| Tipo1.it https://tipo1.it/ |
|
| RUG standstill https://tipo1.it/viewtopic.php?f=29&t=27262 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | j. dean [ dom 11 dic 2011, 16:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | RUG standstill |
buon giorno a tutti, il deck che vorrei proporvi è il landstill rug, deck giocato un pò di tempo fa, che ho deciso di riproporre a causa del mio folle amore per carte come stifle e standstill appunto. il mazzo in questione da la possibilità di fare denial ma anche di controllare l'oppo con le tante rimozioni al suo interno, come potrete vedere nella mia lista, ho cercato di settarlo per potermela giocare di main fin da subito contro i tier del momento, come canadian e maverik, utilizzando la side per rafforzare questi MU , ma anche per migliorarne degli altri, come ad esempio spiral tide o ANT... questa è la lista che sto testando al momento: 3 tropicali 3 vulcaniche 1 isola 1 montagna 4 laghetto bollente 2 spiaggia allagata 4 wasteland 4 mishra 22 lande, di qui ben 8 incolore per supportare al meglio standstill, motore di pesca del deck, il rischio di rimanere kiodati c'è, ma penso che il gioco valga la candela, soprattutto perche giocando basiche possiamo in casi particolari sfecciare per basica per potere fissare il mana, cosa che in questo deck serve relativamente, visto i costi molto contenuti delle spell spell: 4 fow 3 snare 4 stifle 4 branza 2 jace 3 standstill 4 fulmine 4 fire/ice 2 esplosivi 4 tarmo 4 delver lista quadrata, con molte rimozioni main deck e con un ottimo motore di pesca, la chiusura è quella che mi preoccupa maggiormente, mi da l'idea che tarmo, delver e mishra siano molto fragili in certe situazioni, ad esempio contro canadian, che con i mille botti, waste può mettermi in vera difficoltà ( ma magari mi sbaglio). side, in fase di sperimentazione: 3 reb 3 flusterstorm 2 pierce 2 krosan grip 2 firespout 2 surgical extraction 1 crogiolo di mondi migliora combo, canadian e aggiungo qualcosa contro maverick, dredge da gestire con solo 2 firespout e con 2 surgical... sto valutando gli aghi spinali al posto delle krosan grip, per far diventare carte morte le possibili copie delle carte nominate con ago, ma ora come ora vista la presenza di mistic deck trovo più performante krosan grip. qualche MU: maverick: di main abbiamo, fulmini, f/i e esplosivi, dalla side aggiungiamo firespout. 12 removal, sia chirurgici che totali e anche le krosan grip per choke e equip vari... dal main va via un mix di: jace,snare,force,stifle,standstill da valutare al momento... zoo: stesso discorso, con l'aggiunta che price of progress fa GG, quindi bisogna ricercare le basiche e eventualmente lasciare le waste open, a meno che l'oppo salti il land drop, stesso tipo di sidata contro maverick canadian: pre side soffriamo parecchio, 8 mana colorati sono tanti da gestire contro un mazzo che fa denial a go go, e abbiamo carte morte come fuoco/ghiaccio che nn risolavono tanti problemi, c'è da dire che uno standstill risolto è un palo in culo, visto che canadian nn riuscirà a gestire un vanatggio carte così smodato, post side entrano. flusterstorm, reb, pierce, surgical e crogiolo reanimator: pre side stiamo male, post side entra il "cofanetto" contro combo e la faccenda cambia notevolmente, partenza di terra + delver risulta essere la migliore spiral tide-ANT: contro spiral pre side è molto dura, 7 counter, di qui 3 situazionali sono troppo pochi, partenza con delver può essere ottima, anche se si ha stifle reputo un match da evitare, pre side si hanno più risposte, ANT il discorso cambia pre side di solito nn faccio alcun denial per indurre l'avversario all'assenza di stifle, in caso tenendomi stappato per brainstorm in risposta a duress, qui post side possiamo contare anche su firespout rock, dredge,affinity, burn: da testare, dredge mi sembra molto ostico, soprattutto perchè in side ho solo due surgical e 2 firespout... merfolk. pre side carta morta risulata essere standstill, pre side però abbiamo tanto, il problema maggiore è non restare kiodati di mana insomma credo che questo deck possa dire ancora la sua, il fattore che mi preoccupa maggiormente è quello dell'anadare in screw, ma giocando standstill non vedo come si possa fare a meno di giocare 8 mana incolore, forse ridurre a 3 le mishra, ma non ne sono sicuro... spero che lo troviate interessante, se avete consigli, pareri , o pensate che abbia fatto qualche errore di valutazione accomodatevi
|
|
| Autore: | falling angel [ dom 11 dic 2011, 17:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ma delver con 22 lande, jace, ezplosivi, standstill e solo 4 brainstorm flippa per davvero? mi sembra un'utopia! Tra l'altro i sembra che sia un deck con concept contrastanti riuniti: vuoi delver per bittare in fretta usando denial con stifle waste e giochi jace e standstill per stallare il game e giocartela da controll. Non mi sembrano piani di gioco che collimano e funzionano al meglio insieme, anzi sembra che cozzino parecchio. |
|
| Autore: | j. dean [ dom 11 dic 2011, 17:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
beh sul fatto che delver può non flippare immediatamente ti do ragione, c'è questo rischio, ma non trovo che vi siano strategie che cozzino all'interno del deck... al turno uno, posso tenermi open per stifle o fare delver, dipende da com'è la mia mano, cioè se ho o no stifle in mano dall'inizio... metti che parto io e faccio terra delver, di secondo terra standstill... cos' è che cozza?? |
|
| Autore: | falling angel [ dom 11 dic 2011, 17:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
giocare un mazzo con stifle waste con sole 8 creature di cui una che non flippa, l'altra che sta sotto snare e comunque nessuna di queste protette non rende bene sopratutto se hai una curva pesante con bombe cc alto come jace e standstill che stallano il game rendendo inutile il piano denial puro. nel senso, non capisco cosa hai in più di canadian dato che lui fa il gioco del denial meglio di te, supportandolo meglio di te avendo meno carte morte di te. non capisco perchè preferire questo mazzo ibrido alla controparte pura. ecco tutto |
|
| Autore: | j. dean [ dom 11 dic 2011, 18:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
capisco il tuo ragionamento, infatti nel post ho scritto che la chiusura nn mi convince granchè, per i motivi che hai citato te, personalmente non voglio giocare canadian perchè non voglio giocare un deck così fragile, ovvero con 18 terre senza basiche, che stia sotto un treno da maverick... tutto quà... il fatto che delver non flippi ti do ragione, infatti si potrebbe cercare un'altro tipo di chiusura... per quanto riguarda stifle, non credo che se uno vuole giocare stifle deve giocare canadian, stifle fa il suo sporco lavoro dovunque lo metti... al posto di delver si può mettere: lavamante, vendilion,snapcaster, fatine varie... non è detto che bisogna giocare delver per forza... l'anno scoros il deck lo giocavo con: 4 tarmo, 3/4 lavamanti, 2 vendilion... chiudevo cmq, e c'era sempre spell snare e tutte le rimozioni di adesso... ripeto via delver, dentro: 3 lavamanti 1 vendilion... |
|
| Autore: | falling angel [ dom 11 dic 2011, 21:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
perfetto, allora partendo dalla lista che hai postato tu e tenendo conto delle considerazioni di sopra io farei una cosa del genere: -1 stifle -1 waste poichè il piano diventa controllare un po' usando denial chirurgico e non "massiccio" liberando slot per lande più solide/utili e slot da ottimizzare -2 fire ice -4 delver +n snapcaster +n cose forti con snapcaster +1/2 vendilion praticamente la cosa diverrebbe un alone fae un po' diverso e con diverse creature a velocità istant che ti aiutano a giocare con standstill avendo situazioni vantaggiose nella stragrande maggioranza dei casi altre carte interessanti potrebbero essere life from the loam o crogiolo (preferito perchè autowin da canadian e non cozza con standstill) |
|
| Autore: | Picelli89 [ dom 11 dic 2011, 21:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
j. dean ha scritto: capisco il tuo ragionamento, infatti nel post ho scritto che la chiusura nn mi convince granchè, per i motivi che hai citato te, personalmente non voglio giocare canadian perchè non voglio giocare un deck così fragile, ovvero con 18 terre senza basiche, che stia sotto un treno da maverick... tutto quà... il fatto che delver non flippi ti do ragione, infatti si potrebbe cercare un'altro tipo di chiusura... per quanto riguarda stifle, non credo che se uno vuole giocare stifle deve giocare canadian, stifle fa il suo sporco lavoro dovunque lo metti... al posto di delver si può mettere:
lavamante, vendilion,snapcaster, fatine varie... non è detto che bisogna giocare delver per forza... l'anno scoros il deck lo giocavo con: 4 tarmo, 3/4 lavamanti, 2 vendilion... chiudevo cmq, e c'era sempre spell snare e tutte le rimozioni di adesso... ripeto via delver, dentro: 3 lavamanti 1 vendilion... Guarda, se cerchi una chiusura veloce che capitalizzi (amo questo termine ) sul momentaneo screw dell'avversario, ce n'è solo una tanto efficace quanto fragile, ed è Gamberobello. A questo punto, direi che ci si può orientare tranquillamente su una lista di neo-Dreadstill senza motori situazionali come Standstill ma con altri tipi di vantaggio carte, un pelo più solidi e meno situazione-dipendenti/sel'altrogiocamaverickepartehounchiodoinmano, come Snapcaster Mage (che fa anche da Stifle #5-8 per Gambero, appunto). Standstill è piuttosto obsoleto per garantire un vantaggio costante in questo metagame, e te lo dice uno che porta sul culo la frase di Jaozy, ma non può che dargli ragione.
|
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|