Oggi è ven 1 mag 2026, 2:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Elves still
MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 14:22 

questo mazzo è un'idea venuta a me e un mio amico dopo che abbiamo cercato, invano, di montare una lista di elfi minimamente competitiva.

// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [ZEN] Misty Rainforest
1 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Windswept Heath
4 [B] Tropical Island
2 [10E] Forest (2)
2 [BD] Island (3)
2 [MOR] Mutavault

// Creatures
3 [WWK] Arbor Elf
2 [TE] Eladamri, Lord of Leaves
4 [LRW] Imperious Perfect
4 [MOR] Wolf-Skull Shaman
2 [EVE] Talara's Battalion

// Spells
4 [DS] AEther Vial
4 [SC] Stifle
4 [NE] Daze
4 [AL] Force of Will
4 [OD] Standstill
4 [MM] Brainstorm
2 [BOK] Umezawa's Jitte

// Sideboard
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [DS] Echoing Truth
SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [NE] Reverent Silence

manabase
14 in color +6 colorless
personalmente non ho mai avuto problemi di screw, anche gli arbor aiutano.

denial
4 [card]wasteland[/card]
4 [card]stifle[/card]

credo si spieghino da soli, il secondo protegge anche da resettoni.

core
4[card] aether vial[/card]
4[card] standstill[/card]
4 [card]wolf-skull shaman[/card]
4 [card]imperious perfect[/card]

se abbiamo fiala/uno di questi elfi inn gioco possiamo mettere standstill senza paura di dover essere noi a spaccarlo, inoltre permettono di riempire molto agilmente il board. lo shaman chiamerbbe la cappa, ma proprio non saprei cosa levare.

altri elfi
2 [card]eladamri[/card]
2 [card]talara's battallion[/card]
3 [card]arbor elf[/card]
2 [card]mutavault[/card]

il primo è un ottimo parafulmine, protegge gli altri elfi da spighe moleste, il secondo è chiamato da fiala, anche se forse è solo un vanilla beater pure mediocre... da vedere. spezzo una lancia in favore di arbor elf, che permettendo di stappare tropicale è migliore del llanowar in questo mazzo imho. muta solo in 2x per non rischiare eccessi di mana colorless.
forse andrebbe aumentato il numero di elfi per lo shaman e per le jitte, da vedere anche questo.

counters
4 [card]force of will[/card]
4 [card]daze[/card]

fow non ha bisogno di spiegazioni :-D, mentre daze coadiuvato dal denial è veramente forte.

utilities
4[card] brainstorm[/card]
2 [card]jitte[/card]

un minimo di manipolazione ci vuole, e le brainstorm aiutano anche il wolf-skull shaman. le jitte forse soffrono la poca presenza di creature. però se entrano fanno game quasi da sole.

ammetto che la side è un po' fatta a cazzi e mazzi, quindi aspetto consigli.
lo trovo un mazzo molto divertente, e se ben manovrato offre giochini interessanti. ho lanciato un sasso nello stagno.... :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 17:20 

Ciao!!
L'idea del mazzo mi piace molto ma non approvo certe tue scelte:

TERRE

anche avendo standstill non credo che le wasteland servano poi così tanto, come il 2x di mutavault. io più che altro opterei per sostituire le 4 waste e le 2 muta con o 5 foreste e 1 island o 2 foreste e 4 muta data la scarsità di creature che giochiamo.

CREATURE

Sono d'accordo co te sul arbor elf, in questo mazzo ci sta molto bene anche con le muta(attacco e le stappo x un'eventuale bloccaggio). eldamiri non mi ispira molta fiducia, soprattutto messo in 2x. bella invece l'idea dei wolf skull che sotto standstill ci danno un ottimo vantaggio creature. I talara, ok ke sono grossi, madi fiala scendono di 3° mentre non abbiamo abbastanza creature verdi a cc1 che ci permettono di giocarlo da mano.

SPELLS

ovvio il 4x di force, daze, fiala, standstill e branza :-).
sugli stifle non so cosa dire... utilissimo in nmila occasioni ma forse sacrificabili per aumentare il numero di creature.
so bene che jitte se entra fa gioco quasi da solo, ma ciò non avviene con tutti i mazzi, quindi opterei per un 2x di cappa, molto utile sotto standstill e sinergica con il wolf skull.

la lista finale sarebbe (è solo un abbozzo, assolutamente nunlla di definitivo):

4x misty rainforest
1x polluted
1x windswept
4x tropicali
4x mutavault
4x forest
2x island

4x arbor
4x perfetta
4x wolf-skull
2x [card]Arcidruido Elfico[/card]
3x [card]Wren's Run Vanquisher[/card] (uccide tarmo molesti che sono più grossi dei nostri elfetti)

4x AEther Vial
3x Stifle
3x Daze
4x Force of Will
4x Standstill
3x Brainstorm
2x cappa

P.s.: i 3x di stifle e daze non mi piacciono neanche un po' ma non sapevo come farci entrare altre creature che mi sembrano più nellìottica del mazzo.

Ciau
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 18:00 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
dedde ha scritto:
Sono d'accordo co te sul arbor elf, in questo mazzo ci sta molto bene anche con le muta(attacco e le stappo x un'eventuale bloccaggio).

Questo passaggio mi sfugge. al massimo è il quirion che le stappa, ma l'arbor elf non capisco proprio come.
Da notare che il quirion sarebbe sinergico anche con la perfetta autoritaria.
ti consiglio di provarlo al posto dell'Arbor elf, che in questo mazzo non mi sembra sia quel di più,e se non hai giocato landa nel turno ti permette di fare la stessa cosa dell' arbor ( riprendo in mano tropical,stappo creatura, anche se già stappata non importa, rigioco tropical) e permette mestizie molto interessanti, anche con l'arcidruido, o per avere due paranti in più (visto che lo puoi fare sia nel tuo turno che in quello dell'oppo)

Da giocatore di elfo, al posto dei talara ti consiglio i [card]Cavalieri di foglia dorata[/card] costa uno in più vero, ma oltre ad avere vigilanza ha una costituzione che già di suo è>3, cosa da non sottovalutare visti i fulmini che girano in questo meta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 18:07 

Scusate ma questo mazzo che matchup positivi ha?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 18:39 

@il goblin: questo mazzo è stato ideato l'altro giorno, e per il momento non l'ho ancora testato, è solo in fase brainstorming teorico. appena avrò finito sta cazzo di maturità potrò vedere se ho scritto una marea di cazzate oppure no :-D, comunque i matchup dovrebbero essere bene o male gli stessi dei mazzi che giocano fiala+standstill

i quirion mi sembrano una buonissima idea, ora li provo, comunque eladamri è in 2x perchè leggendario, e servono a proteggere un minimo la perfetta e lo sciamano perchè si tirano addosso quasiasi tipo di removal, mentre perchè l'arcidruido? non necessitiamo di mana. imho non ha senso giocare stifle senza waste, il denial non è abbastanza marcato altrimenti. le muta solo 2x perchè altrimenti rischiamo lo screw.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 19:20 

@AlbasieFurlan: hai ragione.. pensavo che l'arbor stappasse terra e non foresta. Da sostituire subito con il quirion.

io pensavo allora di toglierlo del tutto il denial. ci si liberano 4 spazi che potremmo sfruttare per aggiungere il 2x di edamiri e qualche altra creatura . Il problema di questo mazzo sia che non ha creature grosse come tarmo, quindi penso dovremmo puntare a giocare più creature dell'oppo. ho messo l'arcidruido non per il mana ma perchè da +1/+1 ai nostri elfi, il che è molto utile, ma ripendandoci il battaglione di talara è molto più sinergico...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 20:01 

cento ha scritto:
...comunque i matchup dovrebbero essere bene o male gli stessi dei mazzi che giocano fiala+standstill

Mi intrometto solo questa volta, ma leggendo questa frase mi si sono drizzati i capelli.

Stai paragonando elfo a gobbo/tritoni.
Ora voglio dire:

- Gobbo: tutte le creature hanno rapidità, sono più veloci e più grosse (piledriver che per altro è protetto dal blu) degli elfi. Hanno passa-montagne dato da un lord non leggendario. Hanno i tutori (matrona) e la creatura broken da primo turno (lackey).

- Tritoni: hanno l'abilità più sgravata del meta odierno (passa isole), stappano/tappano i permanenti (rejey), rendono imbloccabili le creature (sovereign), counterano istant e sorcery (cursecatcher), hanno il nuovo lord 4/4 volante a cc2, hanno DODICI (e dico DODICI) potenziali lord.

Trai tu le tue conclusioni. Elfo-aggro è fuori formato (senza contare che i suddetti mazzi perdono altrettanto da firespout, ma almeno se la giocano).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 20:22 
A Wizard of Earthsea

Più che altro, cosa guadagni rispetto a merfolk monoU?

-hai manabase più fragile [quirion o meno];
-ti prendi sui denti il passaisole di Lord of Atlantis senza beneficiare del suo bonus [tranne le mutavault ok];
-hai lord comparabili [perfetta > reejerey, eladamri ~ LoA, champion > sovereign], ma costano GG spesso, e non sono picciabili;
-continui a non avere spot removal;
-crepi ulteriormente da firespout;
-ammucchi da lavamante [non bastano 2 eladamri];
-non giochi goyf che sarebbe il motivo migliore di giocar verde;
-non hai cursecatcher => non stai benissimo da combo, visto che hai un clock lento e può scolpirsi la mano;

Elves ha già il suo motore di pesca [Sylvan Messenger, SotF], e la sua broken [Natural Order]. Da combo perde ma vabè non si può aver tutto.

Per la cronaca, un paio di stagioni fa si giocava con successo Elves UG in ext: http://www.deckcheck.net/deck.php?id=12429 . Opposition è una carta simpatica, ma Qasali e Grip lo sono ancor di più, ahimé.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 20:32 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
In tutta franchezza questa mi sembra la versione elfo del tanto caro tritoni, quindi, perchè non fare un confronto tra la tua lista e quella più o meno tipica di un tritone per vedere se e dove migliorare?
prendo ad esempio la lista di Sergjio Cortijo (http://www.deckcheck.net/deck.php?id=34601)

terre tue
4 [TE] Wasteland
4 [ZEN] Misty Rainforest
1 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Windswept Heath
4 [B] Tropical Island
2 [10E] Forest (2)
2 [BD] Island (3)
2 [MOR] Mutavault

terre sue
12 Island
4 Wasteland
4 Mutavault

essendo la sua una versione MonoU non deve far i conti con screw,e si espone meno di te al denial avversario. un problema che mi viene in mente, visto che tu giochi 4 waste, 2 muta, e 6 fetch, è come reggerebbe il deck contro un mazzo che fa denial pesante, proprio ad esempio come merfolk. conviene giocare più basiche? è così necessario avere 6 fetch? 2 mutavault.. è vero che girano sotto standstill, ma noi abbiamo, in teoria altre carte che ci permettono di giocarci sotto, e meglio di tritoni. ovvero perfetta autoritaria, e sciamano del teschio di lupo. i due slot delle muta sono recuperabili da altre terre, che magari ci fanno soffrire meglio un denial avversario?(tu che l'hai testato, il mazzo ha sofferto questo aspetto?)

tue creature
3 [WWK] Arbor Elf
2 [TE] Eladamri, Lord of Leaves
4 [LRW] Imperious Perfect
4 [MOR] Wolf-Skull Shaman
2 [EVE] Talara's Battalion

sue creature
4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
2 Merfolk Sovereign
4 Merrow Reejerey
4 Silvergill Adept
2 Wake Thrasher

innanzitutto, lui gioca ben 5 creature più di te. in teoria noi recuperiamo le creature mancanti mettendo a terra pedine con gli sciamani e le perfette. necessità di aumentare le creature? ha senso avere più spell di manipolazione? adesso guardiamo le sue creature e le nostre.

4 Lord of Atlantis ---> 4 Imperious Perfect
2 Merfolk Sovereign---> 2 eldamri lord of leaves.
4 Merrow Reejerey

personalmente ritengo che 6 soli "lord", di cui solo 4 che aumentano le caratteristiche, siano troppo pochi. in questo potrebbe aiutare l'arcidruido elfico, che ti è già stato suggerito, che ha anche il pregevole tratto di creare mana, che nel caso di un denial dell'oppo, o di sfiga semplice in cui si vede poco verde, permette di giocare comunque i nostri elfetti.
farei un pensierino anche al campione elfico, in quanto dà, come eldamri, passa-foreste, che in un meta pieno di zoo, bant, survival, e comunque in cui il verde è, dopo il blu, il colore più giocato, renderebbe evasive le nostre creature(quello che in tritoni fanno il lord con passa isole, e il sovereign)

4 cursecatcher --->3 arbor/ quirion
4 Silvergill Adept---> 4 wolf skull shaman
2 Wake Thrasher--->2 talara's battalion

qui il quirion secondo me è >>>>cursecatcher, in quanto è vero che è un daze in meno, ma crea molte sinergie e trick in più
il silvergil fa pescare, è vero, ma la sua utilità termina lì in tritoni (è certo un bittante, ma non viene certo giocato perchè è un 2/1...)in questo, lo sciamano è meglio, in quanto ci fa giocare meglio sotto standstill, e fa vantaggio permanenti, oltre a essere ovviamente anche lui un bittante (un grasso 2/2.....)
wake trasher, però è potenzialmente >>> rispetto al talara. nella versione elfica, serve un qualcosa che permetta di fronteggiare i tarmo avversari, o comunque di fare parecchio danno quando attaccano. qui le scelte sono o i cavalieri che ti suggerivo prima, che sono grossi quanto un tarmo "medio", oppure le conquistatrici di volo dello scricciolo, che sono solo 3/3, ma un tocco letale è una diffida per l'oppo ad attaccare, e anche a bloccare. e con un quirion, può fare entrambe le cose.

spell tue:
4 [DS] AEther Vial
4 [NE] Daze
4 [AL] Force of Will
4 [OD] Standstill
2 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [SC] Stifle
4 [MM] Brainstorm

spell sue
4 Aether Vial
4 Daze
4 Force of Will
4 Standstill
2 Umezawa's Jitte
2 Echoing Truth

la differenza qui sta tutta sugli stifle, e sulle branze.
gli stifle secondo me sono troppo forti in ottica denial, e hanno comuqnue un numero troppo alto di possibili utilizzi per rinunciarci. le brainstorm,al contrario, non ne vedo la necessità.. certo che a quel punto verrebbero a mancare pitch per fow...

fossi in te, proverei un cambiamento del genere:
18 terre, togliendo le due mutavault, +2 arcidruidi, e volendo, vedere se è fattibile sostituire o le jitte di main con altre due creature, oppure le branze. ma nons aprei proprio dirti con cosa!

Spero di averti aiutato, e siccome mi hai incuriosito, mi metterò a testarlo anche io! ti faccio sapere che cosa ne tiro fuori... ciao!

EDIT: @lanzorg : volendo anche elfo ha 12 lord, basta giocare 4 campioni, 4 perfette, 4 arcidruidi. (e non ci metto eldamri in quanto non è un vero "lord")e passa foreste è un abilità utile più o meno allo stesso modo di passa isole(forse di più, perchè molti più mazzi hanno almeno uno splash di verde per tarmo).
per inciso, giocavo elfo aggro fino a 2 mesi fa, e l'unico match up davvero ostico era zoo, in quanto a gobbo lo scavalcavo in velocità, e tritoni pure.mentre zoo aveva troppe rimozioni. ma non mi pare che tritoni sia messo meglio da zoo. dove tritoni è messo meglio,rispetto a questa versione, non è per la possibilità di mettere creature,o di renderle imbloccabili(perchè se ne metti giù abbastanza, ti basta l'attacco di massa, in pura ignoranza) ma secondo me per la possibilità di giocare i counter, cosa che in un elfo "solito" non si può fare.se poi dici che questo mazzo farà schifo, non lo so, però l'idea non mi pare totalmente pessima.. ci si può provare, no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 22:42 

innanzitutto grazie mille per le risposte, perchè un mazzo creato in non molto tempo non pensavo avrebbe suscitato interresse.
non voglio certo paragonarmi a tritoni nè goblin, in quanto il gameplan è abbastanza diverso. qui il piano è stallare quel tanto che basta per far funzionare il vantaggio creature offerto dallo sciamano, dalla perfetta e dalle jitte. gli eladamri servono per fargli fare da parafulmine/spighe, altrimenti lo prendiamo di brutto, è necessario aumentarli? non andrei mai sopra i tre, sono comunque leggendari e costano GG
discorso denial nostro:
se non rallentiamo gli altri succhiamo da mazzi più veloci, quindi è secondo me necessario. quindi 4 waste/standstill secondo me sicuri
discorso altrui denial:
abbiamo fiala una curva abbastanza bassa branze e stifle, non ho mai avuto problemi in questo senso. le 2 muta le ho messe per fare massa creature, a questo punto valuterò bene l'inserimento di altre basiche.
discorso combo:
SULLA CARTA abbiamo 4daze 4 stifle 4fow. se bastano non ne ho idea, perchè purtroppo tempo per testare ora non ne ho proprio. da vedere

i talara mi hanno deluso, poi mi ero dimenticato dell'esistenza della wren run. dentro al loro posto. idem per lo swistch quirion/arbor elf (così ci proteggiamo meglio anche dal denial). il campione è sgravato, considerando tutti gli splah di verde per tarmo che girano, cosa levare?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 giu 2010, 17:06 

A questo punto toglierei i wolf skull per dei più grossi arcidruido e/o campione, secondo me utilissimi. Così ci togliamo il problema cappa/non cappa e ci teniamo le nostre belle jitte che ci fanno tanto comodo. ovviamente al posto degli arbor, ribadisco, vanno i quirion.
io al posto di cappa giocherei la sylvan in 2 o 3x, togliendo eventualmente le branze. Sgravata anche la tech con natural order, sarebbe da provare.

comunque, questo mazzo, se ben giocato credo abbia le sue chance di vittoria. intanto post side credo, spero di non dire un cacata, sia più versatile di tritoni e gobbo monocolore, il che è un punto a nostro favore. :-x
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 giu 2010, 20:01 

ehm guarda per quanto mi riguarda gli wolf skull sono il motivo per cui questo mazzo esiste, quindi non li toglierei mai, è troppo importante il vanteggio creature che ci danno. CAPPA NON C'E', e questo è un problema, cioè, cappa o non cappa... mi riprometto di testarlo. natural order è spesso una bella morchiona a cc4 e qui non è che vediamo progenitus di cappa, sfecciamo e lo rimandiamo in mezzo, ci arriva allegramente in mano con solo 4 brainstorm per rimischiarlo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 giu 2010, 12:05 

Località: Chieri (TO) l'unico paese col countdown ai semafori!!!
IMHO per massimizzare l'effetto di [card]wolf-skull shaman[/card] una bella idea sarebbe inserire il soft lock di cappa + [card]counterbalance[/card], avendo così una maggiore manipolazione del mazzo in upkeep e permetterci una costante sfornatura di pedini sotto Standstill...
A mio avviso si potrebbe (a malincuore) rinunciare alle FoW, visto che purtroppo non abbondiamo di pich blu...
Adesso sono di fretta e devo scappare, ma appena riesco elaboro un attimino una lista e la posto!

Cià :-u

ricste88 ha scritto:
Io chiudo gli occhi e tappo treee
metto un 15/15 e tocca a teee
e quando poi ti avrò attaccatooo
anche tu dirai ma che bel formatooo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 giu 2010, 13:33 

cento ha scritto:
gli eladamri servono per fargli fare da parafulmine/spighe, altrimenti lo prendiamo di brutto, è necessario aumentarli? non andrei mai sopra i tre, sono comunque leggendari e costano GG

a questo proposito suggerirei una alternativa, [card]determinazione ferrea[/card] che ha lati positivi rispetto agli aspetti sopracitati

-è un parafulmine più resistente, essendo enchant, non tutti i mazzi hanno modo di rimuoverlo

-non costa doppio specifico

- non da forestwalk, ma per il gameplan del mazzo direi che è una cosa sostenibile

-non ha le gambe e quindi non contribuisce alla race

io proverei a farci un pensierino.. 2x o 3x al massimo :-)

......hem..... boh???...... bah........concedo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 giu 2010, 19:40 

ehm purtoppo l'hai già detto tu, non mena e non da forestwalk non si sfiala... già abbiamo poche creature, credo che rinunciando agli eladamri si perda sia per il wolf-skull sia per le jitte sia in quel minimo di evasività che ci è concessa. cappa counterbalance... cambierebbe il gameplan completamente, ma a questo punto non avrebbe più senso levare le jitte e le branze per fare 3xcappa e 3x balance? per i pitch guarda, grandissimi problemi non ne ho mai avuti, in fondo il 33% del mazzo è blu... qual'era la percentuale consigliata?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo