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MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 23:33 
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Lauciarion ha scritto:
Osservando un pò sia la lista di Sheva che ho avuto l'occassione di vedere in azione all'ultima tappa di T1T a pontedera, ho notato che E' un pò Invecchiata


Ciao, perdonami la curiosità: perchè la mia lista è "invecchiata"?

Lauciarion ha scritto:
Lande: 16
1x Urborg, tomb of yawgmoth
4x Undiscovered Paradise
1x Colosseo di cefalidi
4x Gemstone Mine
2x Dakmor Salvage
4x Bazaar of Baghdad

Creature: 32

4x Ichorid
4x Bloodghast
4x Golgari grave-troll
4x Stinkweed Imp
2x Golgari Thug
4x Cucifato
1x Dregscape Zombie
4x Narcomeba
2x Flame kin Zealot
3x Sun Titan

Spells: 13

2x Life from the Loam
4x Cabal Therapy
4x Bridge from Below
3x Dread Return


Non vedo [card]serum powder[/card]: a cosa è dovuta questa tua scelta?
[card]Dregscape Zombie[/card]: ???
Cucifati e dregscape non fanno zombi se li metti in gioco con disotterrare perchè quando muoiono vengono rimossi!
A che serve Urborg?
Ti prego procurati le city!
Come ti trovi con il mono colosseo?
Le due LfTL non le trovi "lente"? Ok, quando entrano (devi avere due terre e l'oppo deve restare a guardare) sono immense in un mazzo del genere, ma non sarebbero più versatili le darkblast?
Considera che levano confidant e carceriere il che non è poco in più se nel tuo mantenimento cel'hai in mano levano anche dei 2/2...
4 ichorid + 4 bloodghast + 4 narco: non sarà eccessivo?
Ho provato ogni configurazione possibile e la migliore, imho, è 2 ichorid + 4 narco + 4 bloodghast.
Ho visto che anche te sei dell'idea che sia meglio esplodere che proteggersi: come mai niente zelota e solo 3 dread return?

Per quanto riguarda la side non mi piacciono le carte con cc 2, [card]nature's claim[/card] è un pò forte di side.
A Pontedera ho giocato con la seguente side:


1 [card]City of Brass[/card] = una terra in più post side fa sempre comodo
4 [card]Nature's Claim[/card] = elimina un bel po di roba
4 [card]Chain Of Vapor[/card] = leva qualunque cosa
2 [card]Ancient Grudge[/card] = spacca qualsiasi artefatto
2 [card]Firestorm[/card] = vs carceriere
2 [card]Darkblast[/card] = vs carceriere

Considerando la massiccia presenza di artifact pensavo di inserire di side [card]ingot chewer[/card] visto che non soffre calice a 1, cosa ne pensate?

[/card][/quote]
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MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 0:42 
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sheva ha scritto:

Non vedo [card]serum powder[/card]: a cosa è dovuta questa tua scelta?
[card]Dregscape Zombie[/card]: ???
Cucifati e dregscape non fanno zombi se li metti in gioco con disotterrare perchè quando muoiono vengono rimossi!
A che serve Urborg?
Ti prego procurati le city!
Come ti trovi con il mono colosseo?
Le due LfTL non le trovi "lente"? Ok, quando entrano (devi avere due terre e l'oppo deve restare a guardare) sono immense in un mazzo del genere, ma non sarebbero più versatili le darkblast?
Considera che levano confidant e carceriere il che non è poco in più se nel tuo mantenimento cel'hai in mano levano anche dei 2/2...
4 ichorid + 4 bloodghast + 4 narco: non sarà eccessivo?
Ho provato ogni configurazione possibile e la migliore, imho, è 2 ichorid + 4 narco + 4 bloodghast.
Ho visto che anche te sei dell'idea che sia meglio esplodere che proteggersi: come mai niente zelota e solo 3 dread return?

Per quanto riguarda la side non mi piacciono le carte con cc 2, [card]nature's claim[/card] è un pò forte di side.
A Pontedera ho giocato con la seguente side:


1 [card]City of Brass[/card] = una terra in più post side fa sempre comodo
4 [card]Nature's Claim[/card] = elimina un bel po di roba
4 [card]Chain Of Vapor[/card] = leva qualunque cosa
2 [card]Ancient Grudge[/card] = spacca qualsiasi artefatto
2 [card]Firestorm[/card] = vs carceriere
2 [card]Darkblast[/card] = vs carceriere

Considerando la massiccia presenza di artifact pensavo di inserire di side [card]ingot chewer[/card] visto che non soffre calice a 1, cosa ne pensate?

Allora, ciao sheva!
Come ti ho pmato mi sono espresso male, la MIA lista è invecchiata, non la tua, la giocavo 4 mesi fa :)
Comunque, per quanto riguarda il dregscape intendevo usarlo come pedina di scambio per le Cabal Therapy, o comunque per aiutare il dread return sacrificandolo, ma è comunque un pò legnoso e non sono sicuro che vada nel cimitero se sacrificato, quindi credo tu abbia ragione nel dire che è un legno.
Per quanto riguarda i life from the loam mi sono sempre trovato bene, però era un meta diverso quando lo giocavo io, controlli cen'erano ancora pochi, quindi boh, forse le darkblast possono vincere.
Testando un pò mi sono reso conto comunque che si sopperisce bene alla mancanze delle City of Brass con le gemstone perchè di solito me le ritutoro con il LftL.
Per le serum Powder è una scelta che ho fatto a monte. 4 slot apposite per mulligare a 7 sempre non mi soddisfacevano immensamente, e ho provato a comprire quegli slot cercando un pò più di incisività
Nella mia lista poi ci sono 2 zeloti, come hai fatto a non vederli O_o
Il mono colosseo è una bomba, mi ci piace un casino perchè con ago su bazaar spesso è risolutivo post side per dredgiare e trovare solution se non ti è venuto letteralmente in campo togliendoti anche la possibilità di usare il cimitero (Ago + Carceriere in questi ultimi tempi è diventato terribile)
A pontedera c'ero anche io e ti ho visto giocare, e il tuo mazzo mi piaceva un casino, per quello ho provato a cercare di costruirne uno che rispettasse le mie scelte ma con la tua filosofia, d'altronde la miglior difesa è l'attacco! :-p

Urborg la giocavo per far dare mana nero anche ai bazaar e a non far morire le gemstone. Preside contro hate di main mi ha salvato parecchie volte la vita.

4 Icoridi mi piacciono troppo. contro artefattoso me la gestisco con loro e basta, quando li ho al cimitero che si fotta il titano :D

La tua side mi garba un ballino, la proverò senz'altro. Per quanto riguarda le City, sì, tanto le devo avere comunque, ma a vedere dai primi test, sono performanti anche le gemstone!
Comunque, secondo te, ad una prima occhiata, come dovrei sistemare il reparto mana, toglieresti urborg? Metteresti meno terre e più bombe? Visto che ti ci ho visto fare dei lacchezzi incommensurabili con questo mazzo, mi piacerebbe che tu mi potessi aiutare in qualche modo ^^
Grazie in anticipo, e sorry per eventuali boiate.

p.s. (Editato perchè mi ero scordato). Mastica Libngotti non mi piace proprio, se non lo hai in mano è inutile secondo me... Poi può sempre essere la carta tech del momento :)


Quant'è bello il pauper.

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MessaggioInviato: mar 21 giu 2011, 21:26 
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Considera che le serum aumentano le probabilità di vedere bazaar il che non è poco; imho sono una carta fondamentale, al massimo si potrebbe provare a giocarne solo 3 ricavando uno slot anche se mi pare una ca**ata.
Non so come ho fatto a non accorgermi dei 2 zeloti (anzi lo so, ma se lo dico mi arrestano), in ogni caso giocando 4 cucifati e 3 sun titan imho ne basta solo uno, piuttosto aggiungerei il 4° dread return.
Prometto che testerò il mono colosseo anche se dubito che sia una monocopia a salvarci dall'ago (carta che in ogni caso ci rallenta ma non ci ferma).
Urborg scusami ma non riesco a farmela piacere.
Icoride vs artifact è immenso (per non dire GG); ricorda che non esiste solo quel mazzo, imho 2 sono più che sufficienti.
La side l'ho pensata senza considerare il mirror visto che a Pontedera non me ne aspettavo, la side che gioco di solito la trovi più su.

Il reparto mana l'ho configurato nella seguente maniera:

4 bazaar
3 city of brass ( + 1 di side)
4 paradisi
2 dakmor
1 mox sapphire
1 black lotus
1 lotus petal
1 LED

Di configurazioni ne ho provate tante, questa mi sembra la migliore.
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MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 2:16 
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Dopo aver visto la lista di Sheva, averla testata ed essermici divertito, ho tentato di analizzarla in maniera molto approfondita x poter portare la sua esplosività alla mia versione di dredge, e sono arrivato a queste constatazioni:

entrambi giochiamo:

// Lands (13)
3 [card]City of Brass[/card]
4 [card]Undiscovered Paradise[/card]
4 [card]Bazaar of Baghdad[/card]
2 [card]Dakmor Salvage[/card]

// Creatures (20)
4 [card]Golgari Grave-Troll[/card]
4 [card]Stinkweed Imp[/card]
4 [card]Bloodghast[/card]
4 [card]Narcomoeba[/card]
4 [card]Fatestitcher[/card]

// Spells (18)
3 [card]Cabal Therapy[/card]
4 [card]Dread Return[/card]
4 [card]Bridge from Below[/card]
1 [card]Lion's Eye Diamond [/card]
4 [card]Serum Powder[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]

Le carte restanti (9) sono quelle che personalizzano il mazzo e che danno una direzione di gioco.
Le tue si basano sui titani e gli ichoridi quindi:

1 [card]Lotus Petal[/card] per poter attivare prima il cucifato;
1 [card]Flame-Kin Zealot[/card] Chiusura;
2 [card]Ichorid[/card] creatura self service da affiancare ai bloodghast;
3 [card]Sun Titan[/card] Carta portante della sua versione;
2 [card]Golgari Thug[/card] carne da macello x ichoridi nonchè dragante

in definitiva la tua versione punta sull'esplosività di fare tante pede e poi picchiare sodo e per farlo usi tutti i mezzi possibili come cucifato e titano passando solo dallo zelota!
Questa chiusura pecca in fragilità, poichè se per qualche motivo l'oppo riesce a bloccarti l'attacco(es. non puoi attaccare, si para, o rimuove gli zombi) rimani scoperto o quantomeno non chiudi nel turno in cui hai fatto i tuoi dovuti lacchezzi.

Pensando ad una chiusura, diciamo istant, ho visto che in effetti la versione sharuum portale era plausibile, quindi nelle 9 carte rimanenti ho cercato l'esplosività per la mia versione e questo è ciò che ne è uscito:

1 [card]mox Jet[/card] al posto del petalo per poter castare il prima possibile il rianimino di mano
1 [card]Akroma's Memorial[/card] al posto dello zelota come secondo finisher
2 [card]Possessed Portal[/card] come finisher primario: blocco l'oppo non facendolo più pescare in alcun modo! si annulla qualsiasi fonte di pescaggio e noi continuiamo a dragare tranquillamente. Nel 95% dei casi è game assicurato.
3 [card]Sharuum the Hegemon[/card] come fulcro del mazzo
3 [card]Goryo's Vengeance[/card] per poter rianimare anche di mano la sfinge anche in istant.(2 come i thug + 1 che ricavo levando un dread return)
Questa configurazione punta a rianimare il più velocemente possibile la sfinge e bloccare le pescate e ci permette di farlo anche di istant spesso. e nei test effettuati regolarmente di 2° e 3° turno riusciamo a farlo.
io personalmente gioco con 61 carte e come 61° cercavo una carta creatura leggendaria che quando entra in gioco abbia un bell'effetto, e se fosse anche artefatto poi sarebbe il top! per il momento non avendo trovato niente gioco con 60 carte, se conoscete qualche bella carta ditemela!!!

Spero di essermi spiegato bene e di avere consigli costruttivi


“Non discutere mai con un idiota… ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”
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MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 15:05 
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Ciao, tenere lo scheletro che ho impostato e modificare i 9 slot dedicati alla chiusura è, imho, una bella quanto stimolante ( in senso buono XD ) idea.
Sharuum è una carta che adoro, in passato ho giocato la versione di dredge con questa carta e ti dirò che il mazzo ce la sapeva.
Leggendo la tua variazione ci sono alcune cose che non mi convincono:
[card]Akroma's Memorial[/card]: non è una carta che fai vincere, se rianimo Sharuum l'artefatto che prendo deve fare gg o quasi.
[card]Goryo's Vengeance[/card]: carta interessante ma riesci a calarla?

Si potrebbe provare ad inserire un ignorante vampirico che prende bazaar, loto e qualsiasi altra cosa; idem imperial seal.

Prometto che ci penserò ;)
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MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 20:19 
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sheva ha scritto:
Considera che le serum aumentano le probabilità di vedere bazaar il che non è poco; imho sono una carta fondamentale, al massimo si potrebbe provare a giocarne solo 3 ricavando uno slot anche se mi pare una ca**ata.
Non so come ho fatto a non accorgermi dei 2 zeloti (anzi lo so, ma se lo dico mi arrestano), in ogni caso giocando 4 cucifati e 3 sun titan imho ne basta solo uno, piuttosto aggiungerei il 4° dread return.
Prometto che testerò il mono colosseo anche se dubito che sia una monocopia a salvarci dall'ago (carta che in ogni caso ci rallenta ma non ci ferma).
Urborg scusami ma non riesco a farmela piacere.
Icoride vs artifact è immenso (per non dire GG); ricorda che non esiste solo quel mazzo, imho 2 sono più che sufficienti.
La side l'ho pensata senza considerare il mirror visto che a Pontedera non me ne aspettavo, la side che gioco di solito la trovi più su.

Il reparto mana l'ho configurato nella seguente maniera:

4 bazaar
3 city of brass ( + 1 di side)
4 paradisi
2 dakmor
1 mox sapphire
1 black lotus
1 lotus petal
1 LED

Di configurazioni ne ho provate tante, questa mi sembra la migliore.



Per quanto riguarda le Serum hai ragione, ma preferisco giocare senza rischiando magari qualche mulligan in più.
E' vero che non sempre vedi mono colosseo, ma quando lo vedi è molto bello e le mutande rischiano molto.
Per quanto riguarda la mana base non mi posso permettere i pezzi della power (Perchè i bazaar me li prestano :P) quindi mi sarebbe piaciuto giocare unspoiler. Se tu dovessi giocare senza power, cosa inseriresti al loro posto?
Icoride E' fortissimo contro qualsiasi altro mazzo e per di più se si dredgiano insieme a creaturine nere che non servono senza vedere narcomebe sono fortissimi uguali, mi trovai benissimo con 4 icoridi ed intendo continuare con 4 finchè non mi trovo in una situazione in cui 4 icoridi al cimitero sono inutili (Pre-side ovviamente).
Non dico che tu non abbia ragione, ma credo comunque che siano una base importante per questo mazzo, appena riesco a testare un pò di più ti faccio sapere se hai ragione o meno :)
Urborg la tolgo, mi hai dato una buona motivazione e mi piacerebbe giocare un'altro colosseo.


Quant'è bello il pauper.

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MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 20:25 
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La tua lista unspo la giocherei con qualcosa del tipo:

4 Bazaar of Baghdad
2/3 [card]Petrified Field[/card]
4 Undiscovered Paradise
3 CoB (+ 1 di side)
1 led
1 petalo
volendo 1/2 colossei
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MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 16:39 
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Iscritto il: dom 26 set 2010, 18:28
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Ciao a tutti..gioco dredge da un pò e non ho mai inserito i bloodghast perchè a mio avviso non sono così forti come tutti sostenete..

Leggiamo bene la carta: [card]Bloodghast[/card]

Ogniqualvolta una terra entra sotto il NOSTRO controllo, mettiamo bloodghast in gioco che non può bloccare ed ha rapidità se l'avversario ha meno di 10 punti vita..

Ora il fatto che non possa bloccare non lo considero tanto importante ma cmq non è un fattore che non escluderei perchè un blocker in più proprio schifo non fa..il fatto che ha rapidità quando l'avversario ha meno di 10 punti vita non è importantissimo perchè grazie agli ichorid questo problema lo risolviamo presto..ma il terzo punto, quello più debole di tutti come lo aggiriamo??

A secondo della versione questo deck gioca dalle 12 alle max 15 terre di cui x vincere ce ne serve una in gioco (bazaar) e basta; (pre-side poi le cose si complicano xkè ad es. verso artifact serve il mana x le risposte ma questo lo vediamo dopo)..ora:visto ke il nostro obiettivo è DRAGARE, DRAGARE ed ancora DRAGARE, mi spiegate come sperate di mettere in gioco terra per farli entrare? Io non l'ho mai capito e penso che mai ci riuscirò..

Quello che propongo io è di toglierli definitavamente da ogni lista e usare quei 4 slot per altre carte fondamentali e per non leggere lista con il 3x di unmask che mi sembra una bestemmia..

Aspetto delle risposte dettagliate per sapere cosa ne pensate del mio ragionamento.

Ciao a tutti
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MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 19:14 
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Legendary Creature

Iscritto il: ven 16 lug 2010, 23:47
Messaggi: 948
Per trigegrare i Ghast ci sono varie possibilità. Il primo metodo ha come motore quello che tu sostieni la filosofia del mazzo: DRAGARE DRAGARE DRAGARE. Si sfrutta [card]Dakmor Salvage[/card], una terra che si draga a 2. La suddetta viene utilizzata nelle liste in 1 o 2 x, apposta per triggerare i bloodghast. Altra possibilità è dettata da delle specifiche terre rainbow: [card]Undiscovered Paradise[/card]. A differenza di una normale terra rainbow, questa ha il vantaggio di tornare in mano ad ogni stap, assicurando il land drop per bloodghast.

Nelle liste in cui è presente, un'altra opzione è quella di [card]Sun Titan[/card] + Bazaar. Rianimando Bazaar di titan abbiamo un trigger di bloodghast e un motore di dredge disponibile.

Ultima cosa, è plausibilissiamo aprire mani a doppia landa (bazaar + una terra a caso, doppio bazaar) e questo permette a noi di gestire il trigger del ghast manualmente.

Come vedi non è impossibile quanto sembra, basta solo trovare i modi più intelligenti per farlo.


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Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
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MessaggioInviato: dom 26 giu 2011, 15:43 
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Iscritto il: mer 24 feb 2010, 20:28
Messaggi: 133
Località: Torre di Tempenny
Nemeo ha scritto:
Ciao a tutti..gioco dredge da un pò e non ho mai inserito i bloodghast perchè a mio avviso non sono così forti come tutti sostenete..

Credo che la risposta ai tuoi dubbi sia racchiusa proprio in questa tua frase. Non hai MAI giocato bloodghast.
Il modo migliore che ti consiglio per fare chiarezza con questo tuo dubbio è semplicemento questo:
testa una lista che contiene il 4x di bloodghast in una ventina di partite e vedrai da solo quanto sia forte e sinergica questa carta, rendendoti conto che molto spesso risulta essere più deciva di icoride.
Ovviamente al 4x di bloodghast dovrai affiancare un 4x di [card]undiscovered paradise[/card] ed una o due [card]dakmor salvage[/card].
Prova e racconta le tue impressioni a riguardo!
Ciao
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MessaggioInviato: sab 16 lug 2011, 17:33 
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ma 2 icoridi e 2 bloodghast? risulta sbilanciato???

@malhavoc: benvenuto su tipo1. In tre topic in avanzato che hai fatto, tutti sono praticamente mono riga e senza veri spunti di discussione - non a caso li hai tirati tutti giù in sette minuti netti. Pur dicendo cose potenzialmente interessanti, non è questo il modo di scrivere in questa sezione ad alta moderazione. Ti dò un warning di avviso sperando che tu possa prendere la giusta direzione in futuro.
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MessaggioInviato: mar 9 ago 2011, 0:06 
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Nickname Cockatrice: Matteo.it
Papparapà :-D

http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... 11/day1#10

Alla faccia di quanti sostenevano che il controllo blu è e sarà sempre il mazzo migliore in vintage, in una Top8 comprendente di tutto, dal Jacevault al Worldgorger Dragon, indovinate quale mazzo l'ha spuntata alla fine? :-p

Italia domina, anche se per interposta persona :-p
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Matteo.it ha scritto:
Papparapà :-D

http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... 11/day1#10

Alla faccia di quanti sostenevano che il controllo blu è e sarà sempre il mazzo migliore in vintage, in una Top8 comprendente di tutto, dal Jacevault al Worldgorger Dragon, indovinate quale mazzo l'ha spuntata alla fine? :-p

Italia domina, anche se per interposta persona :-p


Il bello è quella che ha vinto è la mia lista, quando l'hanno postata su TMD più di un mese fa dicevano che faceva pena; Matt Elias ci ha fatto un articolo e tutti hanno iniziato a sostenere che fosse fantastica; uno a caso ci vince in America e diventa il dredge definitivo...mha...


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Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
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Nickname Cockatrice: Matteo.it
sheva ha scritto:
Il bello è quella che ha vinto è la mia lista, quando l'hanno postata su TMD più di un mese fa dicevano che faceva pena; Matt Elias ci ha fatto un articolo e tutti hanno iniziato a sostenere che fosse fantastica; uno a caso ci vince in America e diventa il dredge definitivo...mha...

Proprio questo era il senso del mio messaggio... Considerando che nel suo ultimo articolo sul metagame della GenCon DeMars sosteneva che Dredge e Oath "non erano veri mazzi" :'|
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Località: Gaeta, la città col mare molto bello.
Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Salve belli.
[s]Tra poco entrerò nel formato vintage, causa fortunata eredità di carte, e avrò a disposizione proprio il playset di bazaar.
Adesso vorrei porre un paio di domande:
1) perchè la versione senza calici e leyline è più giocata in Italia? L'ho provato, e mi è sembrata decisamente più veloce e performante di quella con leyline, calici e unmask maindeck.
2) Cosa si và a togliere di preciso nei due diversi tipi di liste per la side?[/s]

@Maxx - Salve bello. Direi niente che non possa essere letto/cercato/scovato senza troppa fatica nello stesso topic dove stai scrivendo o in altri "simili" disseminati nel forum

Se ti va d'argomentare qualsiasi cosa a riguardo del topic in cui hai scritto sei il benvenuto, altrimenti rimarrà, come qui, solo il BELvenuto... ;->
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