Oggi è lun 20 apr 2026, 11:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 120 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Red Pikula
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 11:41 

Contento di vedere un mazzo WRB in una top 8 a un torneo importante colgo l'occasione per aprire questo topic e parlare un pò del mio mazzo preferito.

Quello che salta subito all'occhio da questa lista è la struttura incentrata su numerosi scartini [5 tourach e 3+1 toughtseize] e creature che aumentino il fattore card advantage [confidant, ranger of eos e mystic, volendo cè pure lavamancer che "pesca uno shock dal cimitero"]. Da notare è inoltre la totale assenza di basiche affiancate alle waste per un totale di 23 lande. Questo mazzo è secondo me una versione metagamizzata e aggiornata del vecchio pikula da cui eredita la numerosa presenza di scartini a cui affianca removal istant come lavamancer/bolt e le forti pyroblast in side. Nel toolbox di mistica la sols è stata sostituita dal collare del basilisco. In side sono presenti i burreton da sidare in vs gobbo/burn e la spada golgari.

Creatures 16
4 [card]Dark Confidant [/card]
3 [card]Figure of Destiny [/card]
4 [card]Grim Lavamancer [/card]
1 [card]Ranger of Eos [/card]
4 [card]Stoneforge Mystic [/card]

Instants 4
4 [card]Lightning Bolt [/card]

Artifacts 4
1 [card]Sensei's Divining Top [/card]
1 [card]Basilisk Collar [/card]
1 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
1 [card]Umezawa's Jitte [/card]

Sorceries 13
1 [card]Gerrard's Verdict [/card]
4 [card]Hymn to Tourach [/card]
1 [card]Inquisition of Kozilek [/card]
3 [card]Thoughtseize [/card]
4 [card]Vindicate [/card]

Lands 23
3 Arid Mesa
4 Badlands
4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
1 Plateau
3 Scrubland
4 Wasteland

Sideboard:
2 Nihil Spellbomb
1 Sword of Feast and Famine
2 Ethersworn Canonist
3 Burrenton Forge-Tender
3 Pyroblast
4 Swords to Plowshares

Essendo il mio mazzo preferito l'ho più volte testato e perfezionato giungendo a una lista per certi versi simile a quella postata ma con scelte diverse.

// Lands 21
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [ZEN] Arid Mesa
2 [ZEN] Marsh Flats
3 [U] Scrubland
4 [A] Plateau
2 [R] Badlands
2 [ARE] Swamp (5)
1 [RAV] Mountain (2)
2 [US] Plains (1)

// Creatures 23
4 [RAV] Dark Confidant
3 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [MBS] [card]Mirran Crusader[/card]
3 [ALA] [card]Tidehollow Sculler[/card]

// Spells 16
4 [AP] Vindicate
4 [R] Swords to Plowshares
4 [HOP] [card]Lightning Helix[/card]
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [DS] Sword of Light and Shadow
3 [FNM] Gerrard's Verdict
2 [R] Lightning Bolt
3 [ROE] Inquisition of Kozilek/toughtseize

// Sideboard
SB: 3 [EX] Price of Progress
SB: 3 [TE] Perish
SB: 4 [B] Red Elemental Blast
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 1 meta slot

Terre: 21: 5 basiche per evitare land denial, 7 fetch per ottimizzare le pescate e 9 dual. Perchè non hai messo le waste? Ho parecchi mana colorati da gestire e spesso beccarmi una wasta è una cosa non bella soprattutto se ho visto poche terre.Ho preferito tenere il numero basso di lande (21) inserendo delle basiche.

Discard effect: 9 in totale. per la questione dei mana colorati ho preferito mettere verdetto di gerrard al posto di tourach [wb è piu facile da pagare che bb in questo caso]. Ho trovato performanti i tidehollow sculler in quanto oltre che discard effect/attira removal è un bittante e non potendo disporre di goyf o reliquary pure un 2/2 è utile.

Creature: scelte abbastanza scontate: confidant per il card advantage [ho anche giocato per un pò di tempo [card]night's whisperer [/card] come 5o confidant], mistica [sofi, sols e jitte. mi piace anche la verde nera ma avendo mirran è stata esclusa], grim lavamancer come removal con le gambe e il bittante principale è [card]Mirran Crusader[/card]. Mesi fa lo scartai in quanto lento e poco performante ma ora difficilmente lo toglierei dal deck: oltre ad essere protetto dal verde e quindi spesso è non bloccabile/parante ottimo, in coppia con un equipment qualunque chiude il game in un attacco in pratica [12 danni di sofi pesco 2, 4 segnalini di jitte, +6pv e +2 creature dal cimitero con sols].

Removal: 4 vindicate, 4 spighe, 4 helix 2 bolt. Vindicate è imho una delle carte più belle mai stampate ed è utile sia per eventuale land denial che per uccidere pw/spade/creature.

Side:
4 extirpate: wincon vs jace-landeed, topther, utili vs dredge sebbene non lo blocchino.
4 reb: utili per contrastare counter, vindicate vs merfolk/rhox
3 perish: non giocando il verde sono dei plague wind a costo 2N spesso.
3 Pop: wincon vs controllone bollone o mazzi che di basiche ne hanno ben poche.

Ho spiegato di più le mie scelte rispetto a quelle di Gerard Fabiano [autore del primo deck] in quanto difficile entrare nella testa di un'altro giocatore :-D . Le differenze più evidenti tra i due deck sono:
lista 1: maggior numero di terre, assenza di basiche, presenza di waste. Maggior numero di creature a costo 1 [lavamancer/fod], diversi scartini. Assenza di perish in side e di pop come wincon
Lista 2: minori terre, basiche, assenza di waste. Solo 3 lavamancer come drop a 1, presenza di helix, crusader come finisher/bittante principale, diversi scartini. pop e perish come wincon di side

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 11:51 

Nickname Cockatrice: noncisono
però non sfrutti la forze degli scartini a cc2, i tourach centrano 2 carte a caso, fortissimo di secondo contro mazzi lenti che se centri le terre è quasi gg.
verdetto secondo me non è un buon sostituto..
fulmini in 4x, più veloci dei lighting e servono per levare i drop a 1 fastidiosi dell'oppo..
secondo me queste carte non le puoi limare.. per il resto i crociati non sono male come finiscer.
poi 5 basiche mi sembrano un po troppe.. se hai paura magari del denial, mettine 3 massimo una per colore anche se il bianco base potresti anche tralasciarlo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 12:41 

I miran sono forti, ma doppio bianco e' impegnativo visto anche la riduzione delle terre doppie. Sono d'accordo sull'eliminazione della figure of destiny(forte ma troppo mana intensive). I tourach non si possono togliere visto che fanno vantaggio carte , e gli sculler sono una buona idea.I m iran si possono tenere se modifichi ulteriormente la mana base. Sono d'accordo con NON_CI_SONO sul discorso helix

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Red Pikula
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 13:18 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
// Lands 21
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [ZEN] Arid Mesa
2 [ZEN] Marsh Flats
3 [U] Scrubland
4 [A] Plateau
2 [R] Badlands
2 [ARE] Swamp (5)
1 [RAV] Mountain (2)
2 [US] Plains (1)

// Creatures 23
4 [RAV] Dark Confidant
3 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [MBS] [card]Mirran Crusader[/card]
3 [ALA] [card]Tidehollow Sculler[/card]

// Spells 16
4 [AP] Vindicate
4 [R] Swords to Plowshares
4 [HOP] [card]Lightning Helix[/card]
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Fire and Ice
3 [FNM] Gerrard's Verdict
2 [R] Lightning Bolt
3 [ROE] Inquisition of Kozilek/toughtseize

// Sideboard
SB: 3 [EX] Price of Progress
SB: 3 [TE] Perish
SB: 4 [B] Red Elemental Blast
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 1 meta slot

Partendo dal fatto che il mazzo ha ricominciato a interessarmi dopo l'uscita di un permanent che fa vantaggio carte come mistica, provo a scambiare con te un paio d'opinioni sulla tua build.

Reparto lande: Per mia esperienza personale in tricolor del genere, con curva bassa e creatures che cercano di fare card advantage 3 basiche (1 per colore, sono più che sufficienti), nessuno te le può togliere e mai vorrei vedere la seconda montagna base. Le fetchland invece andranno calibrate a seconda della tipologia di doppi costi che giochi e delle possibili giocate turn 1 e 2:

Turno 1: seize, spiga, bolt, mancer
Turno 2: gerrard's verdict, sculler, helix

Turn 1
Dunque, io sono uno che ama le liste un po' più quadrate, quindi sarei per giocare come starter (anche perchè non ne hai granchè), 4 seize, 3 lavamancer e 3 cappe probabilmente. Potendo scegliere una basica per partire tra palude o mountain (più palude date le giocate al turn 2).
Vero anche che se parte l'avversario con lacchè o gerarca o mother of runes, io voglio essere pronto a rispondere e il 3/4x di fulmine mi sembra in ottica con la scelta della basica al turn 1 e ci permette di risparmiare un eventuale spiga sul reliquiario o goffo che arriva dopo.
Ora dirai, beh hai già aggiunto 5/6 carte cosa tolgo? Per me la risposta è scontata: tolgo 4x Lightning helix.
1- aggiungendo 3 cappe avremo un altro modo per perdere meno PV da confidant e aggiungeremo manipolazione qualitativa al deck.
2- guardando le giocate al turno 2 hai una prevalenza di spell nere e bianche da castare per fare card advantage e un removal a cc 2 che pretenda il rosso e che non risolve quasi mai tarmo knight o cicci vari per me è usless e lento. I tuoi removal devono essere veloci, devi togliere velocemente minaccia nei primi 3 turni per poter entrare in board/card advantage.
3- Giochi 4 spighe e 4 vindicate e 2 bolt, perchè anche 4 helix? Meglio secondo me abbassare la curva e l'utilizzo di spell multicolor.

Turn 2

Qui devi prendere una posizione chiara su che tattica utilizzare:

Gerrard's verdict può essere più castabile rispetto a hymn to tourach in questa versione, anche vero è che NON fanno la stessa cosa :-) . Quale può essere la tua priorità al turn 2? Far scartare 2 carte a scelta all'oppo e poi giocare confidant, mirran, stoneforge che verranno prontamente spigati counterati - oppure cercare di giocare uno scarto incisivo che tolga la removal giusta/ lo spell snare all'oppo in modo da salvarti il 2x1 successivo?
Direi la seconda. 4x seize in quest'ottica di gioco sono il top, per accompagnarli al meglio direi che 4 tidehollow sculler sono il massimo che puoi giocare.
Ha le gambe (quindi è cmq un 2x1 anche se magari momentaneo) costa come verdict ma è incisivo.
Verdict non ti toglie il NO/show and tell che magari al terzo/quarto ti fa perdere, sculler si.
In late verdict diventa carta morta sculler è pur sempre una creatura.

Se guardiamo anche la curva a cc2 avremmo 12x suddivisi in:
4x Dark confidant
4x Tidehollow
3x Stoneforge mistyc
1x Umezawa's jitte

Si libererebbero altri 2 spazi che verrebbero coperti dalla 2° e 3° Cappa, pur senza stravolgere imo la tattica del deck.

Turn3/cc 3

4x Vindicate
2x Sword
3x Mirran crusader

Vindicate ottimo removal niente da dire, è utile contro tutti gli archetipi a parte combo.
Spade. Va a scelta e meta, farei anche un test con la nuova rosso/bianca.
Mirran crusader in 3x è onesto dato che non vogliamo vederlo subito e con le cappe ce lo cerchiamo meglio, soffre spiga ma con 8 scartini e una SOLAS dovremmo aggirare bene il problema.

Abbozzando una lista io farei

17 creatures

3x Grim lavamancer
4x Tidehollow sculler
4x Dark confidant
3x Stoneforge mityc
3x Mirran crusader

22 other spells (6 artifact)

4x Toughtseize
4x Sword to plowshare
3/4x Lightning bolt
3x Sensei's divining top
4x Vindicate
1x Umezawa's jitte
1x SolaS
1x SofI

21 Lands

1x Swamp
1x Mountains
1x Plains
4x Marsh flats
4x Bloodstained mire
4x Plateau
4x Scrubland
2x Badlands

Per la manabase, 8 fetch a base nera in modo da avere 9x basic swamp iniziale, in questa ottica mettere 8x dual che danno bianco e ti consentono di avere il mana giusto per la giocata al turn 2 8e eventualmente avere un doppio bianco per un fast mirran).
19 lande che ci permettono di fare un fulmine al turn 1.
17 Lande che ti permettono di fare spiga al turn 1
15 lande che ti permettono il thoughtseize al turn 1

Unica cosa del mazzo che non mi piace e in cui pecca è che non ha ciccioni 8-* , quell' 1x traballante di fulmine si potrebbe sostituire con un'altra finisher o qualcosa di più incisivo in mid-late game ma adesso non mi viene in mente niente...

Side:
Se vuoi giocare 4 extirpate allora sinceramente aumenterei gli scartini quali duress & co. piuttosto che le reb che ti costringono a giocare mana open per sperare di counterare la balance o il jace.
Una giocata come duress o thoughtseize su balance/order/jace/show ecc. seguita da extirpate, non ha paragoni in termine di efficacia e velocità contro controllo o tempo deck rispetto all'utilizzo di reb.
Perish ne giocherei giusto un paio, alla fine vs zoo abbiamo mille removal. Il problema può essere giusto progenitus o emrakul e 1/2x di diabolic edict li giocherei.
Pop, non saprei, è un po' un'arma a doppio taglio. Proverei anche [card]Anathemancer[/card] tanto per rimanere in ottica creatures + equip.

Io giocherei una cosa più o meno così:

3/4x Extirpate
1x Relic of progenitus
3x Duress
2x Perish
2x Diabolic edict
3x Engineered plague
0/1x Jitte

E' un po' buttata li perchè non ho pensato con accortezza ai vari side in/out nei vari MU. Ma credo sia abbastanza versatile nel meta odierno

Ah, da notare che volendo rinunciare al rosso che alla fine risulterebbe forte per lavamante si potrebbe fare

-3 lavamancer - +3 mother of runes
-4 lightning bolt +1 Mirran crusader + 2 [card]go for the troath
[/card] [card]+ 1 tourach

e inserire anche 4x di waste...

Spero di aver alimentato un po' la discussione, ciauu. :-p

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!

Ultima modifica di zazza/cantu/nightmare il ven 29 apr 2011, 12:30, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 19:05 

Secondo me si sbaglia a concepire il mazzo, la lista che ha fatto top8 è un Team Italia o meglio un aggro control che punta a controllare il board con il rosso, controllare la mano con il nero, il bianco per avere le Mistiche, i Vindicate e molte carte del side, e fare denial,mentre la tua lista è un simil Dark Boros.
Inoltre la prima lista cerca di fare un ottimo vantaggio carte con i BoB, i Lavamanti, i 5 Tourach, e il Ranger.

La mana base deve avere per forza 22/23 lande, di cui ovviamente 4 Wasteland e 10/11 Fetch per ottimizzare il Grim. Di basica giocarei sicuramente una mono Palude e, forse, una Montagna o una Pianura, in base alla lista.
Riguardo agli scartini vanno benissimo già come sono, giocare nero in aggro control e non giocare Tourach è da pazzi, in questo momento sono troppo forti. Fanno card advantage, possono fare denial, tolgono sicuramente qualcosa che all'oppo serve, pescati in late game tolgono le bombe dell'oppo che ha in mano, e possono far game contro combo.
Nei removal i 4 Vindicate sono imprescindibili dato che fanno anche denial. Fra i Bolt e le Spighe sono meglio le Spighe, perché tolgono tutto fra cui Goyf e Reliquari che Bolt non toglierà mai se l'oppo sa giocare; ovviamente se si concepisce il mazzo come aggro control, sennò sono ovviamente da giocare tutti e due se si vuol giocare aggro stile Zoo ma con il nero e senza il verde (colore base di Zoo).
Fra le creature sono imprescindibili 4 BoB, 4 Lavamanti (che con Collare danno quel qualcosa in più al mazzo rispetto ad un Pikula WB, ovvero un controllo più duraturo sul board) e 4 Mistiche (con un toolbox che deve contenere 1 Jitte e 1 Collare, più una spada in base al meta che più ci si aspetta e ai problemi maggiori del mazzo). E' il resto che mi lascia un po' perplesso, dato che le Figure sono molto lente, e il Ranger penso sia una tech personale del giocatore. I Mirran potrebbero essere la carta giusta ma il doppio bianco dovrebbe essere troppo pesante e gli Sculler sono dei miseri 2/2. Probabilmente, dato che trovare creature con un body alto nere, bianche o rosse senza grossi difetti e difficile, io giocherei un quarto equip, in modo da avere una race migliore (e qui ci aiuta la SoFI).
Di Cappe ne giocherei due in modo da non rischiare di non vederne mai e in modo da non vederne due.

Di side ovviamente ci vanno circa 3 Perish, qualche Reb, 3 Canoiste, e gli Estirpare, più magari qualcosa in aggiunta per tappare i buchi nei match up peggiori.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 19:30 

giocare come 5° vindicate [card]aftershacok[/card]? fa praticamente la stessa cosa di vindi ma con 1 mana in più e ci permette di uscire anche da partenze tirate dell'oppo quali Blood Moon effect anche se oramai DS non si vede molto.

semmai mi da più da preoccupare il cc4, ma come 5° vindi per me ci sta lla grande

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 19:55 

aftershock ha un cc terribile per costo e composizione. Ti costa 3 pv + 4 se lo giri di confy. non spacca blood moon... cestinato.

c'e' un simpatico incantesimo a cc 2W se vogliamo........ ma non vogliamo.

personalmente mi piace molto la lista di partenza. Certo servono un paio di stp e 1 cappa in piu'. Gli slot di gerrards/ranger e 23# terra.

Per il resto si posson switchare figure con sculler, magari portando a 3 gli inni. cavando qualcosa (terra 22# ??) possiam farci stare 2 crusader (di piu' non mi piacciono).

3 equip mi pare bastino...

Avresti quindi :

10 scartini
6 rimozioni cc1
6 tra stp e vindicate
2 mirran per chiudere

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 20:09 

Rispondo con ordine:

argomento terre: avete ragione, nella mia lista ho inserito poche basiche sia per appunto evitare waste ma più che altro perchè giocavo 2 pop di main [a volte l'ho benedetto a volte maledetto...situazionale dunque] che spesso post side diventavano 4. Era insomma per beccarmi meno danni nei denti da solo. Per quanto riguarda le dual aumenterei anche io il numero di 2. Di sicuro scrubland a 4 e credo badlands a 3. Forse è una nabbata ma pensavo.. Fetid Heath è cosi raccapricciante? Cioè alla fine permette easy di fare tourach e toglie il problema "ah mirran costa ww".

Argomento proposte alternative alla mia lista:

cappa: l'ho giocata e amata per parecchio tempo, ora come ora non la inserirei. Perchè? siamo un aggro-control che pesca parecchio e riesce in maniera indiretta ad alzare la probabilità di protezione di confidant da removal, abbiamo poi molte carte che fanno card advantage non siamo molto lasciati in balia del destino. Ho giocato per un pò di tempo [card]
Night's Whisperer[/card]/[card]Sign In Blood[/card] come 5o confidant e non è affatto male in late game. 2 pv e 2 mana per 2 carte? ci sto!

aftershock: non è edh dove è fortissima :-p , 4 vindicate bastano.

madre delle rune: non abbiamo dei 5/6 a costo 2 e neanche slot per dire "si mettiamo sta creaturina fa cose fighe anche se non bitta". forte senza dubbio ma non inseribile.

Lista di gerard:
A parte l'interrogativo del perchè si chiami team italia e non red pikula ad esempio [si ok cosa cretina ma è una curiosità]. Perchè non ci sono i pop? Sono uno dei motivi fondamentali per giocare il mazzo col rosso! Manca perish di side [plague wind a costo 2n!] e cè burreton forge tender... cioè gobbo non mi sembra cosi un problema. :-> . Non per criticare un giocatore che ha fatto top 4 e da quanto letto è un pro ma... non capisco queste scelte tutto qui.

Argomento mie scelte:
mirran crusader: si è fortissimo. Non è assolutamente da togliere. Oltre ad essere l'unico bittante serio del mazzo è protetto dal verde. Netdeckate la lista ed equippatelo. Si un attacco e hai vinto.

tidehollow: è vero è un removal temporaneo spesso, ma anche quel "temporaneo" è sufficiente a fare il suo sporco lavoro e coprire magari un nostro crusader da spiga o fow. In lategame poi è pur sempre un bittante, cosa che uno scartino non è.

Gerrard's verdict: Nella lista da me proposta tourach era ingiocabile, ora invece sono d'accordo per lo switch.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 20:19 

Perchè non ci sono i pop? Sono uno dei motivi fondamentali per giocare il mazzo col rosso!

perchè dovresti inserire pop? non fai race, rischi di ucciderti da solo giocando 1-2 basiche+confo e se hai un piano di denial in mente in Teoria pop dovrebbe essere useless
perish non l'ha messo perchè penso si aspettasse molti mazzi a base blu o combo in generale
burrenton non me lo so spiegare pure io
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 20:23 

@Rich Warlock: riguardo al nome non ne ho idea magari non sa che la nostra bandiera ha il verde al posto del nero :-D.
I PoP non ci sono perché è un aggro control che punta a fare denial, strategia che va contro l'utilizzo dei PoP, si chiude con gli equip, non coi botti, se si vuol vincere coi botti si gioca Burn.
I Perish di side sono obbligatori, non so perché non li abbia giocati, probabilmente non si aspettava molti green based (Maverick e Zoo in America non sono molto giocati).

Il quinto ''BoB'' non ha senso giocarlo, si hanno già un sacco di carte per fare card advantage, non serve pescare il mazzo per vincere. Se si vuole giocare il Mirran allora bisogna giocare 1 Pianura base, rispetto alla lista che ha fatto Top4, magari togliendo o una Mesa o una Malaterra.
Cappa io la giocherei comunque, non è mai una carta buttata, inoltre aiuta a trovare le carte sidate post side in tempi utili (se si fa tanto vantaggio carte, non vuol dire che si pesca tanto).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 20:39 

ATTUALMENTE BANNATO
secondo me lo possiamo chiamare banana team perchè ciuccia banane da tutti

io metterei di sicuro 4 mistep xk sono molto utili
es. io faccio bolt lui misdi mi cantero bolt 1 pizza in meno 7-)

ricordo l'esistenza di una carta spanata che si chiama servo del pittore
con lui e 4 REB di main è gg assicurato
senza contare i trinket che fà con perish
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 21:03 

NO ha scritto:
secondo me lo possiamo chiamare banana team perchè ciuccia banane da tutti

io metterei di sicuro 4 mistep xk sono molto utili
es. io faccio bolt lui misdi mi cantero bolt 1 pizza in meno

stai scherzando vero? :-D

anche sulla seconda parte di quello che hai scritto:
io non ho ancora giocato questo mazzo, anche se ho intenzione di testarlo per la combinazione di colori particolarmente gradita, ma non ha nessun senso occupare 8 slot per quelle carte, soprattutto in un mazzo come questo.

Ci sono altri archetipi che reggono meglio quelle carte, ma usano anche la [card]mola[/card].

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 23:50 

cappa: l'ho giocata e amata per parecchio tempo, ora come ora non la inserirei. Perchè? siamo un aggro-control che pesca parecchio e riesce in maniera indiretta ad alzare la probabilità di protezione di confidant da removal, abbiamo poi molte carte che fanno card advantage non siamo molto lasciati in balia del destino. Ho giocato per un pò di tempo [card]
Night's Whisperer[/card]/[card]Sign In Blood[/card] come 5o confidant e non è affatto male in late game. 2 pv e 2 mana per 2 carte? ci sto!

tidehollow: è vero è un removal temporaneo spesso, ma anche quel "temporaneo" è sufficiente a fare il suo sporco lavoro e coprire magari un nostro crusader da spiga o fow. In lategame poi è pur sempre un bittante, cosa che uno scartino non è.

Gerrard's verdict: Nella lista da me proposta tourach era ingiocabile, ora invece sono d'accordo per lo switch.

Cappa: Secondo me almeno in 2x vale veramente la pena, piuttosto che inserire night whisper a caso e pescare terre a gogo. Cappa ti evita il flood è colorless e gestibile, più che altro non mi sembra che mini la tua strategy di fondo,...anzi, può aiutarti a cercare quella carta che ti serve per raddrizzare il MU. Non la toglierei anche per evitare topdeck in late orribili, perchè è vero anche che le nostre bombe da advantage potrebbero non sopravvivere il breve/medio periodo e allora ti raccomando le topdeckate di seize o fulmine quando il problema è un reliquiario o un jace. Comunque va a gusti :-D , ripeto, del 2x almeno non mi priverei.

Tidehollow: Continuo a valorizzarlo, il suo lavoro lo fa, ci tirate sopra removal? GRAZIE DI CUORE! :-p , non se lo beccherà il confidant/mirran di turno.

Hymn to tourach: si può rinunciare a mio parere al 4° size al 4° bolt a 1 Tidehollow. Se ne gioco 4 però 2 cappe le tengo, perfino rock che ha finisher rapidi come tarmo e reliquary non può permettersi più di 2 topdeck morti in late, noi che siamo più lenti a chiudere men che meno.
Ad ogni modo Hymn>>Gerrard's basta giocare la manabase da cristiani.

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 14:36 

Nuova manabase:
// Lands
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [ZEN] Arid Mesa
2 [ZEN] Marsh Flats
1 [US] Plains
1 [ARE] Swamp
1 [RAV] Mountain
4 [U] Scrubland
1 [GP] Godless Shrine
3 [A] Plateau
3 [B] Badlands

1 basica per tipo come detto da molti. Le fetch potrebbero essere ottimizzate [1 marsh in piu al posto della mesa cosi a occhio] ma non è il problema del mazzo o argomento di discussione troppo ampio. Per quanto riguarda le dual ho inserito la 5a steppa. Perchè? bianco/nero è la terra più importante e ne voglio avere il più possibile. Mi sto trovando bene e beh da sfetchare eot non da alcun tipo di problemi.

Argomento cappa: secondo me si può fare un test e trovare due slot ma cè da fare soprattutto una scelta o cappa o wasteland. Giocare waste significa portare il numero di terre a 23, mentre di cappe ne servirebbero 2. Insomma dalla mia lista bisognerebbe ricavare per supportarle entrambe ben 4 slot,un pò troppi.

Argomento side:
perish e non si discute. Le creature verdi sono le più forti e usate al momento almeno 3 ci fanno. 4 potrebbero essere tanti.
Reb. 4x fisso aiutano in davvero troppi mu
hate vs cimitero: metterei extirpate. Ok non ferma dredge ma topther combo si.
rimangono 4/5 slot dunque
Inseribili: price of progress vs jace landeed, landstill bolloni con infinite dual e cascapalle
altro hate vs combo: ethersworn canonist o duress
altre idee?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 11:42 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Rispondo anche io perché proprio la settimana scorsa mi era venuta in mente una listuzza un po' originale se non altro, tirando fuori i ricordi da vecchio giocatore di pikula grazie ad una carta che uscirà prossimamente con NP.
Ovverosia Phyrexian Obliterator.

Card Name: Phyrexian Obliterator
Mana Cost: BBBB
Type & Class: Creature - Horror
Pow/Tou: 5/5
Card Text:
Trample
Whenever a source deals damage to Phyrexian Obliterator, that source's controller sacrifices that many permanents.

Penso che la forza della carta sia chiara a tutti: una creatura non leggendaria che -a meno di situazioni disperate- mette l'avversario con le spalle al muro da sola: a quel punto o ce la spiga(e la può sostanzialmente solo spigare) o...è merda.
Ovviamente tutto ciò ha un peso, il suo quadruplo costo specifico. 'sticazzi, mi verrebbe da dire, siamo praticamente l'unico mazzo che se lo può permettere! Ecco secondo me la cosa che bisognerebbe fare è scegliere da che parte andare con il topic, dato che la lista che ha vinto è un puro Aggro-controll(Le Figure of Destiny, per esempio, con il vecchio pikula personalmente c'entrano un po' poco). Il che non è affatto un male, anzi, sicuramente è una naturale evoluzione del mazzo, che agli albori si configurava come un aggro-control ben messo anche sul medio-lungo periodo, insomma, inevitabilmente un po' lento ma solido.
Ora, detto questo arrivo alla mia lista, che appunto si potrebbe definire più "control". Premetto, cosa molto importante, che è una lista che ho tirato personalmente fuori da zero: il che non la rende particolarmente originale, ma forse un po' sbilanciata sì. Prendetela con le molle ecco, è solo identificativa.

// Lands
4 [B] Scrubland
3 [A] Badlands
4 [ON] Bloodstained Mire
4 [ZEN] Marsh Flats
1 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 [M10] Swamp (3)
4 [TE] Wasteland

// Creatures
3 [TO] Grim Lavamancer
4 [RAV] Dark Confidant
4 [NP] Phyrexian Obliterator
2 [WWK] Stoneforge Mystic
2 [LRW] Shriekmaw

// Spells
3 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [FE] Hymn to Tourach (4)
4 [LRW] Thoughtseize
1 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [US] Dark Ritual
3 [A] Swords to Plowshares
1 [WWK] Basilisk Collar
2 [AP] Vindicate

// Sideboard
SB: 2 [ARE] Duress
SB: 3 [M10] Pithing Needle
SB: 3 [PT] [card]Nature's Ruin[/card]
SB: 1 [B] Swords to Plowshares
SB: 3 [A] Red Elemental Blast
SB: 3 [SOM] Nihil Spellbomb

Per cosa si differenzia dunque?Per essere un deck sostanzialmente Black, in sostanza. Questo perché ho impostato il deck lasciando al bianco e al rosso il ruolo di portare qualcosa al mazzo e fermarsi lì, senza andare a sostituire carte di cui ho già una presenza nera. IL che porta anche a due vantaggi fondamentali, ovvero
Obliterator
Dark Ritual
Che secondo me sono i mezzi principali attraverso cui evitiamo questi grossi banani che si abbattono sulla nostra bocca(se ci va bene) portando questo mazzo oggi. Personalmente mi affascina anche la lista con I Crusader e tutto il resto, ma una volta che arrivo a buttare giù un "bonzo", preferisco che sia veramente incisivo, e Obliterator è superiore a Crusader non in quanto a clock(per quello il paladino è imbattibile) ma a livello di vantaggio del board, come si capisce.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 120 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo