Oggi è ven 17 apr 2026, 20:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Elfi Evocatori
MessaggioInviato: sab 10 dic 2011, 13:31 

Salve a tutti! Questo è il mio primo topic nel sito quindi mi scuso anticipatamente con tutti i lettori e i moderatori se manca qualcosa al mio post o se c'è qualcosa di sbagliato anche se spero vivamente che non sarà così! :'|
Volevo sottoporre alla comunità un mazzo che nel tempo ha visto apportarsi molte modifiche a causa del continuo rilascio di carte interessanti ad ogni espansione uscita (e meno male :-D !!) : il mazzo elfo.

ANTEPRIMA

E' uno dei mazzi che ho sempre preferito (sarà la natura degli elfi), ma ultimamente con tutti i tipi di nuovi mazzi che si vedono in giro non riuscivo più a trovare spazio per impormi. Ho provato e riprovato a modificarlo mettendo e togliendo tutti i possibili elfi esistenti in magic senza risultati soddisfacenti. Quindi mi sono detto ma perchè invece che avere un mazzo elfo non "uso" gli elfi per evocare qualcosa di più sostanzioso? Sono arrivato a questa soluzione.

DECKLIST

MAIN DECK

11x [card]Forest[/card]
4x [card]Verdant Catacombs[/card]

4x [card]Fyndhorn Elves[/card]
4x [card]Llanowar Elves[/card]
4x [card]Arbor Elf[/card]
4x [card]Quirion Ranger[/card]
4x [card]Priest of Titania[/card]
2x [card]Fierce Empath[/card]
3x [card]Elvish Archdruid[/card]
2x [card] Vigor[/card]
1x [card]Chancellor of the Tangle[/card]
2x [card]Khalni Hydra[/card]
1x [card]Progenitus[/card]

4x [card]Autumn's Veil[/card]
3x [card]Avoid Fate[/card]
3x [card]Living Wish[/card]
4x [card]Natural Order[/card]

SIDEBOARD

1x [card]Vigor[/card]
2x [card]Wellwisher[/card]
3x [card]Gaea's Herald[/card]
1x [card]Tornado Elemental[/card]
2x [card]Turn to Dust[/card]
3x [card]Naturalize[/card]
3x [card]Corrosive Gale[/card]

ANALISI

TERRE

La scelta di usare le fetch è dettata dal fatto che un pochino velocizzano il mazzo (strategia principale) e che in primo turno c'è la possibilità che il nostro avversario non inquadri a fondo il nostro mazzo siccome potrebbe pensare che abbiamo un mazzo multicolore o landfall o qualsiasi tipo che usa le fetch in modo appropriato. Perchè non aggiungere [card]Gaea's Cradle[/card] siccome è un mazzo sciame??Semplicemente perchè non c'è un mazzo in legacy che non usi le [card]Wasteland[/card] e non ci possiamo permettere di perdere nessuna terra; quindi è meglio una foresta base sicura che una [card]Gaea's Cradle[/card] insicura..(chi si accontenta gode! :-p )

CREATURE

Le creature che danno mana sono fondamentali perchè dobbiamo essere veloci a castare i bestioni quindi [card]Fyndhorn Elves[/card] [card]Llanowar Elves[/card] [card]Arbor Elf[/card] [card]Priest of titania[/card] [card]Elvish Archdruid[/card] (in 3x perchè il cc è 3 non 2 anche se scendono facile di 2° turno) non si toccano. Il [card]Quirion Ranger[/card] ci permette spesso di raddoppiare il mana disponibile in cambio di una forestucola e quindi 4x! Infine l'ultimo elfo che ho deciso di mettere è il [card]Fierce Empath[/card] in sole due copie siccome possediamo già nel mazzo altri cerca bestie.

Per quanto riguarda quello le creature forti le due [card]Khalni Hydra[/card] si evocano da sole e i due [card]Vigor[/card] permettono di far attaccare tutte le tue creature senza il rischio di perderle e se bloccate pompandole!!Infine ho pensato a [card]Chancellor of the Tangle[/card] se dovessi avere problemi con volare e utile anche per il mana di primo turno (è una delle carte che però non mi convince molto). Il [card]Progenitus[/card] è in combo (ammetto un pò vigliacca) con i [card]Natural Order[/card] e permettere di avere una chiusura alternativa anche se pensavo che anche [card]Hellkite Overlord[/card] potrebbe essere un buon sostituto.

MAGIE

Le magie scelte sono dettate dal fatto di contrastare il più possibile chiunque voglia sterminare i nostri elfi e non farci procedere con la nostra strategia( [card]Autumn's Veil[/card] [card]Avoid Fate[/card] )
[card]Natural Order[/card] abbiamo già capito a cosa ci servirà mentre [card]Living Wish[/card] ci permette di difenderci dai counter con [card]Gaea's Herald[/card], di guadagnare punti vita con [card]Wellwisher[/card] in attesa di pescare bene o di giocare i due elementali: uno lo conosciamo già mentre l'altro fa piazza pulita di creature con volare che ci farebbero secchi!!

SIDEBOARD

La sideboard è già stata già in parte spiegata; in aggiunta a quello che può servire durante il primo game abbiamo [card]Naturalize[/card] e [card]Turn to Dust[/card] contro incantesimi sconvenienti o contro equippaggiamenti (non ne posso più di vedere delle [card]Umezawa's Jitte[/card] in giro!!) e i [card]Corrosive Gale[/card] se ci troviamo davanti un mazzo volare. Avrei voluto mettere in side anche 3x di [card]Tormod's Cript[/card] ma non so proprio cosa togliere!!

STRATEGIA

La strategia è abbastanza palese :'| : castare più elfi possibili per avere più mana possibili e giocare i bestioni per chiudere o permettere ai nostri elfi di potenziarsi. La mano iniziale dovrebbe contenere sempre una o due foreste, un elfo da cc1 che ci permette di aggiungere un mana e mai [card]Progenitus[/card] altrimenti non lo evocheremo mai!! :-D

APPUNTI FINALI

-Tutte le critiche di qualsiasi genere sono ben accette perchè scrivo questo post per migliorare il mio gioco!
-Anche se non penso che sia la sezione giusta chiunque possa dirmi dove si possono giocare tornei magic di qualsiasi formato a Genova e dintorni lo faccia; avrete un nuovo compagno! :-D

Grazie per aver letto!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 dic 2011, 5:25 

Sinceramente questa lista mi sembra in tutto e x tutto subottimale rispetto al classico elfcombo http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=19512&postdays=0&postorder=asc&start=90
Insomma giochi tutti ciccioni spigabili e facilmente arginabili (x lo meno rispetto a emrakul che è imbersagliabile e quando entra fa solo walk+spaccare 6 permanenti+15 danni). Nn giochi inoltre quello che è secondo me il ciccio piu forte a cc contenuto ovvero Regal Force. Tra l altro hai una serie di carte che IMHO sono subottimali cm avoid fate o living wish e rinunci ad esempio a Wirewood Symbiote, Heritage Druid, Quirion Ranger, Nettle Sentinel che fanno sviluppare triglioni di mana e sopratutto a Glimpse of Nature!! Cavolo è il motivo x cui giocherei elfi :-D Francamente il mazzo è gia fragile senza aggiungere chiusure ancora piu fragili (apparte proggy). Soffri ancora di + rimozioni e in generale tutto l hate che soffre elfo (e gia nn è poco). Non condivido il discorso sulla culla di Gaea (io credo che nonostante gli slandi valga la pena giocarla, ma sono opinioni). Sul discorso fetch nn risco a capire le tue argomentazioni. Cosa significa che velocizzano? Al max riducono di poco le probabilità di pescare terra, ma siamo sicuri che valga la pena in un monocolor di prendersi un danno e soprattutto di esporsi a stifle? Hai solo 15 terre e mi dicono che Treshold sia un po giocato in questo periodo :-D 99/100 stifle sulla prima landa ti mette in ginocchio. Quindi se all inizio dici che hai provato a modificare tutti i possibili elfi esistenti in magic senza risultati soddisfacenti, probabilmente nn conoscevi l esistenza di elfcombo, che è anzi l unica versione "abbastanza" competitiva.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 dic 2011, 11:22 

D'accordo con nick. Aggiungo che non giochi land grant che è una fetch senza possibili stifle e senza perdite di punti vita che in più stapperebbe le sentinelle verdi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 dic 2011, 14:27 

Ringrazio innanzi tutto per le risposte!!
Sinceramente sulle fetch avete perfettamente ragione ma non rischierei lo stesso di giocare le gaea's cradle. Land grant è una carta che non conoscevo ed è veramente utile mentre non capisco l'utilità di heritage druid...tutti i miei elfi danno già mana apparte il quirion quindi non so proprio perchè dovrei giocarla siccome sono già tappati :-D . Infine per quanto riguarda avoid fate e autumn's veil non capisco qual'è il consiglio:giocarli o no?occupano slot importanti ma provando il mazzo mi sono accorto che stupiscono molto e a cc 1 riesco a salvarmi per un turno (forse sembra poco ma è fondamentale in un mazzo veloce)!! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 dic 2011, 15:30 

non capisco l'utilità di heritage druid...tutti i miei elfi danno già mana apparte il quirion quindi non so proprio perchè dovrei giocarla siccome sono già tappati :-D

Heritage Druid andrebbe giocato in un turboelfo normale, poiché senza "Situazioni Favorevoli" ( che tra l'altro consiglio di giocare) i tuoi elfi non possono dare mana se appena castati, ma grazie a heritage Druid é molto piú facile scombare di 3º, soprattutto se vengono giocati i Glimpse e gli Zenit del sole verde :-D

Io: TAPpo Workshop,TAPpo Workshop,Triskelion.
Emo-Kid: Prendo 3 danni di Mana Crypt,vado a 4.Pesco.Tinker su Mana Crypt,Vado a Prendermi Blighteed Colossus.
Io: Ma Dio *****!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 dic 2011, 15:41 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Bigs ha scritto:
Ringrazio innanzi tutto per le risposte!!
Sinceramente sulle fetch avete perfettamente ragione ma non rischierei lo stesso di giocare le gaea's cradle. Land grant è una carta che non conoscevo ed è veramente utile mentre non capisco l'utilità di heritage druid...tutti i miei elfi danno già mana apparte il quirion quindi non so proprio perchè dovrei giocarla siccome sono già tappati :-D . Infine per quanto riguarda avoid fate e autumn's veil non capisco qual'è il consiglio:giocarli o no?occupano slot importanti ma provando il mazzo mi sono accorto che stupiscono molto e a cc 1 riesco a salvarmi per un turno (forse sembra poco ma è fondamentale in un mazzo veloce)!! :-D

Con heritage puoi ottenere una grande quantità di mana sfruttando le sentinelle.
Metti ad esempio di avere un glimpse attivo un heritage e due sentinalle:
Tappa sentinella, sentinella e heritage per {G} {G} {G}
Giochi elfo x, le due sentinelle si sitappano e peschi uno (hai in pool ancora uno o due verdi)
Tappi sentinella, sentinella e x per {G} {G} {G}
giochi un elfo y, stappi le sentinelle e peschi uno ecc ecc

Cosi finché hai elfi da giocare, ovviamente per giocare al meglio questa configurazione devi massimizzare il numero di creature a discapito di terre e spell :-p

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]