Salve a tutti, è da ieri che cerco di partorire una lista per un mazzo faerie che possa usufruire delle potenzialità del bianco (colore che amo). Dopo vari ripensamenti, scelte (che a molti sembreranno sbagliate) sono arrivato a partorire questa lista (viva la maieutica socratica).
Allora, la lista è questa:
LANDE:
4x Polluted delta
2x Flooded strand
4x isola
4x palude
3x pianura
4x wasteland
MAGIE:
4x mental misstep
3x bitterblossom
4x swords to plowshers!
2x jace, the mind sculptor
3x stifle
4x brainstorm
4x Thoughtseize
1x Batterskull
1x Sword of body and mind
1x Sword of feast and famine
1x jitte di umezawa
CREATURE:
4x Mistica forgiapietra
3x Vendillion clique
4x folletta balbettamagie
SIDEBOARD:
3x Peste Artificiale
2x Perish
2x Reliquia del Progenitus
1x Cripta di Tormod
1x Spada di fuoco e ghiaccio
1x Spada di guerra e pace
3x Ago spinale (torna sempre utile)
2x Sower of temptation
La strategia punta a fare mana denial nei primi turni grazie a wasteland e stifle cercando di guadagnare tempo per poter iniziare a mettere pedine con blossom o, comunque,cercando di calare mistica per prenderci un bell' equip che ci farà sognare. Il controllo è anche sostenuto dai thoughtseize che ci danno una manona a far scartare l' avversario e, nel caso in cui avesse doppia minaccia in mano, abbiamo varie removal che possono salvarci, dalle STP alle MM alle follettine. Il mazzo credo possa vedersela in questo meta e credo non possa soffrire molto contro alcuni mazzi tipo i classici gobbo o elfo, ma anche da maverick, merfolk non dovrebbe stare malissimo (almeno credo, devo ancora testarli), salvo che abbia una race che ci affonda nell' oblio. Presto spero di poterlo iniziare a testare, poiché adesso, per questioni di tempo, non posso.
Avevo pensato all' inserimento di alcune carte come standstill e ancestral vision per pescare, cosa ne pensate? Oltre a loro pensavo di inserire anche un 1/2x de " l' abisso" che con bitterblossom fa sfaceli.
Per finire, oltre a chiedervi aiuto e sostegno per far diventare questo mazzo "completo", vi chiedo di non parlarmi di FoW o dual (accetto solo se si parla di shock lands

) in quanto, per adesso, non ho voglia/soldi da poter spendere per cotante mestizie che, sì sono forti, ma in un qualche modo se ne può fare a meno. Per cui, adesso bastonatemi, insultatemi come volete, ma non commentate del genere :" un 4x di FoW no?" oppure "Metti le duals", ve lo chiedo per favore.
Detto ciò vi ringrazio per aver letto il tutto e vi ringrazio anticipatamente tutti per i consigli che mi darete. Ciao a tutti da gobbuz.

Qualche referenza: m***a mike (2), loifer, Lucio' s Will, Shaokung, david92, jaska89, gangialf, magikus, ewir_tolous (da magicfriends)...in aggiornamento continuo.