Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
// Lands 21
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [ZEN] Arid Mesa
2 [ZEN] Marsh Flats
3 [U] Scrubland
4 [A] Plateau
2 [R] Badlands
2 [ARE] Swamp (5)
1 [RAV] Mountain (2)
2 [US] Plains (1)
// Creatures 23
4 [RAV] Dark Confidant
3 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [MBS] [card]Mirran Crusader[/card]
3 [ALA] [card]Tidehollow Sculler[/card]
// Spells 16
4 [AP] Vindicate
4 [R] Swords to Plowshares
4 [HOP] [card]Lightning Helix[/card]
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [DS] Sword of Light and Shadow
3 [FNM] Gerrard's Verdict
2 [R] Lightning Bolt
3 [ROE] Inquisition of Kozilek/toughtseize
// Sideboard
SB: 3 [EX] Price of Progress
SB: 3 [TE] Perish
SB: 4 [B] Red Elemental Blast
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 1 meta slot
Partendo dal fatto che il mazzo ha ricominciato a interessarmi dopo l'uscita di un permanent che fa vantaggio carte come mistica, provo a scambiare con te un paio d'opinioni sulla tua build.
Reparto lande: Per mia esperienza personale in tricolor del genere, con curva bassa e creatures che cercano di fare card advantage 3 basiche (1 per colore, sono più che sufficienti), nessuno te le può togliere e mai vorrei vedere la seconda montagna base. Le fetchland invece andranno calibrate a seconda della tipologia di doppi costi che giochi e delle possibili giocate turn 1 e 2:
Turno 1: seize, spiga, bolt, mancer
Turno 2: gerrard's verdict, sculler, helix
Turn 1
Dunque, io sono uno che ama le liste un po' più quadrate, quindi sarei per giocare come starter (anche perchè non ne hai granchè), 4 seize, 3 lavamancer e 3 cappe probabilmente. Potendo scegliere una basica per partire tra palude o mountain (più palude date le giocate al turn 2).
Vero anche che se parte l'avversario con lacchè o gerarca o mother of runes, io voglio essere pronto a rispondere e il 3/4x di fulmine mi sembra in ottica con la scelta della basica al turn 1 e ci permette di risparmiare un eventuale spiga sul reliquiario o goffo che arriva dopo.
Ora dirai, beh hai già aggiunto 5/6 carte cosa tolgo? Per me la risposta è scontata: tolgo 4x Lightning helix.
1- aggiungendo 3 cappe avremo un altro modo per perdere meno PV da confidant e aggiungeremo manipolazione qualitativa al deck.
2- guardando le giocate al turno 2 hai una prevalenza di spell nere e bianche da castare per fare card advantage e un removal a cc 2 che pretenda il rosso e che non risolve quasi mai tarmo knight o cicci vari per me è usless e lento. I tuoi removal devono essere veloci, devi togliere velocemente minaccia nei primi 3 turni per poter entrare in board/card advantage.
3- Giochi 4 spighe e 4 vindicate e 2 bolt, perchè anche 4 helix? Meglio secondo me abbassare la curva e l'utilizzo di spell multicolor.
Turn 2
Qui devi prendere una posizione chiara su che tattica utilizzare:
Gerrard's verdict può essere più castabile rispetto a hymn to tourach in questa versione, anche vero è che NON fanno la stessa cosa

. Quale può essere la tua priorità al turn 2? Far scartare 2 carte a scelta all'oppo e poi giocare confidant, mirran, stoneforge che verranno prontamente spigati counterati - oppure cercare di giocare uno scarto incisivo che tolga la removal giusta/ lo spell snare all'oppo in modo da salvarti il 2x1 successivo?
Direi la seconda. 4x seize in quest'ottica di gioco sono il top, per accompagnarli al meglio direi che 4 tidehollow sculler sono il massimo che puoi giocare.
Ha le gambe (quindi è cmq un 2x1 anche se magari momentaneo) costa come verdict ma è incisivo.
Verdict non ti toglie il NO/show and tell che magari al terzo/quarto ti fa perdere, sculler si.
In late verdict diventa carta morta sculler è pur sempre una creatura.
Se guardiamo anche la curva a cc2 avremmo 12x suddivisi in:
4x Dark confidant
4x Tidehollow
3x Stoneforge mistyc
1x Umezawa's jitte
Si libererebbero altri 2 spazi che verrebbero coperti dalla 2° e 3° Cappa, pur senza stravolgere imo la tattica del deck.
Turn3/cc 3
4x Vindicate
2x Sword
3x Mirran crusader
Vindicate ottimo removal niente da dire, è utile contro tutti gli archetipi a parte combo.
Spade. Va a scelta e meta, farei anche un test con la nuova rosso/bianca.
Mirran crusader in 3x è onesto dato che non vogliamo vederlo subito e con le cappe ce lo cerchiamo meglio, soffre spiga ma con 8 scartini e una SOLAS dovremmo aggirare bene il problema.
Abbozzando una lista io farei
17 creatures
3x Grim lavamancer
4x Tidehollow sculler
4x Dark confidant
3x Stoneforge mityc
3x Mirran crusader
22 other spells (6 artifact)
4x Toughtseize
4x Sword to plowshare
3/4x Lightning bolt
3x Sensei's divining top
4x Vindicate
1x Umezawa's jitte
1x SolaS
1x SofI
21 Lands
1x Swamp
1x Mountains
1x Plains
4x Marsh flats
4x Bloodstained mire
4x Plateau
4x Scrubland
2x Badlands
Per la manabase, 8 fetch a base nera in modo da avere 9x basic swamp iniziale, in questa ottica mettere 8x dual che danno bianco e ti consentono di avere il mana giusto per la giocata al turn 2 8e eventualmente avere un doppio bianco per un fast mirran).
19 lande che ci permettono di fare un fulmine al turn 1.
17 Lande che ti permettono di fare spiga al turn 1
15 lande che ti permettono il thoughtseize al turn 1
Unica cosa del mazzo che non mi piace e in cui pecca è che non ha ciccioni

, quell' 1x traballante di fulmine si potrebbe sostituire con un'altra finisher o qualcosa di più incisivo in mid-late game ma adesso non mi viene in mente niente...
Side:
Se vuoi giocare 4 extirpate allora sinceramente aumenterei gli scartini quali duress & co. piuttosto che le reb che ti costringono a giocare mana open per sperare di counterare la balance o il jace.
Una giocata come duress o thoughtseize su balance/order/jace/show ecc. seguita da extirpate, non ha paragoni in termine di efficacia e velocità contro controllo o tempo deck rispetto all'utilizzo di reb.
Perish ne giocherei giusto un paio, alla fine vs zoo abbiamo mille removal. Il problema può essere giusto progenitus o emrakul e 1/2x di diabolic edict li giocherei.
Pop, non saprei, è un po' un'arma a doppio taglio. Proverei anche [card]Anathemancer[/card] tanto per rimanere in ottica creatures + equip.
Io giocherei una cosa più o meno così:
3/4x Extirpate
1x Relic of progenitus
3x Duress
2x Perish
2x Diabolic edict
3x Engineered plague
0/1x Jitte
E' un po' buttata li perchè non ho pensato con accortezza ai vari side in/out nei vari MU. Ma credo sia abbastanza versatile nel meta odierno
Ah, da notare che volendo rinunciare al rosso che alla fine risulterebbe forte per lavamante si potrebbe fare
-3 lavamancer - +3 mother of runes
-4 lightning bolt +1 Mirran crusader + 2 [card]go for the troath
[/card] [card]+ 1 tourach
e inserire anche 4x di waste...
Spero di aver alimentato un po' la discussione, ciauu.