Oggi è ven 17 apr 2026, 2:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 39 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] Toni'storm (nivmagus)
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 17:29 

Salve Ragazzuoli,

Dopo aver vinto a sorpresa la tappa dragon's molti mi domandano di aprire un primer su questo deck

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=29685

Quando uno lo guarda inizialmente sembra una accozzaglia di carte dell'ultima espansione…invece è una lista studiata nei minimi particolari.

Il mazzo è questo:

TONI'STORM 

Instant (26) 
2x [card]Apostle's Blessing [/card]
4x [card]Brainstorm [/card]
4x [card]Daze [/card]
1x[card] Fling[/card] 
4x [card]Flusterstorm [/card]
3x [card]Gigadrowse [/card]
4x [card]Gut Shot [/card]
4x [card]Lightning Bolt [/card]

Sorcery (4) 
4x [card]Gitaxian Probe [/card]

Enchantment (2) 
2x [card]Clout of the Dominus [/card]

Land (17) 
4x Island 
3x Misty Rainforest 
1x Mountain 
4x Scalding Tarn 
2x Volcanic Island 
3x Wasteland 

Creature (11) 
4x [card]Delver of Secrets [/card]
3x [card]Guttersnipe[/card] 
4x [card]Nivmagus Elemental [/card]

Sideboard (15) 
2x [card]fling [/card]
2x [card]Pithing Needle [/card]
2x [card]Price of Progress [/card]
3x [card]Pyroclasm[/card] 
4x [card]Surgical Extraction[/card]
2x[card] shattering spree [/card]

Spieghiamo come funziona:

La combo principale è il nivmagus, bisogna lanciare x spell senza mai lasciare la priorità fino a che non si lancia flusterstorm poi si incominciano a togliere magie dalla pila ed esiliarle e dando quindi x +2+2 alla creaturina…

Seconda chiusura è il guttersnipe(che funziona ancora meglio in combo con la carta sopracitata). Se poi ne appoggi 2 sul tavolo fai sfaceli… ogni daze sono 4 danni…

Terza chiusura, dando per scontato i danni eventuali fatti di delver, è il mono fling che ti permette cmq di poter vincere spalmando la forza del nivmagus senza passare per la combat.

contate che non avete possibilità di pescare ed è un mazzo da "all in" o giù di lì, dovete stare sempre attenti a non scoprirvi troppo. Alla fine dei conti è un combo e quindi una mossa sbagliata difficilmente la potrete recuperare.

Scelta degl istant e delle sorcery:

Gitaxian: spell a costo 0, ti permette di vedere la mano dell'avversario e non fa svantaggio carte
Gut shot: spell a costo 0, una bomba ti permette di salvare nivmagus da fulmine in qualsiasi momento, ammazza mamma, lakè ecc..
Daze: spell a costo 0, counter fortissimo, inizialmente preferivo spell pierce ma ho preferito daze in quanto lo puoi lanciare senza costo di mana.
Brainstorm: spell a costo 1, unico controllo di pescata. Imprescindibile in qualsiasi deck a base blu
Gigadrowse: spell a costo 1 con replicate. Utilissimo per tappare creature, labirinti o terre per poi attaccare, senza contare che puoi eliminarli dalla pila per pompare il nostro maghetto.
Fling: spell a costo 2, chiusura alternativa contro fossato o in risposta ad una spigha
Apostle's Blessing: spell a costo reale 1, ti permette di salvare la creatura e può farti vincere rendendo imbloccabile la creatura.
Fulmine: spell costo 1, carta duttile all'ennesima potenza. Sempre utile.
Flusterstorm: spell a costo 1, combo e protezione del mazzo.

Incantesimi:

Clout of the Dominus: carta che ti permette di rendere inbersagliabile in modo costante delver e il maghetto.

Terre:

2 sole dual, la scelta è dovuta alla poca richiesta del rosso, al rischio di waste moleste, all'obbligatorietà di sinergia dovuta alle fetch(le blu rosse sono solo 4) e all'assoluto bisogno di mana stabile.

3 wasteland: carta obbligata per colpa di labirinto, mishra o mana molesti a base bianca.

SIDE: ancora da valutare…

Il problema che al di fuore di dredge e reanimator dove il cambio è facilitato e gobbo, tritoni e elfi. Il resto degli incontri non è così facile fare delle scelte.

2x fling
2x Pithing Needle 
2x Price of Progress 
3x Pyroclasm 
4x Surgical Extraction
2x shattering spree 

Carte non prese in considerazione:

[card]Defy Gravity[/card]
[card]Infiltrate[/card]
[card]Leap [/card]
[card]Mizzium Skin[/card]
[card]Shadow Rift[/card] carta più interessante
[card]Grapeshot[/card]

to be continued

AgoThe OnlyFocus ha scritto:
" Due cose sono infinite: l'universo e le risposte di canadian.... E della prima non ne sono sicuro!! " Albert Einstein noto giocatore di threshold
Immagine

Ultima modifica di ccreazza il mar 16 ott 2012, 17:52, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 17:40 

Bel deck davvero interessante!

Io però giocherei più [card]Clout of the Dominus[/card] se possibile, ma soprattutto troverei lo spazio per 3/4 [card]Force of will[/card] e diminuire il numero di [card]Daze[/card] e forse anche solo 3 Delver e 2 Guttersnipe (anche se quest'ultimo anch'io lo lascerei in 3x perchè è devastante in un mazzo del genere).

Bisognerebbe trovare altre spell con storm utili, forse [card]Grapeshot[/card], altrimenti a volte usare Flusterstorm x pompare e non per difendersi potrebbe essere un guaio...però forse può andar già bene com'è (le mie son solo osservazioni, ma bisognerebbe testare per capire).

Usare il bianco per 4 [card]Swords to plowshares[/card] non so se è il caso però è 1 idea...piuttosto effettivamente c'è anche dismember e poi ci son già i botti ed i tappini, etc...

Bel mazzo cmq!

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 17:52 

Emross E. ha scritto:

Io però giocherei più [card]Clout of the Dominus[/card] se possibile, ma soprattutto troverei lo spazio per 3/4 [card]Force of will[/card] e diminuire il numero di [card]Daze[/card] e forse anche solo 3 Delver e 2 Guttersnipe (anche se quest'ultimo anch'io lo lascerei in 3x perchè è devastante in un mazzo del genere).

Bisognerebbe trovare altre spell con storm utili, forse [card]Grapeshot[/card], altrimenti a volte usare Flusterstorm x pompare e non per difendersi potrebbe essere un guaio...però forse può andar già bene com'è (le mie son solo osservazioni, ma bisognerebbe testare per capire).

Usare il bianco per 4 [card]Swords to plowshares[/card] non so se è il caso però è 1 idea...piuttosto effettivamente c'è anche dismember e poi ci son già i botti ed i tappini, etc...

Bel mazzo cmq!

le force non le puoi giocare... in questo deck farebbe uno svantaggio carte non pensabile.
i daze sono fondamentali dato il loro costo nullo...sono sempre carte per lo storm. aggiungere il bianco non ha senso...

mi spiace ma prova a giocarlo e poi esprimi una opinione...(è un consiglio non una critica)

" Due cose sono infinite: l'universo e le risposte di canadian.... E della prima non ne sono sicuro!! " Albert Einstein noto giocatore di threshold
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 18:03 

Emross E. ha scritto:

Bel mazzo cmq!

I tuoi suggerimenti sono tutti sbagliati, se posso permettermi.
Force of Will è inutile in un tempo-combo come questo che non ha spell che fanno vantaggio carte e/o influenzano significativamente il board, senza contare che costa 2 carte per essere mangiata su Nivmagus nel caso remoto; in generale, poi, è un topdeck orrendo che diluisce la densità del mazzo. Grapeshot è utilizzabile solo in Storm Combo- e questo non lo è; Spiga è palesemente antisinergica con un mazzo all-in. Punti a uccidere l'avversario in fretta, e gli ridai vite? Inoltre è una spell morta in molti matchup e sporca la manabase; totalmente controsenso rispetto a ciò che ci si propone di fare qui.

@Mazzo: l'idea è carina, però la mia percezione è che alcuni slot possano essere limati per fare spazio a carte che aumentano la consistenza generale- dato che tutto è già molto sbilanciato verso uno scenario "o apro la mano di dio/pesco in sequenza giusto, oppure se l'oppo sa giocare/sfigo comincio ad inanellare chiodi e a rimanere indietro progressivamente".

Carte come Clout, Blessing, Gigadrowse e Fling sono sicuramente funzionali bene a Nivmagus, ma prese di per sè sono mediocri o risultano topdeck bruttini senza Nivmagus (o Delver) a terra- parlo di situazione tirate, oppure trovandosi vs mazzi creature-less/removal-less (combo).
Senza contare che Nivmagus è fermato facilmente da EE o Reb, dunque la filosofia di "dedicargli" un tot di carte X narrow è un poco modificabile.
Dato che il card quality è tutto in questo mazzo, personalmente farei
-1 Blessing
-1 Drowse
-1 altro (Gutshot)
+3 Ponder

In questo modo, si tagliano gli slot champagne e si inseriscono carte che permettono di vedere quelli rimasti, oltre a funzionare generalmente in perfetta armonìa con tutto il rest (la shell, dopo tutto, è la stessa di Threshold). Si perde un filo di velocità, ma l'aumento di consistenza che se ne guadagna come risultato credo giustifichi molto il cambio.
(Inoltre Ponder trova più facilmente soluzioni di side, ed evita gli screw o le mani mono-landa "e non ne trovo più per 3 turni di fila" in un mazzo con 17 terre). Fling può rimanere come "alt win-con" per non passare dalla combat/usare Nivmagus obeso in instant/tirare Delver in faccia agli ultimi punti vita, ma non gli dedicherei mai più di uno slot e lo taglierei dalla side. E' una carta che dipende da altre, in quanto tale deve essere minimizzata nei numeri.

Inoltre, se si trattasse di precisione millimetrica, con l'aggiunta di Ponder si possono limare un po' i 4x specifici ed aggiungere altre carte elastiche. 4 Flusterstorm sono fortissime per Nivmagus, ma vs Tribal senza il critter a terra sono morte, e così contro Maverick o creature decks. Taglierei il quarto per fare spazio a mono [card]Vapor Snag[/card], che funge da removal #5 e toglie di torno bloccante o "resetta" creatura equippata di Jitte. Un'altra carta perlomeno degna di nota è mono [card]Lava Dart[/card], in ottica Nivmagus (oltre a non essere malaccio in un metagame di Goblin).

Nella side, al posto di Pyroclasm (e Spree, che è troppo color-intensive..piuttosto Smash to Smithereens o Smelt), considererei uno split di Submerge e Grim Lavamancer (il cesso è una risorsa abusabile tranquillamente data assenza di Snap e Mangusta) aiuta ad aggiungere carte elastiche che liberano la strada da bloccanti (uno scenario Scryb + Mother or Runes ti blocca l'entrata in casa dell'altro), fanno spell gratis per Sniper, distolgono i removal dai pericoli veri, e fanno gli ultimi danni rimasti.

My 2 cents

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 19:11 

Mi spiace ma i ponder sono fighissimi ma le carte citate da togliere sono davvero imprescindibili... Con questo deck ogni momento è buono x scombare :-*

Pensare di togliere il flusterstorm mi pare davvero un discorso da una persona che non ha neanche immaginato(non dico provato) il deck...

Io prego tutti gli utenti di testare o almeno provarlo un paio di volte e poi scrivere...sembra un deck semplice ma è molto intrecciato e ogni carta ha il suo valore. Spero e prego di non dovermi ripetere :'|

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 19:16 

Avete ragione non mi sono messo troppo in ottica "deck" cmq anche grazie ai vostri commenti ed una attenta rilettura e visione del mazzo lo capisco sempre di più.

Concordo per alcune limate, ma rivedrei anche io bene QUALI, e non disdegno neanche io l'idea per i Ponder e una Vapor snag, ma non sono per niente convinto che toglierei mai il 4° Flusterstorm (che in generale è cmq un'ottima difesa oltre che potente col mago o con il goblin in gioco), piuttosto 1 Gitaxian probe...

La carta che però continuo a ritenere considerabile/utile IMHO è Grapeshot, perchè è vero che il deck non è un combo, ma servirebbe comunque a pompare tantissimo il mago anche con storm bassissimi, ed eventualmente si può rivelare utile per svariati motivi cm removal in quanto fa danno anche a creatura.

Una carta che mi passava per la testa è [card]Curiosity[/card] ma non saprei bene dove metterla guardando la lista così...a meno che nelle sovra citate limate si voglia far spazio per almeno 2 curiosity ma anche qui non vorrei dire una cosa troppo fuori luogo...

@diego: curiosity per farci che [oltre a farsi fare un 2x1 che ti manda in fondo alla sala]? Non citiamo tutte le carte blu di magic a caso please.

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 19:23 

ccreazza ha scritto:
Mi spiace ma i ponder sono fighissimi ma le carte citate da togliere sono davvero imprescindibili... Con questo deck ogni momento è buono x scombare :-*

Pensare di togliere il flusterstorm mi pare davvero un discorso da una persona che non ha neanche immaginato(non dico provato) il deck...

Io prego tutti gli utenti di testare o almeno provarlo un paio di volte e poi scrivere...sembra un deck semplice ma è molto intrecciato e ogni carta ha il suo valore. Spero e prego di non dovermi ripetere :'|

A parte che ti ho detto di tagliare *il quarto* Flusterstorm se e solo SE infili i Ponder. Puoi comunque mantenere i giochini combo-mode della tua lista anche senza una carta in 4x, dato che è specifica.
Gigadrowse in un mazzo con 18 terre di cui 4 off-color e che non sia combo è una carta ingiustificata per un 3x, se permetti, forte davvero solo con Nivmagus a terra, altrimenti è un palliativo che ritarda o al massimo tappa qualche bloccante..Per quello scopo ci sono altre carte.

Il mazzo l'ho provato, quindi me lo sono "immaginato" eccome, e i miei suggerimenti mi parevano perlomeno un minimo sensati.. :'|
Buona fortuna.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 19:38 
A Wizard of Earthsea

Solo un appunto:
il tuo report ha scritto:
Il problema è proprio il margine di miglioramento... Non ne vedo...

Se non vedi margine di miglioramento, e se ritieni che commenti sensati come quello di Picelli, pur a stretto contatto con interventi di altro tenore, arrivano a farti chiedere di "non doverti ripetere", che posti a fare?

O accetti la discussione, oppure eviti di proporre un argomento se non sei certo di ricevere esclusivamente risposte su misura.

My 2 cents,

D.

PS ero per dire che questo mazzo potrebbe virare sull'UB per Death's Shadow + Seize rispettivamente come B-plan e carta forte in generale, ma non voglio fare la fine di Picelli : PP

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 19:50 

ciao! ho testato il deck oggi pomeriggio su mws.
ci ho fatto una decina di partite. è molto divertente devo dire.

secondo me però i guttersnipe sono un po pesanti. cmc3, mi sono quasi sempre trovato a rimetterli sopra di brainstorm. certo, se restano dentro fanno male, ma tenerli dentro vuol dire essere al terzo turno con 3 lande e perdere il modo di proteggere le altre creature da cose moleste. ho visto che il mazzo se la cava bene quando gioca con 2-3 lande, ma bisogna avere qualche protezione per quando si mette una creatura in gioco.
hai provato a considerare kiln fiend? entra un turno prima o il turno 3 e lo hai il mana per fluster per proteggere le creature. con il cloud gli daresti anche haste ed è sinergico con il mazzo. anche con fling.

concordo con il discorso di avere solo 2 terre doppie, ma penserei magari ad aumentare le fetch di 1 e togliere una isola.

clout of the dominus veramente sgravato. giusto il 2x,perche se non vedi creatura resta comunque un palo!

la domanda è: se non trovi creatura in prima mano mullighi? tenendo conto che giochi con 17 lande devi stare attento anche allo screw.

ti posto un paio di carte che potresti prendere in considerazione:
[card]kiln fiend[/card]
[card]artful dodge[/card]
[card]distortion strike[/card]

tornei serali di legacy a padova? da ora si può fare! x info --> http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27901
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 19:51 

Innanzitutto, complimentoni per il risultato, e ancora di più per il mazzo :-D

Volevo fare un mazzo sul [card]Nivmagus Elemental[/card] appena l'ho vista sullo spoiler 8-*

Solo una domanda da niubbo: se ti partono [card]Tomba antica[/card] --> [card]Calice del nulla[/card] a 1, come fai?

(supponendo sia che tu non abbia [card]Daze[/card] sia che l'altro non faccia [card]Mox Diamond[/card] prima di fare Calice)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 20:05 

Valerio ha scritto:
Innanzitutto, complimentoni per il risultato, e ancora di più per il mazzo :-D

Volevo fare un mazzo sul [card]Nivmagus Elemental[/card] appena l'ho vista sullo spoiler 8-*

Solo una domanda da niubbo: se ti partono [card]Tomba antica[/card] --> [card]Calice del nulla[/card] a 1, come fai?

(supponendo sia che tu non abbia [card]Daze[/card] sia che l'altro non faccia [card]Mox Diamond[/card] prima di fare Calice)

quello che fa canadian.......impacca! :-p

Membro del Tiratardi Team!

Cita:
Non ringraziarmi, mi fa piacere giocare con le tue carte... .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 20:10 

Diego C ha scritto:
Solo un appunto:
il tuo report ha scritto:
Il problema è proprio il margine di miglioramento... Non ne vedo...

Se non vedi margine di miglioramento, e se ritieni che commenti sensati come quello di Picelli, pur a stretto contatto con interventi di altro tenore, arrivano a farti chiedere di "non doverti ripetere", che posti a fare?

O accetti la discussione, oppure eviti di proporre un argomento se non sei certo di ricevere esclusivamente risposte su misura.

My 2 cents,

D.

PS ero per dire che questo mazzo potrebbe virare sull'UB per Death's Shadow + Seize rispettivamente come B-plan e carta forte in generale, ma non voglio fare la fine di Picelli : PP

Diego, spero di non aver offeso nessuno :-x è che se uno lo ha giocato vede che aggiungere 3 sorcery per togliere 3 istant non ha senso! In quanto non ti permette di migliorare ne la scombata di nivmagus ne aumentare gli spel per usare il flusterstorm x una spiga o un altro counter.

Altra cosa: io sarei solo che contento di trovare dei miglioramenti... Anzi sono settimane che penso come affinarlo stò deck... Quindi il mio non voleva essere un categorico: "è perfetto così" ma datemi una mano nel migliorarlo. Se il messaggio è stato interpretato male mi dispiaccio e mi scuso.

X quanto riguarda il calice ad uno è un problema di metà dei deck in legacy ma ho pensato che con i cecchini e i replicate di side il metch non sia un auto loss.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 20:27 

Cita:
è che se uno lo ha giocato vede che aggiungere 3 sorcery per togliere 3 istant non ha senso! In quanto non ti permette di migliorare ne la scombata di nivmagus ne aumentare gli spel per usare il flusterstorm

E se magari uno pensa prima di scrivere delle boiate è ancora meglio, eh?

Ponder è un cantrip, che sia sorcery o meno poco importa visto che, solitamente, lo sfrutterai il turno PRECEDENTE alla scombata di Nivmagus manipolando alla ricerca di, guarda un pò, i pezzi della combo.

Il suggerimento del buon Picelli mi trova assolutamente d'accordo: fosse anche soltanto perchè, con 4 Brainstorm e 3 Ponder, trovare il Nivmagus stesso magari non è più un'utopia se non lo hai nella mano iniziale.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 20:43 

Auto cut :-D

Immagine

Ultima modifica di ccreazza il mar 16 ott 2012, 21:08, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 20:45 

Cita:
Giocare e poi parlare invece?

Magari ci fosse il posto x i ponder...

Scusa, hai ragione tu.

Non c'è posto per nulla più, ergo il deck è perfetto così com'è.

Una statua al fondatore :-)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 39 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo