Tipo1.it
https://tipo1.it/

[Deck] Zombie
https://tipo1.it/viewtopic.php?f=29&t=27067
Pagina 1 di 3

Autore:  Ravim [ gio 17 nov 2011, 1:26 ]
Oggetto del messaggio:  [Deck] Zombie

Ciao a tutti, con l'uscita di innistrad ho iniziato a sperimentare un nuovo mazzo: il mazzo zombie.

Lista:
4 [card]Barone della morte[/card]
3 [card]Signore dei non morti[/card]
3 [card]Mietitore dei cimiteri[/card]
4 [card]Carnofago[/card]
4 [card]Ghoul del cimitero di guerra[/card]
4 [card]Sarcomanzia[/card]
3 [card]Cavaliere della luna piena[/card]
2 [card]orda senza respiro[/card]
4 [card]Rito oscuro[/card]
4 [card]Fiala Eterea[/card]
3 [card]Smother[/card]
3 [card]Editto Diabolico[/card]
2 [card]Grotta maledetta[/card]
4 wasteland
6 Fetch
8 paludi

Spiegazione della scelta delle carte:

Barone della morte: Carta importantisima per questo mazzo poichè oltre a rendere un pò più forti i nostri zombie permette anche di renderli delle macchine da assalto micidiali.

Signore dei non morti: Altra carta fondamentale per il mazzo, assieme al barone della morte permette di fare recursion di zombie per sterminare le creature avversarie.

Mietitore dei cimiteri: 3° capitano della squadra, permette levare creature dal cimitero avversario oppure di riutilizzare una nostra creatura morta regalandoci un bel 3/3.

Carnofago/ Ghou del cimitero di guerra/ Sarcomanzia: Partenze del nostro mazzo con un bel body, purtroppo sarcomanzia è incantesimo e non può essere calata di fiala, però regala comunque un bel 2/2 di primo.

Cavaliere della luna piena: Carta interessante, le protezioni lo rendono difficilmente removibile inoltre può acquistare attacco improvviso o volare o entrambi, peccato per il body che non è un granchè ma grazie ai 3 capitani può diventare una carta inredibilmente forte e risolutiva, calabile di primo con rito.

Orda senza respiro: Carta che mi ha dato molte soddisfazioni, spesso quando scende di terzo o quarto è un bel 3/3 (pensando a una mano media) inoltre e sinergico con barone della morte perchè grazie al suo effetto deve essere bloccata n volte e uccidere n creature per lasciare il gioco, però messo in 4 copie diventa fastidioso dato che a inizio partita non può essere giocato e nemmeno al secondo con rito con solo uno zombie in gioco per questo ridotto al 2x, poi giudicate voi.

Rito Oscuro: Bhè giochiamo quindi è carta irrinunciabile

Fiala Eterea: Siamo aggro quindi carta irrinunciabile, purtroppo caricata a 2 è inutile ma d'altro canto permette di giocare le creature più forti senza doversi preoccupare dei counter.

Smother/Editto: 6 rimozioni per le carte più fastidiose come madre delle rune tarmo o reliquiario troppo grosso, progenitus/emrakul ecc.

Grotta maledetta: utile per fare recursion di zombie.

pregi del mazzo:
Il mazzo è divertente da giocare ed è un aggro intelligente poichè unisce alla forza anche la strategia con la sinergia che si crea tra le varie carte, inoltre soffre un pò meno le rimozioni avversarie dato i vari elementi che permettono di fare recursion (tranne spiga quella fà proprio male).

Difetti del mazzo:
Purtroppo il mazzo pur essendo aggro è un pò lento, inoltre soffre molto i mass removal e vari elementi di controllo (vedi pernicie, Humilty, ira di dio/damnation, moat ecc.)

Carte escluse:
[card]Interminabili truppe di morti[/card]: bella carta ma lenta.
[card]Canto dell'evocaghoul[/card]: Ci permette di far tornare due zombie però preferivo avere qualche rimozione in più poi ditemi voi.
[card]Radunaghoul[/card]: Vedi sopra, inoltre troppo costoso e one shot.
scartini vari: sarebbe meglio metterli per risolvere almeno in parte alcuni problemi del mazzo ma non ce spazio inoltre di primo preferisco calare creatura o fiala, ditemi voi.

bene ora che vi ho presentato la mia idea vorrei dei vostri pareri, evitate commenti inutili, insulti ecc.
vi ringrazio in anticipo,
Ravim[/card]

Autore:  Archaon [ gio 17 nov 2011, 23:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Indubbiamente le 2 carte migliori per Zombie di innistrad sono [card]Ghoul del cimitero di guerra [/card] e [card]orda senza respiro[/card] (Forse anche [card]Canto dell'evocaghoul[/card] )

Per il Ghoul non ci sono problemi, ma l'orda? altro drop a 3 che si aggiunge a tutti i signori e ai cavalieri (almeno nella tua lista).Io comincerei nel toglierne qualcuno, inserendo qualche drop a 2.

Poi un'altra cosa...O riti e fiale, tutti e due sono troppi :->

Spero di averti dato un piccolo aiuto :-)

Autore:  Memories of the Time [ gio 17 nov 2011, 23:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Uno mi giocò contro la combo Urborg+[card]Zombie Master[/card], devo dire che non è male sebbene un po' macchinosa.
Altra cosa, oltre quanto detto da Archaon: a me i cavalieri della luna piena piacciono poco in questo mazzo, aggiungerei un altra Orda senza Respiro.

Autore:  Sombo [ ven 18 nov 2011, 0:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Il mazzo cosi' non pesca e non ha modo di ripartire in caso di rimozioni di massa. Proverei almeno un 3x di Ladro di Tombe.

Grazie alle fiale puoi tranquillamente togliere i riti, e cercare di coprire maggiormente la curva a 2 con creature o rimozioni ( quarto smother ad es)

Autore:  Mane [ ven 18 nov 2011, 1:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Io lo incentrerei cosi', (un po' sulla falsa riga di un merfolk.)

Reparto terre:
12x [card]Palude[/card]
4x [card]mutavolta[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
Classica manabase stile merfolk cn paludi al posto delle isole, manabase solida con waste per fare denial e mutavault.

Reparto creature:

-4x [card]barone della morte[/card]
-4x [card]signore dei non morti[/card]
-4x [card]mietitore dei cimiteri[/card]
(12 zombie 2/2 cc 3 che pompano gli altri +1/+1 e all'occorrenza hanno effetti simpatici)
-4x [card]ghoul del cimitero di guerra[/card] 2/2 cc 1
-4x [card]corruttore avvizzito[/card] 2/2 cc 2, sgonfia cimiteri vs tarmo, reanimator, reliquiario, dredge, lavamante etc.....

Magie:

4 x[card]fiala eterea[/card]
4x [card]mirare alla gola[/card]
4x [card]sussurri della notte[/card]
4x [card]duress[/card]
4x [card]hymn to tourach[/card]

Semplice ed efficace, fiale per velocizzare ed evitare counterini e magie varie per controllare l'oppo (scartini e uccidi creature)
Ho inserito anche un 4x di sussuri, a mio avviso ottimi in un mazzo come questo che pesca poco!

Ditemi che ne pensate? %-( [/card]

Autore:  pieman76 [ ven 18 nov 2011, 1:55 ]
Oggetto del messaggio: 

mi piace l'inserimento dei mutavault.
Personalmente terrei anche carnofaghi e sarcomanzie.
Troppo bello terra rito .....bam giu tutto! (ah mancano solo i priest of gix)
gli zombie da cc2 o cc3 li diminuirei tanto ti rimangono in mano.
Invece dei sussurri della notte metti i dark confident che allo stesso prezzo picchiano.

Autore:  Diego C [ ven 18 nov 2011, 4:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Gli zombie più forti sono Wretch e Tidehollow Sculler.

Lo splash W porta stp.

Intasare la curva di CC3 sperando in fiala vuol dire non aver mai giocato il formato.

Urborg + Master [bravo MotT ^^] l'avevo proposta qualche mese fa, ma non è la stessa cosa di Lord of Atlantis, che costa 2 e pompa [a differenza dello zombie].

Vi riposto la mia lista:

(20)
4 Wasteland
3 Urborg
4 Marsh Flats
4 Scrubland
5 Swamp

(24)
4 2/2 cc 1 entrano tappati
4 Wretch
4 Sculler
4 Confidant
2 Plaguebearer [ciao Delver!]
4 Death Baron
2 Master

(16)
4 Vial
4 Seize
4 Tourach
4 Stp

sb:
3 Surgical
3 Disenchant / Vindicate
3 Perish
3 PtE
3 Canonist / Cabal Therapy / Duress


No Mutavault perché tra Wretch e Plaguebearer difficilmente avremo mana open per menare, oltretutto abbiamo spell a costo BB / WB addirittura.

Per il resto il mazzo è simpatico, ha un abbozzo di curva ed ha mu sensati almeno vs Maverick, Folks e forse Canadian, proponendo al contempo 8 scarti vs controllo e combo.

Vabè vado a dormire, cmq provatelo.

Autore:  Ravim [ ven 18 nov 2011, 12:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Bene grazie a tutti dei consigli.

Ho preso in considerazione tutti i vostri suggerimenti e ho buttato giù una lista:

Terre: 20
4 Wasteland
4 Acquitrino
2 scrubland
1 pianura
2 urborg
7 paludi

Creature: 26
4 Barone
2 zombie master
2 lord
3 ghoul
3 corruttori avvizziti
2 plaguebearer
4 tidehollow
3 orda
3 carnofagi

Magie:15
4 vial
4 stp
4 riti
3 sussurri

allora, non conoscevo affatto ne il plaguebearer ne il tidehollow quindi appena gli ho visti gli ho subito aggiunti con lo splash di bianco consigliato, grazie diego c.

I riti non gli ho tolti a scapito di altri scartini oltre il tide hollow perchè ci permettono di fare cose troppo interessanti sia in partenza sia in mid game (tipo spaccare il tarmo avversario con il plague bearer giocare due signori in un solo turno e così via).

Ho lasciato ancora 2 lord e orda perchè secondo me sono troppo forti in un mazzo del genere, interessante lo zombie master che con urborg fà macelli inoltre permette a tutti gli zombie di rigenerare quindi IN (è bello vedere l'oppo che spacca pernicie a tre spaccando counterbalance e tarmo e noi con fiala tiriamo giù zombie master e con rito salviamo 3 zombie belli pompati), purtroppo la combo zombie master e urborg è un pò fragile dato che possono swastare urborg.

per le terre, dato il misero apporto di bianco, ho deciso di configurarle così per renderle un pò meno swastabili e posso dire che funzionano.

la side uguale a quella di diego c.
Grazie di nuovo a tutti per i consigli,
Ravim

Autore:  pieman76 [ sab 14 gen 2012, 21:55 ]
Oggetto del messaggio: 

con l'uscita di dark ascension questo mazzo avrà un'ottima creatura in più:

gravecrawler un 2/1 Costo B che si può giocare anche dal cimitero (se ho uno zombie in gioco).

Mi chiedevo se [card]Liliana of the veil[/card] può entrare in questo mazzo.

E se i [card]bridge from below[/card] [card]cabal therapy[/card] ed eventualmente [card]carrion feeder[/card] potrebbero risolvere i problemi di lentezza del mazzo....

Comunque fino a che non stampano un lacchè zombie siamo sempre in ottica for fun

Autore:  hadhod [ lun 16 gen 2012, 0:37 ]
Oggetto del messaggio: 

provo a postare questa idea.

questa idea mi è balenata in mente leggendo il nuovo zombie e pensando al madness: [card]infestazione di zombie[/card]!

il coso nuovo che si casta dal grave, [card]bloodghast[/card] (non è zombie, vabbè), 2-3 squee fanno sì che il nosto campo pulluli di 2/2 bellini bellini :)

inoltre sarebbe anche MOLTO utile in vista di [card]mangiacarogna[/card]

poi 1 wonder a caso + 1 isola/palude (ma questo è facoltativo se avanzano gli slot) ci potrebbe stare.

ricapitolando, abbiamo 20 drop a 1 (quello di Innistad, questo nuovo, [card]sacromanzia[/card], il 2/2 che lo tappi o prendi 1 danno, e 3-4 Mangiacarogna), il che porterebbe ad un'ottima componente aggro.

EDIT: inoltre c'è anche uno scheletro, [card]scheletro riassemblato[/card], che sembra fatto apposta per questa strategia! e ricordate che [card]barone della morte[/card] uppa anche gli scheletri :)
poi riaquistano valore carte come [card]Innocent Blood[/card]

Autore:  banano [ lun 16 gen 2012, 19:36 ]
Oggetto del messaggio: 

pieman76 ha scritto:
Comunque fino a che non stampano un lacchè zombie siamo sempre in ottica for fun


L'anno scorso aprii un tread in development con questa premessa

poi fui bannato, ma per altri futili motivi.

cmq ribadisco che manca un cc1 drop altrettanto incisivo.

Autore:  Ravim [ ven 20 gen 2012, 15:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao a tutti, in ascesa oscura oltre al 2/1 ricastabile dal cimitero é uscita un'altra carta interessante per lo zombie:
Immagine

Che ne dite? Aumenta la race, se crepa diventa più forte ecc. inoltre si potrebbero inserire la cabal...
Poi se; come dice Diego C; inseriamo uno splash di bianco possiamo usare la nuova terra:
Immagine
Che direi funziona quasi da finisher! (ok non esageriamo però è ottima)
Altra carta interessante:
Immagine
Peccato non poter usare flashback... Zombie tricolor?

Autore:  hadhod [ ven 20 gen 2012, 18:48 ]
Oggetto del messaggio: 

se dovessi splasharlo, lo splasherei per U che per B visto che ci hanno fatto pure il lord insieme.

poi quella carta è una morchia allucinante: a che ci serve dare deathtouch?

Autore:  GABRIELEMAGICO [ ven 20 gen 2012, 19:37 ]
Oggetto del messaggio: 

rimarrei in ottica mono nero. Già succhiamo la banana dagli altri tribal, se poi andiamo anche a sbilanciare il mana solo per un paio di carte blu o verdi, non ne vale la pena. Bisogna essere veloci e bittare il più possibile, cercando di sfruttare le abilità più forti degli zombi che sono le recursion continue dal cimitero e la loro facilità nel tornare in gioco. quello zombie non mi sembra male, non sopporto che entra tappato, tuttavia non riesce ancora a convincermi..non c'è un modo per sfruttare APPIENO l'abilità "immortale"? mi spiego: conoscete un modo per togliere tutti i turni il segnalino? così facendo DAVVERO diventerebbe immortale....

EDIT:ecco è questo che intendevo, lo so che magari è una cosa un pò lenta ma il senso è quello:

giocare uno zombie con "immortale" e poi giocare una roba del genere: [card]condotto di potere[/card]

in modo da farlo tornare in gioco e togliere il segnalino, pomparlo e rendere nullo il fatto che se viene distrutto muore definitivamente!!

Autore:  pieman76 [ sab 21 gen 2012, 9:27 ]
Oggetto del messaggio: 

beh si potrebbe utilizzare [card]hex parasite[/card]

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/