Premessa: non sapevo come chiamare il mazzo quindi ho messo la prima cosa che mi veniva in mente
L'idea di base è creare velocemente vantaggio sul board grazie a creature come [card]vault skirge[/card], [card]ardent recruit[/card], [card]frogmite[/card], [card]memnite[/card] tutte con un casting cost/forza vantaggiosi per poi calare [card]standstill [/card]e aumentare ulteriormente il nostro vantaggio. Sinergiche in quest'ottica sono carte come [card]stoneforge mystic[/card], [card]blinkmoth nexus[/card], sinergiche con standstill e con la filosofia del mazzo. Del classico mazzo affinity non mi piacevano l'assenza totale di protezioni (alla prima pernice eri morto) quindi ho deciso di inserire degli spell pierce. Troppe poche carte blu per potersi permettere force. Forse un paio di slot potrebbe meritarli misstep, ma nn sono ancora sicuro. Come equip ho scelto 2 placche cefaliche (2 per via delle mistiche) e un [card]batterskull[/card], certe partite vince lui da solo. Irrinunciabili i [card] thoughtcast[/card]
La lista che ho abbozzato è
Manabase:
4 [card]seat of the synod[/card]
4 [card]ancient den[/card]
3 [card]glimmervoid[/card]
4 [card]blinkmoth nexus [/card]( da testare anche inkmoth nexus , mishra's factory)
3[card] mox opal[/card]
3 [card]springleaf drum[/card]
manabase classica da affo, non si può dire stabile, ma in fondo non si può neanche avere tutto dalla vita
creature
4 [card]ardent recruit[/card] < il nostro nacatl
4 [card]memnite[/card]
4 [card]vault skirge[/card] < avevo pensato anche a glint hawk, ma ci fa fare troppo svantaggio perchè di drop a 0 nn ne abbiamo abbastanza. in più lui è artifact e aiuta in ottica metalcraft/affinity.
4 [card]frogmite[/card]
4 [card]stoneforge mystic[/card]
qua alcuni storceranno il naso perchè rinuncio ai totteri, ma avendo già glint hawk e blinkmoth nexus non li reputo così fondamentali. Tutte molto vantaggiose in rapporto costo / forza o veramente fortissime come mistica
protezioni
4 [card]spell pierce[/card]
4 [card]dispatch[/card]
poche, ma essenziali. Affinity perdeva veramente da una carta mirata (energy flux, pernice etc)...spell pierce mi sembra fondamentele, anche per evitare autoloss da combo. La spiga senza drawback è semplicemente troppo forte per nn essere giocata. In alternativa si potrebbero giocare i mental misstep
Peschini
4 [card]thoughtcast[/card]
4 [card]standstill[/card]
ecco l'anima del mazzo. i toughtcast, troppo forti, il peschino più forte dopo ancestral. Per nn essere limitati al topdeck e per creare situazioni favorevoli, stanstill è ideale, soprattutto con la velocità con cui riusciamo a castarlo.
equip
2 [card]cranial plating[/card]
1 [card]batterskull[/card]
cranial solo in 2 x perchè c'è già mistica, batterskull veramente fortissimo.
è solo un abbozzo, ed i primi test che ho fatto sono solo su mws, ma i risultati sembrano veramente promettenti...mazzo solido, non limitato al topdeck come affinity ma neanche così lento come un controllone. Non credo esista già come mazzo

. Fatemi sapere che ne pensate!
Ps: non ho postato nel thread dell'affinity perchè è un mazzo troppo diverso
Per la side nn ho ancora ideato niete!