Tipo1.it
https://tipo1.it/

[Deck] Death's Illusion - Suicide BW
https://tipo1.it/viewtopic.php?f=29&t=24048
Pagina 1 di 2

Autore:  K3 [ sab 14 mag 2011, 16:26 ]
Oggetto del messaggio:  [Deck] Death's Illusion - Suicide BW

Una nuova vita ( o non vita ;) ) nata dal Deadguy Ale.. avevo provato già a fare un mazzo du Death's Shadow con Lich ma il {B}{B}{B}{B} oltre che alle vare sfighe dell'incantesimo mi avevano dissuaso... Ora NPH ci ha donato una nuova bella carta Phyrexian Unlife che oltre a non farci perdere ci permette tricks interessanti con alcune carte a base {B}... quindi prepariamoci al suicidio e guardiamo alla lista ;)


// Lands
4 [R] [card]Scrubland[/card]
4 [ZEN] [card]Marsh Flats[/card]
2 [LRW] [card]Plains[/card] (2)
3 [HOP] [card]Swamp[/card] (5)
4 [GP] [card]Godless Shrine[/card]

// Creatures
4 [RAV] [card]Dark Confidant[/card]
3 [WWK] [card]Death's Shadow[/card]

// Unlife
3 [NPH] [card]Phyrexian Unlife[/card]
3 [SOK] [card]Pain's Reward[/card]
2 [MOR] [card]Bitterblossom[/card]

// Removals
4 [CFX] [card]Path to Exile[/card]
4 [CST] [card]Swords to Plowshares[/card]
4 [AP] [card]Vindicate[/card]

// Misc
2 [MI] [card]Enlightened Tutor[/card]
2 [TE] [card]Flickering Ward[/card]

// Discard
4 [M10] [card]Duress[/card]
4 [LRW] [card]Thoughtseize[/card]
4 [ROE] [card]Inquisition of Kozilek[/card]

Spiegazioni:

Il mazzo è una sorta di controllo.. 12 Discard e 12 Removals fanno sentire il loro bel peso sul gameplan dell'avversario.
Confidant ci fa vantaggio carte e (teoricamente) con Unlife ce ne freghiamo della perdita di vita, anzi meglio perchè il nostro closer Death's shadow diventa ancora + grosso con vite negative (ultima partita 100/100 ma teoricamente può essere pure ∞/∞ :-* ). Il problema è l'evasività e la protezione che sto cercando di risolvere con il Ward; avevo preso in considerazione anche i Greaves, ma l'haste non mi è sembrato così indispensabile.

Blossom è una win-con alternativa, mi piacerebbe giocarne di + considerando il fatto di potermi fregare del lifeloss e fare vantaggio permanenti spaventoso, ma come leggerete dopo ho qualche problema di spazio.

Pain's reward è la vera bomba del mazzo: sotto Unlife scommettiamo 1000pf, perdiamo (e non paghiamo, qui sta il piccolo bug) 1000 pf e ci ritroviamo 4 carte in + in mano e una 1013/1013 cc1 .D

Bad Game Situations:

Quale è la preoccupazione principale del deck?
Removal/Bounce su Confidant/Death's Shadow/Phyrexian Unlife.
Quando può succedere?
Quando l'oppo fa la topdeckkata della vita (o un po meno della vita per chi gioca blu/Diving Top e manipola) e spacca nel suo turno.
Cosa possiamo fare per impedirlo?

1. Giocare counter - sporcare la manabase o Mental Misstep, l'ultimo anche se va bene per gli spot removal + usati (spighe) non va bene per il vero mostro sacro del deck: Krosan Grip, senza parlare di tutti i removal cc2 come Go For The Throat ...... quindi respinti
2. Appellarsi al proprio dio
3. Usare una difesa pro-attiva: data l'alta quantita di discard che abbiamo sfoltire il mazzo dell'oppo di quelle carte che lui avrà messo in x4 per romperci le palle sia pre che post side con due amiconi come Surgical Extraction & Extirpate mi sembra proprio una buona idea... T1 swamp, Duress>FoW/Spiga/Krosan ecc ecc, Surgical>FoW/Spiga/Krosan mi sembra proprio una bella partenza... il problema è trovare lo spazio per farci stare tutto :(

Ultime Considerazioni:

Stavo pensando alla sinergia di Bitterblossom + Probe + Cabal Therapy che raccoglie un po tutta la filosofia del mazzo ma come ho scritto prima manca spazio per mettere tutto :(

Grazie per aver letto :D aspetto i vostri consigli!

Autore:  Prince [ sab 14 mag 2011, 18:00 ]
Oggetto del messaggio: 

[card]childern of korlis[/card]

Perche' perdere vite, quando puoi evitarlo ? E' vero che non punti a trettenere vite per pompare death shadow MA its a losing strategy. Semplicemente non puoi far girare un deck su un incantesimo , P. Unlife, che non hai modo di proteggere.

Children permette interessanti giochetti (non ultimo perdere vite , attaccare con shadow, recuperare vite, oppure fare gitaxian probe + street wright multipli per pescare dal deck, saccarla e ripartire e altri ancora.).

L' unico modo, imho, che il deck ha di vincere con consistenza è con un alpha strike di Death shadow iperpompata. E korlis ti permettono di avere un back up discreto in caso di rimozione dell' oppo...

Insomma io inserirei una serie di carte che ti permettono di giocare con i punti vita :

postmortem lunge (riprende shadow e korlis)
hex parasite ( ti permette di scendere di pf a piacimento, inoltre con hex e children puoi far scendere i pf avversari con un po' di beat down) o immolating souleater.

L' idea del deck imho deve essere :

scendo di vite
gioco shadow
vado in negativo e attacco per vincere
se c'e' un problema --> korlis

Autore:  turok [ sab 14 mag 2011, 18:31 ]
Oggetto del messaggio: 

ricorda che poi 10 segnalini veleno e hai perso, in sencondo luogo, l'ombra diventa al massimo 13/13 non di piu, quindi non chiudi mai in un turno solo di lei, e pagando mille pf del peschino muori di poison..

Autore:  Professor M' [ sab 14 mag 2011, 19:42 ]
Oggetto del messaggio: 

turok ha scritto:
ricorda che poi 10 segnalini veleno e hai perso, in sencondo luogo, l'ombra diventa al massimo 13/13 non di piu, quindi non chiudi mai in un turno solo di lei, e pagando mille pf del peschino muori di poison..

sbagliato, l'ombra può diventare più grossa di un 13/13:
Cita:
# 3/1/2010: If your life total is less than 0 and an effect (such as the one from an opponent's Abyssal Persecutor) is keeping you from losing the game, Death's Shadow's ability will actually increase its power and toughness. For example, if your life total is -2, Death's Shadow gets +2/+2.


inoltre se paghi anche mille punti vita di peschino non metti 1000 segnalini veleno -.-
la carta dice che il DANNO viene fatto sottoforma di segnalini veleno, NON la PERDITA di pf...

Autore:  K3 [ sab 14 mag 2011, 19:43 ]
Oggetto del messaggio: 

turok ha scritto:
ricorda che poi 10 segnalini veleno e hai perso, in sencondo luogo, l'ombra diventa al massimo 13/13 non di piu, quindi non chiudi mai in un turno solo di lei, e pagando mille pf del peschino muori di poison..


hem no:
Death's Shadow ha scritto:
3/1/2010: If your life total is less than 0 and an effect (such as the one from an opponent's Abyssal Persecutor) is keeping you from losing the game, Death's Shadow's ability will actually increase its power and toughness. For example, if your life total is -2, Death's Shadow gets +2/+2

e inoltre
Phyrexian Unlife ha scritto:
As long as you have 0 or less life, all damage is dealt to you as though its source had infect. (Damage is dealt to you in the form of poison counters.)
il peschino non infligge danno ma Loss of life che non sono la stessa cosa, quindi non prendi nessun segnalino veleno.

Children of Korlis mi sembra un buon back-up invece... ma l'apha strike con la Shadow necessiterebbe di haste e qualche evasion... con postmortem lunge prendiamo haste, ma per il resto mi viene in mente solo [card]Sword of Vengeance[/card] che non ha proprio un cc/equip abbordabile.

L'idea degli extirpate non vi sembra proprio praticabile?

EDIT: bruciato sul tempo

Autore:  bastardodentro [ dom 15 mag 2011, 2:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusami, ma aggiungere il verde??

Sai, mi dicono che phyrexian unlife + [card]Melira, Sylvok Outcast[/card] è leggermente utile come combo. Il problema rimane come proteggere il tutto...

Autore:  turok [ dom 15 mag 2011, 3:25 ]
Oggetto del messaggio: 

chiedo scusa, avevo letto male il ruilings allora..

Autore:  K3 [ dom 15 mag 2011, 3:33 ]
Oggetto del messaggio: 

bastardodentro ha scritto:
Scusami, ma aggiungere il verde??

Sai, mi dicono che phyrexian unlife + [card]Melira, Sylvok Outcast[/card] è leggermente utile come combo. Il problema rimane come proteggere il tutto...


Indubbiamente, ma 1.manca spazio 2.soffre tutti i removals 3. non aiuta a proteggere Unlife... e l'ultima volta che ho giocato con 8 sword + 4 vindicate, senza parlare dei seize e dei blossom, ed un paio di Millemila/Millemia non ho preso un solo segnalino veleno.... il problema teroicamente sarebbe burn che spara addosso e nn bastano i discard.

Intanto pensavo di Sostituire i Ward con le [card]Mother of Runes[/card] che però hanno la sifiga di nn essere tutorabili e quindi vogliono + spazio (x3?? x4??)

rimane ancora il problema di proteggere unlife... al bivio: combo con alpha strike di Death's (quindi con evasion + haste e un pain's reward/tained strike) o la si prende + di controllo provando ad usare gli Extirpate x4-8??

Autore:  Harry potter [ dom 15 mag 2011, 3:46 ]
Oggetto del messaggio: 

[card]hatred[/card] mi pare sia sinergica al deck.

Autore:  Memories of the Time [ dom 15 mag 2011, 9:26 ]
Oggetto del messaggio: 

[card]Posizione privilegiata[/card]?
E' in color, la tutori e ti protegge tutto(tranne che sé stessa, ma a quel punto l'oppo deve avere doppio removal per incantesimo e insomma, non è esattamente semplice come cosa XD)
Costa cinque, questo è vero. In ogni caso otto spot removal di main non sono tipo tantissimi? °-° Così come anche 12 scarti one-shot. Insomma, senza accelleratori non puoi andare avanti a 1x1, alla prima doppia minaccia che ti fa qualsiasi aggro-control sei a pecora =/ O sbaglio?(è un discorso un po' estremizzato eh)

Autore:  Jiaozy [ dom 15 mag 2011, 12:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Harry potter ha scritto:
[card]hatred[/card] mi pare sia sinergica al deck.
Se però sei a 0 o meno non fa nulla, perchè non puoi pagare PV quando non ne hai più.

Stesso discorso per le fetch e le shockland, se sei a 0 o meno non puoi sfetchare nè far entrare le Godless stappate perchè non hai più punti vita da pagare.

Autore:  K3 [ dom 15 mag 2011, 13:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Harry potter ha scritto:
[card]hatred[/card] mi pare sia sinergica al deck.

no perchè non si può pagare vita che non possiedi, mentre con Pain's reward puoi andare a vite negative, e poi costa {3}{B}{B}!!!
Memories of the Time ha scritto:
[card]Posizione privilegiata[/card]?
E' in color, la tutori e ti protegge tutto(tranne che sé stessa, ma a quel punto l'oppo deve avere doppio removal per incantesimo e insomma, non è esattamente semplice come cosa XD)

A questo punto non sarebbe meglio un [card]Greater Auramancy[/card] cosiderando che costa {3} in meno e da shroud anche alle creature incantate? a maggior ragione allora metterei un [card]Flickering Ward[/card] per avere + protezione possibile e abbastanza evasion o qualche incantesimo con flash, ma l'unico che sembra abb. utile è [card]Triclopean Sight[/card] che almeno mi da vigilance.... altrimenti in pura ingnoranza un [card]Leshrac's Rite[/card] con un paio di [card]Urborg, tomb of Y[/card]

Tutto sommato secondo me [card]Flickering Ward[/card] rimane la più utile tra gli incantesimi anche senza [card]Greater Auramancy[/card].

Ps. se gioco un incantesimo con flash avendo Greater auramancy in gioco, in risposta ad una spell che targetta una mia creatura, al momento della risoluzione della pila, la spell viene bloccata o no?

Memories of the Time ha scritto:
In ogni caso otto spot removal di main non sono tipo tantissimi? °-° Così come anche 12 scarti one-shot. Insomma, senza accelleratori non puoi andare avanti a 1x1, alla prima doppia minaccia che ti fa qualsiasi aggro-control sei a pecora =/ O sbaglio?(è un discorso un po' estremizzato eh)

Tu cosa faresti? scusami ma sono 1 po inesperto :D credi che 10 Spot-removal e 10 scarti bastino? meglio mettere qualche [card]Damnation[/card]? Magari anche [card]Hymn to T[/card]??

Autore:  Memories of the Time [ dom 15 mag 2011, 14:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Ti dirò, la combo mi stuzzica e sto provando a buttare giù varie liste che mi vengono in mente, ma in ognuna di esse i colori sono 3. Stamani ho provato a implementarne una su uno scheletro da "most", per così dire, ovvero un Combo vero e proprio BWG che implementasse lo shield di tale mazzo(ovvero accelleratori in forma di creature+bop/gerarca+mother+fauna shaman+academy rector e altre cose varie). Posto la lista assolutamente in maniera ideale, giusto per fare capire cosa intendevo.
// Lands
4 [U] Scrubland
4 [ZEN] Verdant Catacombs
3 [A] Savannah
3 [A] Bayou
2 [ON] Windswept Heath

// Creatures
3 [VI] Quirion Ranger
1 [FNM] Eternal Witness
1 [MBS] Phyrexian Revoker
1 [SHM] Vexing Shusher
3 [FNM] Mother of Runes
2 [UD] Academy Rector
4 [4E] Birds of Paradise
3 [CFX] Noble Hierarch
1 [MM] Squee, Goblin Nabob
4 [M11] Fauna Shaman
1 [WL] Peacekeeper
3 [WWK] Death's Shadow
4 [RAV] Dark Confidant

// Spells
3 [ARE] Enlightened Tutor
3 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [RAV] Privileged Position
3 [SOK] Pain's Reward
3 [NPH] Phyrexian Unlife

Che ha senza dubbio i suoi punti di forza, come la matematica certezza di assemblare la combo(o meglio, la partenza è Unlife, poi possiamo o difenderla o fare uno sprint con l'ombra, magari resa evasiva e protetta da Milf of runes.). In questo modo risparmi tutte le rimozioni e gli scarti, impostando un controllo stabile(e anche un pelo più lento, certo, ma sicuramente più...stabile appunto). D'altro canto è facile che perda dalle stesse cose di Most, ovvero rimozioni globali, Humility e un denial ben fatto.
Quindi adesso sto pensando alla versione UBW, ma il più grande interrogativo resta: che accellerazione usare?

Autore:  pieman76 [ dom 15 mag 2011, 18:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao, il mazzo mi piace ti do qualche spunto su carte che sto testando e vorrei inserire:

creaturina forte che fa scendere di puntivita

straziacarne

per ottimizzare la combo e manipolare il mazzo scendendo anche di punti vita

Street wraith
Gitaxian probe


Per andare a 1 punto vita istantaneamente

blood celebrant

per vittoria alternativa

esperienza di pre-morte

Autore:  K3 [ lun 16 mag 2011, 1:20 ]
Oggetto del messaggio: 

pieman76 ha scritto:
straziacarne

4/4 cc2 buona, andrebbe bene per fare race pre-death's shadow e intanto scendere di vite abbastanza da scenderla, da li in poi Unlife diventerebbe una specie di salvavita.
Mi sembra che aggiungendo questa creatura potrebbe diventare un aggrocontrol che previene la morte con Unlife, piuttosto che un combo con Pain's Reward.
pieman76 ha scritto:
per ottimizzare la combo e manipolare il mazzo scendendo anche di punti vita
Street wraith
Gitaxian probe

il mazzo inizialmente infatti si basava proprio su queste 2 carte! L'approccio iniziale era un combo puro che chiudeva con Death's shadow+Rite of Consumption sfruttando Spoils of the vault & angel's grace per andare sotto di vite e rimanere "vivo". la lista è/era:

// Lands
4 [R] [card]Scrubland[/card]
4 [ZEN] [card]Marsh Flats[/card]
4 [LRW] [card]Plains[/card] (2)
4 [HOP] [card]Swamp[/card] (5)

// Creatures
4 [FUT] [card]Street Wraith[/card]
2 [WWK] [card]Death's Shadow[/card]

// Spells
4 [NPH] [card]Gitaxian Probe[/card]
4 [US] [card]Dark Ritual[/card]
4 [M10] [card]Duress[/card]
4 [DDE] [card]Dark Ritual[/card]
3 [PS] [card]Orim's Chant[/card]
4 [MR] [card]Spoils of the Vault[/card]
3 [TSP] [card]Angel's Grace[/card]
4 [FD] [card]Night's Whisper[/card]
4 [TE] [card]Lotus Petal[/card]
2 [SHM] [card]Rite of Consumption[/card]
4 [M10] [card]Sign in Blood[/card]
2 [TO] [card]Cabal Ritual[/card]


Praticamente un spanish inquisition a cc ridotti. cc3 come Unlife o Pain's Reward erano troppo alti per il deck, che anche se chiudeva intorno al 3 mi sembrava poco cosnistente. Ovviamente se qualcuno prende la palla al balzo sviluppiamo anche il combo puro ;)
pieman76 ha scritto:
Per andare a 1 punto vita istantaneamente
blood celebrant
per vittoria alternativa
esperienza di pre-morte

cc5 sono proibitivi anche per il mio mazzo control-combo, invece questa wincon alternativa ce la vedrei bene nel mazzo "survival based" di Memories of the Time con sac del rettore all'ultimo secondo (magari con una [card]Phyrexian Tower[/card] per sfetchare per l'incantesimo e andare andare a 1 di vita con il celebrante.

Infine, posto la lista b color che sto provando, ho limato qualche slot per 2 Greater auramancy, 1 Spoils of the vault superthech ed 1 Illuminato in +

// Lands
4 [R] [card]Scrubland[/card]
4 [ZEN] [card]Marsh Flats[/card]
2 [LRW] [card]Plains[/card] (2)
3 [HOP] [card]Swamp[/card] (5)
4 TERRE DA DEFINIRE

// Creatures
3 [WWK] [card]Death's Shadow[/card]
4 [RAV] [card]Dark Confidant[/card]

// Spells
2 [ROE] [card]Inquisition of Kozilek[/card]
1 [MR] [card]Spoils of the Vault[/card]
4 [M10] [card]Duress[/card]
4 [LRW] [card]Thoughtseize[/card]
3 [MI] [card]Enlightened Tutor[/card]
2 [TE] [card]Flickering Ward[/card]
2 [CFX] [card]Path to Exile[/card]
4 [CST] [card]Swords to Plowshares[/card]
2 [MOR] [card]Bitterblossom[/card]
2 [SHM] [card]Greater Auramancy[/card]
4 [AP] [card]Vindicate[/card]
3 [SOK] [card]Pain's Reward[/card]
3 [NPH] [card]Phyrexian Unlife[/card]

Ancora da testare..

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/