|
Salve a tutti, questa è la prima volta che posto un deck quindi se faccio cazzate perdonatemi. Passaimo subito alla lista:
Beaters (14)
4 [card]Dark Confidant [/card]
4 [card]Tarmogoyf [/card]
4 [card]Delver of Secrets [/card]
2 [card]Snapcaster Mage [/card]
Contrasti e protezioni (15)
4 [card]Force of Will [/card]
4 [card]Daze [/card]
3 [card]Spell Snare [/card]
4 [card]Stifle[/card]
Motore di cantrip (8)
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Ponder[/card]
Removal (5)
4 [card]Ghastly Demise[/card]
1 [card]Dismember[/card]
Manabase (18)
6 Fetchland
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Tropical Island[/card]
4 [card]Underground Sea [/card]
SIDEBOARD
3 Surgical Extraction
3 Spell Pierce
3 Go for the Throat
2 Submerge
2 Krosan Grip
1 Sylvan Library
1 Perish
Analizziamo un attimo carta per carta.
1) TARMOGOYF
Non credo sia necessario dover giustificare l'uso di questa creatura.
2) DELVER OF SECRETS
Semplicemente la Wild Nacatl per il blu, con il vantaggio di volare e di flipparsi in un attimo in un mazzo dove la metà delle carte è instant o sorcery. Secondo me è un più che degno sostituto a manusta, che è sì imbersagliabile, ma facimente bloccabile dall'oppo.
3) DARK CONFIDANT
E adesso arriva il bello. E' il vero motivo per cui pensiamo alla versione dark del mazzo (i removal possono essere un altro importante motivo di scelta di questo archetipo, ma ne parliamo tra poco). Risolvere uno di questi 4 Bob e farlo durare qualche turno ci mette su un'ottima strada per la vittoria (in modo ottimistico potremmo dire che non si può più perdere) perchè si pescano cos' tante carte che creano tempo da non finire mai le risorse in mano e riuscendo quindi a vincere senza che l'avversario possa far molto. Un motore di vantaggio carte assurdo e che, in un mazzo tempo come thresh, dà il meglio di sè. Inoltre è un beater decente e costringe l'oppo a usare i suoi removal e/o counter su di lui se non vuole perdere la partita. Insomma fa di tutto, a volte anche il caffè.
4) SNAPCASTER MAGE
Allora il 4x non ce lo possiamo permettere. Sedici creature sarebbero troppe. Non giocarli è una scelta fattibile, ma dato che giochiamo nero non abbiamo bisogno di 2 Dismember e/o rimbalzini vari come fanno le varie liste di Canadian che fanno top8 agli SCG open. Quindi direi che un 2x di creature in più non fa male. Specialmente questa creatura: ci lascia rigiocare dal cesso praticamente ogni carta del mazzo, siano esse counter (come Spell Snare), removal o cantrip. Insomma la manna dal cielo! Dategli una chance prima di sbatterlo fuori dalle vostre 75.
5) REPARTO COUNTER
Beh poco da dire a riguardo, credo.
Le Fow sono il counter per antonomasia del legacy, e un 4x maindeck è d0'obbligo.
I Daze sono, a loro volta, la carta per antonomasia della nostra strategia: creare tempo. In combo con Stifle (guardacaso in 4x) e Waste (ancora 4x? Che combinazione!) diventano praticamente un hard counter e sono l'incubo dell'oppo nei primi turni.
Spell Snare countera a cc1 la maggior parte delle bombe del legacy attuale: Bob, Stoneforge, Tarmo, Tourach, Exhume, Animate Dead e altro ancora. Direi che un bel 3x ce lo giochiamo!
Stifle: beh come detto prima ottima carta per creare tempo, unita a Daze e waste. Occhio a giocarlo in modo parsimonioso: è bello stiflare le fetch ma non bisogna usare Stifle solo per quello! Ottimi target possono essere Stoneforge, Bridge, Batterskull, Wasteland (così da proteggerci la manabase) mother of runes per poi ucciderla ecc. La lista è lunga, bisogna solo pensare a come usarla al meglio valutando che mazzo gioca l'oppo e quali sono le trigger e activated abilities che ci conviene di più counterare.
6) REPARTO CANTRIP
Ok ok, Brainstorm non è un cantrip secondo l'illustre opinione di Aj Sacher. Comunque non sapevo dove mettere la Branza quindi ve la cuccate tra i cantrip e morta lì.
Ci sono terabite di letteratura magicchiana su come, perchè, quando, dove, chi, per cosa, per come, se, magari o non usare brainstorm. Se avete dubbi sulla carta vi beccate un NOOOOOB in faccia da me (anche se sono un nooobbo anche io).
Ponder. Il miglior cantrip nel formato. Dicono che 8 Brainstorm non si possono giocare quindi ripieghiamo sulla carta che più le si avvicina. E' putroppo sorcery speed ma anche qui, castandola al momento giusto (e a mio avviso, sapendo cosa si sta cercando e perchè la si sta castando) può aiutarci a sistemare il mazzo e organizzarci la partita. Ottima in combo con delver (a patto che non si "sprechi" ponder solo per farlo flippare nonostante si abbiano in mano già ottime carte).
Faccio solo una preghiera: non tirate a caso i cantrip, vi supplico! Soffro ogni volta e li sento piangere.
7) REMOVAL
1 Dismember è ottimo. Ammazza in fretta creature con costituzione pari o inferiore a 5 e ci fa fare anche qualche trick in combattimente. Giocando nero possiamo anche pagare il mana phyrexiano e perdere meno vite (cosa sempre sgradevole a mio modesto parere)
4 Ghastly Demise. Ma come 4? Perchè? Dai sono troppe! Bla bla bla. Vi assicuro che sono mostruose. Apparte i COnfidant, sto giocando Dark Thresh e non Canadian proprio perchè voglio un removal solido. Vero che Go for the Throat è molto forte, ma costa 2, e cozza un po' con la nostra strategia. Non sempre infatti si ha voglia di tapparsi out per spaccare qualcosa. Allora perchè non giocare l'equivalente di Fulmine? Data la quantità tra stifle, fetch, waste, daze e cantrip vari si ha fin dai primi turni un ottimo removal per gestire tutte (o quasi) le minaccie che l'oppo casta, con il vantaggio (e non è poco) di poter linciare anche tarmogoyf o reliquary avversari senza dannarsi l'anima.
I ciccioni sono infatti il vero (e forse unico?) problema della versione Canadian (che adoro, tra parentesi) perchè rendono fulmine un po' insufficiente. Qui il nero dà il meglio di se, con un ottimo removal molto sinergico con il mazzo. Giocando snapcaster inoltre abbiamo la possibilità di accoppare anche eventuali 2x di questi ciccioni (perchè di solito mazzi come bant o maverick riescono anche a castare due dei loro 4 reliquary purtroppo, e sarebbe fastidioso avere solo i delver come unica creatura del mazzo per poter attaccare).
8) MANABASE
Vabbè poco da dire. Numero standard (ma non era legacy? Avevo voglia di fare una battuta di merda e visto che il topic l'ho apert io la faccio, muah ah ah) di terre.
8 lande colorate (se volete 3 Tropical bastano e avanzano, ma già che le avete fate i ganzi e runnate il set)
6-7 fetchland da diversificare il più possibile e, come scritto in altri primer, in modo da "bluffare" l'oppo con i colori e uscire da extirpate/surgical extraction.
4 Wasteland per la terza volta si parla del trio (malvagio) delle meraviglie Wasta-Daze-Stifle. Manadenial per controllare le giocate dell'oppo e tenerlo sotto daze il più possibile è uno dei punti di forza del mazzo. Giocatele saggiamente cercando di trarne vantaggio (e non slandare perchè fa figo e magari rallentarsi un turno da soli).
Commenti e/o suggerimenti??
Io vedo che contro mazzi a base creaturosa mi trovo molto bene (sia pre che post side).
Inoltre, in generale, con confidant in tavola il mazzo è inarrestabile, non si finiscono mai le risorse e l'oppo deve sgobbare il triplo per riuscire a riprendersi da tutto il temo che riusciamo a creare.
Unica pecca (e mia ossessione) e il non poter usare bolt in faccia (non abbiamo spari) e non avere le pyroblast e reb da side.
Il fatto è che la verione RUG se la vede maletto contro reliquary e tarmogoyf avversari. Non è così facile come sembra il match up contro bant da quello che ho potuto testare.
Potete smentirmi e spiegarmi (oltre a commentare la lista di Dark Threshold)??
PS tutte le volte che faccio critiche o raccomandazioni su come giocare/non giocare una carta (o anche sul non sprecare) non sto parlando da saggio giocatore che vuole tirarsela o criticare gli altri. Prima di tutto lo faccio per ricordarlo a me stesso e in modo scherzoso per sparare un po' di cavolate e divertirmi.
Spero la discussione si dimostri proficua!
 Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
Tappo: Balance.
Ultima modifica di Richard Lex il mer 16 nov 2011, 21:31, modificato 1 volta in totale.
|