Oggi è gio 23 apr 2026, 12:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Counterslivers
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 10:07 

Interessati alla filosofia threshold,ma non volete perdere lo spirito pikkia pikkia?
Nonostante ciò siete pure contrari agli aborti(prendiamo 1 esempio.. goyf?:)) recentemente creati dalla wiz?

Questo è il mazzo che potrebbe fare per voi..
Prima di discutere l'archetipo vi mostro 1 decklist tipo

Mainboard:

Terre
1 Plains
1 Mishra's factory
4 Tundra
3 Windswept Heath
3 Flooded Strand
4 Tropical Island
4 Mutavault

Spells
4 [card]Aether Vial[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
4 [card]Daze[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Standstill[/card]

Creature
4 [card]Sidewinder Sliver[/card]
4 [card]Winged Sliver[/card]
4 [card]Muscle Sliver[/card]
4 [card]Sinew Sliver[/card]
4 [card]Crystalline Sliver[/card]

Sideboard:

3 Tormod's Crypt
3 Pithing Needle
3 Meddling Mage/stifle/true believer
2 Hydroblast
1 Blue Elemental Blast
3 Krosan Grip

Il mazzo ha 1 approccio molto simile alla filosofia tresh,il gameplan è però molto aggro/tempo oriented ,con 1 parco creature capace di autogarantirsi imbersagliabilità,bonus in attacco,eventuale evasività.Altra differenza rispetto ai tresh che conosciamo è la presenza delle aether vial main deck che consentono:
1) di evitare problemi nel fare "entrare"in gioco le nostre creature
2)aggirano l'eventuale mana denial subito
3)aiutano a raggiungere più in fretta la "massa critica" di tramucosi ke vogliamo in campo.
Il reparto spell è il classico di 1 aggro controll,gli unici dubbi sono su quale sia il motore di pesca + efficace per il mazzo,se 4 standstill,3brainstorm + 3 standstill,4 brainstorm e 2 ponder :-?

Possibili vie di evoluzione

tramutante drop a 1,necessario?

dalle mie esperienze devo dire ke il drop a 1 in + verso gobbo/aggro random mi ha spesso molto aiutato..quello su cui sono incerto e se mantengano la stessa utilità negli altri matchup :-?

Motore di pesca

meglio 1 brainstrom oggi o 1 standstill domani?

Come anticipato nonostante stia testando questa build da 1 mese,sono ancora incerto sulle potenzialità e su cosa "sia meglio" o consono allo scopo del mazzo.

Contaminazioni

Ma..ma tu non sei 1 uno di noi...

Quella proposta da me nn è ovviamente l'unica lista possibile.Dando 1 occhiata nella rete si possono trovare liste ke hanno orientato il mazzo + sul control tempo(cappa/counterbalance di main,vindicate,e [card]hibernation sliver[/card]) o addirittura si è visto l'inserimento di critters non sliver(jotun grunt/goyf/quirion driad).Entrambe queste sperimentazioni continuano a non convicermi,ma siccome questo topic ha l'arroganza di essere 1 mini primer,le ho inserite per completezza

Attendo commenti,consigli,bestemmie(se ben elaborate),sia da chi ha giocato il mazzo sia da chi ne è semplicemente interessato
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 12:45 

Imho ora come ora giocare sliver 3c non ha senso, ma semplicemente per il motivo che un 4/5 a cc2 è più efficiente degli sliver (per fare 4 pizze a turno deve spendere almeno il doppio).
Quindi sperare di giocare questo deck in una configurazione tempo simile a quella di thresh è impensabile... meglio allora orientarsi sulle liste 4c più controllose (con duress).

In quest'ottica si abbandonerebbero sicuramente le lande colorless che destabilizzerebbero troppo la mana base. Le fiale diventano necessarie, come anche ridurre il "peso" del verde sul deck in modo da essere poco dipendenti almeno da uno dei quattro colori (nel senso che di verde basta lo stretto indispensabile, 3-4 muscle md e 3 harmonic in side).

Cita:
tramutante drop a 1,necessario?

Contro goblin (e altri aggro) aiuta tanto, ma certo non sidewinder quanto Plated che aiuta contro effetti pyroclasm e peste.
Comunque imho, ora come ora, il drop a 1 non è necessario (parlando di 4c) visto che tra fiale, branze e ponder un drop di 1° si fa sempre e che con hybernation si ha meno bisogno di proteggere gli sliver.

Cita:
meglio 1 brainstrom oggi o 1 standstill domani?

Standstill lo provai all'inizio (in versione UWg con fila a eladamri's call) e proprio non funzionava... imho questo deck non è capace di card advantage (efficace)... meglio puntare sulla qualità con Branze + Ponder (io quando gioco, più 4fun che altro, il deck 4c uso 4 branze e 3 ponder).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 19:22 

Beh premetto prima di tutto ke questo mazzo non mi dispiace per niente anzi mi sembra piuttosto competitivo o cmq almeno degno di test :-D
Cmq la tua idea mi ha un po' incuriosito e così sono andato a cercare in giro x siti vari ed eventuali una lista ke mi convincesse e questa è forse la migliore che ho trovato:

http://www.deckcheck.net//deck.php?id=10405

Devo ammettere inoltre che per il dubbio che hai standstill o brain beh visto il mazzo a me verrebbe da dire brain e non tanto x l'instant quanto per il discorso ke ti puoi parare il culo dalle duress o therapy altrui... il ke nn fa mai male... cmq aspetto notizie su eventuali sviluppi!!! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 18:39 

ciao.. giusto giusto ieri ho giocato contro questo mazzo.. e ho visto l'introduzione di una carta che forse può tornare utile per il tipo di mazzo: [card]Mutavault[/card] perché essendo una terra polimorfa acquisisce abilità che gli conferiscono gli altri sliver.. da anche mana coroless per giocare fiala di primo senza problemi e di secondo è una ottima difesa contro creature.. più avanti nel gioco, cioè quando abbiamo già giù il cristallino neanche wasta gli fa qualcosa e se ci sparano un editto possiamo trasformarla e sacrificare lei per non perdere sliver più preziosi..

ho provato ad usare un goblin mono rosso e non ho avuto scampo.. l'unico che teneva il ritmo era il piledriver ma parava con la terra [card]Mutavault[/card] evitando anche la protezione dal blu.. lo splash che ho usato è bianco ma le spighe non potevo usarle per colpa del cristallino e il Disenchant servirebbe solo contro fiala.. cosa da poco in turni avanzati

cosa ne pensate??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 nov 2008, 10:28 
Full Organizer

ciao,
aggiungo la mia, tempo fa avevo visto un mazzo tramutanti che era ben arrivato al torneo di annecy, la filosofia ovviamente è picchiare picchiare picchiare ...... in quel mazzo non venivano messi i punti morti, ma i ponder e le brainstorm ..... ti assicuro che fare girare il mazzo equivale a vedere tramutanti ..... di solito venivano giocati tipo 18/20 tramutanti con varie sinergie
- cristallino
- pompaggi vari
- evasività (winged sliver)
e veniva introdotto hibernation sliver per recuperare i tramutanti e non andare sotto esplosivo che è la pecos di questo mazzo. La scelta ricadeva inoltre nel mettere 2 stiffle main.... (che non vedi mai)

3 mutavault, sono il numero giusto di terrine belle e la mishra non è così ottimale.
Per il tramutante drop ad uno, io lo sturerei.... hai counter e spighe.... contro partenza a strappo (intendo terra lacchè). Il mazzo poi in race è davvero allucinante. Interessante è la scelta del tramutante che dà rapidità di cui ora non ricordo il nome
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 nov 2008, 17:12 
Beer or Warning

Countersliver o meathooks
il cuore del mazzo sono i cristallini , tutti e 2 i muscolari più il volanti . Si stanno inserendo gli [card]hibernation sliver[/card] chiaramente per ovviare alle rimozioni di massa .

Brainstorm e ponder sono la scelta migliore secondo me , parchè il cantrip è il draw effect migliore per un aggro-control che deve cercare o counter o rimozione o lo sliver che gli serve in quel momento .

La lista di annecy è una buona lista di partenza comunque , anche senza tener conto del risultato sia perchè una rondine non fa primavera e sia perchè il player era un misciolatore folle e secondo me molti game li ha portati a casa così , ma questa è un'altra storia .

la lista

http://www.deckcheck.net//deck.php?id=20242

Mutavault va in 3x , per avere una spintina ancor più aggro senza destabilizzare troppo la mana base .

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: il mio countersliver
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 20:35 

Io gioco:
4 cristallino
4 muscolare
4 sinew
4 virulent
3 winged

4 fiala
3 sensei
2 jitte

4 fow
4 branza
3 daze
3 stp

6 fetch
4 tundra
4 tropical
2 isola
1 pianura
1 foresta

unica cosa che son indeciso è virulent o corazzati?
bisogna dire che i virulent mi permettono di chiudere prima in certi mu visto che con virulent bastano 10 pizze di media contro le 20 ma finora ho chiuso così solo contro burn.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 3:37 
Bitch Magnet

jitte? davvero? ma sei ANCHE riuscito ad equippare?
di tutte le idiozie che ho sentito... honolulu arrivo (mago merlino aka lo sliver cristallino)
3 daze? questo mazzo dever fare fiala di primo e cristallino di secondo, 8 counter di backup fanno così schifo?
sono le 3.30, domani torno per provare a portare avanti la discussione.

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: il mio countersliver
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 5:26 

kojin79 ha scritto:
Io gioco:
4 cristallino
4 muscolare
4 sinew
4 virulent
3 winged

4 fiala
3 sensei
2 jitte

4 fow
4 branza
3 daze
3 stp

6 fetch
4 tundra
4 tropical
2 isola
1 pianura
1 foresta

unica cosa che son indeciso è virulent o corazzati?
bisogna dire che i virulent mi permettono di chiudere prima in certi mu visto che con virulent bastano 10 pizze di media contro le 20 ma finora ho chiuso così solo contro burn.

Quindi da "alcuni" MU passiamo ad "un" MU.
Togli i virulent togli jitte togli le cappe
+1 daze
+1 stp anzi meglio il sentiero dell'esilio (in 4x ovviamente)
+4 standstill
+3 mutavault

e questo diventa il mazzo tramutanti più forte contro cui abbia mai giocato. Anche il denial in questo mazzo serve a poco visto che hai bisogno di doppi mana colorati per pompare le tue creature.
L'unico dubbio che mi rimane è se inserire eventualmente il tramutante che da rapidità.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 5:30 

Biscuit ha scritto:
jitte? davvero? ma sei ANCHE riuscito ad equippare?
di tutte le idiozie che ho sentito... honolulu arrivo (mago merlino aka lo sliver cristallino)

Vedo gente, faccio cose... :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 7:58 

Certo che son riuscito ad equippare, cosa non molto difficile con fiala in gioco. 3 daze secondo me bastano, in late servono poco se non per le fow ma per quello uso anche i tramutanti ala e cristallino (2 sliver che posso sacrificare se li ho già in gioco) male che vada, i mutavault sto valutando, gli standstill li trovo meno utili di cappa ma li proverò prima di esprimermi definitivamente anche se preferisco manipolare il topdeck piuttosto che pescare di più (da valutare il lock imposto da standstill+fiala).
Sentieri dell'esilio non mi piacciono regalare una landa può ribaltare la partita forse più dei punti vita, in fondo di solito si attacca con dei 3/3-4/4.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 10:05 

Carte ovviamente MUST:

Grotta mutevole - Perfetta in abbinamento stadstill, prende su tutti i pompaggi dei tramutanti, diventando così grossa, velo e vola.

Punto Morto - si abbina alla perfezione con il resto del mazzo: con le grotte se siamo in vantaggio non abbiamo bisogn di giocare null'altro, se pensiamo che abbiamo pure le fiale per calare gli slivers...

Fiala Eterea - ogni mazzo che punta su creature a basso costo di lancio non può farne a meno. Poi con standstill...

Carte che non servono a molto:

Jitte - Se le tue creature hanno velo, come fai ad equippare?

Crotalo - Di drop a 1 c'è di meglio, e abbiamo un +0/+1 che preferisco molto.

Discorso che introdusse Folken, credo di poter dire che non sono d'accordo...
Il tarmo è meglio? Infatti da oggi una bestia grossa può essere velo e volante senza averlo scritto da qualche parte? andiamo... Persone sostengono che il Tarmo sia dio in terra... preferisco le sinergie di questo mazzo. senza ridicole aggiunte di tarmo (solo perchè c'è il verde) e quirion (solo per avere un'altra creaturona.) gioca il tarmo. prego. vedrai come te lo fanno fuori subito, dato che risulta l'unica creatura che non ha velo di tutto il mazzo :-D

Il mazzo non è un 3sh. Ok, gli somiglia, ma è diverso. Qui si punta non solo al creaturone, ma anche al numero, e più sale il numero, più il potere degli slivers si moltiplica esponenzialmente. direi che sono più pericolosi tre 3/3 che due 4/5. il tempo lo si guadagna con i counter e gli stand still.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 11:23 

kojin79 ha scritto:
Certo che son riuscito ad equippare, cosa non molto difficile con fiala in gioco.

biscuit intendeva che se hai cristallino giu (cosa fondamentale per vincere qualsiasi game) puoi scordarti di equippare jitte perche bersaglia e tutti i tuoi tramutanti hanno velo...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 11:47 

Per come la vedo io, il reparto creature è abbastanza bloccato:

4 [card]Muscle Sliver[/card]
4 [card]Sinew Sliver[/card]
4 [card]Crystalline Sliver[/card]
3 [card]Hibernation Sliver[/card]
3 [card]Winged Sliver[/card]

Per un totale di 18 bestie, non tantissime a dir la verità, tutte a cc2 per sfruttare al massimo [card]AEther Vial[/card].
Se si vuole aggiungere qualche drop a 1, c'è quello che dà +0/+1 oppure anche quell'altro che dà aggirare.
Farebbe comodo qualche effetto rimozione (io sogno un tramutante "Sacrifica: -2/-2 alla creatura bersaglio." :-*), ma questo passa il convento...

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 11:52 
Bitch Magnet

Allora, ho giocato per un po il mazzo quando vidi il tizio farci top 8 ad annecy, sinceramente pensavo al Meathooks come l'ennesimo unfuckable mazzo bimbo, ci ho fatto 2 tappe della passata Lega legacy qui a torino facendo 2 top8, un po mi sono ricreduto.
A riguardo dell' Hibernation:
personalmente sconsiglio il suo utilizzo per 2 motivi:
- il primo, molto semplice, è che inserire il 4° colore in un mazzo che gioca 18 lande con fetch e muta rende ancor + fragile la manabase.
- il secondo è che Hibernation nn ERA forte solo contro le rimozioni di massa, ma FACEVA fare porcate atroci in combat (sopratutto grazie a fiala). Purtroppo con le nuove regole la famosa frase "danni in pila, mi bouncero lo sliver" ce la possiamo anche scordare :'(

Il winged lo giocherei sempre in 4x: rendere evasive le proprie bestie è un vantaggio enorme, poi è blu, poi è l'unica bestia che si vuole vedere in caso di stallo.

Standstill/Ponder: ho provato entrambe le configurazioni, nn sto a dirvi pregi e difetti delle 2 carte, le sapete benisimo da soli, alla fine ho puntato su standstill per un semplice discorso di maggior sinergia con fiale /muta

Tornando poi al discorso iniziato da Jessica, nn posso che quotarlo: questo mazzo perde fisso da ee a 2 - pernice, ho sempre giocato 3 stifle di main e nn me ne sono mai pentito (anche contro chi nn giocava mass removal). aghi e meddling post side per avere la coperta ancora + lunga.

@Kojin, nn so contro chi giochi ma se riesci ad equippare nn posso che stringerti la mano, beninteso che puoi giocare la lista che più ti aggrada.
Però, l'unico motivo per cui questo mazzo esiste è il cristallino. Se questa carta nn fosse stata stampata, Meathooks, semplicemente nn esisterebbe.
E' lo sliver che vuoi avere sempre in gioco, è la carta che il più delle volte ti fa decidere se tenere o meno, quindi dato per scontato il suo ingresso in gioco entro il terzo turno, pescare successivamente una jitte fa un po schifo.
Daze nn serve in late game, daze serve in early game. Ti fa accomodare meglio il culo sulla sedia. Perchè proteggere una fiala di primo o uno standstill/cristallino di secondo è vitale per questo deck, quindi lo si gioca appunto in 4x per riuscire a vederlo/averlo subito.

P.S. ho testato anche [card]Talon Sliver[/card], nn male...

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo