Buongiorno a tutti!

Vorrei scrivere anch'io le mie quattro fregnacce sulla meccanica Miracle. Nel momento in cui scrivo è stato spoilerato 1/5 delle carte di Avacyn Restored, e tutti stiamo gridando al "troppo forte avere 4x di Time Walk", poi è uscita la Ruota della Fortuna, poi vedremo se ci stampano anche il Time Twister e l'Ancestral Recall, intanto tutti già sbaviamo per il fulmine che a CC1 fa 5 danni. Spenderemo tutti un botto di soldi per accaparrarci il full set di tutto (la Wizard ringrazierà), sperando di poterli usare prima che vengano bannati (loro o gli enabler), poi li testeremo (magari qualcuno più astuto lo farà online prima di comprare il set) e vedremo se davvero ne vale la pena.
Il modestissimo contributo che vorrei dare è... ci facciamo due conti? (sulla statistica delle mani giocabili, non su quanto volete spendere, se siete ricchi comprate pure il 12x di tutto... poi magari passate un set pure a me

)
Mi dicono dalla regia che prima di sparare sentenze bisogna verificare sul campo come si comporta "davvero" una carta, come l'assorbe il meta, eccetera eccetera, e non solo basarsi su come dovrebbe funzionare la carta "sulla carta"

ma io vorrei provare lo stesso a farci un'idea "teorica".
Ho studiato un pochino matematica

ma la statistica è complicata, ho semplificato volutamente i calcoli, se qualcuno vuole controllarli, verificarli, e quindi smentirmi o integrarmi ovviamente ben venga (altrimenti che scrivo a fà?

)
Breve e superflua introduzione sui Miracoli
Per chi avesse ancora dei dubbi sul ruling, qui
http://www.wizards.com/Magic/Magazine/Article.aspx?x=mtg/daily/activity/947 c'è la preview di quanto verrà aggiunto nelle Comprehensive Rules. Miracolo è un'abilità statica correlata ad una abilità innescata, quindi chiariamoci subito le idee: la carta con Miracolo (se si vuole pagare il costo miracoloso) va giocata non solo nello stesso turno in cui la pescate, ma nel momento in cui risolve la triggered, e cioè "subito". Sembra banale, ma significa che dovete già avere il mana in tavola... miracoli a costo di mana convertito 2 li potete giocare solo dal turno 3 in poi (se non avete appoggiato accelerini al turno 1; ma insomma voglio dire che non potete giocare per esempio un petalo di loto in risposta alla triggered; ovviamente potete invece giocare istant tipo riti vari per attingere mana).
Miracoli in un mondo senza Brainstorm
Il che significa in standard, esteso, modern, e anche in vintage finché di Branza se ne può avere una sola (lasciando stare che il tipo1 di bombe se ne può permettere altre). (Il caso di un mondo in cui esistono le branze, lo discuto più avanti).
A mio avviso se si vuole valutare l'inserimento di una carta (o di una meccanica, come in questo caso) in un deck, bisogna verificare se i vantaggi sono maggiori degli svantaggi.
In questo caso, ho considerato "vantaggio" semplicemente il poter attivare l'abilità "Miracle", tralasciando ogni considerazione di tipo "tattico" del genere "ma magari vorrei rimanere open nel mio anziché castarla". Quand'è che diventa svantaggioso aver inserito una carta con "Miracle" nel mazzo? E' svantaggioso se me la ritrovo "come chiodo in mano" senza poterla usare, ovvero (se non ho modi per rimetterla in cima) se ce l'ho nella mano iniziale, perché è come se avessi mulligato, oppure se la topdecko in un momento in cui non ho mana per castarla. Questo significa ad esempio che è "svantaggio" se la prima carta che pesco nel game è un miracolo CC2.
Questo implica anche che conviene essere On The Play anziché On The Draw (ma va? mi direte voi... aspettate la sezione relativa alle branze prima di credere che sia tutto ovvio ciò che lo sembra

), perché OTP la prima pescata è al mio secondo turno, quando mi aspetto di avere un mana in tavola (quindi un miracolo CC1 non è "chiodo" in quel caso, lo casto), mentre OTD alla prima pescata non ho mana (quindi il fulmine miracolo in quel caso è "chiodo").
Ho fatto due conti per capire se (e in quali casi) la probabilità di pescare il miracolo in un momento utile è maggiore della probabilità di avere in mano un miracolo inutile.
Se invece la probabilità di avere il "chiodo" è maggiore della probabilità di poter usare il miracolo, forse inserendo quella carta si va a peggiorare il deck 
. Potete anche non essere d'accordo... ma è l'unica premessa che consente di fare dei paragoni quantitativi "oggettivi" (confrontare due numeri). Naturalmente capisco che si possa anche preferire (ma siamo nel campo dell'opinione e delle scelte) di avere "spesso" un chiodo in mano, se poi nei casi in cui al contrario riesco ad attivare l'effetto, è smodatamente sbroccato. (Io personalmente tra la possibilità di fare un Time Walk e la sfiga di avere un mulligan più spesso, sceglierei di avere una carta in più in mano, ma è un mio parere... che ad esempio cambierei subito se stampassero l'Ancestral Recall miracoloso

).
Veniamo ai numeri. Ovviamente le probabilità variano in funzione di quante copie della carta mettete nel deck, (in misura minore, dal numero di carte di cui è composto il deck se giocaste a 61 anziché a 60), e differiscono leggermente se siete OTP o OTD. Partiamo dall'ipotesi più semplice da analizzare, 4 copie di un miracolo a CC1 (il botto miracoloso).
Le probabilità che il vostro mazzo peggiori corrispondono alla probabilità di averlo nella opening hand se siete OTD (40%) o anche di pescarlo come prima carta se siete OTP (44%). Diciamo quindi che i casi "svantaggiosi" sono
"in media" del 42% se ne giocate 4 copie (e che da questo consegue che è vantaggioso dal punto di vista dei miracoli essere OTP).
Le probabilità "vantaggiose" sono quelle in cui NON c'è il miracolo nella mano iniziale (il complementare, quindi il 58%)
E IN PIU' si topdecka il miracolo da questo momento in poi (ovviamente più passa il tempo più è probabile che lo peschiamo). La probabilità di pescare una carta in 4x al secondo turno è poco meno dell'8%, che la peschiamo nel primo oppure nel secondo è circa il 15%, e così via... ma questo supponendo di essere già nel 58% dei casi fortunati in cui NON era nella mano iniziale, il calcolo si fa secondo la probabilià composta, il che porta
i casi positivi ad essere (OTP) il 4,5% al turno uno, 8,8% turno uno oppure turno 2, ed aumenta con l'aumentare dei turni (ammesso che ci siamo arrivati "vivi"

).
(Ovviamente i casi in cui il miracolo non si vede né nella opening hand né nei turni... non sono vantaggiosi né svantaggiosi).
Bene, ora siamo pronti per il domandone... in un mondo senza brainstorm, quindi in cui ci stiamo affidando totalmente al sedere per poter urlare "miracolo!" quando vediamo cosa c'è al topdeck... quand'è che questa probabilità supera la sfiga di vedere il "chiodo" nella mano iniziale?
Controllatemi pure i conti, a me risulta che un miracolo CC1 diventa statisticamente vantaggioso al turno 16 se giocato in 4 copie, perché solo sommando le probabilitià di topdeckata dal primo turno al sedicesimo si arriva a superare la probabilità della "sfiga" (44,9% di probabilità positiva contro il 42% della opening hand).
Se ripetete i calcoli supponendo di giocare in 3 copie, diventa sì più improbabile topdeckare, ma anche più improbabile averlo nella mano iniziale (dal 42% si passa al 33% "in media"). A quel punto il miracolo CC1 diventa statisticamente vantaggioso al turno 12 (mentre il miracolo CC2 resta ancora vantaggioso solo a partire dal 16). Scendendo a 2 copie nel deck, il miracolo CC1 diventa vantaggioso al turno 10 (e quello a CC2 al turno 13). Scendendo alla monocopia, il miracolo CC1 diventa statisticamente vantaggioso al turno 9, e quello CC2 al turno 11.
La conseguenza di tutto ciò, in estrema sintesi e se non ho sbagliato i conti

, è che
la Wizard ha scelto in modo azzeccato il nome dell'abilità... in un mondo senza Brainstorm, il modo per sfruttare al meglio l'abilità "Miracolo" è renderla davvero "miracolosa" (cioè estremamente rara); se la vedete bene, avete vinto alla lotteria, ma il mazzo non ci gira attorno. Questo porta però anche al paradosso che... è meglio scendere a zero copie
Ma ci sono le manipolazioni!
Già vi sento che state urlando questo... amesso che siate arrivati a leggere fin qui
Ma notate bene che il problema nasce non dal non vedere la carta miracolosa, ma dal vederla troppo presto (opening hand o prima di avere il mana). Quindi carte come
la Cappa delle Profezie del Sensei, a cui molti pensano come a una soluzione... in realtà
risolve un problema DIVERSO da quello che porta gli svantaggi ad essere superiori ai vantaggi. La Cappa vi aiuta ad andarvi a cercare una carta miracolosa che avete reso rara (così magari diventa statisticamente vantaggiosa al turno 5 o 6 anziché al nono) ma NON VI PUO' AIUTARE a togliervela dalle scatole se ve la siete trovata nella opening hand. Per quello, avete bisogno soltanto della brainstorm, che ve la faccia rimettere in cima.
Si accettano ovviamente consigli se esista qualcosa oltre alla brainstorm: Ponder non va bene per la stessa ragione della cappa, io da una veloce ricerca sul database Magic the Gatherer ho trovato (in aggiunta a chi aveva scherzosamente urlato "più Scroll Rack per tutti") "Conch Horn" e "Dream Cache"

. Ma io faccio i calcoli ipotizzando uno strano mondo in cui le succitate carte non si giocano

, esistono solo le Branze e si giocano in 4x. Quindi in pratica, a meno di ban che non ci auguriamo... a questo punto farò dei calcoli che varranno per il Legacy, e solo per il Legacy.
(Ah poscritto... quindi i miracoli "giocano bene" solo in mazzi a base blu... voi fate pure il burn monored con la Thunderous Wrath, che io ringrazio

perché mi farete 5 danni in un turno utile -tipo per esempio l'ottavo

- nel 26% dei casi... ovvero in media su un gran numero di game farete grazie a questa splendida carta 1,25 danni... no, ma è nettamente meglio del fulmine , vero?

)
Miracoli in un mondo pieno di carte scorrette (Brainstorm anyone?)
Nel magico mondo delle tempeste cerebrali, le cose cambiano drasticamente. E, purtroppo per me, le casistiche possibili si complicano a sufficienza per mandarmi in palla il cervello nel tentativo di calcolare le probabilità

.
In particolare, (ovviamente) non è più sempre svantaggioso avere il miracolo nella opening hand,
SE CONTEMPORANEAMENTE avete anche la branza, oppure se topdeckate la branza anziché il miracolo.
Quindi i casi di opening hand sfigata scendono dal 42% medio al 27%. Ma non solo: a questo punto con l'andare dei turni non aumentano soltanto le probabilità positive (topdeckare il miracolo) ma diminuiscono anche quelle negative (se topdecko la branza, un caso svantaggioso di "miracolo chiodoso" diventa un caso vantaggioso di "lo rimetto in cima e lo gioco il prossimo turno").
Questo fa sì che, a partire dal terzo turno, sia sempre vantaggioso aver inserito dei miracoli a CC1, in qualsiasi numero di copie .
Ma attenzione: c'è un altro cambiamento rispetto al caso senza brainstorm, rispetto alla differenza tra essere On The Draw oppure On The Play. Infatti, se essere "On The Draw" aumenta le probabilità negative di vedere il miracolo prima di poterlo giocare, vi dà anche una carta in più per vedere la brainstorm che vi consenta di rimescolarlo, quindi aumenta anche le probabilità positive; e il vantaggio che deriva dal poter vedere la brainstorm è sempre superiore allo svantaggio. Due numeri di esempio: con 4 Thunderous Wrath, al terzo turno On The Play saremo inchiodati nel 22,2% dei casi, e felici nel 26,6%; mentre On The Draw saremo inchiodati nel 22,8% (poco più che OTP), ma felici nel 30% dei casi (il che compensa abbondantemente).
Quindi dal punto di vista esclusivamente della possibilità di giocare i miracoli, in un mondo di brainstorm conviene essere On The Draw.
A questo punto penso che giocare i miracoli diventi possibile, e le scelte di build diventano molto varie... preferirete avere dei miracoli più spesso ma anche inchiodarvi più spesso, oppure inchiodarvi di meno ma vedere anche di meno i miracoli?
Siccome le cose cambiano di turno in turno, e sono diverse tra miracoli CC1 e CC2, non posso dare un quadro numerico complessivo. Analizzo velocemente solo i primi turni, che possono essere critici, e poi riporto due numeri sul turno 4° e 5°.
(A)
Al turno 1, il miracolo non sarà mai giocabile.
(B)
Al turno 2, le probabilità che ci sia uno svantaggio sono maggiori di quelle che ci sia un vantaggio.
(C)
Al turno 3, le probabilità positive di un miracolo CC1 sono maggiori delle probabilità di avercelo ed essere inchiodati, ma non così tanto... è meglio poter tirare il botto nel 28% dei casi, oppure evitare di rischiare di avercelo e non poterlo tirare (22,5% dei casi)? [calcolo fatto considerando il 4x]
(D) sempre
al turno 3, le probabilità di fare un miracolo CC2 sono praticamente le stesse che di averlo in mano e non poterlo castare (26% di probabilità media di poter fare Time Walk contro 25% di probabilità di averlo e non poterlo tirare, sempre considerando il 4x]. Qui ci sarebbe anche una finezza curiosa, OTP le probabilità sono leggermente svantaggiose, 24,1% positivo contro 24,7% negativo, mentre OTD le positive 27,7% superano le negative 25%... questo potrebbe portare a finezze di side-in e side-out a seconda di chi parte? Facendo i calcoli con un 2x invece "il saldo" diventa positivo anche OTP.
(E)
in late game è evidente che le probabilità positive aumentano sempre più e quelle negative diminuiscono sempre più, per cui se pensate di poter arrivare al late (magari con "la carta in meno" del miracolo inchiodato), generalmente riuscirete ad usarli.
Come fare il tuning degli slot? ad esempio, nel caso (D), vogliamo veramente, per poter fare un Time Walk in un caso su 4, rischiare di avere una carta morta nei turni iniziali sempre in un caso su 4? Ma se per ridurre i rischi riduciamo anche i vantaggi, vale la pena di farsi tutte ste pippe per una carta che giocheremo nei primi turni in un game su 10?
Vi riporto qualche numero, sempre che non abbia sbagliato i calcoli, solo per i turni iniziali, e poi lascio a voi decidere
(Media sta per "tra OTP e OTD")
Caso 4x
--------Media OK-------------------Media KO
Turno---Botto---Time Walk--------Botto--Time Walk
3-------28,3%---25,9%-----------22,5%---24,8%
4-------33,9%---31,7%-----------20,7%---22,9%
5-------39,2%---37,1%-----------19,1%---21,1%
6-------44,2%---42,2%-----------17,6%---19,4%
Caso 3x
--------Media OK-------------------Media KO
Turno---Botto---Time Walk--------Botto--Time Walk
3-------23,1%---21,0%-----------17,8%---19,9%
4-------28,0%---26,1%-----------16,4%---18,3%
5-------32,7%---30,8%-----------15,1%---16,9%
6-------37,1%---35,4%-----------13,9%---15,5%
Caso 2x
--------Media OK-------------------Media KO
Turno---Botto---Time Walk--------Botto--Time Walk
3-------16,8%---15,2%-----------12,6%---14,1%
4-------20,6%---19,1%-----------11,6%---13,0%
5-------24,2%---22,8%-----------10,7%---12,0%
6-------27,8%---26,5%------------9,8%---11,0%
Caso 1x
--------Media OK-------------------Media KO
Turno---Botto---Time Walk--------Botto--Time Walk
3--------9,2%----8,3%------------6,7%----7,5%
4-------11,4%---10,5%------------6,1%----7,0%
5-------13,5%---12,7%------------5,7%----6,4%
6-------15,6%---14,9%------------5,2%----5,9%
Spero di non aver scritto troppe vaccate, di non sembrare troppo nerd, e vado a magnà
Ciao!