Oggi è gio 23 apr 2026, 15:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Mazzo Vespro Green e Blu
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 15:26 

Salve...sono nuovo di questo forum e spero di non fare errori...
Ricordo che questo mazzo e for fun, ma piu avanti, vorrei essere competitivo e andare ai tornei...
Posto la lista del mazzo:

Creature:

4x [card]Shorecrasher Mimic[/card]
4x [card]Slippery Bogle[/card]
4x [card]Murkfriend Liege[/card]
1x [card]Tarmogoyf[/card] (solo uno perchè penso che abbia un costo esagerato...E poi non si abbina molto al mazzo)
4x [card]Selkie Hedge-Mage[/card]
2x [card]Wistful Selkie[/card]
2x [card]Serpente Mistico[/card] (sto pensando di toglierli...Lenti e poi devo lasciare tutto il mio mana per counterare una magia...)
1x [card]Popolo dei cieli di Gaea[/card]

Altre:

4x [card]Brainstorm[/card]
3x [card]Ponder[/card]
4x [card]Favor of the Overbeing[/card]
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]

Terre:
6x [card]Foresta[/card]
11x [card]Isola[/card]
4x Fetch (non ricordo il nome della blu e verde...)

Come potrei modificare il mazzo? Li tolgo i Serpenti Mistici per dei [card]Mastodonti Senza Traccia[/card]? Aggiungo un [card]Ponder[/card]? Vanno bene 3x [card]Mana Leak[/card]?

Grazie a tutti delle risposte in anticipo :) .

EDIT: Sono nuovo, non ho mai postato in un forum di Magic, mi dispiace...Comunque si e un Legacy...E ora spiego la Strategia del mazzo.

Il mazzo si basa sull'evocazione di creature come [card]Mimic Costiero[/card], [card]Bogle Viscido[/card] che equipaggiate con [card]Favore dell'Eminenza[/card].
Poi ci sono varie carte che mi aiutano questa combo, come le Brainstorm e i Ponder. Carte per bloccare come la Selkie Hedge-Mage e 5 Counter.
Spero di essere stato chiaro...Se avete altre domande sono pronto a rispondere ^^.

@ coma : spostato nella sezione appropriata

- Mmmh...Cosa giochi?

- Goyf.

- Ma figurati!!

Ultima modifica di raidennn il lun 12 apr 2010, 15:42, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 15:28 

Cita:
4x Brainstorm
3x Ponder

Piacerebbero a tutti in Vintage :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 15:33 
Magic's Godfather

1) Forse intendevi legacy?
2) Per bg si intende Black and Green e questo mi sembra UG (col blue e verde)

3) Non hai spiegato nemmeno una carta (a parte goyf ...che .. vabbè lasciamo stare) nè il senso del mazzo.

ergo il 3d verrà lockato in pochi secondi. :-(

EDIT:
Già va un po meglio.
Intanto una domanda:
In pratica il mazzo è di legacy solo per i brainstorm?!? Tolti quelli è quasi praticamente di EXT.
In secondo luogo credo tu interagisca molto poco col tuo opponent. A parte i mitsyc snake l'avversario è libero di far quel che vuole.
In pratica qualunque cosa riesce a castare l'avversario non la togli + da terra, si a esssa un fossato o un counterbalance (puoi solo rimbalzare le creature tappate!).
Non conoscendo i mazzi che incontri quando giochi non saprei darti consigli specifici. Magari testa un po il mazzo e vedi tu stesso i problemi che ha.

Ultima modifica di lillinux il lun 12 apr 2010, 16:02, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 16:00 

Di verde/blu ti consiglio vivamente di provare [card]Lorescale Coatl[/card], che con anche solo una [card]Brainstorm[/card] attacca che è già un 6/6 (2/2 di base, più pescata di turno, più 3 pescate di Branza).
Se poi ci infili pure [card]Sylvan Library[/card], diventa davvero una bestia immonda.
Certo, si tratterebbe pur sempre di una bestia non evasiva e facilmente rimovibile, ma al secondo problema potresti ovviare con [card]Shielding Plax[/card] (che ti attiva il Mimic e ti pompa pure il Crotalo).

[card]Mystic Snake[/card] costa troppo e senza qualcosa per poterlo rimbalzare e riutilizzare all'occorrenza è alquanto situazionale.

Altra carta blu/verde che potresti considerare, a seconda del tipo di mazzo che vuoi costruire, sarebbe [card]Coiling Oracle[/card].

[card]Selkie Hedge-Mage[/card] e [card]Gaea Skyfolk[/card] assolutamente mediocri, [card]Murkfriend Liege[/card] troppo pesante da castare: levali.

Il paio di [card]Wistful Selkie[/card] giustificabile in ottica Crotalo.

[card]Nulltread Gargantuan[/card] potrebbe essere carino con creaturine "comes into play" tipo [card]Coiling Oracle[/card], ma continuerei ad escludere [card]Mystic Snake[/card] perché devi aspettare un turno per riaverlo in mano e l'avversario lo vede.

PS: Si parte dal presupposto che il mazzo non sia competitivo, ma se le tue pretese sono 4fun, non vedo perché non lavorarci su...

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy

Ultima modifica di crimsonking il lun 12 apr 2010, 16:10, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 16:05 
Magic's Godfather

crimsonking ha scritto:
[card]Mystic Snake[/card] costa troppo e senza qualcosa per poterlo rimbalzare e riutilizzare all'occorrenza è alquanto situazionale.

Magari il counter che come costo addizionale devi rimprendere la creatura in mano?
Potrebbe essere sinergica col mimic.
I mastodonti li lascerei stare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 16:06 

Al Coatl ci avevo pensato anche io...ma non sapevo fosse cosi forte, pensavo che prendeva +1+1 solo quando potevi pescare una carta...Lo metto al posto del [card]Mystic Snake[/card]?
E la biblioteca silvana cosa fa? La trovo solo in inglese, e non lo capisco molto xD

Per lillinux:
Il mazzo l'ho gia provato...Soffre moltissimo gli spari, infatti se li fai sul Mimic
Costiero nel tuo turno schiatta come niente...Poi e vero, non interagisco molto col mio avversario...Cosa potrei fare?
E come si chiama quella carta che fa da rimbalzo?
Mio fratello mi ha consigliato [card]Ripulire[/card] .

- Mmmh...Cosa giochi?

- Goyf.

- Ma figurati!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 16:17 

Di Crotali ne metti 4 fissi, i Serpenti Mistici li cestini direttamente che sono dei legni paurosi.
La Biblioteca basicamente ti fa pescare 2 carte in più a turno (+3/+3 al Crotalo, sputaci sopra!), poi ne devi rimettere 2 in cima (sul totale delle 3 appena pescate) oppure pagare 4 punti vita per ogni carta che ti vuoi tenere.
La scelta sta a te, tipicamente ti tieni la migliore e le altre le lasci per dopo, a meno che non sia in difficoltà.
In ogni caso il +3/+3 al Crotalo non glielo leva nessuno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 16:32 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Allora, fai che a sto punto i tarmo li leviamo, che tanto giocarne uno pare una follia...

Dopodichè strutturalo con un pò di senso compiuto per lo meno, visto che non hai modo di far nulla per interagire con spari e bestie enormi...E facciamo un piccolo splash di bianco che mi sembra una cosa furba aggiungendo removal

4 Shorecrasher Mimic
4 Lorescale Coatl
4 Coiling Oracle
3 Nulltread Gargantuan
4 [card]Rhox War Monk[/card]

4 [card]Remand[/card] (sinergico con il coatl)
4 [card]Path to Exile[/card]
3 [card]Voidslime[/card]
4 Brainstorm
2 [card]Bant Charm[/card]

2 Jitte

4 [card]Seaside Citadel[/card]
4 Misty Rainforest
2 [card]Stirring Wildwood[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
3 Forest
6 Island
1 Plains

In side potresti mettere per prevenirti da un pò di cose:

[card]Hindering Light[/card]
[card]Gaddock Teeg[/card]
[card]Control Magic[/card]

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 16:35 

Allora la lista è:

4x Shorecrasher Mimic
4x Slippery Bogle
4x Murkfriend Liege
1x Tarmogoyf (solo uno perchè penso che abbia un costo esagerato...E poi non si abbina molto al mazzo)
4x Selkie Hedge-Mage
2x Wistful Selkie
4x Lorescale Coatl

Altre:

4x Brainstorm
3x Ponder
4x Favor of the Overbeing
2x Umezawa's Jitte

Terre:
6x Foresta
11x Isola
4x Fetch (non ricordo il nome della blu e verde...)

Cosa tolgo per biblioteca??
Per il Coatl ho tolto i 2 serpenti e 1 Popolo dei cieli di gaea, che mi sembra una carta abbastanza da nabbo...xD

---------------------------
x James: Facendo cosi cambierei un pò tutto il mazzo...E il mio budget e scarso...Le fetch me le ha prestate mio fratello, il Tarmo lo scambiato con un nabbo...(OT: Pensate che scambio, Goyf per Horobi Death wall e 2 Mana leak xD)
Grazie comunque...Ce qualche carta blocco in blu verde? (come quelle che mi hai elencato ma senza il bianco)

- Mmmh...Cosa giochi?

- Goyf.

- Ma figurati!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 17:22 

Provalo così:

-4 Hedge-Mage
-4 Liege
-3 Ponder

+4 Oracle
+2 Gargantuan
+3 Library
+2 Plax

Vedi se funziona meglio Plax, Gargantuan o Selkie ed eventualmente metti più copie dell'uno piuttosto che dell'altro.
Rivedrei pure la base mana che non mi sembra troppo efficace, poi lo splash bianco di James non sarebbe male anche se [card]Voidslime[/card] lo vedo pesantino e [card]Remand[/card] per esperienza so che non risolve niente (a parte in mazzi specifici).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 17:26 
Legendary Creature

crimsonking ha scritto:
Provalo così:

-4 Hedge-Mage
-4 Liege
-3 Ponder

+4 Oracle
+2 Gargantuan
+3 Library
+2 Plax

Vedi se funziona meglio Plax, Gargantuan o Selkie ed eventualmente metti più copie dell'uno piuttosto che dell'altro.
Rivedrei pure la base mana che non mi sembra troppo efficace, poi lo splash bianco di James non sarebbe male anche se [card]Voidslime[/card] lo vedo pesantino e [card]Remand[/card] per esperienza so che non risolve niente (a parte in mazzi specifici).

le modifiche con il bianco ovviano ad un paio di problemi del mazzo, voidslime è un counter versatilissimo che ha sinergia con il mimic essendo multicolor e remand è sinergico con il coatl, tra l'altro con un mazzo del genere spesso guadagnare un turno significa cmq vincere...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 18:03 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
le modifiche con il bianco ovviano ad un paio di problemi del mazzo, voidslime è un counter versatilissimo che ha sinergia con il mimic essendo multicolor e remand è sinergico con il coatl, tra l'altro con un mazzo del genere spesso guadagnare un turno significa cmq vincere...

Ma infatti quoto in pieno Path e Charm (di Rhox magari ne metterei solo 3, ma siamo lì).
Il problema di [card]Remand[/card] è che non entra prima del secondo turno e, guardando anche la curva di mana del mazzo (tutti drop a 2-3 che entrano nel tuo turno), non sarai mai open per poterlo castare.
Che poi, anche se fosse, il problema sarebbe solo rimandato perché l'avversario rifarebbe la stessa giocata il turno dopo se non addirittura in quello attuale.
Lo dico perché a suo tempo ho testato e ritestato e posso garantire che [card]Remand[/card] come disruption in un mazzo aggro non gira.

Esempio 1:
Turno 3 - Crotalo, passo, l'avversario fa Spiga e tanti saluti ([card]Remand[/card] in mano a fare la muffa).

Esempio 2:
Turno 2 - l'avversario fa Tarmo, tu [card]Remand[/card] (embe'?), lui passa e tu fai Crotalo (notare la totale assenza di interazione col [card]Remand[/card] castato prima) che resta 2/2, passi e lui di nuovo Tarmo.
Secondo te chi vince?

Esempio 3:
Turno 4 - lui qualsiasi cosa (Spiga, Tarmo, quello che vuoi, tipicamente a cc1-2), tu sei mana open (quindi al terzo non hai fatto niente, quindi tipicamente sei già morto) e fai [card]Remand[/card], ma tanto lui avrà 3-4 terre e a rigiocare la stessa magia ci mette mezzo secondo.
Notare che tu non hai Crotalo a terra, altrimenti non saresti mana open e magari non staresti perdendo miseramente.

Senza contare che, ripeto, nei primi 2-3 turni sei totalmente scoperto e [card]Remand[/card] non ti serve assolutamente a niente.
Stessissima cosa per [card]Hindering Light[/card], che richiede pure il secondo mana specifico e non ti protegge da Spiga (che è l'unica cosa che interessa).
[card]Voidslime[/card] non l'ho mai provato e magari mi sbaglio pure, però con 3 mana liberi io preferirei mille volte fare [card]Shielding Plax[/card] su Crotalo, pescare e attaccare con un 4/4 intearghettabile.
Poi vedete un po' voi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 19:10 
Legendary Creature

beh ma il mazzo è da montare for fun, questo è ovvio che se lo volesse mai portare ad un torneo gli consiglierei un buon psichiatra...

:-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 21:33 

Farebbe così schifo? :(
Nel tipo 2 non e cosi scarso da chiamare uno pschiatra...

Comunque grazie per le risposte...
Dico la mia su ogni carta proposta se siete d'accordo...

[card]Lorescale Coatl[/card]: Perfetta. 2 Brainstorm e diventa un 8/8 xD
[card]Oracolo ciambellato[/card]: Non mi piace molto...Vorrei che mi daste la motivazione di questa carta.
[card]Mastodonte senza traccia[/card]: L'avevo pensata pure io...In gioco l'ho usata in combo con la Hedge-Mage...Me la sono rimessa nel deck, l'ho pescata e ho ri-usato il suo rimbalzo...
[card]Shielding Plax[/card]: E un pò lenta, costa 3, e ne ho gia di creature imbersagliabili...Non penso sia molto forte...
[card]Remand[/card]: Trovo questa carta non molto adatta...Va bene col Coatl pero...Rallenta e basta, non risolve...ecco tutto qua...Magari preferirei avere un Pounder, pesco lo stesso una carta e mi faccio girare il mazzo.
[card]Silvan Library[/card]: e una buona carta...Penso che la giocherò.

Comunque con queste modifiche il mazzo non gira piu sul mimic e il bogle...E cambiato.

- Mmmh...Cosa giochi?

- Goyf.

- Ma figurati!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 apr 2010, 10:35 

Alla fine io ti ho consigliato di cambiare solo 3-4 carte, non mi sembra che il mazzo ne risulti stravolto.
Poi si tratta di tutte carte blu-verdi, quindi tutte ancora sinergiche col [card]Mimic[/card].
Il [card]Bogle[/card], ok, lo si è lasciato un po' da parte, ma il problema è che si tratta pur sempre un misero 1/1 che, nella tua lista, ha senso solo con [card]Favor of the Overbeing[/card].
Per montare una sinergia creatura intarghettabile - incanta creatura/equipaggiamento, faresti meglio a mettere piuttosto roba tipo [card]Troll Ascetic[/card], [card]Silhana Ledgewalker[/card] e minimo un paio di Spade.
A quel punto, di nuovo lo splash bianco non sarebbe male per [card]Stoneforge Mystic[/card].
Poi, non demoralizzarti se ti diciamo che il mazzo è scarso, ma è che nessuno lo gioca in Legacy e un mazzo che non fa risultato, fino a prova contraria, non è competitivo.
A mio avviso i principali problemi sono:

1. Di tutte le bestie che giochi, con o senza interazioni varie, l'unica che può competere con [card]Tarmogoyf[/card] è [card]Lorescale Coatl[/card] + [card]Brainstorm[/card]; e questo ti dà già una misura della sua competitività.

2. È alquanto color intensive e la tua mana base è parecchio instabile; capisco che le dual costino, ma almeno le shock-land di Ravnica ce le potresti mettere.

3. Hai tutti drop abbastanza alti, nei primi due turni praticamente non giochi niente di importante ed entri in partita solo dal terzo in poi; un po' tardino direi.

4. [card]Slippery Bogle[/card] a parte, che comunque anche con [card]Favor of the Overbeing[/card] non è che sia questa gran giocata, all'avversario basta fare [card]Swords to Plowshares[/card] sulla tua bestia per metterti in ginocchio.

Riguardo l'ultima osservazione, è per questo che ti ho consigliato [card]Shielding Plax[/card].
Una volta castato [card]Lorescal Coatl[/card], dovrai solo sperare che duri un turno, ma poi potrai proteggerlo con Plax e pomparlo pure.
Il fatto che costi 3 non ti cambia nulla, tanto se avevi 3 mana per castare Crotalo, avrai ancora 3 mama per castare pure Plax.
Una volta che hai Crotalo protetto in gioco, il resto della partita è tutta in discesa, fidati.

PS: [card]Coiling Oracle[/card] di per sé non sarebbe determinante, però è comunque un bicolore buono per il [card]Mimic[/card] (poi dici che stravolgiamo la strategia del tuo mazzo :'|) che dà vantaggio carte e ti aiuta non poco a far entrare Crotalo di terzo.
Perché se non ti entra Crotalo di terzo, c'è ben poco che il tuo mazzo possa fare per portare a casa la partita.
Saluti.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo