ti ringrazio per la risposta.
Ieri sera ho provato a stilare un'altra lista, comprensiva di side. Questa lista prevedrebbe l'aggiunta di un centinaio di euro, senza contare le spell snare che, non me l'aspettavo, COSTANO UN BOTTO!!!!
Così più o meno ti posso dare l'idea di quanto spenderei ancora al massimo
//Terre
4 Hallowed Fountain
4 Flooded Strand
4 Nimbus Maze
7 Island
1 Plains
//Magie
4 Force of Will
3 Counterspell
4 Spell Snare (se trovo qualcuno che me li dà a un prezzo decente ok, se no mi sa che li passo in favore di altro)
4 Orim's Chant
4 Brainstorm
4 Swords to Plowshares
4 Isochron Scepter
//Creature
2 Thornwind Faeries
4 Spellstutter Sprite
2 Cloud of Faeries
3 Ninja of the Deep Hours
4 Icatian Javelineers
//Sideboard
SB: 3 Stifle
SB: 2 Meddling Mage
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 4 Chalice of the Void
Con queste modifiche punto a avere più cc1, in modo da essere più reattivo prima dell'arrivo di scettro e canto (giavellottieri, spell snare).
L'angelo è davvero un bel trattore, ma ho paura a togliere le fatine (counter ottimi) e il ninja (che mi va anche in combo con le fatine... attacco con le fatine con volare, probabilmente passano, gioco ninja e mi riprendo fatine in mano, e ho un altro counter). Al massimo toglierei le cloud of faeries, che ne pensi? Anche se mi piacciono tanto perchè con loro posso fare il mio gioco e tenermi il mana per i counter. Una cosa che ho notato di questo mazzo è che è un braccio nel deretano col mana. Nel senso che io ho bisogno del mana sia per fare il mio gioco che per bloccare l'avversario. Per questo mi fanno paura il muddle the mixture, la sensei e il counterbalance.. ci metterei un paio di turni a carburare la combo, e in quei turni non avrei mana per neutralizzare l'avversario. L'unica sarebbe avere un culo mostruoso con le force.
Un altro sistema che ho pensato per far danno è l'aggiunta di due aura pemmins. Mi permetterebbero, a fine turno, di stappare le fatine che sparano un danno con i mana in eccedenza.
Meddling mage: io l'ho sempre amata come carta (e ai miei tempi le avevo pure pagate un botto, ormai non valgono più un cavolo), ma le ho messe in side perchè, soprattutto ora che non conosco le carte nuove e le combo nuove, non so che carte nominare, e si rivelano abbastanza inutili.
Per quanto riguarda la side:
Le Leyline mi servono contro mazzi sparo, tendril e così via. Purtroppo devo per forza metterle 4x perchè lo scopo è di averla di mano.
I 4x chalice of void mi servono per pararmi dagli affinity vari, anche quelli in 4x perchè fa comodo averlo in mano di prima, in quel caso.
I maghetti intriganti, 2x li inserirei se conosco il mazzo dell'oppo
I 3x stifle li inserirei se mi giocano contro fetch o altre abilità utili da neutralizzare
Restano così 2 carte per la side. Suggerimenti?
Se ho detto cazzate ditelo eh, sicuramente gente che fa tornei conosce le meccaniche di questo mazzo meglio del sottoscritto
PS: come razzo funziona il [card]Delver of Secrets[/card]?