Uno inizia a giocare Survival, prova un po' le più famose e giocate configurazioni(Advantage, Bant, Most, No quite, Welder, Rock) e poi un certo david gomez fa top 8 a Valencia con questo mazzo
Top8: David Gómez with SURVIVAL 19 terre 11magie 31 Totale=61 carte
4 Windswept Heath
3 Savannah
2 Taiga
1 Plateau
6 Forest
1 Mountain
2 Plains
4 [card]Veteran Explorer[/card]
2 Birds of Paradise
1 S[card]cryb Ranger[/card]
1 [card]Stingscourger[/card]
1 Sakura-Tribe Elder
1 Vexing Shusher
1 [card]Lone Missionary [/card]
1 Squee, Goblin Nabob
1 Eternal Witness
4 [card]Mul Daya Channelers[/card]
1 [card]Mirror Entity[/card]
1 Qasali Pridemage
1 Anger
2 Flametongue Kavu
2 [card]False Prophet[/card]
1 Genesis
1 [card]Karmic Guide [/card]
1 [card]Reveillark [/card]
3 [card]Greater Gargadon [/card]
1 [card]Wall of Blossoms[/card]
4 [card]Survival of the Fittest [/card]
4 [card]Æther Vial [/card]
3 [card]Primal Command[/card]
Sideboard:
3 [card]Null Rod[/card]
3 Krosan Grip
3 Gaddock Teeg
3 Ethersworn Canonist
1 Swords to Plowshares
2 [card]Ruination [/card]
Premesso che non so se il regolamento del forum lo permetterà, la mia idea era di provare (grazie anche alla vostra esperienza, che io testandolo un poco non sono riuscito a trovare l'utilità di ogni carta) a spiegare appunto questo risultato -magari con qualcosa che esulasse un attimo dal fattore CUore- e che poi si potesse evolvere in un topic su questa declinazione del mazzo.
Direi che le prime cose che saltano all'occhio sono:
Manabase ridotta all'osso, 19 terre in un mazzo di 61 carte e con molti costi non proprio easy
Metà del deck costituito da creature
[card]Primal Command[/card]: Provandola mi sono dovuto un po' ricredere: ovvio che in mazzi senza pesanti accellerazioni (e stabili) come questo non sono un granché, ma qui risultano essere veramente un coltellino svizzero tuttofare =) Tutore, pv, rimbalzo, rimescola cimitero.
[card]Greater Gargadon [/card]: carta che non mi aveva mai convinto, sopratutto senza uno straccio di protezione come una Madre delle rune o similia. Lo slot che mi lascia più perplesso
[card]Mul Daya Channelers[/card]: secondo me, il piccolo colpo di genio. Con metà mazzo che è creatura sono praticamente sempre dei 5/5 di terzo, e in caso contrario ci danno doppio mana di qualsiasi colore. Dopo averle provate, personalmente, me ne sono innamorato.
[card]Veteran Explorer[/card]:Carta in rivalutazione negli ultimi tempi, poco da dire: ci accellerano e favoriscono la nostra forte presenza di terre basiche. Quando muore il secondo poi l'oppo addirittura finisce le terre base e beh, è goduria
[card]Wall of blossoms[/card], Sakura, Lone Missionary: Altri slot che non mi spiego. O meglio, ognuna di queste carte può avere una propria utilità ma se messa in 3-4x: in 1x vuol dire che ce la tutoriamo di SotF, e a quel punto 95% dovremmo avere un po' di meglio da fare °-°
2x [card]False Prophet [/card]: Ok, 1x ci sta ma contro combo/control che facciamo, ci puliamo il culo con un 2x? Comunque niente di particolare, alla fine si tratta solo di uno slot.
Per il resto le carte rimangono su una scia più classica, direi: a questo punto mi viene da chiedere secondo voi cosa andrebbe cambiato e come. Le mie perplessità le ho esposte nell'analisi, a voi la palla =*
Sempre sperando che tutto questo abbia il benestare dei Mod, si intende