Oggi è mer 15 apr 2026, 22:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] scettro, orim, fatine
MessaggioInviato: lun 8 ott 2012, 20:59 

ciao a tutti,

primo post qua, per chiedervi consiglio su un mazzo, non gioco dal 2008 e probabilmente ne sapete molto più di me :-D

Premetto che è un mazzo legacy, ma non fatto per giocare a tornei, è per giocare for fun anche contro mazzi di altre tipologie.

Molte delle carte sono già in mio possesso (segnate in bold), ci ho già speso abbastanza, vorrei evitare di spendere ancora parecchio.

//Terre
4 [card]Hallowed Fountain[/card]
4 [card]Flooded Strand[/card]
4 [card]Nimbus Maze[/card]
6 [card]Island[/card]
2 [card]Plains[/card]

//Magie
4 [card]Counterspell[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Orim's Chant[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Mana Leak[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
4 [card]Isochron Scepter[/card]

//Creature
4 [card]Thornwind Faeries[/card]
4 [card]Spellstutter Sprite[/card]
4 [card]Cloud of Faeries[/card]
3 [card]Ninja of the Deep Hours[/card]

Dunque, in breve, il mazzo vincerebbe controllando l'avversario prima con counter e poi con scettro+orim, facendo lentamente danni con [card]Thornwind Faeries[/card].

I miei dubbi sono:

la mia curva di mana è decisamente stallata sul 2, a parte le brainstorm e spighe.. consigliereste altri counter, tipo [card]Spell Snare[/card]? Io ho davvero tanta fiducia nei counterspell e nei mana leak, ma sono aperto a opinioni

giavellottieri di icatia: a me piacciono molto ma, contando che non gioco solo contro legacy, sarebbero davvero utili? E nel caso, che togliere?

La mia unica fonte di anno (a parte qualche attacchino delle fatine) sono le
[card]Thornwind Faeries[/card], che sono sfondabili come le mosche. Consigliate leviatano?

Consigliereste di buttarci dentro 3 [card]Cunning Wish[/card], togliendo 1 [card]Orim's Chant[/card], una [card]Swords to Plowshares[/card] e un [card]Mana Leak[/card]?

In side sono già previsti 3 [card]Stifle[/card] e 2 [card]Meddling Mage[/card]. Sto anche pensando di mettere in side 4 [card]Leyline of Sanctity[/card], utili contro mazzi sparo (che possono segarmi anche con scettro+orim) e contro i tendril/altro.

Grazie, ogni opinione è ben accetta, ma ricordate: non è da torneo (ma mi piace far rosikare) e di soldi comincio ad averne messi già troppini :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [deck] scettro, orim, fatine
MessaggioInviato: mar 9 ott 2012, 10:34 

Praticamente una versione budget dei vari Scepter.deck
Il punto è che questa versione è molto quadrata, forse troppo... speri di lockare l'oppo, ma non prima del 3° turno (scettro di 2°, attivo di 3°)! il fatto è che in 3 turni l'oppo può fare davvero moltissime cose! se vuoi fare davvero il controllo devi poter avere qualche risposta già ai primi turni (non solo le 4 FoW).
Altro aspetto fondamentale: quanto vuoi ancora spenderci? mancano le dual "vere", le cappe e volendo anche le counterbalance.

Ti propongo una lista un po' diversa, sicuramente un mischione di carte, ma dovendo lavorare low budget in un meta 4fun forse alcune scelte particolari posso dare soddisfazioni inaspettate:

//Terre
4 [card]Hallowed Fountain[/card]
4 [card]Flooded Strand[/card]
4 [card]Nimbus Maze[/card]
6 [card]Island[/card]
2 [card]Plains[/card]

//Magie
3 [card]Counterspell[/card] 1 in meno, in favore di counter + snelli
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Orim's Chant[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
3 [card]Spell Snare[/card] contro mistiche, tarmo, counterbalace, o cmq cc2 del tuo meta
2 [card]Spell Pierce[/card]
2 [card]Muddle the Mixture[/card] counter, con trasmutare ti richiamano scettro o counterspell (come imprinted x scettro)
4 [card]Swords to Plowshares[/card]

//Artefatti
4 [card]Isochron Scepter[/card]

//Creature
4 [card]Delver of Secrets[/card] non è il suo mazzo, ma forse aggiunge un po' di danno rispetto alle fatine
4 [card]Meddling Mage[/card] la creatura simbolo dei vecchi uw control
2 [card]Exalted Angel[/card] in late game (dove tu cerchi di arrivare) è un discreto trattore

Non credo che la mia lista sia realmente performante, resta pensata in un meta 4fun, ma se ingrana può regalarti qualche sorriso!

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2012, 12:14 

ti ringrazio per la risposta.

Ieri sera ho provato a stilare un'altra lista, comprensiva di side. Questa lista prevedrebbe l'aggiunta di un centinaio di euro, senza contare le spell snare che, non me l'aspettavo, COSTANO UN BOTTO!!!!

Così più o meno ti posso dare l'idea di quanto spenderei ancora al massimo :)

//Terre
4 Hallowed Fountain
4 Flooded Strand
4 Nimbus Maze
7 Island
1 Plains

//Magie
4 Force of Will
3 Counterspell
4 Spell Snare (se trovo qualcuno che me li dà a un prezzo decente ok, se no mi sa che li passo in favore di altro)
4 Orim's Chant
4 Brainstorm
4 Swords to Plowshares
4 Isochron Scepter

//Creature
2 Thornwind Faeries
4 Spellstutter Sprite
2 Cloud of Faeries
3 Ninja of the Deep Hours
4 Icatian Javelineers

//Sideboard
SB: 3 Stifle
SB: 2 Meddling Mage
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 4 Chalice of the Void

Con queste modifiche punto a avere più cc1, in modo da essere più reattivo prima dell'arrivo di scettro e canto (giavellottieri, spell snare).

L'angelo è davvero un bel trattore, ma ho paura a togliere le fatine (counter ottimi) e il ninja (che mi va anche in combo con le fatine... attacco con le fatine con volare, probabilmente passano, gioco ninja e mi riprendo fatine in mano, e ho un altro counter). Al massimo toglierei le cloud of faeries, che ne pensi? Anche se mi piacciono tanto perchè con loro posso fare il mio gioco e tenermi il mana per i counter. Una cosa che ho notato di questo mazzo è che è un braccio nel deretano col mana. Nel senso che io ho bisogno del mana sia per fare il mio gioco che per bloccare l'avversario. Per questo mi fanno paura il muddle the mixture, la sensei e il counterbalance.. ci metterei un paio di turni a carburare la combo, e in quei turni non avrei mana per neutralizzare l'avversario. L'unica sarebbe avere un culo mostruoso con le force.

Un altro sistema che ho pensato per far danno è l'aggiunta di due aura pemmins. Mi permetterebbero, a fine turno, di stappare le fatine che sparano un danno con i mana in eccedenza.

Meddling mage: io l'ho sempre amata come carta (e ai miei tempi le avevo pure pagate un botto, ormai non valgono più un cavolo), ma le ho messe in side perchè, soprattutto ora che non conosco le carte nuove e le combo nuove, non so che carte nominare, e si rivelano abbastanza inutili.

Per quanto riguarda la side:

Le Leyline mi servono contro mazzi sparo, tendril e così via. Purtroppo devo per forza metterle 4x perchè lo scopo è di averla di mano.

I 4x chalice of void mi servono per pararmi dagli affinity vari, anche quelli in 4x perchè fa comodo averlo in mano di prima, in quel caso.

I maghetti intriganti, 2x li inserirei se conosco il mazzo dell'oppo

I 3x stifle li inserirei se mi giocano contro fetch o altre abilità utili da neutralizzare

Restano così 2 carte per la side. Suggerimenti? :)

Se ho detto cazzate ditelo eh, sicuramente gente che fa tornei conosce le meccaniche di questo mazzo meglio del sottoscritto

PS: come razzo funziona il [card]Delver of Secrets[/card]?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2012, 17:25 

volendo ci sono le [card]vendilion clique[/card] costano come le altre ma fanno 3 danni quando attaccano e le puoi giocare durante il turno avversario dopo che ha pescato per togliergli roba pericolosa, poi son in sinergia con il ninja e le puoi usare anche per pescare te e toglierti i chiodi dalla mano... solo son leggendarie quindi max 3 copie...

Altra carta bellina è [card]umezawa's jitte[/card]...

ravim

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]