ciao a tutti
PICCOLE CONSIDERAZONI SUL BOROS
come sapete il boros è una variante di White Weenie che utilizza gli spari per avere sempre il board libero per le sue creature, altrimenti troppo piccole per reggere il confronto con il verde.
ultimamente, sfogliando i vari meta mi sono accorto che i mazzi aggro, aggro control si dividono principalmente in aggrocontarmo (soglia, aggrorock e zoo) e aggrosenzatarmo(goblin). il Boros, una volta giocato, sembra oggi aver visto il suo tramonto, oscurato da altri aggro che, giustamente, propongono panze GRosse e veloci.... ma sarà poi così vero?
testandolo, mi sono accorto come questo mazzzo sia il migliore (a parimerito di un aggrocontrol) per supportare gli jotun, carta ultimamente bisfrattata ma che, visto lo spopolare di tarmo in tutte le salse, ne puo sapere a pacchi...
DECKLIST
questa versione, dopo tanti test e tornei (quindi e rodata) mi sembra abb decente
creature 21
4 leoni della savana
4 silver knight
4 [card]goblin legionario[/card]
4 jotun
2 isamaru
3 [card]serra avenger[/card]
removal 23
4 fulmini
4 [card]price of progress[/card]
4 [card]sudden shock[/card]
4 spirale fulminante
4 da spade a spighe
3 umezawa's jitte
lande 18
4 flooded strand
4 wooded foothills
3 plateau
2 montagna
5 pianura
SIDEBOARD
4 [card]scald[/card] / 4 [card]true believer[/card]
4 [card]pithing needle[/card]
4 [card]abolish[/card]
3 [card]meekstone[/card]
dipede dal meta
DISCUSSIONE
REPARTO BESTIE
le creature come vedete sono per lo piu piccole (niente che possa tenere testa a quelle verdi come asceta, cane o simili...) ma sono state scelte per la loro versatilità, piu che per la loro muccaggine
4 leoni, 2 isamaru: puramente votati al suicidio, sevono per mettere pressione fin da subito, se abbiamo una mano veloce danno quel tocco di aggressività che manca...
4 goblin legionario: all'iizio li disprezzavo.. sono lenti, non si proteggono, muoiono, ecc.. ma poi giocando, mi sono accorto di quale sia la loro vera utilità... molto spesso capitava di far scender l'oppo basso di vite.. e non tirarlo piu giu da li.. queste bestioline aiutano molto in questo, facendo molta pressione a partita avanzata...inoltre danno una manocontro cephalide.. tenendoci un mana rosso open e loro in gioco l'avversario dovra pensarci un po' prima di scombare..
4 silver knight: insieme allo jotun, la creatura chiave del deck... contro aggro sono fenomeli visto che per toglierli devono sprecarci sopra una spiga... insieme con jitte offrono un gg in faccia alll'avversario nel caso giochi aggro, goblin, soglia con rosso..
3 serra avenger: la fanteria volante.. versatili, agili e soprattutto permettono di attaccare senza scoprirci in difesa.. purtroppo non possono scendere subito, ma quando lo fanno si fanno sentire...
4 jotun: sono eccezzionali, da tirare dopo una remotion di massa o a partita avanzata (anche se capita di scenderli al turno 3 o 4..) smontano tarmo, rendendolo vulnerabili a spari e danno una notevole mano contro tutti quei deck che si basano sul cimitero
GLI ESCLUSI
principalmente ero in dubbio se aggiungere lavamanti e/o mogg fanatici, ma dopo averli testati, ho visto che i primi dovevano essere sacrificati per la lro lentezza (anche se aiutano) e per l'antisinergia coi 4 jotun (che nel meta odierno sono irrinunciabili), mentre i secondi non facevano sufficiente race e per far danni erano piu utili i legionari..
mancano anche le [card]mother of runes[/card], utili nello sviluppare un gioco difensivo che però non vedo conforme allo spirito del mazzo
REPARTO REMOTION
4 fulmini, 4 spirali fulminati: il minimo dei botti a 3, visto che giochiamo questi colori: la seconda ci da una mano nella race e contro burn, il primo è un botto a cc 1. punto.
4 sudden shock: non penso monterei un aggro con il rosso lasciando fuori queste chicche... ottima risposta contro mishra, cagnaccio, lucertola, atog, meddling, tarmo piccolo eccc.... per non parlare dell'eccezionale fattore sorpresa contro cephalide..
4 price of progress: il mana nostro è fondato principalemte su fetch e terre base... ma quello dell'avversario?? se non se lo aspetta rischia di essere una winning condition sempre e cmq...busti pensare ai vari mazzi che ci sono e che la soffrono: landstill, tunderbluf, cephalide, soglia etc...
3 jitte: insindacabile la sua presenza per aiutarci a pompare le nostre piccole bestioline e darci una mano nei mirror di aggro...
GLI ESCLUSI
ho escluso utilities come fiale e cappe, perche dopo svariati test ho visto che facevano semplicemente perdere tempo al deck, rallentandolo... è vero che rendere incounterabili gli jotun e affini è figo e scegliere cosa pescare è utile, ma ho preferito puntare su un deck piu aggressivo che logistico...
SIDEBOARD
la side è stat preparata per garantire una certa ridondanza con uno schema 4-4-4-3. in questo mdo si aiuta un mazzo che non pesca ad avere sempre (magari) soluzione in mano.
4 scald: fanno gran parte del lavoro duro contro tresh, landstill, bolooni vari e tide. sono veloci a scendere e a volte risultano decisivi...se l'oppo non vede soluzione il piu delle volte ci perde..
4 pithing neddle: fondamentali, contro tutto ormai. dall landstill al cephalide ai rock e ai mille altri deck che abusano di abilità attivate.
4 [card]abolish[/card]: white stax ci fa malissimo e a volte vinciamo solo con price of progres e spirali.... questo ci aiuta a toglierci prigioni fastidiose e pali vari...
3 meekstone: boros perde da: mangusta, asceta e tarmogyf(meno dei primi due). questa carta da soluzione a queste 3 creature oltre che ad altre mille creature enormi e fastidiose. ovviamente dico che il deck ci perde per esperienza.
GLI ESCLUSI
true believer. sicuramente dipende dal meta, nel mio non se ne sente necessità, ma per un periodo l'ho usato, con ottimi risultati. poi tutti han montato soglia e via...
reb: ultimamente sono diventate obsolete
tormod: abbiamo gia gli jotun
blood moon: o queste o gli scald per ovvi motivi, in genere è preferibile luna in quanto blocca l'oppo, ma ho visto che le mana base di molti deck si sono stabilizzate e mandarle in crisi con una blood (se passa) diventa sempre piu difficile...
[card]worship[/card]: troppo pesante da giocare
pillar: preferisco gli scald perche piu versatili, a mazzi come tes e belcher non danno fastidio
STRATEGIA
bitto
questa è la strategia del mazzo, creature piccole, veloci e rimozioni altrettanto veloci per pulire il campo e/o fiinire l'avversario. le rimozioni globali (pernice e ira) fanno male solo in parte, visto che l'oppo quasi sempre deve andare tappato out per giocarle rendendosi vulnerabile a price.. inoltre basta giocare da aggro tenendosi una bestia (jotun o avenger magari) in mano per poter ripartire quando si vuole..
MATCH UP (dati raccolti da tornei e MWS)
SOGLIA un buon 60-40 per noi, le nostre bestie sono un problema per lui (tresh col bianco non ha spighe per tutte, mentre col rosso non può togliere il silver knight e lo jotun tanto facilmente..) post side stiamo ancora meglio, basta non dimenticarsi che sogllia col bianco gioca le worship, per il resto gran parte del lavoro lo fanno gli scald e i botti...
+ 4 scald, 3 abolish, 3 meekstone
- 4 sudden(se non gioca bianco, se lo gioca -4 silver knigt), 3 jitte (troppo hate contro)3 fulmini
LANDSTILL sottola prima, a meno che non passi un price... abbiamo i botti giusti per le sue misrha, ma le sue protezioni/risorse sono molte..
la seconda stiamo messi bene, bisogna stare atteti all'esplosivo ( a 2 spazza il capo) e per il resto direi che un match up in discesa per noi
+ 4 aghi, 4 scald, 4 abolish
- 4 spirale, 4 fulmine, 3 jitte (lente, ci fan tappare troppo) 1 leone
FAERIE STOMPY ho fatto 3 tornei e in 3 tornei un faerie mi ha buttato fuori dai top8 insemifinale... stiamo sotto, se sida le misdi ancora di piu
la seconda saliamo un po ma se raggiungiamo il 50-50 è gia tantissimo
+ 4 scald, +3 meekstone +4 abolish
- 4 fulmini, 3 leoni, 4 price of progress
GOBLIN praticamente un bye, calare un silver ci gia da una mano i botti fanno il resto...stiamo solo attenti al warchief per evitare attacchi i massa..
+ 4 aghi
- 4 price of progress
TARMOROCK-DEAD GUY-ROCK GUY gli slandi fanno male, ma dubito usino i vindicate sulle lande visto che mettiamo loro molta pressione...direi che è un match facile per noi, ma spesso si gioca tutto sul topdeck, visto che entrambi ci svuotiamo la mano in fretta.. fra i tre il pikula è di sicuro quello che temiamo meno..
+ 4 ago (pernice, ombra, etc..)
- 4 price(se non è tricolore, altrimenti i sudden)
ZOO se è tricolore stiamo sopra per i price, se è bicolor RG stiamo sotto un treno la prima e migliriamo un poco la seconda, restando cmq il fatto che ci sta sopra
zoo rgx + 3 meekstone - 3sudden (uccidiamo veramente poco con questi)
zoo rg + 3 meekstone - 3 price
BURN easy easy per noi, quasi bye.. caliamo jotun in fretta grazie al suo grave e vinciamo di spirali e/o jitte la race.. molto semplice
no side, volendo + 4 abolish - 4 price
W-STAX: un profondo dolore al fondoschiena... 80-20 per lui (certo se fa piana passo, piana passo e al terzo trini aualche speranza ce l'abbiamo

)
+ 4 abolish
- 4 sudden /leoni (abbiamotroppi cc1)
CEPHALIDE la prima stiamosopra, la seconda se fa abeyance suchiamo... fondamentale importanza bloccargli fiala per obbligarlo ad aver molto mana per attivarsi... attenzione! 60-40 per noi
+ 4 ago (fondamentale fermargli fiala piu che la combo, per obbligarlo a temer spari) + 3 meekstone (il suo piano b non deve sorprenderci impreparati)
- 4 silver knigh (lenti e eper nulla versatili) - 1 jitte(forte, ma stiamo togliendo bestie) -2 leoni
ICORIDE: possiamo fermare i ponti e gli jotun fanno il resto... 70-30 per noi
+ 4 ago,
- 4 price
TIDE la priam stiamo sotto, a meno che non sia lento... la secoda possiamo proporre scald... ma temiamo cmq beb... 65-35 per lui
+ 4 scald ( se giochiamo i true believer ovviamente le cose cambiano)
-4 price
TES E BELCHER da buon aggro stiamo sotto al primo e al secondo giochiamo solo in g2 con gli aghi... 70-30 per lui
+ 4 aghi (con i true believer le cose cambiano)
- 4 price
questi sono i mazzi contro cui ho testato e mi ricordo...
per il resto posso solo aggiungere che il Boros è un mazzo divertente da giocare, con buone bombe da proporre e con ottime speranze di far risultato in torneo dal meta competitivo...come ogni deck senza blu non ha risposte al top deck avversario, ma questa è una limitazione che tocca anche altri mazzi...
spero che possa essere stato di aiuto a qualcuo nello scegliere un buon deck, divertente e competitivo da giocare..
grazie a tutti
ciao