Oggi è sab 18 apr 2026, 15:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] B-Belcher
MessaggioInviato: mer 30 nov 2011, 22:51 

ATTUALMENTE BANNATO
Dove la prima b sta per budget (più o meno), nel senso che non andremo a giocare carte particolarmente costose come LED o taiga ([card]Stomping Ground[/card] andrà benissimo) perciò evitate di stressarmi. So che LED è più forte di [card]lotus petal[/card], ma non mi importa.
Passiamo ora alla lista:

Chiusure (le solite 11)
4 [card]Goblin Charbelcher[/card]
4 [card]Burning Wish[/card]
3 [card]Empty the warrens[/card]

Accelleratori (49)
1 [card]Stomping ground[/card]
4 [card]Rite of flame[/card]
4 [card]Pyretic ritual[/card]
4 [card]Desperate ritual[/card]
4 [card]Simian Spirit Guide[/card]
4 [card]Elvish Spirit Guide[/card]
4 [card]Tinder Wall[/card]
4 [card]Chrome Mox[/card]
4 [card]Lotus Petal[/card]
4 [card]Land Grant[/card]
4 [card]Manamorphose[/card]

Sideboard (8)
4 [card]Pyroblast [/card]
4 [card]Xantid swarm[/card]

Wishboard (7)
1 [card]Empty the warrens[/card]
1 [card]Shattering spree[/card]
1 [card]Hull Breach[/card]
1 [card]Diminishing Returns[/card]
1 [card]Pyroclasm[/card]
1 [card]Gamble[/card]
1 [card]Goblin War Strike[/card]

La strategia del mazzo naturalmente è quella di chiudere grazie a goblin charbelcher con una chiusura secondaria di stormate di goblini. Il principale punto di forza del mazzo è la sua velocità, goldfishando noterete che il mazzo chiude in media tra il 1° e il 2° turno.
Purtroppo visto che non tutto ciò che luccica è oro, la madre degli imbecilli è sempre incinta e se ognuno mangiasse una mela al giorno i medici sarebbero disoccupati e non potrebbero permettersi auto di lusso questo mazzo ha un grande punto debole: non ha protezioni.
Per ovviare a questo problema però possiamo sacrificare un po'di velocità post-side aggiungendo 8 protezioni:
4 Pyroblast vs counter o [card]Echoing truth[/card] molesti sul nostro sciame di gobbi
4 Sciami xandite contro canti di orim a metà scombata oppure, perchè no, anche vs altri counter
Sinceramente non mi soffermerei molto sulla lista che è parecchio quadrata e molto semplice da capire (penso).
Vorrei invece spendere 2 parole sul wishboard:
Empty the warrens come seconda chiusura
Shattering spree & Hull breach contro artefatti (o incantesimi) che ci lockano
Pyroclasm si giocava quando goblin rullava, io l'ho lasciato dentro perchè sono un barbone xD
Diminishing Returns mi ha salvato il sedere parecchie volte: ci permette di aumentare lo storm count per la nostra seconda chiusura
Gamble è proprio un gioco d'azzardo, ma qualche volta potrebbe salvarci con sculate abnormi (a me non l'ha mai fatto)
Goblin war strike velocizza la seconda chiusura.

Vediamo ora un po’ di match up contro gli archetipi giocati in legacy

Aggro di qualsiasi tipo: Fortemente favorevole, riusciamo a imporre il nostro gioco, queste partite rappresentano un Goldfish. Attenti solo a qualche lista che post side puo proporre qualche scartino mirato;

Combo : MU non molto sfavorevole ma neanche favorevole, molto importante è chi vince il tiro di dado, di norma ce se la gioca in velocità. Dipende un po’ da quale mazzo si ha difronte, ma in genere ne noi ne loro abbiam carte per contrastare l’avversario.

Control a base U: MU sfavorevole, se siamo difronte a mazzi come landstill/landeed non ne usciamo con nessuna chiusura. Troppi counter che minacciano il cannone e troppe rimozioni per etw. Si vince solo se l’avversario ha tenuto mano non bella, senza eventuali counter. G2/G3 ancora peggio, lui sa cosa giochiamo e puo quadagnare carte come meddling mage/duress/extirpate.

Aggrocontrol a base U: Un po’ ostico, ma ce la si gioca, bisogna puntare sulla velocità e magari scombare coperti. Se si va per le lunghe non c’è speranza, se entra in controllo con cappa+balance possiamo solo che concedere.

Aggrocontrol a base B: Dipende chi parte, lui non ha force per contrastare nostre partenze a razzo, però se ci stupra la mano con duress+hynm ce la vediamo molto dura noi!

Prison: Anche qua dipende chi parte, se propongono velocemente calici, trinisfere e cazzivari non ce la facciamo, ma di media siamo piu veloci noi a chiudere che lui a piantare pali.

A voi la parola e i commenti...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 0:54 
Legendary Creature

a me piace [card]meltdown[/card] per distruggere roba molesta

poi magari potresti pensare di mettere 4x [card]gitaxian probe[/card]: fanno spell count, fluidificano il mazzo e ti danno delle info utili sulla mano dell'opponent, l'unico difetto è che rendono un po' più difficile valutare la mano iniziale

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 10:51 

Va bene che siamo in Development, però questo è un mazzo Belcher tale e quale all'altro, con 5 carte subottimali e 8 carte mancanti (i 49 acceleratori sono solo 41, sicuramente manca [card]Seething Song[/card]).
Sostituire Taiga con Stomping Ground è ininfluente almeno nel 95% delle partite, forse di più, soprattutto se non giochi Gitaxian Probe nè Street Wraith.
LED è invece molto più forte di Pyretic Ritual punto e basta, perché dà 3 mana in più, giusto quelli per attivare il cannone, o per avere 4 mana post Wish.
Ovviamente se non hai i LED sei liberissimo di giocare i Pyretic al loro posto, ma cosa cambia nella discussione del mazzo? Niente.

PS: Io pensavo che fosse un Belcher col nero ... :(

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 15:40 

ATTUALMENTE BANNATO
si chiedo venia, ho dimenticato di inserire nella lista 4 gitaxian e 4 seething song. sinceramente non avevo notato altri topic di belcher, se ce ne sono per favore linkatemeli cha li guardo.
p.s.:
Cita:
perciò evitate di stressarmi

Cita:
LED è invece molto più forte di Pyretic Ritual punto e basta, perché dà 3 mana in più, giusto quelli per attivare il cannone, o per avere 4 mana post Wish.

eccolo!!! comunque LED da 3 mana
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 11:37 

Eccoti ben 2 topic su Belcher:
Cret Belcher
1land RG cretbelcher

Fallico ha scritto:
perciò evitate di stressarmi

erdjinn ha scritto:
Ovviamente se non hai i LED sei liberissimo di giocare i Pyretic al loro posto, ma cosa cambia nella discussione del mazzo? Niente.

Come vedi nessuno ti stressa.

erdjinn ha scritto:
LED dà 3 mana in più
di quello che costa, non del Pyretic.
Perché mi sottovaluti così? So leggere (mi aiuta mio fratello che fa la terza), so contare sino a 60 (mi aiutano 5 amici, se siamo solo in 3 ci togliamo le scarpe) e so anche andare a pagina 2 di Legacy Regular (mi ha aiutato mio cugino che fa il liceo).

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]