Salve a tutti! Questo è il mio primo topic nel sito quindi mi scuso anticipatamente con tutti i lettori e i moderatori se manca qualcosa al mio post o se c'è qualcosa di sbagliato anche se spero vivamente che non sarà così!
Volevo sottoporre alla comunità un mazzo che nel tempo ha visto apportarsi molte modifiche a causa del continuo rilascio di carte interessanti ad ogni espansione uscita (e meno male

!!) : il mazzo elfo.
ANTEPRIMA
E' uno dei mazzi che ho sempre preferito (sarà la natura degli elfi), ma ultimamente con tutti i tipi di nuovi mazzi che si vedono in giro non riuscivo più a trovare spazio per impormi. Ho provato e riprovato a modificarlo mettendo e togliendo tutti i possibili elfi esistenti in magic senza risultati soddisfacenti. Quindi mi sono detto ma perchè invece che avere un mazzo elfo non "uso" gli elfi per evocare qualcosa di più sostanzioso? Sono arrivato a questa soluzione.
DECKLIST
MAIN DECK
11x [card]Forest[/card]
4x [card]Verdant Catacombs[/card]
4x [card]Fyndhorn Elves[/card]
4x [card]Llanowar Elves[/card]
4x [card]Arbor Elf[/card]
4x [card]Quirion Ranger[/card]
4x [card]Priest of Titania[/card]
2x [card]Fierce Empath[/card]
3x [card]Elvish Archdruid[/card]
2x [card] Vigor[/card]
1x [card]Chancellor of the Tangle[/card]
2x [card]Khalni Hydra[/card]
1x [card]Progenitus[/card]
4x [card]Autumn's Veil[/card]
3x [card]Avoid Fate[/card]
3x [card]Living Wish[/card]
4x [card]Natural Order[/card]
SIDEBOARD
1x [card]Vigor[/card]
2x [card]Wellwisher[/card]
3x [card]Gaea's Herald[/card]
1x [card]Tornado Elemental[/card]
2x [card]Turn to Dust[/card]
3x [card]Naturalize[/card]
3x [card]Corrosive Gale[/card]
ANALISI
TERRE
La scelta di usare le fetch è dettata dal fatto che un pochino velocizzano il mazzo (strategia principale) e che in primo turno c'è la possibilità che il nostro avversario non inquadri a fondo il nostro mazzo siccome potrebbe pensare che abbiamo un mazzo multicolore o landfall o qualsiasi tipo che usa le fetch in modo appropriato. Perchè non aggiungere [card]Gaea's Cradle[/card] siccome è un mazzo sciame??Semplicemente perchè non c'è un mazzo in legacy che non usi le [card]Wasteland[/card] e non ci possiamo permettere di perdere nessuna terra; quindi è meglio una foresta base sicura che una [card]Gaea's Cradle[/card] insicura..(chi si accontenta gode!

)
CREATURE
Le creature che danno mana sono fondamentali perchè dobbiamo essere veloci a castare i bestioni quindi [card]Fyndhorn Elves[/card] [card]Llanowar Elves[/card] [card]Arbor Elf[/card] [card]Priest of titania[/card] [card]Elvish Archdruid[/card] (in 3x perchè il cc è 3 non 2 anche se scendono facile di 2° turno) non si toccano. Il [card]Quirion Ranger[/card] ci permette spesso di raddoppiare il mana disponibile in cambio di una forestucola e quindi 4x! Infine l'ultimo elfo che ho deciso di mettere è il [card]Fierce Empath[/card] in sole due copie siccome possediamo già nel mazzo altri cerca bestie.
Per quanto riguarda quello le creature forti le due [card]Khalni Hydra[/card] si evocano da sole e i due [card]Vigor[/card] permettono di far attaccare tutte le tue creature senza il rischio di perderle e se bloccate pompandole!!Infine ho pensato a [card]Chancellor of the Tangle[/card] se dovessi avere problemi con volare e utile anche per il mana di primo turno (è una delle carte che però non mi convince molto). Il [card]Progenitus[/card] è in combo (ammetto un pò vigliacca) con i [card]Natural Order[/card] e permettere di avere una chiusura alternativa anche se pensavo che anche [card]Hellkite Overlord[/card] potrebbe essere un buon sostituto.
MAGIE
Le magie scelte sono dettate dal fatto di contrastare il più possibile chiunque voglia sterminare i nostri elfi e non farci procedere con la nostra strategia( [card]Autumn's Veil[/card] [card]Avoid Fate[/card] )
[card]Natural Order[/card] abbiamo già capito a cosa ci servirà mentre [card]Living Wish[/card] ci permette di difenderci dai counter con [card]Gaea's Herald[/card], di guadagnare punti vita con [card]Wellwisher[/card] in attesa di pescare bene o di giocare i due elementali: uno lo conosciamo già mentre l'altro fa piazza pulita di creature con volare che ci farebbero secchi!!
SIDEBOARD
La sideboard è già stata già in parte spiegata; in aggiunta a quello che può servire durante il primo game abbiamo [card]Naturalize[/card] e [card]Turn to Dust[/card] contro incantesimi sconvenienti o contro equippaggiamenti (non ne posso più di vedere delle [card]Umezawa's Jitte[/card] in giro!!) e i [card]Corrosive Gale[/card] se ci troviamo davanti un mazzo volare. Avrei voluto mettere in side anche 3x di [card]Tormod's Cript[/card] ma non so proprio cosa togliere!!
STRATEGIA
La strategia è abbastanza palese

: castare più elfi possibili per avere più mana possibili e giocare i bestioni per chiudere o permettere ai nostri elfi di potenziarsi. La mano iniziale dovrebbe contenere sempre una o due foreste, un elfo da cc1 che ci permette di aggiungere un mana e mai [card]Progenitus[/card] altrimenti non lo evocheremo mai!!
APPUNTI FINALI
-Tutte le critiche di qualsiasi genere sono ben accette perchè scrivo questo post per migliorare il mio gioco!
-Anche se non penso che sia la sezione giusta chiunque possa dirmi dove si possono giocare tornei magic di qualsiasi formato a Genova e dintorni lo faccia; avrete un nuovo compagno!
Grazie per aver letto!