Ravidel ha scritto:
Le alternative che mi vengono in mente sono molteplici(...)utilizzare drawers alternativi tipo breaktrough, careful study, o similari...insomma di modi per uscire da situazioni del genere ce ne sono parecchi...
Mai vista una lista dredge con [card]Breakthrough[/card] o [card]Careful Study[/card] (attenzione, stiam parlando di Vintage)
La soluzione per eccellenza agli slandi è [card]petrified field[/card] Io personalmente ne gioco 4. E non scenderei MAI a 3.
Poi c'è anche la mono [card]Ancestral Recall[/card] che imo ogni mazzo che possa pagare blu dovrebbe giocare.
E nella mia lista poi ho anche un [card]Sun Titan[/card] come bersaglio per [card]Dread Return[/card]
Ma ripeto, studio accurato e scoperta non sono giocabili per niente in vintage. Perderesti degli slot essenziali. A proposito di slot:
Giulios ha scritto:
Quindi gioco 4 leyline del nulla (...), 4 unmask (...) e 2 ancient grudge. Prima giocavo, togliendo uno dei 4x precedenti, i calici in 4x (...) è una scelta ancora giusta? Una carta che ho avuto gola di mettere di main, ma a cui non ho trovato spazio è il Masticalingotti 4x (...) Quindi, sostituirli ad unmask o leyline o tenerli pronti pronti nella side per il g2,3?
Giulios hai fatto un sacco di osservazioni validissime. Io però t'inviterei a partire da un presupposto, per poi analizzare ognuna delle tue scelte:
I match che contano per Dredge sono 2 e 3. Gm1 lo portiamo a casa l'80% delle volte.
Ora, io penso che le liste meno esplosive e dunque più resilienti siano le migliori. Tanto gm1, come abbiam già detto, lo porti a casa comunque. io posso fare a meno di [card]Fatestitcher[/card] e [card]Sphinx of Lost Truths[/card] scendere magari a 1/2 [card]Dread Return[/card] (ci son liste che non le giocano per niente, ma io non sono d'accordo) per mettere carte di main come Leyline, Calice, Grudge, Darkblast, ecc.
Ora, sulle [card]Leyline of the Void[/card] ci sto, non solo per i motivi che hai elencato te ma anche per mm. Ma riflettiamo un'attimo sulle probabilità di aprire con [card]Bazaar of Baghdad[/card] e [card]Leyline of the Void[/card]. Perchè una mano per essere tenibile DEVE avere Bazaar, e Leyline per essere utile DEVE essere in opening hand. Capita MOLTO raramente, si vabbè, quando capita è bello dai, ci piace a tutti. Ma obbiettivamente parlando, non succederà quasi mai. (nonostante le 4 [card]Serum Powder[/card])
Se non giochi [card]Mastica Lingotti[/card] MD (Io ne gioco 4) le due [card]Ancient Grudge[/card] che hai te son necessarie. Ma io preferisco [card]Mastica Lingotti[/card] MD per svariati motivi. E' una creatura (che contro MUD vuol dire tanto, e non solo, il blu ha solo FoW, mana drain per contrastarlo) e poi ti triggera [card]Bridge from Below[/card] (e dimmi che è poco)
Unmask invece io le vedo solo come SB. Ci terrei a sottolineare non le ho MAI giocate di main quindi qui veramente è pura teoria, ma per me il loro posto è la SB. Poi se nel tuo meta girano tanti mazzi combo ecc, cambia tutto.
E per tornare al povero Boba Fett, non ti scoraggiare, dredge è un mazzo carino, è vero, soffre tanto di hate, ma ci sono le liste resilienti apposta e le SB fatte bene reggono quasi ogni minaccia. Poi ovvio se ti fanno Oath di primo, Tinker, o giochi contro MUD e ti parte Shop Ago, Reliquia e Gabbia, per poi slandarti la Bazaar e chiude in bellezza calando croglio, oh... non è colpa tua!
Ah si, dimenticavo: Calice di main? No grazie.