Oggi è mer 22 apr 2026, 3:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Mystic Faeries Ubw
MessaggioInviato: dom 9 mag 2010, 19:06 

Ciao a tutti,l'altro giorno preso da un attacco di omosessualità ho cercato di stilare una lista abbastanza competitiva di faeries,solo che l'indecisione era sui colori in quanto ormai esistono liste di tutti i tipi(monoU,Ug,Ur,Ub,Ugr,ecc,ecc,...).
Poi di tutte le combinazioni possibili mi è piaciuta la meno giocata: Ubw(io non ho trovato report e liste simili).
Ecco la lista:

Lands
3 [B] [card]Underground Sea[/card]
3 [ON] [card]Polluted Delta[/card]
2 [7E] [card]Island[/card]
3 [B] [card]Tundra[/card]
1 [US] [card]Plains[/card]
2 [7E] [card]Swamp[/card]
3 [ON] [card]Flooded Strand[/card]
3 [MOR] [card]Mutavault[/card]

Creatures
4 [LRW] [card]Spellstutter Sprite[/card]
2 [LRW] [card]Sower of Temptation[/card]
3 [FUT] [card]Tombstalker[/card]
4 [WWK] [card]Stoneforge Mystic[/card]

Spells
3 [MOR] [card]Bitterblossom[/card]
4 [AL] [card]Force of Will[/card]
3 [DD2] [card]Daze[/card]
4 [CST] [card]Brainstorm[/card]
2 [FD] [card]Vedalken Shackles[/card]
2 [FNM] [card]Smother[/card]
2 [BD] [card]Diabolic Edict[/card]
2 [BOK] [card]Umezawa's Jitte[/card]
1 [DS] [card]Sword of Light and Shadow[/card]
4 [B] [card]Swords to Plowshares[/card]

Questa lista ha secondo me un reparto lande abbastanza stabile che prevede 6 dual e le varie lande base in vista di waste e magus of the moon molesti,il tutto accompagnato da 6 fetch e 3 mutavault che fungono da menatori

Ma passiamo alle creature dove sono presenti le 6 fatine tipiche di un mazzo faerie,4 spellstutter e 2 sower, avendo il nero come colore "secondario" il mitico cicciostalker-sgonfiagoyf non può mancare....e infine c'è il set di stoneforge che sono delle bombe e permettono di andare a prendere jitte,luci e ombre a seconda della situzione....

Il reparto spell (quello su cui sono più indeciso) prevede fow,daze e branza che non possono mancare, poi per il nero 3 bitterblossom insostituibili ,2 smother e 2 editti , infine le spighe e anche qui nulla da dire

DUBBIO: sono molto indeciso sulle 4 rimozioni nere in quanto smother mi permette di arginare quell'attimo l'oppo,mentre gli editti sarebbero + che altro una risposta a order-progenitus......il dubbio è se sostituire qualcosa in favore di standstill o ponder o qualsiasi altra cosa x non andare sempre in svantaggio carte o topdeckare in quanto non penso bastino solo 4 brainstorm

Per il side devo ancora pensarci poichè prima vorrei dei chiarimenti sulla lista

Grazie a tutti in anticipo

@ coma : utilizziamo la funzione card per evidenziare le carte , please .

Ultima modifica di xEtta il ven 21 mag 2010, 14:56, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 mag 2010, 19:20 

secondo me 4 stoneforge mystic sono davvero troppe, specie per il fatto che giochi solamente 3 equippaggiamenti: io ti conisglio di scendere a 2-3 per inserire la 4a bitterblossom, che è la carta chiave del mazzo e win condition assieme a tombstalker.. la sower la sposteri in side, o magari, sempre in side, la sostituirei con [card]control magic[/card] che è più difficile da rimuovere.. al loro posto giocherei 2 [card]vendilion clique[/card] che sono davvero fantastiche inoltre, al posto dei removal neri, che puoiu sempre spostare di side, inserirei 4 [card]rubapensieri[/card], per fare hand denial e avere la certezza di poter scendere roba importante in scioltezza.. :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 mag 2010, 19:22 

Non sono un grande intenditore di fatine, ma da ciò che mi è sembrato di vedere e capire, è che la manipolazione del mazzo è importantissima, se non fondamentale.
Quindi non so se sarebbe meglio o la cappa o ponder, però una di questi due la giocherei, magari anche solo in 2x.
Il set di Stomforge Imho è un po' esagerato, posso capire che creatura volante più equippo sia fantastico, ma il set mi sembra un po' esgerato.
Piuttosto giocherei una o due [card]Vendilion Clique[/card] diminuendo le Stomforge.. dato che le Vendilion sono meno spesso carta inutile rispetto ad ua doppia Stomforge.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 mag 2010, 19:27 

in effetti le stoneforge le ho aumentate mentre scrivevo il post xD,comunque sulle vendilion e i seize ci avevo pensato,mentre i control magic non mi piaciono più di tanto ma potrei provarli al posto delle sower in quanto pensandoci bene girano molti + spacca creature che spacca incantesimi nel mio meta

grazie dei suggerimenti ^.^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 mag 2010, 19:30 

ciao!!!
allora, mancano un paio di cosucce fondamentali per giocare fate:
!) il denial, dovresti trovare lo spazio per giocare le waste, almeno in 3x.. più che altro anche per supportare meglio i daze e le fate..

2) giochi tantissime rimozioni, dovrebbero bastarti spighe e catenen.. se proprio vuoi essere sicuro puoi inserire vindicate (belli anche in ottica denial ) o enginered explosive (mass removal mai inutile)

3) 4 stoneforge non le trovi un po' eccessive? magari puoi scendere a 3, togliendo anche una spada che risulta davvero pesante e fuori meta... al max potresti inserire il [card]basilisk collar[/card] per supportare i blossom e tenere la race..

io giocherei una lista cosi

4 delta
2 flooded
4 mare
3 tundra
1swamp
1 island
2 muta
2 mishra's factori (o altre 2 muta)
3 wasteland

4 force
3 daze
[card]3 standstill[/card]
4 brainstorm

3 blossom
4spellstuter
3 stoneforge mistyc
3 stalker

4 spiga
3 vindicate
1 jitta
1 basilisk collar

3 engeenered explosive/ 3 stiffle/ 3 spell snare

stiffle sono utili per difenderti la mana base, ma se non li vuoi giocare devi rinunciare alle catene visto che difficilmente avrai abbastanza isole se l'avversario slanda..
aggiustata la mana base togliendo qualche landa base off color come pianura e 2a swamp superflua per inserire le waste..

che ne pensi??

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 mag 2010, 19:34 

in effetti 3-4 ponder o 2 - 3 cappa ci devono essere, con sole 4 branze non manipoli a sufficienza.. potresti ricavare slot dagli equippi.. inoltre che ne pensi degli stifle? uniti alle wasteland seghi la manabase altrui mentre vinci di race o in controllo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 mag 2010, 19:38 

@wasta: ...non ci avevo pensato al collare...xD,i vindicate io li trovo un po' pesanti mentre x le waste e gli stifle ti do ragione,magari gli e.e. li metto di side
più che altro vedo che ci sono gli standstill che io avevo messo in dubbio e direi che posso starci pienamente nel mazzo

faccio un po' di modifiche alla lista e testo un po' grazie ancora x le risposte
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 mag 2010, 19:52 

Il mio solo dubbio qui è la presenza di standstill assieme a stalker... Non cozzano un pò? L'unico altro mazzo analogo (Fate UBr) a giocare stalker+bitterblossom usa ponder, perchè ci gioca meglio per vari motivi, o sbaglio? In più le mistiche IMHO chiamerebbero dalla loro pure le fiale...

Un parco creature per es privo di stalker ma con dentro jothun e vendilion + le fiale come lo vedreste? Si gioca ancora meglio sotto standstill e si massimizza l'utilità dele mistiche...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 mag 2010, 20:20 

Per me standstill senza fiale locka si l'oppo ma tu non puoi giocare e devi aspettare le mutavault oppure devi castarla con un vantaggio creature notevole. Per me se metti le fiale puoi tirare le fatine protette e puoi tenerti mana open per removal in eot o per branza e soprattutto cali creature sotto standstill.

Dei riptide laboratory come ce li vedi? Ti rimbalzi in mano le fate e le ricasti, counter nel caso delle spellstutter e possibilità di rubare la nuova minaccia con la sower. Sinergica con la fiala per rigiocare subito, senza attendere necessitare più di 2 mana.

Riguardo la manabase mi sembra più solida la tua iniziale, visto che se vai sotto moon effect non hai modo di fare removal e non credo tu possa vincere a suon di 1/1... Quindi sower, vendilion, basiche bianche e doppia basica nera e blu altrimenti ti ritrovi con carte morte, dato che ti serve il doppio specifico per tutte (quasi) le tue creature.

La cricca sarebbe da utilizzare, visto che è anche un 3/1 che vola e ti permette di rimuovere una possibile minaccia.

Ovviamente inizia a testare la lista che più ti soddisfa, dopodiché trova le soluzioni ai tuoi mu peggiori.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 mag 2010, 22:00 

quoto teph sulle fiale:

poter sfialare le fatine senza rimanere mana open è un bello scherzetto che puoi tirare all'oppo!

aggiungerei magari qualche duress/thoughtseize che è sempre comoda per sapere cosa ti conviene forzare ecc.

secondo me può funzionare come lista. facci sapere come vanno i test!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 mag 2010, 23:58 

dopo alcuni test sono arrivato a questo punto:

// Lands
3 [A] Underground Sea
3 [ON] Polluted Delta
2 [7E] Island (2)
3 [B] Tundra
1 [US] Plains (3)
2 [7E] Swamp (3)
3 [ON] Flooded Strand

// Creatures
4 [LRW] Spellstutter Sprite
3 [WWK] Stoneforge Mystic
2 [MOR] Vendilion Clique
4 [CS] Jotun Grunt

// Spells
4 [MOR] Bitterblossom
4 [AL] Force of Will
3 [DD2] Daze
4 [CST] Brainstorm
1 [FD] Vedalken Shackles
2 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [B] Swords to Plowshares
1 [WWK] Basilisk Collar
3 [DS] AEther Vial
4 [OD] Standstill

i cambiamenti sono stati:
-3 stalker -1 vedalken --> +4 jotun
-1 luci e ombre --> +1 collare
-2somther -2editti --> +4standstill
-1stoneforge --> +1bitterblossom
-2sower --> +2vendilion
-3mutavault --> +3fiale

devo dire che standstill da un enorme aiuto,e poi i jotun si sono rivelati molto + utili rispetto agli stalker

grazie ancora dei consigli e good night :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 mag 2010, 2:13 
A Wizard of Earthsea

Pardon ma quali test?

1. non hai niente per ottimizzare standstill se non 3 vial - lo cali se e solo se apri mana vial, lui fa o mana passo o mana qualcosa e tu forzi, e poi mana standstill.
Nel dettaglio:
-vs zoo che ha kmila drop a 1 [di cui 3-4 lavamanti!] non li risolverai mai - ok hai 4 stp, ma non bastano;
-vs bant nei primi 2 turni lui fa cose più incisive di te [rhox, goyf];
-vs merfolk vabbè;
-vs combo lo cali solo dopo aver messo pressione [o vial], ma in questo mu è ininfluente tanto ti salterà eot per 1 mystico o brainstorm;

2. QUATTRO jotun? con 6 fetch, 4 spighe e 4 cantrip? Ok i cessi altrui, ma 4 sono un'infinità suvvia, non li cali mai prima del quarto, e ogni volta che ne vedi uno in mano è mulligan. Direi che con 2 siamo apposto.

3. piuttosto passa 1 counterbalance e sei pecos - hai solo 3 [tre!] vial in croce per eludere il lock, e manco a dire che hai tutti ste minacce da fialare [dei Serra Avenger, per dire] - loro hanno pure qasali spesso, se salta vial ciaociao - ergo o giochi esplosivi o vindicate, con quei colori.

UBW fate si può giocare, però o si prova con bob, countertop e chrome mox [che ti fixa parecchi mu tipo zoo], altrimenti così è lento come la morte e non può mai vincere da zoo.

Per il resto al momento bianco = [card]Mother of runes[/card], che è un drop a 1 forte e nel tuo caso necessario in ottica equip, visto che non hai jitte carrier decenti: sì svolazzano ma muoiono da tutto, e se ti segano la bestia in risp all'equip hai perso tutto il turno - con mamma invece hai 1 ottimo parante ed 1 protezione sulle tue creature.

My 2 cents,

Diego

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 mag 2010, 9:02 

xEtta ha scritto:
dopo alcuni test sono arrivato a questo punto:

// Lands
3 [A] Underground Sea
3 [ON] Polluted Delta
2 [7E] Island (2)
3 [B] Tundra
1 [US] Plains (3)
2 [7E] Swamp (3)
3 [ON] Flooded Strand

// Creatures
2 [MOR] Vendilion Clique
4 [CS] Jotun Grunt

// Spells
4 [MOR] Bitterblossom
4 [AL] Force of Will
3 [DD2] Daze
4 [CST] Brainstorm
1 [FD] Vedalken Shackles
2 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [B] Swords to Plowshares
1 [WWK] Basilisk Collar
3 [DS] AEther Vial
4 [OD] Standstill

i cambiamenti sono stati:
-3 stalker -1 vedalken --> +4 jotun
-1 luci e ombre --> +1 collare
-2somther -2editti --> +4standstill
-1stoneforge --> +1bitterblossom
-2sower --> +2vendilion
-3mutavault --> +3fiale

devo dire che standstill da un enorme aiuto,e poi i jotun si sono rivelati molto + utili rispetto agli stalker

grazie ancora dei consigli e good night :-p

Secondo me dovresti usare la base del fatine UBR e giocare da tempo.deck.
La meccanica equip è molto lenta e se non hai goyf come nel UGW per bloccare le bestie dell' altro c'è il caso che vai a morire nell'intento di applicare la tua strategia.
Il bello del fatine UBR poi era che le creature che gioca sono tutte evasive, delle tue, la metà "cammina".
Inoltre così non raddrizzi nessun brutto MU (tipo gobbo) va bene che ti tutori jitte ma nel frattempo far infrangere le tue creature sulle sue non è mai bello.
Collare sebbene annulli il drawback di blossom, non lo trovo così incisivo data la debolezza intrinseca delle bestie che giochi preferisco di gran lunga le doppie spade + jitte.
Io la lista la farei così:

4 [A] Underground Sea
3 [ON] Polluted Delta
1 [7E] Island (2)
3 [B] Tundra
1 [7E] Swamp (3)
4 [ON] Flooded Strand
4 [TE] Wasteland

3 [FUT] Tombstalker

4 [B] Smother
4 [AL] Force of Will
4 [IA] Brainstorm
3 [NE] Daze
2 [B] Sword to Plowshares
4 [SC] Stifle
3 [LRW] Ponder
3 [MOR] Bitterblossom
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [DS] Sword of Light and Shadow

... hai sempre la possibilità di inserire una vendilion ed un blossom in più limando la bicopia di spighe...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 mag 2010, 13:21 
Beer or Warning

@ all : l'unica cosa che mi sento di consigliare per uno sviluppo più completo , a prescindere da qualunque build o scelta , è quella di ragionare su 75 carte :

tradotto in parole povere , dopo n post , non si è ancora visto in tutto il topic un'impostazione della side .

Se qualcuno ne ha una traccia la posti , in modo che ci si possa lavorare sopra .

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 mag 2010, 15:59 

coma ha scritto:
@ all : l'unica cosa che mi sento di consigliare per uno sviluppo più completo , a prescindere da qualunque build o scelta , è quella di ragionare su 75 carte :

tradotto in parole povere , dopo n post , non si è ancora visto in tutto il topic un'impostazione della side .

Se qualcuno ne ha una traccia la posti , in modo che ci si possa lavorare sopra .

cià :-)

Buttata li visto che sono in pausa lez.
2 disenchant/leave no trace
2 aura of silence
2 perish
2 extirpate
3 pierce
3 graveyard hate

a casa spiegherò il perchè di queste scelte.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo