come sempre ero su un sito a caso per cercare un'idea per montare qualcosa di diverso, chi mi conosce sa che gioco solo mazzi subottimali, perchè con i mazzi forti non mi diverto più (non perchè sia chissà che pro, anzi xD però non è nel mio stile giocare quello che giocano tutti, e i mirror sono un qualche cosa di tremendo per me o.O) quand è che mi ritrovo un mazzo come questo, chiamato così, che ha fatto risultato.. sgrano un po' gli occhi e mi metto a spulciare google con questa query, e scopro che il mazzo esiste e c'è qualcuno che lo gioca xD voglio proporvelo perchè può essere un mazzo che se giocato al meglio (aka non ammazzarsi da soli) può arrivare tranquillamente a premi in un torneo.. la lista:
// Lands
3 [B] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
3 [8E] Island (4)
1 [CHK] Swamp (1)
3 [ON] Flooded Strand
3 [ZEN] Misty Rainforest
17 terre, siamo un combo con tanti cantrip, dobbiamo arrivare a 3 mana per castare monolito e vincere.. non mi sono mai mancate. tante fetch perchè la cima serve sempre fresca, e di lande ne vogliamo pescare sempre poche.
// Creatures
4 [FUT] Narcomoeba
1 [ALA] Sharuum the Hegemon
1 [ROE] Emrakul, the Aeons Torn
bestie per la combo, niente da dire se non "giocate 4 moebe che se ne pescate 1/pitchate 1 non diventa una tragedia"
// Spells
4 [M12] Ponder
1 [TSP] Dread Return
4 [NPH] Gitaxian Probe
4 [AL] Force of Will
4 [AL] Lim-Dul's Vault
4 [MR] Mesmeric Orb
4 [MM] Brainstorm
3 [LRW] Thoughtseize
4 [JU] Cabal Therapy
1 [FD] Blasting Station
4 [A] Basalt Monolith
spell: la parte divertente =) 12 carte per trovare la combo, ponder e branze ovvie, lim-dul molto forti per due motivi: tutorano, a cc2, tutto quello che serve (1 dei 2 artefatti o protezione), e sono instant. non esiste una carta migliore (nel formato, obv.. demoniaco farebbe comodo

). affidarsi ai soli cantrip (aggiungendo altri 4 preordain) mi pare rischioso, grim tutor è sorcery e costa doppio nero (e più di 100 sacchi o.O) e fare i vampirici sfetchando non è legale
4+4 artefatti per la combo, la ridondanza è importante, 4 probe + 4 cabal e 3 seize come protezioni (qua ancora più forti perchè sinergiche col resto del mazzo, probe con lim dul e cabal con le moebe), mono dread e mono station per chiudere.
// Sideboard
SB: 3 [ROE] Emrakul, the Aeons Torn
SB: 1 [TSP] Dread Return
SB: 4 [US] Show and Tell
SB: 1 [TO] Crippling Fatigue
SB: 3 [ZEN] Spell Pierce
SB: 3 [DS] Echoing Truth
side: 3 emrakul + 4 show and tell come piano alternativo post side, anche già solo nel g3 per eludere le risposte dell'oppo, dread return per i pazzi che ancora giocano gli extract/bitter ordeal, fatigue come soluzione post scombata a gaddock, meddling e altri hatebears, pierce come ulteriore aiuto vs. blackbased e combo, echoing per hatebears e i leyline (altrimenti autoloss.. anche se una volta ho castato emrakul a mano coi monoliti, è stato divertente xD)
una piccolo paragrafo su come funziona la combo: si casta orb e monolito e si inizia a macinarsi. si svuota la mano all'oppo con le cabal, poi si casta dread return su sharuum che rianima la station, e si inizia a sparare le narcomebe in faccia all'oppo e su tutte le sue bestie. c'è emrakul, ed è fondamentale, ci ricicla le moebe in mono da poterci castare tutte le cabal + il dread + saccarle per sparare infinite volte con la station. per fare ciò servirà sicuramente rimescolare con emrakul una decina di volte, soprattutto alla fine, mentre dobbiamo macinare sharuum + station + dread return prima di rivelare emrakul, e visto che sono tutti 1x, ci vorrà del tempo

ma visto che se siete arrivati a quel punto oramai avete vinto, meglio per noi se l'oppo non concede, vinceremo 1 a 0
qualche consiglio per evitare di perdere da soli: quando ci si macina, bisogna ricordarsi che esiste la pila. se si macina una narcomeba prima della cabal, ricominciamo a macinare con la triggered in pila finchè non riveliamo una cabal, lasciamo risolvere la triggered e senza passare priorità castiamo cabal saccando moeba, salvando la narcomeba da spighe moleste. poi: non c'è modo di morire nè da tormod nè da relic nè da surgical nè da fatina.. semplicemente perchè in risposta a una qualunque di queste cose noi maciniamo ancora, fino a rivelare emrakul, che ci rimescola il cesso. poi può risolvere tranquillamente tutto l'hate.
l'unico hate che ci blocca è l'extirpate (ma santa surgical che lo ha sostituito, quasi al 100%) e il leyline (ma chi lo gioca più? o.O). meddling può essere noioso, ma abbiamo 3 echoing + la fatigue se il mago nomina dread return, gaddock lo togliamo con la fatigue, per i counter abbiamo i nostri + scartini, dovrebbero bastare.. senza contare che abbiamo le moebe castabili per tirare il flashback della cabal.
post-side si può tranquillamente togliere 4 orb dread sharuum 4 monoliti station per mettere 4 S&T 3 emrakul 3 pierce e 1 echoing, e provare a vincere di transformation side, o mettere dentro soluzioni per l'hate. una cosa che consiglio, per evitare di essere leggibili, è di mescolare il side nel mazzo
facendovi vedere, e di togliere 15 carte, l'oppo non saprà cosa aspettarsi
che dire.. a me il mazzo piace, ha delle potenzialità, è diverso dal solito.. almeno goldfishatelo per due partite prima di insultarmi
edit: l'ho messo in development perchè è un mazzo che non è un tier, anche se credo che possa stare tranquillamente in regular.. vedremo tra un po' se chiedere di spostarlo

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"