Oggi è lun 20 apr 2026, 11:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Torpor/Masked 'Nought
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 11:12 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
A prescindere che il Dreddy come mazzo si basi su una buona base di controllo, la new entry [card]Torpor Orb[/card] ci permette di non 2x1-arci per scendere la nostra simpatica 12/12 e si potrebbe sfruttare per mettere su una specie di "aggro/control" che sfrutta la permanenza dell'effetto dell'orb.

Le Creature:
le creature che diventano giocabili sono [card]Dreadnought[/card] come ovvio, [card]Hunted Horror[/card] e [card]Eater of Days[/card] ordinate per cc e per rapporto forza/cc.

I Colori:
in un mazzo che si basa su artefatti mi sembra ovvio [card]Enlightened Tutor[/card], quindi bianco, quindi dentro anche le spighe. Avendo parlato anche di Hunted Horror, vado con il nero, insieme al [card]Dark Confidant[/card] per fare un po di vantaggio carte e scartini per il controllo.

La Lista:
// Lands 19
6 [U] [card]Swamp[/card] (1)
2 [EX] [card]City of Traitors[/card] / 2 [U] [card]Swamp[/card] (1)
5 [SHM] [card]Plains[/card] (3)
4 [TE] [card]Ancient Tomb[/card]
2 [SH] [card]Volrath's Stronghold[/card]

// Creatures 15
4 [JGC] [card]Phyrexian Dreadnought[/card]
4 [RAV] [card]Dark Confidant[/card]
4 [NPH] [card]Spellskite[/card]
3 [DS] [card]Eater of Days[/card] / 3 [RAV] [card]Hunted Horror[/card]

// Spells 26
4 [NPH] [card]Gitaxian Probe[/card]
2 [WWK] [card]Basilisk Collar[/card]
2 [LRW] [card]Thoughtseize[/card]
4 [M10] [card]Duress[/card] / 4 [MM] [card]Dark Ritual[/card]
4 [MI] [card]Enlightened Tutor[/card]
4 [BRB] [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [U] [card]Illusionary Mask[/card]
3 [NPH] [card]Torpor Orb[/card]

Le scelte:
Probe dentro per supportare al meglio il tutore che fa svantaggio carte. Spellskite come protezione OMNI per creature e l'orb/mask, insieme a Volrath's per fare recursion. Collare per ripristinare un po di vite perse di Probe/Confidant/Tombe e ribaltare la race contro aggro. Personalmente tra Horror e Eater giocherei eater, visto che 1. è + grosso 2. con le terre da {2} il costo è teoricamente uguale 3. non mi piace BB 4. con i riti abbiamo la possibilità di fare dreddy di primo ma al giorno d'oggi - con i mental misstep - non mi sembra una cosa oculata ;)

Beautiful Womans from your town
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 11:32 

Complimenti per l'idea.
Però non capisco come probe ottimizzi il tutore in ottica svantaggio carte.
Forse quello che intendevi è che Ottimizza il tutore dandoci subito la carta tutorata.
Inoltre Eater Days è >> all'orrore in quanto tutorabile con l'illuminato.
Per quanto riguarda il reparto counter invece direi che sono d'obbligo i mental misstep, in quanto counterano quello dell'oppo sul tuo 12/12, counterano snare che targetta favolosamente torpor Orb.
Probabilmente aggiungerei le fiale altrimenti Standstill ti ara facile facile..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 11:37 

l'idea di base è carina, non lo vedo però molto agevole bicolor, visto il buon numero di artefattanza (giochi anche le tombe).
io lo vedrei più in ottica MUD, con vari accelleratori di mana per scombare alla svelta e avere un reparto lande più solido. il bianco ci sta anche bene, ma vale la pena splashare solo per 8 carte?
i gitaxian non mi piacciono molto, se non sono in como con carte simil cabal therapy è preferibile una qualsiasi altra protezione.

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 11:38 

una domanda: perchè orb solo in 3x?
va bene che c'è il 4x di illuminati, ma visto che per partire c'è bisogno dell'orb a terra, farei un 4x di orb.....

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 11:53 

ATTUALMENTE BANNATO
Dakh ha scritto:
Complimenti per l'idea.
Però non capisco come probe ottimizzi il tutore in ottica svantaggio carte.
Forse quello che intendevi è che Ottimizza il tutore dandoci subito la carta tutorata.

Hem si :D però anche guardare la mano dell'oppo è una buona cosa, mi è stato utile più volte.
sebx ha scritto:
i gitaxian non mi piacciono molto, se non sono in como con carte simil cabal therapy è preferibile una qualsiasi altra protezione.

In effetti hai ragione.. anche se guardo la mano all'oppo se nn pesco discard sono comunque a pecora.
Dakh ha scritto:
Inoltre Eater Days è >> all'orrore in quanto tutorabile con l'illuminato.

sebx ha scritto:
l'idea di base è carina, non lo vedo però molto agevole bicolor, visto il buon numero di artefattanza (giochi anche le tombe).
io lo vedrei più in ottica MUD, con vari accelleratori di mana per scombare alla svelta e avere un reparto lande più solido.

Eater of days ho sempre voluto giocarlo con la smokestak e far partire il trigger. auauh, a parte questo inizialmente ero partito con una shell da stax ma chalice non si può giocare per via di dred., trini idem. quindi ho deviato verso una strada + facile. Sinceramente sono sono mai andato in screw e il mazzo ora come ora non ha problemi di mana, mi sembra :D.
Dakh ha scritto:
Per quanto riguarda il reparto counter invece direi che sono d'obbligo i mental misstep, in quanto counterano quello dell'oppo sul tuo 12/12, counterano snare che targetta favolosamente torpor Orb.
Probabilmente aggiungerei le fiale altrimenti Standstill ti ara facile facile..

Anche qui hai ragione, ma cosa togliere? magari i Probe??
fede-mvp89 ha scritto:
una domanda: perchè orb solo in 3x?
va bene che c'è il 4x di illuminati, ma visto che per partire c'è bisogno dell'orb a terra, farei un 4x di orb.....

Pensavo fosse meglio un toolbox per gli illuminati che mi permette di mettere 2 tech in + (i collari, che mi hanno salvato 1 sacco di volte anche equippati ai Confidant) alla fine torpor=Mask ...ne giochiamo 6 praticamente! però mask si può stifflare, magari meglio fare un 4torpor/2mask?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 11:59 

a mio parere i colori che hai scelto non sono dei migliori..cioè giochi nero in particolare per il vaccone 7/7
inoltre tutto si basa sull'orb..secondo me è più agevole usare il blu, cosi metti peschini che scavano nel deck in cerca della combo, metti i counter per proteggertela ed inoltre usi stifle, in questo modo hai stifle + gambero o divoragiorni, in aggiunta ti salva da qasali molesti che contro di te sono DIO...
senza contare mental misstep che ti salva da situazioni imbarazzanti tipo spiga per l'appunto.
leggendo i commenti degli altri utenti mi trovo d'accordo nel voler giocare 4 orb. ormai maschera è non solo lenta, ma anche molto più mana intensive(le creature le devi smorfare ecc ecc)

io quindi opterei per farlo bianco blu..(sottolineo che i tutori illuminati sono indispensabili in questo deck).

ricapitolando io inserirei:

4 force
3 daze (in ottica 4 stifle, anche per rallentare l'oppo poiche i primi turni rimarremmo stoppo scoperti. se contringiamo a giocare sotto daze rallentiamo il tutto di un turno, il che in un combo nn è male)
3 misstep
4 stifle
14----

4 branza
1 cappa
5----

4 gamberi
2 divoragiorni
2 vendilion clique (va sotto orb, ma se abbiamo orb in gioco abbiamo gia vinto)
8---

4 orb
4---

4 spighe
3 illuminati
7---

e 21 lande...
sicuramente 4 tundra e 6 fetch....poi ad aggiungersi anche karakas (che con vendilion è forte) e rovine dell'accademia.

vendilion per me è meglio della probe poiche fa lo stesso lavoro ma ha le gambe, in più vola, e spesso dopo un attacco di gambero e qualche sfecciata, capita di vedere l'oppo a 4-5 pv e nn riuscire a chiudere...
in più la sonda ci fa vedere la mano..vendilion la minaccia la toglie direttamente

il deck cosi è di 59 carte..secondo me se agli stifle aggiungi le waste si passa agilmente alle 22 terre, sottolineo che bastano 2 mana per giocare il mazzo.

pensavo di inserire anche gli esplosivi ingegnerizzati visti i tutori illuminati, però va contro la stessa composizione del deck poiche i drop sono tutti a 1 o 2 e andrebbero distrutti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 12:16 

ATTUALMENTE BANNATO
metalpower ha scritto:
... ormai maschera è non solo lenta, ma anche molto più mana intensive(le creature le devi smorfare ecc ecc)

No non è vero, si "smorfano da soli!
Cita:
If the creature that spell becomes as it resolves has not been turned face up and would assign or deal damage, be dealt damage, or become tapped, instead it's turned face up and assigns or deals damage, is dealt damage, or becomes tapped

Detto questo mi piace la tua versione, ma mi sembra che gli manchi vantaggio carte che danno i confidant, che è mostruoso... tutti i counter sono 1x1 e con stiffle siamo 2x1 sul nostro critter o sempre 1x1 sulla fetch dell'oppo.
Buono in ottica denial wasta+stiffle+daze ed anche vendillion che con karakas giù ci può far anche pescare 1 extra a turno, ma è mana intensive.
E poi se c'è il blu metterei un Jace2.0 che fa tutto, accelerato con le tombe magari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 12:36 

io il mazzo , più che impostarlo come un control(quindi vantaggio carte . counter . chiusura) lo imposterei come combo (vista anche la fragilità delle nostre win condition).
punterei a fare fast combo. proteggo attacco. proteggo vinco.
se si vuole puntare sul vantaggio carte, a parte jace, non mi pare ci siano motori di pesca molto performanti :

sete di conoscenza costa troppo

predict ? (dovremmo usare più cappe o dovremmo tutorare morchia con illuminato e mandarcela al cesso)..

see beyond credo sia la migliore

preordain e ponder sono cantrip e rientrerebbero più nella categoria combo deck che in vantaggio carte

standstill?...se vogliamo giocare standstill cambiamo proprio mazzo a questo punto poiché ci sono mille mila deck piu forti di noi che giocano sotto l'incantesimo blu

il nero ha di buono solo confidant come pescaggio, però è un motore di pesca molto fragile e si schianta su ogni cosa, tr al'altro o lo si vede fast o è inutile. poi dipende dall'impostazione del deck.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 12:46 
Master of Ideas

c'è da dire che confi è ottimo in ottica parafulmine...

Scendi lui, se rimane accumuli risorse, se lo seccano hanno una rimozione in meno x il ciccio...

Non tutti giocano rosso :D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 12:57 

Nickname Cockatrice: GABBRO
io tempo fa buttai giu una lista del genere,molto simile alla tua,l'ho giocata un pò su MWS in real non l'ho mai testata

// Lands 20
4 Swamp
4 fetch
4 dual
2 Plains
4 Ancient Tomb
2 Volrath's Stronghold

// Creatures 12
4 Phyrexian Dreadnought
4 Dark Confidant
4 Eater of Days

// Spells 26
4 Thoughtseize
3 Duress
4 Mental Misstep
4 Enlightened Tutor
4 Swords to Plowshares
4 Torpor Orb
3 cappa

3 liberi

4x di tutte le bestie,anche se sono tutorabili,e 4x di orb.
per il resto sono praticamente protezioni.
i 3 slot liberi io ho provato a metterci altre rimozioni,tipo smother.

l'idea cmq secondo me non è male,però va testata :D

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 13:23 

Cita:
punterei a fare fast combo. proteggo attacco. proteggo vinco.

Credo che portare al limite questo mazzo verso una versione combo sia impossibile perchè:
- Contiamo i turni effettivi che servono per chiudere:
-1° turno faccio 2 mana e Orb a ca**o duro (rischiando il counter dell'oppo (FOW))
- 2° turno ciccione 12/12
- 3° turno attacco cioccione opp a 8
- 4° turno attacco e vinco

-1°turno bis terra scartino
-2°turno bis terra orb
-3°turno bis terra ciccione
-5° turno bis ho vinto

in entrambi i casi stiamo + o - giocando contro un mazzo senza counter e abbiamo risposta a tutti i suoi spacca bestia (da qui i MM diventano OBBLIGATI per le spighe)

Io sono più per l'idea di fare un controllone che come altra chiusura possa anche avere 2-3 12/12, orb da sola inoltre non è così malvagia, blocca la mistica ed i falchetti, per questo non dedicherei più di 6-7 slot alla possibile combo.

Confidant come detto dal buon EDI è IL motore di pesca, nonchè un eccellente parafulmini rinuciare ad esso è come correre con una stampella. le stifle comunque le metterei MD per ottimizzare la combo senza dover passare per forza da ORB.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 14:13 

ATTUALMENTE BANNATO
festeringGAB ha scritto:
// Lands 20
4 Swamp
4 fetch
4 dual
2 Plains
4 Ancient Tomb
2 Volrath's Stronghold

// Creatures 12
4 Phyrexian Dreadnought
4 Dark Confidant
4 Eater of Days

// Spells 26
4 Thoughtseize
3 Duress
4 Mental Misstep
4 Enlightened Tutor
4 Swords to Plowshares
4 Torpor Orb
3 cappa

wow non vorrei essere accusato di plagio!
Mental misstep al posto di probe mi sembra moooolto + sensato, come già avete detto conuterano gli altri Misstep, Snare, e Pierce e noi siamo bersagli per tutti e 3.
Fetch + BoB + Cappa danno la manipolazione necessaria al deck e fin qui ci siamo.
i miei inserimenti personali sono quindi 2 Collari, 4 Spellskite e 3 Mask
teoricamente si potrebbero lasciare fuori le maschere che io giocavo per avere maggiore ridondanza possibile, ma se si deve splashare di blu per rimettere stiffle allora preferirei le mask (no splash-tutorabile) a meno che non si faccia la versione di Metalpower in cui hanno un ottica di denial ben cogegnata. Spellskite ci fa come dicevate dei Confidant "da parafulmine" su tutto sia ciccioni, sia bob, sia Orb, quindi sarebbe come avere una protezione in + e in un mazzo BW con solo i misstep per salvarci il culo mi sembra buono. i collari secondo me sono imprescindibili, e a volte ci permettono di tenere anche 2 bob fuori.

Altro piccolo discorso da poter portare avanti è quello di Dakh a proposito delle fiale: bypassiamo counter su creatura, ma dobbiamo sostituire Eater per Horror, visti i cc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 14:23 

una considerazione:
[card]Eater of Days[/card] è sicuramente forte nell'ottica di questo mazzo ma bisogna ricordare che se per un qualunque motivo, l'avversario dovesse riuscire a spaccare orb in risposta (tipo con krosan grip), è un gg facile facile.
Forse, da questo punto di vista, è meglio [card]Hunted Horror[/card] che non è una sconfitta immediata. Tutto IMHO ovviamente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 14:36 

si, però con un 7/7 di questi giorni ci fai poco.
solitamente i cavalieri sono molto più grossi.
comunque rimane non tutorabile di illminato.
io non aggiungo altro poiche prima di dare qualche altro giudizio vorrei giocare un pò il mazzo (visto che è giugno E PIOVE)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 18:50 

[card]phyrexian metamorph[/card] non potrebbe trovare un utilizzo? me lo sono visto giocare contro su mws, ci puoi fare delle grandi porcate anche in mancanza di stifle (es: entra nought lui diventa un 12/12 e poi si sacrifica nought e si attacca isi ^^)

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo