids
2x griselbrand
4x burning wish
1x demonic tutor
1x vampiric tutor
1x demonic consultation
1x ancestral recall
1x time walk
1x brainstorm
1x ponder
1x tinker
1x memory jar
1x timetwister
1x wheel of fortune
1x windfall
1x necropotence
1x yawgmoth's bargain
1x mind's desire
1x empty the warrens

SIDEBOARD:
1x yawgmoth's will
1x tendrils of agony
1x empty the warrens
1x balance
1x diminishing returns
1x sadistic sacrament
1x show and tell
2x thoughtseize
3x hurkyl's recall
2x ancient tomb
1x tormod's crypt

ci ho giocato contro e devo dire che è un dildo difficile da domare,, una specie di oath long che rispecchia molto lo spirito di gioco del brugno , molto HARD COCK style...

i super combo spintissimi non li ho mai apprezzati appieno seppur molto seducenti ma l 'idea che sta alla base di questo mazzo mi piace molto e a scappatempo sto cercando di estrapolarne una mia versione un pochino più " rilassata"

una domanda che riguarda oath in generale.. ma la combo chiave vault cosi a caso ci va giocata perforza? io non riesco a digerirla sta cosa, oath è sempre il mio grande amore e ho sempre voglia di rimontarmelo ma nel tempo da un controllo semi solido si è evoluto per forza di cose in un combo sculone e questo mi dispiace

ImmagineImmagine
samuraidavid ha scritto:
uppo

ivanhoe: uppi un cazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 11:22 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
Signo, quella lista diciamo che con oath non c'azzecca molto... nel senso... è un mazzo completamente diverso, è un combo con un piano B di oath... ma non ci si deve affidare troppo a quel piano, e sicuramente il Brugno te l'ha detto.. se vuoi apriamo un topic apposta di burning long.. perchè il mazzo cambia completamente, non ci sono counter, solo bombe, esplosività a manetta, strategia diversa... non sono un paio di slot, è proprio la concezione diversa... quindi qui secondo me vale la pena sviluppare oath in configurazione standard e di wish storm ne parleremo in altra sede..

per quanto riguarda la combo chiave vault ti permette di strappare partite in cui altrimenti perderesti, diciamo che se ne vedi un pezzo alllora cerchi l'altro, altrimenti nn ci devi fare troppo affidamento.. però è un buon piano alternativo, soprattutto in ottica jester cup o morchie simili per non avere autoloss...

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 12:09 
Full Organizer

Vault Key contro Jester Cap non da nessun vantaggio, non è una chiusura.

Con la versione di griselbran tolte le 2 bestie e un tendril non concedi solo perchè puoi vincere di Jace, ma è praticamente pura utopia.

La giochi perchè proprio contro artifact è un buon piano che evade molto hate, Gabbie Duplicant e Lodestone (nel senso che non è mana intensive).

Ultimamente c'ho lo scazzo e non sto testando nè cercando migliorie ma la lista è buona e continuo a preferirla alla versione con i gush.

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 12:45 
Full Organizer

Bo io dopo aver visto pace all'opera con oat di giarolino, mi sono un po' ricreduto su grisello.. Come dice Andre lo vedo alla base di un combo come un bargain n2 e 3 castabile di oat o show and tell, ma più largamente all'interno di uno scheletro combo, non di controllo.. Ma se per scheletro combo si intende gush, aumentano esponenzialmente le possibilità di mulligare a caso.. Come scheletro quello di long.. è sicuramente più adatto..
Bo il classico oat da comunque più solidità in combat, mani più umane, solide..
Credo che krios abbia anticipato i tempi rispetto all'americano, ma smemmen ha creato qualcosa che addirittura migliora il metchup da stacker, giocando combo..
Cmq quoto alla grande Andre, sono 2 mazzi completamente distinti.. Son curioso di vedere il The becks experience oat!!!

Immagine

e se la mucca ci mangia l'erba?
noi ci fumiamo la mucca........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 13:12 
Legendary Creature

bravesliver ha scritto:
una domanda che riguarda oath in generale.. ma la combo chiave vault cosi a caso ci va giocata perforza? io non riesco a digerirla sta cosa, oath è sempre il mio grande amore e ho sempre voglia di rimontarmelo ma nel tempo da un controllo semi solido si è evoluto per forza di cose in un combo sculone e questo mi dispiace

da quando brainstorm è stata limitata è per forza di cose diventato un mazzo sculone. L'obiettivo è aprire la tua bella mano con la giusta dose di mana, protezioni e la tua bombetta ma x il resto sei comodamente al topdeck rispetto ai motori di pesca che hanno altri mazzi. Con brainstorm non facevi vantaggio carte ma perlomeno facevi una giusta qualità: senza, anche avere doppio oath in certe situazioni è un chiodo spaziale. Con oath hai sempre un chiodo in mano in una maniera o nell'altra.

Sec me la strada su gush è quasi sufficiente, nel senso che i limiti della manabase sono evidenti ma giocando cc bassi potrebbe bastare quel +1 di vantaggio x fare la differenza mentre griselbrand lo trovo davvero ideale xke è una chiusura one turn. Forse è perlopiù sbagliato metterla a fianco di storm, vistochè richiede troppe carte di struttura (e vedere meno chiodi possibili) mentre magari una versione con più controllo (board o counter che sia) e una chiusura meno onerosa in termini di build (vault key) e anche stand alone (è più facile da assemblare di una storm).
Alla peggio si gioca alla vecchia maniera coprendo la bestia.

Secondo me il piano post griselbrand deve essere vault key o giocare da controllo completo, il problema sta nella parte pre griselbrand ma se usciamo dalla logica storm possiamo segare certi chiodi o giocare delle volte da jacerator.

ps. la lista di smemmen giocata da brugno e saita è un altro mazzo, E' inutile discuterne in oath, per quanto su tcdeck sbaglino a catalogarlo (ma tanto non è l'unico caso: su tcdeck ogni mazzo con creature è catalogato fish).

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 14:18 

Sono molto d’accordo con quanto detto da Lovino. Ci si preoccupa sempre molto di cosa fare post-Oath mentre i problemi sono pre-Oath e post-Side. Posto che è meglio giocare con meno chiodi possibile io sostengo che dopo aver piazzato un 7/7 Volare, Lifelink, che fa Bargain è il mio opponent a doversi preoccupare. Non sono io a dovermi affannare per chiudere una partita che sto già vincendo. Detto questo io lascerei perdere la chiusura di storm anche per un altro motivo. Se voglio giocare un mazzo aggressivo e competitivo che chiude di storm appoggiandosi a Oath-Griselbrand allora gioco il mazzo di Smemmen con i Wish. Per quanto riguarda Gush io non sono molto favorevole. I limiti della mana-base sono già stati esposti e non mi sembra sia una carta che ci aiuta pre-Oath. Qualche appunto sui B-Plans e la side. Qui non sono d’accordo con Lovino. Mi sembra difficile riuscire a giocare da Jacerator visto che regaliamo creature all’opponent (Frutteto), non ne giochiamo noi per difendere il Planeswalker e non abbiamo grandi soluzioni per il board. Mi sembra una strategia da disperati. Per quanto riguarda Chiave-Vault sono altrettanto scettico. Ottima combo contro un mazzo quale MUD contro il quale stiamo tradizionalmente bene e interessante contro Gabbia del Becchino. E l’hate contro Incantesimo ?! Post side rischiamo di dover fronteggiare Nature’s Claim, Abrupt Decay, Trygon Predator, Disenchant, Stony Silence (giocata di main da certi mazzi) e la nostra winning condition alternativa è costituita da 2 artefatti ? Male, male…
La soluzione alla quale sono giunto io è Show and Tell. Brainstorm non c’è più e in questo mazzo la cosa che più gli si avvicina è Impulse. La grande pecca è che non ci permette di rimettere in cima le bestie e allora ho fatto di necessità virtù: se la bestia ce l’ho in mano la calo di Show and Tell che attualmente in Vintage evade il 95% dell’hate che ci viene proposto. (Attenzione però a Karakas di GW)

Questa la lista con cui ho fatto Top 8 a Novembre:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=69198

La lista andrebbe limata, sgrossata e rivista, ma più che altro può essere un’idea diversa. Voi mi direte: “si, ok, però è praticamente un altro mazzo. E’ uno show and oath…” Forse… ma a quanto pare la strada è questa. Il meta ha assorbito le vecchie liste controllo tradizionale e sono nati i vari Griselbrand Oath nelle sue varie forme (lista di smemmen con wish, gush oath con storm, storm oath NO gush, etc. etc.)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 21:13 

@Federico:Bhè se ti fanno Stony Silence qls versione tu giochi non è che sei felicissimo...poi se giochi GrisellOath.deck... :-u

Per me la versione più solida rimane comunque "Fast"...soprattutto in ottica VS Mudd.Deck...onestamente i 10/13 pali che hanno (Trini,Spine,Golem e Sfere)fanno decisamente più male ad un Oath che si basa sulla Stormata...Anche se in quel mazzo Oath rimane un Plane B!!

Non capisco lo scetticismo nel giocare Chiave/Vault,una chiusura alternativa basata su 2 carte tutorabile sia dai vari Vampirico,Demoniaco,Tinker che da Tezzeret (che ci sta troppo in monocopia accanto a un bel 1x di Jace) non tralasciando che rimangono comunque due carte ciclabili da Yawgmoth e sinergiche con Sete di Conoscenza.

Impulso in Oath l'ho sempre giocato dopo la limitazione di Brainstorm (non avevano niente di meglio da fare quel giorno,eh?!!)in non meno di 2 copie,salito poi a 3...IMHO Instant a costo 2 ti fa vedere 4 carte,che in un mazzo Combo vedere il più alto numero di carte nel minor tempo possibile mi sembra cosa Buona e Giusta!! :-D :-D

Gabbia sarà pure una spina nel fianco ma praticamente nessuno le gioca di Main (eccetto qlc Bant o GWx)e la side fortunatamente ce l'abbiamo pure noi...
Poi la scelta si basa molto anche sul Meta e su come uno gioca (più o meno abbottobato)...
Felice comunque che il Topic si sia rianimato...Hola a Todos....

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 11:15 

@GreenPower: non condivido il ragionamento su Stony Silence. Soprattutto se riferito come dici tu a “qualsiasi versione tu giochi”. La carta NON è un vero hate per il nostro mazzo in quanto non ci impedisce di portare avanti tranquillamente il nostro gioco (risolvere una spell a CC2). Diventa determinante SOLO in caso di mani particolari con molta gioielleria o qualora si sia in ottica chiave-vault. Ricordo che il topic è riferito a mazzi Oath “controllo” (che giocano FOW per intenderci) e non al combo di Smemmen che gioca 11 terre e 14 artefatti da mana. In questo caso il discorso cambia.

Per quanto riguarda Chiave-Vault forse sono stato frainteso. La combo è forte e cheap, ma è un FINTO piano alternativo. In tantissimi match-up in cui ci serve una strada alternativa per vincere abbiamo un piano B che soffre esattamente lo stesso hate che soffre anche il piano A. Un controsenso. E’ come avere (mutatis mutandi ) un mazzo dredge con tranformational side in Drago Divoramondo.

Su Tezzeret poi sono ancora più scettico a riguardo. E’ un tutore per una singola carta nel mazzo e porta con se varie sfighe. Ci tappiamo-out nel nostro turno di 5, tutoriamo e passiamo il turno. A questo punto abbiamo il viandante a 2 e in un meta dove anche tralasciando Aggro, Aggro-Controll, MUD e Dredge anche i controlli giocano confidant, snapcaster, vendilion, (senza contare i token di frutteto) dobbiamo sperare che il viandante sopravviva un turno… Mi sembra una giocata davvero marginale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 13:12 

Oath è un mazzo che di base ha già molti chiodi, evitare di mettere ulteriori chiodi lo fa girare meglio. Tezzeret nemmeno io sono d'accordo (per le ragioni già spiegate) e non sono nemmeno amante dell'impulso.. Ti permette si di "scavare", ma non fa vantaggio carte, costa 2(seppur in istant) se hai più di una carta che ti serve devi fare una scelta e l'altra perderla e non è detto che trovi ciò che cerchi,quindi se vuoi una manipolazione per fluidificare il mazzo direi che ponder o preordain sono le migliori (seppur sono sorcery).
Riguardo il discorso stony silence non fa male ad Oath.. Potrebbe rallentarlo, ma non impedirgli di continuare nel suo piano.

Immagine Immagine
Ivano ha scritto:
Mottini,ogni volta che tu parli di magic, un bambino muore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2013, 4:22 

Da un po' io sto provando questa lista:

4Forbidden Orchard
2Underground Sea
2Tropical Island
3Flooded Strand
2Misty Rainforest
2Island
1Tolarian Academy
1Sol Ring
1Mana Crypt
1Black Lotus
1Moc Pearl
1Mox Sapphire
1Mox Jet
1Mox Emerald
1Mox Ruby
4Oath of Druids
3Show and Tell
3Griselbrand
2Fact of fiction
4Force of will
2Mental Misstep
2Flusterstorm
2Spell Pierce
1Misdirection
1Chain of Vapor
1Hurkyl's recall
1Memory's Journey
1Sensei's divining top
1Tendrils of Agony
1Demonic tutor
1Mystical tutor
1Vampiric tutor
1Merchant scroll
1Time Walk
1Ancestral recall
1Yawgmoth's Will
1Brainstorm

Sideboard
3Duress
3Nature's Claim
2Energy flux
2Abrupt decay
4Leyline of the void
1Extirpate

La lista non è di mia invenzione, io l'ho notata dopo che Giani l'ha proposta a un torneo in quel di Montelupo. Dalla lista originale ho apportato due modifiche fatte a seguito di alcune partite di test, ovvero:
-1 Yawgmoth bargain
-1Ponder
+1Memory Journey
+1Tropical Island
Illustro le mie motivazioni: bargain è fortissima e non si discute ma mi è parsa un di più, un quarto griselbrand che però non ti fa recuperare le vite che paghi, suona un po' come una bestemmia questa ultima frase ma ho pensato che dopotutto tre griselli possono bastare da accoppiare a show e ho voluto mettere memory journey perché spesso pur avendo tre creature nel mazzo, mi trovavo a macinare le Spell decisive e quindi a faticare a chiudere o peggio a non chiudere delle partite che avrei potuto vincere più agilmente potendo riprendere alcune bombe macinate/counterate/scartate.
La terra in più l'ho aggiunta dopo che spesso mi sono trovato a non averne abbastanza o a perdere perché non riuscivo ad averne due o tre, e giocando Spell come show e fof che costano 3 o 4 i mana servono specie se capita di incontrare una sfera dall'altra parte del tavolo. Ho tolto Ponder perché non è una carta fondamentale senza cui il mazzo non sopravvive anche se c'è stato un ballottaggio fino all'ultimo con cappa, che però ho preferito tenere perché fa vedere carte ogni turno e fa permanente sul tavolo sempre in ottica staker; anche se data la natura orientata verso il combo del mazzo forse Ponder è più adatto. Come versione non mi dispiace perché avere anche tre show oltre agli oath permette di avere più minacce ed essere più aggressivi, avere tanti show aiuta molto contro quelli che presentano molte soluzioni a oath e il mazzo mostra versatilità nel girare attorno ai vari pali. Alle volte griselbrand è peggio di un ciccione ignorante come Emrakul ma come soluzione è molto valida, anche se non si può a mio parere dire quale sia meglio dei due, visto che a volte vorremmo avere uno e a volte l'altro. La sfiga di non poter pagare vite può pesare ma tutte le volte che invece possiamo farlo il nostro avversario non sarà contento. Avere 7slot tra show e oath aiuta a fare prima il ciccione quindi a farcelo fare quando magari ancora possiamo pescare 7.
Una cosa cui mi sarebbe piaciuto trovare posto è un jace, ma non saprei a cosa sostituirlo, pensavo fof ma forse data la filosofia del mazzo quest'ultima è più calzante. Oath è anche un mazzo che pesca meno di altri e quindi avere tante bombe può aiutarci a partire prima che l'altro abbia tempo di produrre un vantaggio carte che difficilmente possiamo pareggiare data la presenza di motori di pesca ridondanti come intu+ak oppure confidant, vero che quest'ultimo aiuta il nostro oath, ma se l'altro lo fa prima e lo tiene in gioco qualche turno non credo serva che io vi dica che l'unica cosa che possiamo fare è prendergli la targa.
Qui finisco la mia disamina, sperando di non aver detto solo stronzate. Consigli e pareri sono molto bene accetti per migliorare quella che a mio parere è una lista interessante.

Io sorgo. Tu cadi
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] OATH
MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 11:33 
Full Organizer

Quest'anno non avviene il Miracolo, la 4° top8 di fila per il mazzo viene meno per mano di King Elric che outplaya completamente Stefano Giarola.

Vedrete il feature match di queste partite a senso unico.

Il mazzo cmq chiude 17esimo.

E la lista che ho montato quest'anno presentava i nuovi Swan Song che ci ha regalato Theros ed è stata privata del tezzeret.

Ecco la versione v10 dello StinfOath:

3 Flooded Strand
4 Forbidden Orchard
2 Island
2 Underground Sea
2 Tropical Island
2 Misty Rainforest
1 Tolarian Academy
1 Black Lotus
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Emrakul
1 Colosso
1 Time Walk
1 Demonic Tutor
4 Force of Will
4 Oath of Druids
1 Mana Crypt
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Vampiric Tutor
1 Sol Ring
1 Yawgmoth's Will
1 Jace the mind sculptor
1 Tinker
1 Sensei's Divining Top
1 Dragon Breath
1 Mana Drain
1 Mistycal Tutor
1 Voltaic Key
2 Rubapensieri
1 Time Vault
1 Hurkyl's Recall
1 Show&Tell
1 Steel Sabotage
2 Mental Misstep
3 Swan Song
1 Flusterstorm
1 Thirst for Knowledge
60

SIDE
1 Steel Sabotage
1 Flusterstorm
1 Duress
2 Pithing Needle
4 Leyline of the Void
1 Extirpate
2 Natural's Claime
1 Massacre
1 Show And Tell
1 Darkblast
15

Stinfo

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Oath
MessaggioInviato: mer 11 mag 2016, 19:32 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Log
La stragrande maggioranza del lavorone di Stinfo è ancora attuale, di nuovo una delle cose più importanti da menzionare è in realtà la stampa di Containment Priest, risposta di side molto buona che può essere sia reattiva che proattiva con cui ormai i piloti di Oath devono fare i conti regolarmente.

Riguardo alle build si vede un po' di tutto persino Omniscience o creature tipo Dragonlord Dromoka, Inferno Titan, Void Winnower. La versione che ha più successo ultimamente è quella che ha vinto l'Eternal Weekend 2015, con la combo Auriok Salvagers + Black Lotus.

Chiudo con un'ottima lettura su TMD: primer su Fenton Oath, la lista che ha vinto l'Eternal Weekend 2015.

Man versus nature is not a fair fight.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2