ciao ragazzi di tipo 1 , sono Europito, un giocatore di legacy che domenica 18 marzo parteciperà alla 7a tappa della lega legacy milanese e che vuole portare il suo mazzo preferito frutto di mesi di continui miglioramenti (almeno spero) volevo dei consigli per migliorare il mazzo, in extremis anche l'aggiungimento di uno o più colori, accetto tutte le critiche del caso basta che non siano offensive o altro

e quindi via con la lista
//lande (18)
2 [card]mishra's factory[/card] = creaturina evasiva e mana base
3 [card]glacial fortress[/card] = terra doppia in quasi tutti i casi
2 [card]snow-covered island[/card] = ...neve... :Q___
2 [card]celestial colonnade[/card] = da mana doppio e picchia forte però entra tappata
2 [card]island[/card] = nulla da dire
1 [card]plains[/card] =leggi sopra
4 [card]hallowed fountain[/card] = landa doppia tutorabile
2 [card]misty rainforest[/card] (o qualsiasi fetch col blu, io avevo queste, e si possono portare a 4 = le fetch sono obbligatorie e si possono portare a 4
//creature (6)
1 [card]teferi, mage of zhalfir[/card] = non so se tenerlo ma da un bel vantaggio sull'avversario
2 [card]meddling mage[/card] = di main perchè picchia e una volta capito che mazzo gioca l'avversario molto utile, più utile in game 2 e 3
1 [card]grand arbitre augustin IV[/card] = se entra da un vantaggio pazzesco sull'avversario
2 [card]delver of secrets[/card] = picchia ed è evasivo, fastidioso e entra velocemente
//removal e protezioni (6)
4 [card]sword to plowshares[/card] = removal di base
2 [card]oblivion ring[/card] = altro removal ma non su creature
2 [card]holy day[/card] = ci dà un turno di vita e scomba con isocrono
//counters (20)
4 [card]counterspell[/card]= counter molto utile e versatile anche nel mid/late game
3 [card]force spike[/card] = l'ho preferito a daze perche il mana mi serve in campo e subito
4 [card]mana leak[/card] = praticamente come counterspell, non è UU, tranne che nel late, late game
2 [card]spell pierce[/card] = secondo me andava messo perche blocca diverse combo
3 [card]dissipate[/card] = cc3 però versatile
2 [card]trickbind[/card] = preferito a stifle perchè battibaleno e blocca per tutto il turno
2 [card]negate[/card]= meglio di spell pierce però cc2
//planeswalker
2 [card]venser, the sojourner[/card] = ero indeciso se metterne uno, stappa terre e finisher
//peschini (4)
4 [card]ponder[/card] o [card]brainstorm[/card] = ponder perchè migliore secondo me, brainstorm perchè instant e scombabile con isocrono, ditemi voi
//artefatti
2 [card]isochron scepter[/card] = combo con diverse carte del mazzo, a volte può essere anche win
//sideboard
2 [card]redirect[/card]= utile contro molti mazzi, counter, spacchini, spari, finisher di storm e molto altro, forse può andare di main
3 [card]circle of protection : red[/card] = vs ogni monored è davvero un palo nel culo
2 [card]leyline of the void[/card]= hate contro il cimitero
2 [card]nevermore[/card]= sostituibile/addizionabile a [card]meddling mage[/card] e non è creatura quindi più scomodo
2 [card]wrath of god[/card]= non di main perchè WW ma molto potente
2 [card]leyline of sanctity[/card]= hate contro storm, burn e altre finisher non creatura che mi bersagliano
1 [card]mindbreak trap[/card] = serve in diverse situazioni secondo me, ma non più di 1
//strategia
la strategia stà nel non far giocare l'avversario con molti counter/removal e in molteplici win condition contro diversi mazzi come counterspell/scettro, scettro/holy day , venser, terre che picchiano, creature che picchiano. ditemi tutti i vostri consigli/critiche, io avevo pensato diaggiungere il rosso, ma non ne sono molto convinto, e adesso, a voi la parola

Cita:
E via = vinco il tiro di dado.
appoggio la mia dual proxata male. Passo.
Oppo fetch. "sfetcho"
"STIFLE!" giunge dall'empio, udibile in tutta la valle, giusto per preparare i futuri oppo alle mie super techate.