Oggi è mer 8 apr 2026, 13:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] new landstill UGRb
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 13:57 

salve a tutti della community,
allora iniziamo con le presentazioni. il mazzo che vi accingo a proporre alla vostra attenzione, è nato dalla mia malsana volontà di giocare control, sempre e comunque,innamorato delle lunghissime partite sul filo del rasoio.
dunque a voi la lista che sto testando da oltre 2 mesi e mezzo sia in real ma soprattutto su cockatrice.

reparto terre
3x[card]wasteland[/card]
4x[card]Mishra's Factory[/card]
3x[card]maze of ith[/card]
3x[card]volcanic island[/card]
1x[card]tropical island[/card]
2x[card]underground sea[/card]
3x[card]island[/card]
2x[card]polluted delta[/card]
3x[card]scanding tarn[/card]
3x[card]Grove of the Burnwillows [/card]
1x[card]academy ruins[/card]

artefatti
3x[card]Engineered Explosives[/card]
1x[card]Crucible of Worlds[/card]

incantesimi
4x[card]standstill[/card]

istant
4x[card]force of will[/card]
3x[card]mental misstep[/card]
2x[card]counterspell[/card]
2x[card]spell snare[/card]
3x[card]punishing fire[/card]
4x[card]brainstorm[/card]

planeswalker
4x[card]jace the mind sculptor[/card]
sorcery

1x[card]life from the loam[/card]
2x[card]treasure hunt[/card]

side per ora composta cosi in base anche al meta che spopola su internet:

3x[card]firespout[/card]
3x[card]relic of progenitus[/card]
1x[card]life from the loam[/card]
2x[card]ancient grugde[/card]
3x[card]chill[/card]
2x[card]spell pierce[/card]
1x[card]red elemental blast[/card]

allora partiamo innanzitutto con il riaffermare la sua indole control vecchio stile, le sue chiusure come potrete notare sono jace 2.0 mishra in pratica le stesse del landeed .
infatti come mazzo mi piaceva molto ma volevo qualche cosa che mi ispirasse di più e che ad usarlo mi si potessero incrinare le sinapsi. quindi eccolo! un incrocio in sostanza tra un landstill e il buon vecchio cab jace.

reparto counter abbastanza tipico, full set di force e brainstorm, 3x di mental poichè non abbiamo paura di spighe(infatti non abbiamo nulla da proteggere se non le mishra, ma in quanto control tendenzialmente non le uso subito e post side tenderanno a toglierle, quindi non volevo aggiungere troppe possibili carte morte) switch tra counterspell e spell snare. motivo : spell snare è piu "rapido" in quanto cc1 ma va sotto mental e soprattutto è un counter specifico, counterspell invece anche se va bene per tutto è mana intensive , come potete vedere dalla manabase.
quindi ho trovato un buon equilibrio tra i due. chiaramente ribadisco il concetto che sn switchabili, almeno...si piu fare anche 3/1 dalla parte dello snare, sul giocare 3x di counterspell con la mana base cosi avrei dei dubbi.
poi arriviamo ai punishing fire. ad essi devo fare una premessa: giocando una versione col bianco per le spighe mi sono reso conto che nn ne avevo a volte a sufficienza, quindi ho optato x una rimozione riciclabile. che, nel meta che a parer mio si sta formando è ottimale in quanto toglie : confidant,mistiche,mishra altrui,tonni se non hanno già apparecchiato,lavamante,vendillion,mirran crusader, tutti i critter del wg aggro , aiuta inoltre a controllare i planewalker avversari e anche ad ucciderli.
per contro nelle terre ho dovuto aggiungerci i boschetti, che non danno mana blu---> motivo x cui ho cercato di contenere i doppi specifici blu.
il reparto è abbastanza classico, fetch vulcaniche e tropical sono ilcolor mentre ho aggiunto il 2x di mari per poter mettere gli esplosivi a 4
chiaramente in un meta dove stifle e waste le trovi anche nel caffe si possono togliere i due mari per le basiche, ma sinceramente non mi sono mai trovato in difficoltà vs tempodeck poichè 28 terre si fanno sentire.
mono rovina per recurtion di esplosivi ( preferiti appunto a pernici per la possibilità di riciclarli) mono crogiolo poichè è sempre texh insieme a life from the loam poiche a volte è necessario un piano b ( per riprendersi ma mana denial molto forte o come piano b alla morte del crogiolo).
la novità rispetto ai soliti landstill è l'inserimento di un 3x di maze of ith. li ho inseriti poiche loro piu 4x mishra riescono a darmi un costante vantaggio sotto standstill e mi permettono inoltre di farlo fast anche se l'oppo ha già messo un bittante a terra.
dulcis infundo 2x treasure hunt, molti potranno criticare questo inserimento, sinceramente a volte lo faccio anche io... ma giocando 28 terre mi sono spesso trovato a fare un ancestral a costo due, in piu sono sinergici con brainstorm effect : peschi tre , metti giu due terre, treasure e peschi tre come minimo ( due terre piu la terza carta). inoltre è blu per force.ma de gustibus non è fondamentale quindi si puo anche togliere se preferite.

sul side non spenderei molte parole in quanto è fortemente metagamizzato x cockatrice: comunque spieghero lo stesso le mie motivazioni.
3x di chill ---> questo mazzo soffre , come qualunque control burn, 3x poichè anche solo uno ci da il tempo di respirare un pò
2x ancient grudge---> spacca gli equip ed è recastabile...lo ritengo ottimo rispetto alla stretta di krosa in questa manabase
3x relic---> aiutano contro mazzi che abusano del cimitero,spompa tarmo ed affini, bisogna utilizzarla però con accuratezza in quanto anche noi ci serviamo del cimitero...
3x firespuot/perish ---> dipende chiaramente che meta dobbiamo affrontare.... non credo bisogni spiegare il perchè, preferisco comunque il primo poichè è più flessibile e maverich non mi ha mai dato grossi problemi,inoltre è dio contro tonni.
2x spell pierce + 1x reb bhe sinceramente sto notando un aumento di mirror di control e soprattutto hive mindi, 3 counter in più in counterwar non son da buttare!

direi di aver concluso, ora a voi la parola.
se ho scritto detto qualche cosa di errato, se cèra già una discussione sul mazzo, chiedo venia.
:-p

referenze : gnappo,SUGHETTO,vexing,Devil89,Iena91
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2011, 18:00 
Organizer

Ciao!

prima di tutti t passo una lista "simile", ma fatta da uno dei giocatori spagnoli + forti del momento: Jaime Cano

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=46455
Instants [23]
1 Diabolic Edict
1 Dismember
1 Gifts Ungiven
1 Go for the Throat
2 Cunning Wish
2 Forbid
3 Punishing Fire
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Mental Misstep

Sorceries [6]
1 Innocent Blood
1 Life from the Loam
4 Ancestral Vision

Planeswalkers [4]
4 Jace, the Mind Sculptor

Artifacts [3]
3 Engineered Explosives

Lands [25]
1 Academy Ruins
1 Flooded Strand
1 Island
1 Misty Rainforest
1 Scalding Tarn
1 Swamp
1 Tolaria West
1 Tropical Island
2 Wasteland
3 Volcanic Island
4 Grove of the Burnwillows
4 Polluted Delta
4 Underground Sea

Sideboard
1 Tormod's Crypt
2 Vendilion Clique
1 Take Possession
1 Misdirection
1 Forbid
2 Extirpate
1 Surgical Extraction
1 Diabolic Edict
2 Red Elemental Blast
1 Punishing Fire
1 Ancient Grudge
1 Krosan Grip

L'idea di fondo infatti è forte, solo hai messo delle carte troppo situazionali (vedi i 3 maze of ith) oppure treasure hunt (se nn vedi landa è una carta ke nn fa nulla).

Quindi il mio parere è: spulcia la lista di Jaime e modificala in base ai tuoi gusti, vedrai uscirà qualcosa di molto divertente e competitivo!

ciao!!

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2011, 18:12 

Sara' forte il tipo, ma non ho capito cosa si gifta qua.
Saro' niubbo io, ma una FoF qua la vedevo MOLTO meglio, sara' un pro lui, ma non vedo cosa abbia sta roba in piu' di un "banale" landstill UWb/r

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2011, 18:17 
Organizer

VonDoom ha scritto:
Saro' niubbo io, ma una FoF qua la vedevo MOLTO meglio, sara' un pro lui, ma non vedo cosa abbia sta roba in piu' di un "banale" landstill UWb/r

Gifta:

Punishing Fire; Life from the loam; Grove of the Burnwillows e wasteland (credo)

Oppure:

Engineered; Life from the loam; accademy ruins e Grove of the Burnwillows

ciau

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2011, 18:31 

PaXxU ha scritto:
VonDoom ha scritto:

Gifta:

Punishing Fire; Life from the loam; Grove of the Burnwillows e wasteland (credo)

Oppure:

Engineered; Life from the loam; accademy ruins e Grove of the Burnwillows

ciau

Minchia che giftate.... senza contare lftl ruins wasta ee
Ma per carita' paxxu, per "girare" sto mazzo ha bisogno di 6 mana minimo!

Gioca 25 lande !!!!
Pesca con le ancestral vision!!!
Davvero non so come possa star dietro ad un mazzo veloce.

Poi oh, sappiamo tutti che Mjollnir solo Thor e' buono a usarlo, e su Hliðskjálf solo Wotan puo' poggiarci il culo, ma siccome qua il 95% normalissimi giocatori siamo, certe cose io manco starei a commentarle...

Che punishing fire sia una grande tech contro totteria, sono il primo a dirlo, ma da li' a inserirci i grove del coso per far funzionare sta combo, ma allora e' meglio giocare totteria, che se proprio si insiste a giocare gift, e' pure piu' sinergica

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2011, 23:03 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Mi intrometto sul discorso gifts MD avendo giocato io questo , io continuo a pensare che in un mazzo in un mazzo strutturato a modo (split di tutto ciò che è splittabile) Gifts sia sempre migliore di una FoF, a maggior ragione se si giocano ricorsioni (nel mio mazzo appena accennate rimanendo un landeed molto più classico, nel mazzo di Jaime stravolte)

Poi per me è ovvio nel mazzo di Jaime la FoF sia un chiodo cioè con 25 terre potenzialmente gireremo sempre massimo 3 spell e 2 lande, quindi alla fine sceglieremo molto spesso tra due spell medie o una forte contornata da lande.
Con Gifts diamo un senso alla mono Lftl (che *va* giocata in quel mazzo) e possiamo comunque fare giftate carine.

1 Diabolic Edict
1 Dismember
1 Go for the Throat
1 Punishing Fire (volendo)
1 Innocent Blood

Se servono rimozioni

1 Forbid
1 Force of Will
1 Mental Misstep
1 Cunning Wish (voglio vedere chi te lo lascia)

Se servono counter

In che situazioni con una FoF sei sicuro di girare meglio?
Senza contare che se la vedi in late game e risolvi un gifts hai sempre vinto.

Poi sul mazzo non discuto non avendolo provato

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2011, 23:22 

Scusate il picco d'ignoranza, ma questa cosa la devo proprio sapere. Perché Groove of the Burnwillows e non, ad esempio, Taiga?

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2011, 23:27 
Legendary Creature

Sunshine-128 ha scritto:
Scusate il picco d'ignoranza, ma questa cosa la devo proprio sapere. Perché Groove of the Burnwillows e non, ad esempio, Taiga?

Questa domanda ne suggerisce un'altra: perchè [card]Punishing Fire[/card] e non [card]Fulmine[/card]? :-p

E' la combo Punishing-Grove: Punishing te lo riprendi in mano quando l'oppo guadagna vite, e prendendo mana dal Grove l'oppo guadagna appunto una vita. Quindi prendi un mana rosso dal Grove, l'oppo guadagna una vita, s'innesca l'abilità del Punishing, col mana preso paghi R e te lo riprendi in mano :-)

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2011, 23:31 

Horsy ha scritto:
Sunshine-128 ha scritto:

Questa domanda ne suggerisce un'altra: perchè [card]Punishing Fire[/card] e non [card]Fulmine[/card]? :-p

E' la combo Punishing-Grove: Punishing te lo riprendi in mano quando l'oppo guadagna vite, e prendendo mana dal Grove l'oppo guadagna appunto una vita. Quindi prendi un mana rosso dal Grove, l'oppo guadagna una vita, s'innesca l'abilità del Punishing, col mana preso paghi R e te lo riprendi in mano :-)
Ecco spiegato l'arcano. Grazie Horsy. :)

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]