| Tipo1.it https://tipo1.it/ |
|
| [Strategia] Consigli di side-in e side-out con tritoni. https://tipo1.it/viewtopic.php?f=29&t=32212 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Alex_UNLIMITED [ gio 24 ott 2013, 12:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | [Strategia] Consigli di side-in e side-out con tritoni. |
Non voglio fare da maestro a nessuno, anzi, apro questa discussione per ricevere dei consigli dai giocatori più esperti. Mi ritrovo molto indeciso col sideboarding nel tritoni, in particolare contro mazzi come treshold e marverik. Il dubbio è su carte come daze, force of will, non tanto sulle creature, quanto proprio su quali counter togliere per cercare risposte adeguate contro questo tipo di mazzi. Cosa togliere? E' questa la domanda principale, perchè in base a ciò che si riesce a liberare si possono cercare risposte migliori. Non voglio postare nessuna lista, piuttosto, voglio solo dare come indicazione un monoblu e vi chiedo consigli sul sideboarding. |
|
| Autore: | Horsy [ gio 24 ott 2013, 14:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: [Strategia] Consigli di side-in e side-out con tritoni. |
Beh, non puoi chiedere cosa togliere (nemmeno "in generale"), perchè il side out è sempre relativo alla tua sideboard. Se non posti una sideboard, o almeno un abbozzo di sideboard indicando gruppi di carte organizzati per funzioni diverse (es. 4 hate vs aggro green-based, 4 hate vs aggro red-based, 4 hate vs combo, 3 hate vs cimitero), io non posso dirti cosa togliere. Ma sicuramente qualcun altro può aiutarti più di me Posso invece riferirti la mia personale esperienza. Gioco una lista che consta di questi slot: 4 Cursecatcher 4 Silvergill Adept 4 Lord of Atlantis 4 Master of the Pearl Trident 4 Coralhelm Commander 4 Merrow Reejerey 4 Force of Will 4 Aether Vial 3 Daze 4 flex slots (solitamente il quarto Daze e 3 Standstill/Jitte a seconda del meta aggroso/midrange o comboso/controlloso, adesso potrebbero tranquillamente diventare 4 Progenitus cc3 nuovi) 4 Wasteland 4 Mutavault 13 mana colorati (ovviamente se gioco uno splash ci saranno fetch, dual e basiche) Le sideboard di Merfolk van costruite dedicando tanti slot ai mu più difficili, che per fortuna non sono moltissimi. All'ultimo torneo giocavo splash di nero, e giocavo questa side: 4 Engineered Plague 4 Perish 4 Envelop 3 Dismember con 1 Daze e 3 Standstill nei flex slots, per risolvere in modo massiccio mu come Maverick (da cui difatti ho vinto), Elves, Goblins, senza trascurare combo e Miracle per cui abbiamo i 3 Standstill di main con 4 Envelop in side. Vs Maverick -4 Cursecatcher -3 Standstill -2 Force of Will e -2 Daze (otp) oppure -4 Daze (otd) +4 Engineered Plague +4 Perish +3 Dismember tenendo qualche counter per roba tipo Choke, fast-Stoneforge etc., qualcosa da bollare c'è sempre Vs Elves sido tutto -4 Cursecatcher -4 Merrow Reejerey -4 Daze -3 Standstill giocandomela più da controllo, essendo il mu veramente brutto Vs Goblins -4 Daze -3 Standstill +4 Engineered Plague +3 Dismember e se pre side sta leggermente sopra lui (anche se si può vincere tranquillamente da quando ci hanno stampato il LoA #2), post side abbiamo a disposizione la carta più forte in assoluto contro di lui Vs Miracle -4 Daze +4 Envelop stando sempre attentissimi a dosare le risorse, che loro ne han più di noi Vs Canadian -4 Daze -2 Force of Will +3 Perish +3 Dismember togliamo i Daze perchè non vogliamo fare il suo gioco, e vogliamo avere la possibilità di giocare Perish e Dismember (magari a costo pieno che le vite sono preziose in questo mu) anche dopo aver subito qualche slando vs combo -4 Merrow Reejerey +4 Envelop e così via. Il mio consiglio generale è di non togliere in nessun mu tutte le copie di Force of Will, perchè strutturalmente alcuni problemi non possiamo gestirli altrimenti (vedi artefatti/incantesimi/pw particolarmente fastidiosi/creature problematiche a cui non abbiamo risposta immediata). Solitamente, una buona side di Merfolk deve avere: 4-6 slot vs combo&control 6-8 slot vs creature 3 slot vs cimitero (da riciclare, come spiegherò dopo) o vs artifact/enchantment Hate contro cimitero si può ignorare come inserire in 3 copie, ricordando che Relic of Progenitus è anche un efficacissimo hate contro alcune creature giocatissime e problematiche, e Surgical Extraction/Extirpate una carta che aiuta contro combo&control. Hate contro artefatti e incantesimi, a meno di splash verde o bianco (splash quasi mai visti), non ne possiamo avere, a meno di Pithing Needle in 2/3 copie, o qualche rimbalzo (scelta subottimale). Ciò significa che carte come Moat/Humility andranno gestite in altri modi, ovvero Force of Will e/o volanti/Jitte Questo è quanto per quel che mi riguarda, spero possa esserti un minimo utile
|
|
| Autore: | Alex_UNLIMITED [ gio 24 ott 2013, 14:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: [Strategia] Consigli di side-in e side-out con tritoni. |
Ho capito, sei uno di quelli che adora la sicurezza delle fow. Più che altro, dipende anche da chi inizia? Difficilmente vedo utile daze contro aggro se si inizia per secondi, quindi non è male sidarla fuori, o sbaglio? |
|
| Autore: | Horsy [ gio 24 ott 2013, 14:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: [Strategia] Consigli di side-in e side-out con tritoni. |
Non è che adoro la sicurezza della Fow; è che in un mazzo del genere, Fow è NECESSARIA per rispondere a certe minacce che non potremmo risolvere altrimenti. Contro aggro otd Daze si sida SEMPRE fuori, ma l'ho scritto; otp puoi anche pensare di tenerne qualche copia, come infatti faccio se dai un'occhiata alla sidata contro Maverick. |
|
| Autore: | Alex_UNLIMITED [ gio 24 ott 2013, 15:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: [Strategia] Consigli di side-in e side-out con tritoni. |
Grazie, appena posso posto la mia lista! |
|
| Autore: | GaB [ gio 24 ott 2013, 22:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: [Strategia] Consigli di side-in e side-out con tritoni. |
Ciao, Interessante topic, direi "finalmente si parla di tonni" ![]() Ad oggi credo che il discorso vada analizzato con un occhio di riguardo rispetto al passato, in quanto con la nuova carta in uscita nel commander, molte liste e conseguentemente molte side varieranno parecchio. Concordo sul fatto che FOW sia indispensabile in molti Mu, ma spesso e volentieri almeno 1 si manda fuori per paura di star sotto di carte (almeno per quanto mi riguarda) Personalmente tengo sempre il 3x di relic in side, non solo per mazzi che utilizzano solo il cimitero, ma anche per goyf/shamano.. Non sono solito splashare con nero o altri colori, altra carta 3x che ormai è fondamentale è submerge. Appena avrò novità sulla scelte della side adattata alla nuova lista le posterò. Buona serata, ciao Gabri |
|
| Autore: | Alex_UNLIMITED [ gio 24 ott 2013, 23:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: [Strategia] Consigli di side-in e side-out con tritoni. |
Grazie ragazzi, vi posto la mia lista. Creature [24]: 4 Cursecatcher 4 Lord of Atlantis 4 Master of the Pearl Trident 4 Silvergill Adept 4 Merrow Reejerey 4 True-Name Nemesis Altre magie [15]: 4 Æther Vial 4 Daze 3 Force of Will 3 Spell Pierce 1 Umezawa's Jitte Terre [21]: 13 Island 4 Mutavault 4 Wasteland Sideboard [15]: 3 Relic of Progenitus 2 Tidebinder Mage 1 Umezawa's Jitte 2 Llawan, Cephalid Empress 1 Submerge 1 Cold-Eyed Selkie ----> da sostituire, troppo lenta e fragile, meglio Envelop. 1 Hydroblast 1 Force of Will 2 Dismember 1 Blue Elemental Blast Come vedete gioco un po' di side già nel mazzo, ma per alcuni è davvero problematica la side, nonostante tutto.
|
|
| Autore: | Hrothgar [ ven 25 ott 2013, 1:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: [Strategia] Consigli di side-in e side-out con tritoni. |
Secondo me il discorso di Horsy è sensato. Ottima divisione delle tipologie di carte da side e giusta analisi del numero di slot normalmente da organizzare. Più o meno rispecchio le mie stesse scelte. Alex chiedevi cosa sidare contro Canadian. Fondamentalmente devi appunto stare attento a non fare il suo gioco. Di base secondo me non stiamo messi troppo male comunque, specie se entrano i signori (e/o riusciamo a difenderli). I Dismember vanno sulla sua creatura che più ci blocca il gioco, così come gli eventuali Submerge. Le manguste con un paio di Lord diventano gestibili. Ovvio che il Delver flippato è fastidioso ma vabbè, lo è per tutti. Sicuramente se inizi per secondo i Daze non sono proprio eccezionali considerando il numero di drop a 1 che ha il tuo avversario. Contro Canadian secondo me c'è ben poco da macchinare, gioca ignorante con tante creature e creagli più problemi di quanti non ne possa gestire. Maverik è più difficile secondo me. Fondamentalmente la mamma ti manda per aria la race. I ciccioni sono tutti più forti dei tuoi e una semplice spiga al momento giusto ti fa saltare per aria i conti. Il side se giochi monoU prevede Submerge (in risposta all'abilità del cavaliere ovviamente), Dismember, Tidebinder Mage, Jitte. Rimane comunque un matchup difficile, raddrizzabile con lo splash di nero grazie alle pesti artificiali che nominano umano. Detto questo la tua lista non mi convince molto. La main è un pò carente di risposte e non ha Punto Morto. Non capisco l'utilità della mono Submerge in side. Idem per la Selkie/Envelop. |
|
| Autore: | Alex_UNLIMITED [ ven 25 ott 2013, 11:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: [Strategia] Consigli di side-in e side-out con tritoni. |
Semplicemente è questione di spazio e gioco già parte della side maindeck. Punto Morto non lo gioco da anni, ho quasi sempre giocato tritoni ignoranti. Sommergere da sola è un'aggiunta ai due Smembrare, molto più utili contro mamme e tonni, quindi è quella la rimozione che ho preferito. |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|