Oggi è sab 18 apr 2026, 5:40


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck Discussion]David Gomez Survival GWR
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 13:57 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mer 12 mag 2010, 16:46
Messaggi: 2065
Località: Testimone di Most
Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Uno inizia a giocare Survival, prova un po' le più famose e giocate configurazioni(Advantage, Bant, Most, No quite, Welder, Rock) e poi un certo david gomez fa top 8 a Valencia con questo mazzo

Top8: David Gómez with SURVIVAL 19 terre 11magie 31 Totale=61 carte
4 Windswept Heath
3 Savannah
2 Taiga
1 Plateau
6 Forest
1 Mountain
2 Plains

4 [card]Veteran Explorer[/card]
2 Birds of Paradise
1 S[card]cryb Ranger[/card]
1 [card]Stingscourger[/card]
1 Sakura-Tribe Elder
1 Vexing Shusher
1 [card]Lone Missionary [/card]
1 Squee, Goblin Nabob
1 Eternal Witness
4 [card]Mul Daya Channelers[/card]
1 [card]Mirror Entity[/card]
1 Qasali Pridemage
1 Anger
2 Flametongue Kavu
2 [card]False Prophet[/card]
1 Genesis
1 [card]Karmic Guide [/card]
1 [card]Reveillark [/card]
3 [card]Greater Gargadon [/card]
1 [card]Wall of Blossoms[/card]

4 [card]Survival of the Fittest [/card]
4 [card]Æther Vial [/card]
3 [card]Primal Command[/card]

Sideboard:
3 [card]Null Rod[/card]
3 Krosan Grip
3 Gaddock Teeg
3 Ethersworn Canonist
1 Swords to Plowshares
2 [card]Ruination [/card]

Premesso che non so se il regolamento del forum lo permetterà, la mia idea era di provare (grazie anche alla vostra esperienza, che io testandolo un poco non sono riuscito a trovare l'utilità di ogni carta) a spiegare appunto questo risultato -magari con qualcosa che esulasse un attimo dal fattore CUore- e che poi si potesse evolvere in un topic su questa declinazione del mazzo.

Direi che le prime cose che saltano all'occhio sono:
Manabase ridotta all'osso, 19 terre in un mazzo di 61 carte e con molti costi non proprio easy
Metà del deck costituito da creature
[card]Primal Command[/card]: Provandola mi sono dovuto un po' ricredere: ovvio che in mazzi senza pesanti accellerazioni (e stabili) come questo non sono un granché, ma qui risultano essere veramente un coltellino svizzero tuttofare =) Tutore, pv, rimbalzo, rimescola cimitero.

[card]Greater Gargadon [/card]: carta che non mi aveva mai convinto, sopratutto senza uno straccio di protezione come una Madre delle rune o similia. Lo slot che mi lascia più perplesso

[card]Mul Daya Channelers[/card]: secondo me, il piccolo colpo di genio. Con metà mazzo che è creatura sono praticamente sempre dei 5/5 di terzo, e in caso contrario ci danno doppio mana di qualsiasi colore. Dopo averle provate, personalmente, me ne sono innamorato.

[card]Veteran Explorer[/card]:Carta in rivalutazione negli ultimi tempi, poco da dire: ci accellerano e favoriscono la nostra forte presenza di terre basiche. Quando muore il secondo poi l'oppo addirittura finisce le terre base e beh, è goduria XD

[card]Wall of blossoms[/card], Sakura, Lone Missionary: Altri slot che non mi spiego. O meglio, ognuna di queste carte può avere una propria utilità ma se messa in 3-4x: in 1x vuol dire che ce la tutoriamo di SotF, e a quel punto 95% dovremmo avere un po' di meglio da fare °-°
2x [card]False Prophet [/card]: Ok, 1x ci sta ma contro combo/control che facciamo, ci puliamo il culo con un 2x? Comunque niente di particolare, alla fine si tratta solo di uno slot.

Per il resto le carte rimangono su una scia più classica, direi: a questo punto mi viene da chiedere secondo voi cosa andrebbe cambiato e come. Le mie perplessità le ho esposte nell'analisi, a voi la palla =*

Sempre sperando che tutto questo abbia il benestare dei Mod, si intende
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 16:26 
Avatar utente

Iscritto il: lun 8 mar 2010, 23:42
Messaggi: 152
Località: Modena
Nickname Cockatrice: noncisono
Mah cosi a prima vista mi sembra che ci siano un po' di idee e un po' di carte a caso ( monospiga in side :-? ; null rod con fiala ? ).Ragionandoci un attimo si possono capire alcune scelte,secondo me anche interessanti,i gargadonti ci permettono di sacrificare le creature con abilita che si innescano con la morte . . . vedi explorers ma anche profeti e reveillark.Wall of blossoms e lone missionary forse sono li per ottimizzare l' uso di fiala ( in particolare interessante il missionary che a differenza del finks ci da le 4 vite in un colpo solo e ha il vantaggio di costare un mana in meno )
Provando a dare un occhio al reparto creature si vede che ce ne sono 6 a costo 1 ( tutte in qualche modo fanno da acceleratori );7 a costo due o tre ( probabilmente quindi per sfruttare fiala ogni turno in cui viene caricata ); 11 a costo piu alto ma che a livello effettivo risultano 6 dato l' utilizzo o dal cimitero o con suspend delle altre . . .
Costo 1: 4 explorers, 2 piccioni
Costo 2: 1 wall of blossoms, 1 shusher, 1 lone missionary, 1 scryb ranger, 1 stingscourger, 1 quasali pridemage, 1 sakurambo
Costo 3: 4 mul daya,1 squee,1 mirror entity, 1 witness
Costo 4: 2 false prophet, 1 anger, 2 flametongue kavu
Costo 5: 1 reveillark, 1 karmic guide, 1 genesis
Costo ???: 3 gargamella
Riassumendo quelle che a prima vista sembrerebbero scelte di build apparentemente subottimali o randomiche potrebbero anche essere il risultato di una scelta di build particolarmente attenta alla curva del mana . . . Il prodotto finale pero, a mio avviso, non puo essere totalmente esente da critiche dato che alcune carte in lista paiono perlomeno sorpassate: flametongue ??? non uccide goyf e rischia di essere una risposta tardiva ad aggro che potra rimuovercelo con un semplice fulmine;anche la scelta di non utilizzare tarmo potrebbe essere dovuta al fatto che post side soffriamo relic gia per via del survival ??? ( cmq mi lascia molto perplesso ); i primal command sembrano avere la sola funzione di aumentare la curva del mana e di farci guadagnare vite contro aggro/burn anche qui la perplessita dilaga . . . se lo scopo e' effettivamente questo due lossodonti al posto dei kavu farebbero meglio il medesimo lavoro.
Per quanto riguarda le modifiche si potrebbe provare a inserire una quirion dryad come 20 landa ( per ottimizzare l' uso dello scryb del survival e avere la possibilita di un mul daya in GODmode :-D ),oppure sfruttare la piu classica delle sinergie rana spora genesis,sicuramente io inserirei 4 goyf togliendo 1 susher e 3 command.
Se qualcuno leggendo la lista ha trovato altre importanti sinergie sarei contento di ascoltarle . . .
PS
Non ditemi che lo stinscourger e' la risposta definitiva a iona plz :->
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck Discussion]David Gomez Survival GWR
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 18:56 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 18:28
Messaggi: 1190
Località: Azzanello - Cremona
Memories of the Time ha scritto:
Greater Gargadon : carta che non mi aveva mai convinto, sopratutto senza uno straccio di protezione come una Madre delle rune o similia. Lo slot che mi lascia più perplesso


Ah, quindi hai capito tutto del mazzo!:-D
Cioè, questa carta è quella con cui sacrifici tutte quelle creature che Qundo finiscono nel Cimitero fanno cose e vedono gente.
Te le fa sacrificare Istant e non è Neutralizzabile.
Il fatto che sia un 9/7 non centra nulla! non deve neppure entrare in campo!

L'idea è figa! anche se sostituirei i Mul Daya Channelers con 4 bey Goyf e leverei quei 3 Primal command per delle Vengevine o qualche altro Slot figo x Survival oppure 3 bei Natural Order e ritaglio un buco per il Progenitus.


Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck Discussion]David Gomez Survival GWR
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 19:07 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mer 12 mag 2010, 16:46
Messaggi: 2065
Località: Testimone di Most
Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Lord Gibbo ha scritto:
Memories of the Time ha scritto:
Greater Gargadon : carta che non mi aveva mai convinto, sopratutto senza uno straccio di protezione come una Madre delle rune o similia. Lo slot che mi lascia più perplesso


Ah, quindi hai capito tutto del mazzo!:-D
Cioè, questa carta è quella con cui sacrifici tutte quelle creature che Qundo finiscono nel Cimitero fanno cose e vedono gente.
Te le fa sacrificare Istant e non è Neutralizzabile.
Il fatto che sia un 9/7 non centra nulla! non deve neppure entrare in campo!

L'idea è figa! anche se sostituirei i Mul Daya Channelers con 4 bey Goyf e leverei quei 3 Primal command per delle Vengevine o qualche altro Slot figo x Survival oppure 3 bei Natural Order e ritaglio un buco per il Progenitus.


Ehm, non mi risulta che madre renda inneutralizzabile :'| lo slot mi lasciava perplesso perchè tu sacrifchi e poi rischia di beccarsi una spiga e lasciarci a piedi. A quello servirebbe una Madre =)

Dunque, ripeto: i Mul Daya secondo me sono veramente una carta forte, anche perché comunque spesso saranno più grassi dei loro goyf(non sempre, questo sì). Nulla vieta poi di combinarli assieme, e sono sicuro che anche i tarmo faranno la loro bella figura.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 19:15 
Avatar utente

Iscritto il: mar 11 mag 2010, 19:41
Messaggi: 183
Località: Oleggio
Guarda che forse hai capito male quello che ha detto Lord Gibbo....non è la mamma che rende inneutrabilizzabile ma è il gargadon che quando lo giochi (ovviamente sospeso) non può essere neutralizzato e ti permette di usare tutte le abilità delle creature che finiscono nel cimitero senza che l'altro possa fare niente....
Cita:
lo slot mi lasciava perplesso perchè tu sacrifchi e poi rischia di beccarsi una spiga e lasciarci a piedi

a questo lord gibbo ti aveva già risposto scrivendo
Cita:
Il fatto che sia un 9/7 non centra nulla! non deve neppure entrare in campo!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 19:20 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 18:28
Messaggi: 1190
Località: Azzanello - Cremona
no, cioè, tu non hai proprio capito cosa fa quel coso!

A costo {R} Lo SOSPENDI con 10 segnalini(sospendere non lo puoi neutralizzare e non puoi spigare una creatura Sospesa).
Sacrifichi una CREATURA o un artefatto o un incantesimo: levi un segnalino da lui che è sospeso.

Serve per sacrificare il Veterano, il Reveillarrk e il Falso Profeta! se no come li sacrifichi?
Cioè, mi vuoi dire che pensavi che la strategia del mazzo era:"Faccio Falso Profeta, aspetto che lui attacchi come un pollo così paro e faccio ira di dio. Però stringo il culo sperando che non abbia spiga se no mi fotte."?
Madre delle rune non serve a una ceppa perchè quel coso serve FUORI dal gioco!
Per chiudere si usano quei cosi che diventano 5/5 e gli altri mostri!

Poi scusa, dove hai letto nel mio post che Madre rende Incounterabile???

PS: un Tarmo fa sembre bella figura perchè se un mostro senza Abilità particolari costa 45€, un motivo ci sarà...
Tarmo è più veloce e non rischia di essere un 2/2 quando ti serve un 5/5...


Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 19:26 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mer 12 mag 2010, 16:46
Messaggi: 2065
Località: Testimone di Most
Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Allora,
Scusatemi, ammetto di non aver capito una mazza di ciò che intendevi e ti chiedo scusa. Più che altro non avevo afferrato il senso del pezzo "che sia un 9/7 non c'entra niente", mea culpa. In toto,non avevo capito.

Chiudo l'Ot
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 19:35 
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 19:07
Messaggi: 392
Le magie con Suspend si neutraLizzano eccome, Leggetevi Le FAQ su Suspend.


Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 19:42 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 18:28
Messaggi: 1190
Località: Azzanello - Cremona
idraleo ha scritto:
Le magie con Suspend si neutraLizzano eccome, Leggetevi Le FAQ su Suspend.


Si, le puoi neutralizzare quando levi l'ultimo segnalino e la giochi...
Ma non puoi neutralizzare il SUSPEND!
Se pago uno Rosso e lo sospendo, l'oppo non può farci niente! è sospeso e ci sacrificherò quello che voglio, quando voglio, finchè non levo l'ultimo segnalino!
Poi ripero, per questo mazzo, che quel 9/7 entri o no non conta nulla...


Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 19:46 
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 19:07
Messaggi: 392
Ah bhe queLLo si, Suspend è statica in queL caso


Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 19:52 
Avatar utente
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Iscritto il: lun 30 apr 2007, 11:33
Messaggi: 1512
idraleo ha scritto:
Le magie con Suspend si neutraLizzano eccome, Leggetevi Le FAQ su Suspend.


Chi si risente :-p ...

Comunque,
quello che Lord Gibbo cerca di dire è che l'abilità del Gargadon di sacrificare artefatti/creature/terre è inarrestabile o quasi.

Il succo del discorso è tutto lì.
Sono poche le carte che possono fermare l'abilità del Gargadon (mi viene in mente tra le più giocate Ago Spinale)... Per il resto la creatura è fuori campo (quindi niente rimozioni e si può "gestirlo lentamente") e finisce fuori campo tramite abilità (quindi non neutralizzabile; era intenso in questo senso --- non era riferito a quello che succede una volta che sono stati tolti tutti i segnalini).


Io uso Gargadon in un mazzo Legacy ma l'ottica/finalità è diversa (con Persecutor, Incantesimo, ecc.),
ma sicuramente la carta ha alcuni vantaggi un po' sottovalutati e Lord cercava di mettere in luce un aspetto.


Edit:

Ovviamente il mio post era stato scritto prima della risposta di Gibbo.
Con questo caldo sono ancora più lento del solito ^^'.



It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010