Oggi è sab 18 apr 2026, 16:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Ooze Surprise UB
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 16:31 

Ciao a tutti, volevo presentarvi due liste sulle quali sono indeciso e vorrei consigli che tentano di sfruttare al massimo la mitica [card]melma necrotica[/card].

La scelta del secondo colore è stato il blu in quanto mi offriva motori di pescaggio veramente assurdi e anche perchè con il verde sarrebbe dovuto diventare un classico survival.

La strategia è quella di pescare e scartare creature teccose per la melma che quando entra in gioco può così fare sfracelli.

Ecco le liste e poi spiegherò le singole scelte e i miei dubbi:

Lista di partenza
Terre
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
4 [card]Watery Grave[/card]
4 [card]Swamp[/card]
4 [card]Island[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
4 [card]Underground River[/card]

[card]Volrath's Stronghold[/card] forse da portare in 2x, è la nostra [card]eternal witness[/card] in caso melma finisse nel cesso.

Creature teccose per melma
4 [card]Necrotic Ooze[/card]

2 [card]Phyrexian Devourer[/card]
2 [card]Triskelion[/card]
immancabile combo che ci dà subito la vittoria, l'ho messa in 2x perchè è il modo più semplice per chiudere.

1 [card]Masticore[/card] libera il campo e rigenera
1 [card]Morphling[/card] stappa,vola e velo
1 [card]Undead Gladiator[/card] ci fà riprendere in mano la melma e possiamo scartarlo e ripescarlo per le altre nostre abilità
1 [card]Oona, Queen of the Fae[/card] bellissima per attuare un piano B, infatti stò valutando l'inserimento di jitte per sfruttarla pienamente

Creature pesca-scarta
4 [card]Putrid Imp[/card]
4 [card]Deepcavern Imp[/card]
2 [card]Teferi's Imp[/card]
2 [card]Vexing Sphinx[/card]

Spells
4 [card]Careful Study[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Duress[/card]
3 [card]Intuition[/card]

Lista con bitterblossom
Terre
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
4 [card]Watery Grave[/card]
4 [card]Swamp[/card]
4 [card]Island[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
4 [card]Underground River[/card]

Creature teccose per melma
4 [card]Necrotic Ooze[/card]

2 [card]Phyrexian Devourer[/card]
2 [card]Triskelion[/card]

3 [card]putrid imp[/card]
1 [card]Masticore[/card]
1 [card]Morphling[/card]
1 [card]Undead Gladiator[/card]
1 [card]Oona, Queen of the Fae[/card]
1 [card]krovikan horror[/card] con oona e bitterblossom è eccezionale

Spells
4 [card]Careful Study[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Duress[/card]
3 [card]Intuition[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]

Altro
3 [card]bitterblossom[/card]
2 [card]jitte di umezawa[/card][/b]

La side è da fare...ma sicuramente ci andranno [card]leyline del nulla[/card], qualcuno tra [card]big game hunter[/card] e [card]shriekmaw[/card] e credo anche [card]ago spinale[/card].

La seconda lista mi piace sicuramente di più perchè con bitterblossom e krovikan horror è meno melma dipendente. Come broken ho preferito gli scartini ai counter in quanto mi dava noia non poter giocare FoW. In sostanza il mazzo è un combo, con la seconda lista sicuramente è più aggroso e mi sembra anche con più risposte (che ci offre jitte) alle varie situazioni di gioco.

Spero in qualche buon consiglio :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 17:34 

Scusa, perchè anzichè giocare i 2x dei pezzi della combo che sono dei chiodi, non giochi [card]Buried Alive[/card] e una configurazione di creature così, da rianimare (Exhume+Reanimate) ?

1 Devourer
1 Trisky
1 Ooze
1 Creatura che scarta on-color (Aquamoeba o la Faerie 3/1)

Le Watery Grave dovrebbero essere USea, inoltre potresti provare la strada del combo un po' piu spinto con Dark Ritual. Più tempo dai all'avversario, più troveranno counters o hate vs graveyard (post-side).

Quella che hai proposto tu è una struttra deboluccia se si tratta di vincere con Ooze (dato che devi hardcastarla senza accelerazioni e ciò comporta lentezza) con un B-plan abbastanza scarso. Meglio concentrarsi sul fare una cosa consistentemente e velocemente, come tutti i Combo dovrebbero.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 gen 2011, 15:47 

si si le watery grave sono Usea :) mmm beh si si potrebbe fare combo spinto, puntando su un reparto mana anche one shot e inserendo tutori, però il blu lo vedo essenziale.
A tal proposito spulciando sul web guarda un pò che lista che ho trovato:

COMBO
1 Necrotic Ooze
1 Triskelion
1 Phyrexian Devourer
1 Putrid Imp
1 [card]Inkwell Leviathan[/card]
basta tutto in 1x,mettiamo le altre melme in side, il demonietto serve nel caso avessimo qualche pezzo in mano e il leviatano è un ottimo B-plane magari da affiancare ad uno [card]show and tell[/card]

TUTORAGGIO/RIANIMO
4 Buried Alive
4 [card]Personal Tutor[/card]
2 [card]Lim-Dul's Vault[/card]
4 Brainstorm
3 [card]Reanimate[/card]
3 [card]Exhume[/card]
il tutore è veramente fantastico, a costo 1 ci fà prendere quello che ci serve per chiudere subito,idem LdV

BROKEN
4 Thoughtseize
3 Duress
4 Hymn to Tourach
1 [card]Eye of Nowhere[/card]
mi pare ottimo, forse non avrei messo gli hymn ma asportare o altro a cc1

MANA
3 Chrome Mox
4 [card]Lotus Petal[/card]
4 Dark Ritual
2 Swamp
2 Island
2 Underground Sea
4 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
1 Marsh Flats
l'inserimento del mox non mi convince ma i petali sono d'obbligo

Sideboard:
1 [card]Blazing Archon[/card]
2 Necrotic Ooze
3 [card]Wipe Away[/card]
4 [card]Echoing Truth[/card]
2 [card]Deathmark[/card]
3 Pithing Needle

non mi piacciono i deathmark, al loro posto avrei messo show and tell.

Comunque è una lista veramente caxxuta, i tutori sono fantastici e dovrebbe poter chiudere quasi sempre di 2 turno, 3 o 4 se infastiditi.
Supporterei il piano B del leviatano con uno show and tell perchè se ci fottono il grave è inutile insistere con i rianimini. I rimbalzini ti danno il turno per vincere. Mentre l'unico problema rimangono i counter e ci deve dire bene a farglieli scartare :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 gen 2011, 20:57 

maverick_87it ha scritto:
.
Comunque è una lista veramente caxxuta, i tutori sono fantastici e dovrebbe poter chiudere quasi sempre di 2 turno, 3 o 4 se infastiditi.
Supporterei il piano B del leviatano con uno show and tell perchè se ci fottono il grave è inutile insistere con i rianimini. I rimbalzini ti danno il turno per vincere. Mentre l'unico problema rimangono i counter e ci deve dire bene a farglieli scartare :-D

scusa una cosa , ma [card]iona scudo di esperia[/card] che è la carta più abusata che conosca dei reanimate , ti fa schifo ?
oltretutto non capisco bene a cosa ti serve ooze in questo mazzo , a questo punto fai un normale reanimate !
Per esempio potresti metterci un [card]gigantomante[/card] che in combo con ooze fa porcate , poi un [card]campione di laquatus [/card] magari per non rischiare di rimanere disOozati .
poi per quanto ne so non dovresti contare anche sul dragare ? io penso che [card]esplosione oscura [/card] sia abbastanza carina .
ora se ho capito bene come funziona l'abilità di ooze anche[card] nantuko shade[/card] può aiutare
spero di non aver sparato scemate e di essere stato d'aiuto :-D

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 gen 2011, 21:11 

Ciao, l'idea di base è quella di chiudere con Melma che prende le abilità di divoratore di phyrexia e triskelion.

Ora la lista si è evoluta in un Ooze Reanimator solo per chiudere il prima possibile, quindi lo scopo non è fare un reanimator ma riuscire a fare la combo il prima possibile e ciò si può fare nel modo che ha scritto Picelli.

Forse intendevi Iona scudo di emeria, si mi piace ma è sempre per un piano B, in caso ci tolgano un pezzo della combo, e per questo credo sia meglio il leviatano perchè ha velo.

Gigantomante lo potevo mettere nella prima lista ma in questa occuperebbe solo spazio.

Per quanto riguarda il Laquatus la rigenerazione non ci serve, perchè appena melma entra in gioco (appunto giochiamo scartini per liberare la mano dell'oppo da counter), possono tirarci sopra tutti i distruggi creatura che vogliono, nel nostro turno noi abbiamo priorità quindi attiviamo l'abilità combo quindi vinciamo :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 gen 2011, 21:14 

Ok, ora la domanda è: perchè giocare Hymn to Tourach quando sei un combo e hai abbastanza blue cards per supportare Force of Will, budget a parte. Devi passare da Buried Alive per la kill. Sono 3 mana. Hymn impiega un altro turno, e può anche non togliere counter.
Force+TSeize direi che è un buon reparto di protezioni.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 gen 2011, 21:22 

riguardo a iona hai ragione , non ho molta dimestichezza con i nomi , per quanto riguarda l'effetto del divoratore dice di mettere un segnalino +X/+X e non X segnalini +1/+1 e questo mi fa pensare che non si possa usare in combo con triskelio che dice di rimuovere segnalini +1/+1 (sempre se ho capito la combo) e a quel punto dovresti passare dalla combat phase per vincere il che è un po' rognoso non avendo ooze travolgere . In caso questo non fosse vero hai perfettamente ragione

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 gen 2011, 21:25 

Infatti hymn non piace per niente manco a me, forse per quello venivano sempre sidati fuori per almeno 2 rimbalzini.
Hai 12 carte blu e + giochi mox chrome non lo sò se supporti FoW...io sinceramente avevo pensato a [card]patto di negazione[/card] ovviamente per proteggere melma, perchè per [card]buried alive[/card] con LdV,branze e tutori non credo ci siano problemi a trovarne un altro

@lupo segreto: in molti avete lo stesso dubbio ma la combo funziona perfettamente :-) .
Giochi Melma e nel cesso ci sono divoratore e triskelione la combo funge così:

1) abilità del divoratore, sono sotto 7?
-se 'SI' vado al punto 2
-se 'NO' torno al punto 1, rimetto in pila (giocando in risposta,nel mio turno ho priorità) l'abilità del divoratore fino a che la mia risposta non sarà 'SI'

2) abilità del triskelion, tolgo i segnalini e faccio danno

3) ripeto il procedimento

Non passi per nessuna fase di combattimento, fai danno con l'abilità del triskelion togliendo i segnalini che ti dà il divoratore, succede tutto in pila, spero sia chiaro anche se magari qualcuno + esperto di me saprà spiegare meglio :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 17:55 

Buongiorno ragazzi, premetto che ho sempre giocato reanimator e che volevo provare questa variante a mio avviso molto carina, ieri sera ho testato questa versione da me abbozzata con discreto successo:

// Lands
4 [R] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
4 [UNH] Swamp
4 [UNH] Island

// Creatures
2 [SOM] Necrotic Ooze
2 [AL] Phyrexian Devourer
2 [M11] Triskelion
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria

// Spells
4 [LRW] Thoughtseize
4 [AL] Force of Will
4 [MM] Brainstorm
4 [TE] Lotus Petal
1 [US] Show and Tell
4 [OD] Buried Alive
1 [US] Exhume
4 [TE] Dark Ritual
2 [AL] Lim-Dul's Vault
1 [MI] Shallow Grave
4 [TE] Reanimate
3 [OD] Entomb

// Sideboard
SB: 3 [US] Show and Tell
SB: 1 [TSP] Wipe Away
SB: 3 [ON] Chain of Vapor
SB: 2 [MR] AEther Spellbomb
SB: 3 [TO] Sickening Dreams
SB: 4 [M11] Leyline of Sanctity

Allora intanto ho preferito la versioneUB da quella mono nera che ho letto da qualche parte, poichè più stabile e con più protezioni!
Le carte della combo in 2x perchè in 1x vedersela in mano è una rottura ...... e rallenterebbe troppo!
un pò di peschini (7) perchè dobbiamo vedere subito sia il sepolto vivo(o 3 entomb) sia uno dei pochi(6) rianimini!!!
8 acceleratori per essere più esplosivi possibili.
come protezioni 4 scartini e 4 will, non sono troppe ma lo spazio è quello che è!
il mono show & Tell mi ha fatto comodo in più di una occasione Calici in primis!!!!

La side è prettamente contro il meta che gira in quel di Pescia ma non credo sia malvagia!!

Pronto a tutte le critiche!!! ciao.

“Non discutere mai con un idiota… ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 19:40 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
Bella versione, mi piacciono gli snt e i shallow grave,ma visto però il grande numero di stregonerie come mai hai messo fuori [card]personal tutor[/card]?
Un altra domanda, come mai x2 di tutte le creature della combo? con extirpate ti seccano tutto il set in ogni caso!

Beautiful Womans from your town
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 20:36 

theg ha scritto:
Bella versione, mi piacciono gli snt e i shallow grave,ma visto però il grande numero di stregonerie come mai hai messo fuori [card]personal tutor[/card]?
Un altra domanda, come mai x2 di tutte le creature della combo? con extirpate ti seccano tutto il set in ogni caso!

Grazie x il complimento.
Guarda i personal sono usciti dalla lista all'ultimo e per forza proprio a favore dei 2x della combo, perchè roppo spesso mi sono ritrovato ad avere un pezz della como in mano e non riuscivo aa scombare. quindi 2x, così anche se li ppesco i meiburied alivefanno il loro dovere!!!

“Non discutere mai con un idiota… ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 20:52 

Don_Castello ha scritto:
Guarda i personal sono usciti dalla lista all'ultimo e per forza proprio a favore dei 2x della combo, perchè roppo spesso mi sono ritrovato ad avere un pezz della como in mano e non riuscivo aa scombare. quindi 2x, così anche se li ppesco i meiburied alivefanno il loro dovere!!!

L'1x serviva proprio per non trovarseli in mano :-D quindi non ti seguo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 23:00 

maverick_87it ha scritto:
Don_Castello ha scritto:

L'1x serviva proprio per non trovarseli in mano :-D quindi non ti seguo

Chiedo scusa, forse mi sono spiegato male:
L'ho testato in 2 tornei con l'1x e mi sono trovato in difficoltà poichè spesso me li ritrovavo in mano (sfiga eh!), quindi ho optato x il 2x!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 23:15 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
e metterci un paio di carefull study, giocando 7 creature da rianimare sarebbero un bel discard outlet/ drawer... è poi mi sa che c'è quella carte di portal che ti fa vedere le prime 3 e ne mandi 1 al cimitero, una cosa del genere, ma forse va meglio nel reanimator normale!

Beautiful Womans from your town
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 23:29 

mah...puoi sempre farti un [card]Thoughtseize[/card] per scartarti un pezzo della combo, oppure un [card]putrid imp[/card] come nella mia lista
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo